10°

24°

Provincia-Emilia

Sospesa l'asta per i beagle di Morini

Sospesa l'asta per i beagle di Morini
Ricevi gratis le news
67

L'Istituto vendite giudiziarie di Reggio Emilia comunica, attraverso il suo sito, che è stata sospesa l'asta dei 278 esemplari di beagle provenienti dall'allevamento Morini di San Polo d'Enza. Mercoledì 18 novembre insomma non si terrà l'asta da quasi 116mila euro per comprare, in blocco, 278 cani che erano stati messi in vendita per recuperare le risorse necessarie per pagare i creditori. L'allevamento sampolese, per lungo tempo al centro delle cronache a causa di un movimento di protesta nei suoi confronti, sta vivendo un momento di difficoltà.
Le associazioni animaliste, Enpa in testa, hanno denunciato il pericolo che - essendo da comprare tutti insieme - i cani potessero finire nei laboratori per la vivisezione. Tante persone si erano dette disposte a comprare singoli beagle e l'Istituto vendite giudiziarie aveva confermato l'ipotesi di frazionare il lotto in tante piccole aste.

LA CRONACA DEI GIORNI SCORSI. I 278 cani di razza Beagle dell’allevamento Morini di San Polo D’Enza, che sta vivendo un momento di difficoltà, potrebbero finire in un laboratorio per la sperimentazione animale. A lanciare l’allarme è l’Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Reggio. Il timore nasce dal fatto che gli animali fanno parte di un lotto unico che sarà battuto all'asta mercoledì 18 novembre per poco meno di 116mila euro. Chi può comprare in blocco 278 cani per quella cifra? Secondo l'associazione animalista, soltanto chi li userebbe per la vivisezione.
A favore dei cuccioli però sta nascendo una sorta di movimento spontaneo. Tante persone, anche nel "Dite la vostra" di questo articolo, si sono dette interessate ad acquistare uno dei beagle dell'allevamento Morini e sperano che i 278 cani siano messi all'asta come tanti piccoli lotti. Per il momento il lotto resta unico: per il 18 novembre è fissata l'asta alle 9 in via Saragat 19 a Reggio. Il prezzo base è 115.898,20 euro. L'Istituto vendite giudiziarie di Reggio Emilia sta valutando l'ipotesi di vendere singolarmente i cani e al telefono l'operatore spiega che, se ci saranno novità in merito, saranno comunicate attraverso il sito www.re.astagiudiziaria.com.
"Ho ricevuto telefonate da tutto il Centro-Nord da persone che vogliono sapere se i cani potranno essere comprati oppure no - dice Stella Borghi, responsabile dell'Enpa di Reggio Emilia -. Speriamo che il lotto sia frazionato: in tal caso, tra l'altro, sarebbe più remunerativo, visto che i beagle vengono messi all'asta per pagare i creditori".

L'ENPA: "RISCHIANO LA VIVISEZIONE". L'Enpa ieri ha denunciato «la situazione paradossale creatasi a seguito delle difficoltà della ditta emiliana» e attraverso il presidente nazionale, Carla Rocchi, ha chiesto al ministero della Salute di revocare all’allevamento l’autorizzazione alla vendita di animali destinati alla sperimentazione.
«A causa della procedura esattoriale a carico di Morini - spiega Stella Borghi - i 278 beagle dell’allevamento sono stati messi all’asta come blocco unico al prezzo di circa 116mila euro, una cifra faraonica per un privato, ma non per un’impresa del settore sperimentazione».
«Ci siamo attivati non appena abbiamo saputo dell’asta - prosegue Borghi - riuscendo a ottenere il frazionamento del “lotto”. Oggi pomeriggio Carla Rocchi è intervenuta al ministero della Salute chiedendo la revoca, all’allevamento Morini, dell’autorizzazione alla vendita per la sperimentazione».
«Il provvedimento di revoca - aggiunge la Rocchi - consegue dalla difficile situazione che la ditta Morini sta vivendo, specie nel caso in cui l’impresa non dovesse essere più in grado di esercitare la propria attività».

(foto d'archivio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • FILIPPO

    09 Giugno @ 13.37

    Salve vorrei adottre un cucciolo di beagle cosa devo fare??

    Rispondi

  • Ele

    26 Novembre @ 09.50

    E\' da un sacco di anni che l\'allevamento Morini alleva i Beagle per la vivisezione,\r\n non è un caso singolo di questi 278 poveri cagnolini che rischiano la vivisezione perchè sono stati messi come premio di un\'asta, con ogni probabilità l\'avrebbero rischiata comunque:\r\nTutti i cani allevati dall\'allevamento Morini l\'hanno sempre rischiata,E SUBITA, diciamo le cose come stanno.\r\nI movimenti di protesta nei confronti di questo allevamento da parte delle associazioni animaliste sono attivi da anni, proprio perchè la finalità è sempre stata quella di venderli ai laboratori di vivisezione, è risaputo che i Beagle sono per loro sfortuna,\r\nuna razza estremamente docile che quindi si \"presta agli esperimenti\", secondo il pensiero di persone che non hanno il minimo rispetto per gli animali, la natura e le altre persone, e che pensano solo ai soldi, e non importa se i soldi li fanno con le\r\nsofferenze INUTILI DELLA VIVISEZIONE e la MORTE ATROCE di queste bestiole. A LORO NON INTERESSA. \r\nNon sarebbe una brutta cosa se i Beagle venissero adottati anzichè comprati e un allevamento della morte simile non fosse più in grado di pagare i propri debiti,\r\ne chiudesse per sempre... comprando singolarmente i cani si continua a finanziare un allevamento che COMUNQUE HA SEMPRE ALLEVATO CANI PER LA VIVISEZIONE, quindi cosa cambia?\r\nse non sono 278 adesso sono 150 o 300 la prossima volta ad essere condannati a questa fine.\r\n Non bisogna aiutare economicamente certe \"ditte\" bisogna farle chiudere.

    Rispondi

  • Tania

    23 Novembre @ 17.47

    Vorrei regalare un cucciolo di beagle a mio figlio, come posso fare per adottarne uno?

    Rispondi

  • Federica

    21 Novembre @ 19.22

    "RITA...Stai raccontando troppe panzanate, non sei sicuramente una ricercatrice, altrimenti certe cose le sapresti, ....incredibile!"

    Rispondi

  • clara Negri

    19 Novembre @ 16.10

    sono contrarissima alle vivisezione e non solo io. Niente può venirci di buono dalla sofferenza altrui , sia pure di un animale, e prego affinché davvero esista la reincarnazione per far provare a chi uccide tanto facilmente i nostri fratelli minori che cosa vuol dire nscere cNE, Gtto, orso, coùniglio e così di seguito. Clara Negri

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grande Fratello doccia

televisione

Doccia "hot" della "piccola" Belen: ascolti alle stelle e polemiche

1commento

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

spettacoli

Sanremo, Baglioni sarà conduttore e direttore artistico

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

DOMANI

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La parola all'esperto

ECONOMIA

Torna "La parola all'esperto". Inviate i vostri quesiti

Lealtrenotizie

Cade in bici, è grave

nel pomeriggio

Cade in bici in via Garibaldi: ottantenne ricoverato in gravi condizioni Video

tg parma

Viadotto sul Po chiuso, il Governo vaglia la fattibilità del ponte di barche Video

4commenti

anteprima gazzetta

Massese, i mesi passano e nulla cambia: resta pericolosa

gazzareporter

Strada allagata in via Gramsci

venezia-Parma

Brutto momento, D'Aversa: "Dobbiamo uscirne con la voglia di lottare" Video

1commento

Dramma

Sfrattato, si toglie la vita

27commenti

fauna selvatica

Trasporto di animali feriti, affidato l'incarico

Il responsabile del servizio è il dr.Giovanni Maria Pisani

tg parma

Blitz col coltello in farmacia, è caccia ai rapinatori Video

1commento

PROCESSO

Villa Alba, nuova perizia su una morte sospetta

ROCCABIANCA

Ponte sul Po, prima i disagi ora gli incidenti

Università

Mercoledì 27 si vota per il nuovo rettore: dove e come

in serata

Fiamme tra Parola e Sanguinaro: alta colonna di fumo, spente le fiamme

FRODE

Wally Bonvicini parla e si difende

2commenti

TORRECHIARA

Il mistero della settima porta

gazzareporter

Rifiuti "in bella mostra": la segnalazione dalla zona ospedale

4commenti

PARMA

Finti poliziotti picchiano e rapinano prostitute in via Emilia Ovest

Gli agenti delle Volanti sono stati contattati da una "unità di strada anti-tratta"

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

GAZZAFUN

Dalla margherita alla "frutti di mare": vota le 10 pizze più buone

EDITORIALE

La Catalogna e il ritorno delle piccole patrie

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Massa Carrara

Le spese pazze di don Euro: indagato anche il vescovo di Massa

Russia

Sulla statua di Kalashnikov c'è il mitra sbagliato

SPORT

motogp

Aragon, seconde libere: Rossi 20° Domina Pedrosa

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

SOCIETA'

Brianza

Laura, la prima sposa single d'Italia: abito, festa e viaggio di nozze Foto

turismo

A Forte dei Marmi prorogata la chiusura degli stabilimenti: 5 novembre

MOTORI

LA NOVITA'

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery