22°

34°

Provincia-Emilia

Da November Porc al menu con la Pecora cornigliese: un weekend di bontà

Da November Porc al menu con la Pecora cornigliese: un weekend di bontà
0

BARDI
Chi ha incastrato Babbo Natale?

Appuntamento oggi per i più piccoli con «Chi ha incastrato Babbo Natale?». Si tratta di un progetto ludico-didattico indirizzato ai bambini delle scuole materne, elementari e medie inferiori, ma anche ad associazioni, oratori e gruppi di privati. La giornata è dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, che verranno vestiti e armati per compiere missioni incredibili e senza precedenti, e si troveranno così immersi in mondi fantastici. Per informazioni Cooperativa Diaspro Rosso (www.diasprorosso.com) o contattare Roberta Boccacci  (0525.71626 - 349.4101448)

BASILICANOVA
Liscio con «Laura & Stefano»

Stasera dalle 21, nella sala Amoretti,  si balla con il liscio di «Laura & Stefano».

BEDONIA
Gara di pesca a Carniglia

Oggi al Lago Sampei a Piane di Carniglia raduno e gara di pesca sportiva aperta a tutti. Per info: 3466392704.

BORE
Ecco la Festa degli agricoltori a Metti

Oggi appuntamento con l’annuale festa degli agricoltori di Bore organizzata dalla Coldiretti con ritrovo alle 10,15 nel piazzale della Chiesa di Metti.

BORGOTARO
Grande tombolata all’Avis

Oggi dalle 15 si terrà all’Avis di Via Stradella (Centro Sociale «Non ti scordar di me»), una grande tombolata.

BUSSETO
Domenica con «Le torte della solidarietà»
Oggi dalle 9 in avanti, davanti alla chiesa del convento bussetano di Santa Maria degli Angeli avrà luogo un’edizione straordinaria de «Le torte della solidarietà». L’iniziativa è promossa dall’associazione Aiuto minori Terzo mondo e si tratterà di una vendita benefica di torte di produzione casalinga.

Museo Verdi
Aperto il nuovo museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto anche oggi dalle 10 alle 18. Info: 0524-92487. 

COLLECCHIO
Un viaggio fra chicchi e fiocchi

Oggi al Centro di educazione ambientale «Borgo della pulce» del Parco del Taro, si terrà, dalle 16, la laboteca intitolata «Splash», un viaggio avventuroso fra gocce, chicchi e fiocchi. La partecipazione è gratuita. Informazioni al: 0521.802688.

CORNIGLIO
Pecora cornigliese: tutti a tavola

Anche oggi, in otto ristoranti del territorio di Corniglio e Monchio, sarà possibile degustare pietanze a base di carne di pecora cornigliese. I ristoranti che aderiranno al progetto «Biodiversità in tavola» sono: ristorante Ghirardini di Bosco, trattoria Da Vigiòn di Ghiare, trattoria Da Berto a Mossale inferiore, ristorante Da Rita e ristorante Jack a Valditacca, trattoria Da Mirka a Rigoso, trattoria Da Berto a Monchio, e agriturismo Cà d’Archimede a Pianadetto. Per partecipare occorre la prenotazione telefonando ai singoli locali.

FORNOVO
Pesca di beneficenza a Riccò

L'oratorio di Riccò organizza oggi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 l’attesa e tradizionale «Pesca di beneficenza», nei locali della parrocchia.

LANGHIRANO
Tombola al teatro Aurora

Si gioca a tombola oggi alle 15,15 al Teatro Aurora. Il ricavato andrà a favore delle iniziative parrocchiali.

La bancarella del passato
Oggi via Mazzini e il cortile parrocchiale saranno invasi dagli stand dell’iniziativa promossa dal circolo Anspi Aurora «La bancarella del passato».

Aperto il museo del prosciutto
Il Museo del prosciutto e dei salumi di Parma è aperto anche oggi dalle 10 alle 18.  Ingresso in via Bocchialini 7, per informazioni e prenotazioni: 0521- 864324 oppure prenotazioni.prosciutto@museidelcibo.it.

LESIGNANO
In piazza per la maialata

Oggi in piazza Marconi la Pro loco organizza il consueto appuntamento con la «Maialata». Tanti piatti a base di carne di maiale sfileranno sulle tavole sotto la tensostruttura centrale.  Alle 12 inizierà il pranzo con cucina tipica anche da asporto.

MONCHIO
Pecora cornigliese: tutti a tavola

Anche oggi, in otto ristoranti del territorio di Corniglio e Monchio, sarà possibile degustare pietanze a base di carne di pecora cornigliese. I ristoranti che aderiranno al progetto «Biodiversità in tavola» sono: ristorante Ghirardini di Bosco, trattoria Da Vigiòn di Ghiare, trattoria Da Berto a Mossale inferiore, ristorante Da Rita e ristorante Jack a Valditacca, trattoria Da Mirka a Rigoso, trattoria Da Berto a Monchio, e agriturismo Cà d’Archimede a Pianadetto. Per partecipare occorre la prenotazione telefonando ai singoli locali.

MONTICELLI
Torta fritta al circolo Verdi

Dalle 17 di oggi, al circolo Verdi di Monticelli, verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MOTTA BALUFFI (CR)
Acquario del Po
Oggi a Motta Baluffi, tra San Daniele Po e Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19) l’Acquario del Po. Info: 3485634093.

OZZANO TARO
Un dolce weekend al cioccolato

Ad Ozzano Taro dolce weekend tutto dedicato al cioccolato: nell’area parrocchiale, con la «Festa del cioccolato». Oggi ci sono anche tanti giochi per i più piccini.

RAMIOLA
Festa del pesce al circolo Anspi

Oggi alle 12,30 «Festa del pesce» al circolo Anspi «Madonna della Mercede». Prenotazioni al circolo o Giancarlo Dardari (tel. 339/6176290).

ROCCABIANCA
Oggi e domani ultimo appuntamento con November Porc: è l'ora della maxicicciolata
Verrà tagliata e offerta ai visitatori oggi pomeriggio. Da ieri a Roccabianca via all'ultimo appuntamento di "November porc", con l’apertura della quinta edizione della mostra mercato «Armonie di spezie e infusi», dove si trovano specialità tipiche della Bassa e di altre regioni italiane.
Per tutto il giorno c'è il «Tiro al salame», la simpatica iniziativa del «Circolo estimatori del suino»: il lancio di cerchietti colorati verso salami e strolghini. Alle 14 oggi partirà il «November porc hot feet», gara per il campionato provinciale di corsa su strada e allo stesso orario prenderà il via la preparazione della cicciolata di 4 quintali.
Oggi ci sono il mercatino «Aria di Natale», artisti di strada, madonnari, gli impagliatori di Canossa e alle 10 partenza della passeggiata «A piedini nella Bassa»: il ritrovo è alla casetta dell’info point. Rientro alle 12,30 circa (costo 10 euro a persona degustazione inclusa. Bambini fino ai 6 anni gratis. Prenotazione consigliata allo 0521/228152).  Sempre alle 10 sino alle 18 a cura di Arte in gioco nello stand accanto all’info point si terrà «Piccoli erboristi», laboratorio ludo-creativo dove i bambini potranno realizzare piccoli pensierini e idee regalo imparando i segreti delle piante aromatiche. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 invece Truccabimbi. Maxicicciolata per tutti poi alle 15,30 con ciccioli e polenta calda e tante risate con la Minestron band di Mauro Adorni. Alle 16 inoltre Teatro dei Piccoli con i burattini dei Ferrari.
In paese è predisposto un parcheggio per camper in via Voltini e in zona Parco Giochi. Una caratteristica di November Porc viene dall’offerta di 17 ristoranti aderenti alla Strada del Culatello di Zibello:  fino a domani proposte di menù a base di maiale.

RUBBIANO
Videodiscoteca al Lago del Lupo

Al circolo Lago del lupo oggi c'è il calcio in diretta: Parma-Napoli su maxischermo.

SALA BAGANZA
Bottega degli elfi al vivaio

Il parco regionale Boschi di Carrega organizza oggi alle 17.30, al vivaio forestale, «La Bottega degli elfi», un laboratorio natalizio di piccola manualità creativa per bambini e genitori.

Caccia del tesoro in Rocca
Oggi dalle 15, torna la «Caccia al tesoro alla scoperta dei Sanvitale», un percorso ludico-creativo nella Rocca Sanvitale destinato ad adulti e bambini. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi al numero 0521.331342/3

Concerto d'Avvento a Maiatico
Avrà luogo oggi dalle  16 nella chiesa di San Nicolò a Maiatico il concerto «d’Avvento».

In mostra le foto degli animali
Sarà visitabile al Centro Parco Casinetto di via Olma, fino al 6 gennaio, «Il riccio e le civette: un viaggio negli occhi degli animali selvatici», la mostra fotografica di Enrico Turillazzi dedicata in particolare agli animali ospiti dei Centri Recupero Animali Selvati del Parco boschi di Carrega e del Parco dello Stirone,

SAN SECONDO
Mercatino dell'antiquariato

Nelle vie e nelle piazze del centro storico torna oggi, per l’intera giornata, «Cercando cercando - il vecchio, l’antico, lo strano». Antiquariato, collezionismo e tanto altro saranno i protagonisti dell’appuntamento bizzarro.

SANT'ILARIO D’ENZA
Norcini all'opera e tanti ciccioli

L’antica opera dei norcini apre oggi le manifestazioni del periodo natalizio, organizzate nel centro storico di Sant'Ilario dall’associazione dei commercianti «Meglio Sant'Ilario» con il patrocinio dell’amministrazione comunale.Per l’intera giornata, esperti artigiani della pro loco di Cadelbosco Sopra, utilizzando trenta paioli, prepareranno i caratteristici ciccioli, e dimostreranno la lavorazione delle carni di maiale, fino ad ottenere i pregiati salumi nostrani. E non solo, perché verrà proposta anche la «Zuccata» consistente nella preparazione di cibi a base di zucca, accompagnati da adeguati vini locali. Arricchirà la manifestazione il mercatino dei prodotti tipici.

SELVA CASTELLO
Arriva la «Selva porca»

«La Selva porca» è lo stravagante  titolo della manifestazione gastronomica dedicata alle tradizioni culinarie locali di scena anche oggi.

SORAGNA
Inaugura la mostra della Toniolo
E' stata inaugurata la mostra della pittrice Claudia Toniolo, allestita nella galleria del Nuovo Teatro. La mostra è visitabile fino al 9 dicembre, con ingresso libero. Informazioni al numero 0524-598922.

Letture per bambini  in biblioteca
Oggi pomeriggio dalle 16,30 nella biblioteca comunale si terranno letture animate per bambini dai 5 ai 7 anni.

TORRECHIARA
Castello aperto al pubblico

Anche oggi dalle 10 alle 17 sarà possibile scoprire le stanze aperte al pubblico del maniero di Pier Maria Rossi. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

VALCENO
Pellegrino, Bardi e Varano Marchesi in tavola

Anche oggi  appuntamento con la rassegna gastronomica «Sua Maestà il Maiale» a Pellegrino al ristorante «Pommeri» di località Grotta (tel. 0524/64150) e a Bardi all’agriturismo «Cà d’Alfieri» di località Predario (0525 77174 - 347 8927775) dove si potranno assaporare piatti della classica tradizione gastronomica a base di maiale. La manifestazione tocca anche il territorio di Medesano:  ricco menù a base di piatti di carni di maiale alla trattoria «Da Anna» di Case Mezzadri (tel. 0525/59132). Per tutti i locali  la  prenotazione è obbligatoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

fori imperiali

degrado

Sesso (degrado) ai Fori imperiali davanti ai turisti: è polemica

La Rai propone a Fazio un contratto da 2,2 milioni l'anno

Fabio Fazio, in una foto d'archivio

Tv

La Rai propone a Fazio un contratto da 2,2 milioni l'anno

2commenti

Esplode bomboletta di panna: colpita al petto muore modella blogger

francia

Esplode bomboletta di panna: colpita al petto muore modella blogger

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

La presentazione dei volumi in vendita in abbinamento con la Gazzetta di Parma

NOSTRE INIZIATIVE

Da ovest a est il meglio degli itinerari in montagna

Lealtrenotizie

Siccità mai così grave dal 1878

EMERGENZA

Crisi idrica mai così grave dal 1878 (La mappa della siccità)

Il ministro: "Dobbiamo aumentare i bacini" - Leggi

vacanze

A1, traffico intenso tra Piacenza-Fidenza. Ad Aulla sull'Autocisa la coda ora è di 7 km

Al Campus

Ladri in azione a Biologia e Fisica

1commento

DUE FOSCARI

Busseto piange il ristoratore Roberto Morsia

L'AGENDA

Il primo sabato d'estate da vivere nel Parmense

L'INTERVISTA

Cassano: «Parma vorrei riportati in A»

Langhirano

I 5 stelle contro il fuoriuscito: proteste in consiglio

Fidenza

Ballotta, un restyling da 200mila euro

Suore

Due vietnamite diventano Orsoline

Lutto

Colorno piange Cadmo Padovani

Tg Parma

Samboseto, 75enne esce di strada e muore Video

polizia

Minacciato con coltello, sequestrato e rapinato in stazione: in carcere due dei tre aggressori Video

8commenti

mercato

Cassano: "Vorrei riportare il Parma in A" Audio Faggiano: "Fantantonio qui? Non lo escludo" Video

5commenti

Protezione civile

Ondata di caldo: allerta "arancione" fino a domenica - I consigli - Video

3commenti

Anteprima Gazzetta

Domenica il voto, appello a recarsi alle urne

fiamme gialle

Guardia di finanza: in 5 mesi scoperti 20 evasori totali. Tutti i numeri della Gdf

Durante la cerimonia del 240° della fondazione del Corpo 

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Maturità, temi lontani dalla realtà della scuola

di Stefano Pileri

ITALIA/MONDO

cina

Frana, 141 persone sepolte vive

Lutto

E' morto il giurista Stefano Rodotà

SOCIETA'

il disco

“Amused to death”, ha 25 anni il disco di Roger Waters

ferrovie

Lavori sulla Bologna-Rimini, sabato 24 e domenica 25. Ripercussione sui collegamenti con la Riviera Romagnola.

SPORT

Calcio

Messi, convertita in multa (455 mila euro) la condanna per frode fiscale

calcio

Rivoluzione: la U20 cinese giocherà la serie D tedesca

MOTORI

anteprima

Volkswagen, la sesta Polo è diventata grande

SERIE SPECIALE

695 Rivale Abarth: lo scorpione sullo yacht...