11°

Provincia-Emilia

Fidenza: tangenziale sud, atto secondo

Fidenza: tangenziale sud, atto secondo
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa
 

C’erano tutte e quattro le Istituzioni coinvolte ieri mattina a salutare con soddisfazione l’avvio dei lavori del secondo lotto della tangenziale sud di Fidenza.
“Un bel regalo di Natale – come l’ha definito il sindaco Mario Cantini - un’opera storica per Fidenza, un esempio virtuoso di sinergia fra enti: comune di Fidenza, comune di Salsomaggiore, Provincia e Regione per un’opera attesa da tempo e che contribuirà a cambiare il volto della nostra città”.
 

Una “grande giornata” dunque, sottolineata con una iniziativa svoltasi a Coduro, sul luogo da dove partirà il secondo lotto. A dare il via al primo colpo di pala della ruspa, insieme al sindaco Cantini, c’erano il collega Massimo Tedeschi sindaco di Salsomaggiore, il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli, l’assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri. Proprio a quest’ultima, come ha spiegato il vicesindaco Stefano Tanzi nel presentare l’intervento che sarà realizzato, si deve il maggior contributo finanziario: dei 10 ml di euro, 7 arrivano infatti dalla Regione Emilia Romagna, 1,5 ml dal Comune di Fidenza e 1.5 ml dal Comune di Salsomaggiore Terme.
“E’ un intervento che andrà a migliorare la qualità della vita nella nostra città e allo stesso tempo faciliterà la modalità di accesso a Salsomaggiore” ha detto Tanzi.  Un aspetto su cui ha insistito il sindaco di Tedeschi sottolineando che “per i Salsesi c’è un duplice vantaggio. Il primo per coloro che si spostano per motivi di lavoro verso Fidenza e Parma, l’altro per i turisti perché con questa opera arriveranno sia a Tabiano che a Salso in modo più veloce”.
Oltre a migliorare i collegamenti fra i due centri, la tangenziale sud di Fidenza è un asse al servizio di tutto il territorio. In futuro andrà infatti a collegarsi con la viabilità realizzata con il nuovo ponte fra Medesano e Collecchio, superando di fatto la funzione della via Emilia, fino a pochi anni fa unico asse di collegamento fra la parte est e ovest del parmense.  Dell’impegno per “ricucire” il territorio provinciale, attraverso la costruzione dei tre nuovi ponti e le nuove relazioni con il capoluogo,  hanno parlato il presidente della Provincia e l’assessore regionale alla Mobilità.
 

“Questo è un ulteriore tassello in quel disegno infrastrutturale che permetterà a questa importante parte del territorio di connettersi meglio col resto della provincia e quindi di mettere a disposizione dello sviluppo il potenziale che rappresenta-  ha detto Bernazzoli.
 “Questa opera è parte di un sistema regionale che consente di realizzare l’asse Pedemontano, che proprio da Fidenza collegherà fino a Bologna, e dall’altro l’asse Cispadano a nord dell’autostrada – ha sottolineato Peri – Un impegno di risorse rilevante che mette a valore altri investimenti che la Regione ha fatto, come l’ospedale di Vaio,  e che consentirà anche la messa in sicurezza”.
Nel corso dell’incontro il vicesindaco di Fidenza Stefano Tanzi ha anche illustrato tempi e caratteristiche dell’opera che si estenderà verso sud per 2,5 km, dallo svincolo di Coduro sulla via Emilia arrivando a Cabriolo, all’incrocio tra le strade comunali di Tabiano e di S. Margherita dove verrà realizzata una nuova rotatoria.
Altre due rotatorie sono previste all’intersezione con la strada provinciale 71 di Coduro (rotatoria S. Margherita) e con la strada comunale La Bionda. In quel tratto sarà realizzato un nuovo ponte sul Rio Rovacchia. In struttura metallica e con due coppie d’archi tubolari che sospendono mediante funi verticali l’impalcato, il nuovo ponte sarà lungo poco più di 50 metri e largo 19. Oltre alla carreggiata stradale, comprende un marciapiede e una pista ciclabile.
La sezione stradale della tangenziale sud è di tipo C1 (2 corsie di marcia da 3,75m, + 2 banchine laterali da 1,5 m) e la larghezza complessiva della piattaforma stradale pavimentata è di 10.50 metri.
 

L’appalto è stato aggiudicato, dopo procedura aperta con metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) di Bologna, con un ribasso percentuale del 12,00%. Dalla consegna, la durata dei lavori è prevista in 18 mesi.
All’incontro di oggi, oltre ai rappresentanti delle quattro istituzioni, erano presenti l’assessore provinciale alle infrastrutture Ugo Danni, quello alla Viabilità del comune di Fidenza Giovanni Carancini, il dirigente del servizio Viabilità della Provincia Ermes Mari, i dirigenti del comune di Fidenza Alberto Gilioli (Urbanistica)  e Clara Caroli (Lavori pubblici) tecnici e gli operatori dell’impresa appaltatrice.
Questo intervento segue la realizzazione del 1° lotto della Tangenziale sud di Fidenza, compreso la viabilità di accesso all’ Ospedale di Vaio con sottopasso della ferrovia Fidenza - Salsomaggiore. L’opera è costata 10.329.137 euro di cui 5.164.568 euro a carico della Regione e la rimanente parte dei comuni di Fidenza e Salsomaggiore Terme.
Grazie ad una convenzione stipulata tra Provincia di Parma e Comune di Fidenza, alla realizzazione del 1° lotto è stata accorpata quella della fermata ferroviaria in corrispondenza dell’Ospedale di Vaio. Il finanziamento di 1 ml e 370mila euro è stato così suddiviso: 1ml a carico della Provincia di Parma; 250mila  a carico del Comune di Fidenza; 120mila a carico del Comune di Salsomaggiore Terme.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus

parma

Star Wars: i personaggi della saga... al Campus Foto

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

Nadia Toffa

LE IENE

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

E-commerce: quando il cliente si sente solo

"SILICON ALLEY"

E-commerce, da Apple a Amazon: quando il cliente si sente solo

di Paolo Ferrandi

Lealtrenotizie

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

ALLUVIONE

Ruspe al lavoro sull'Enza: via al ripristino dell'argine

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

Colorno

Il libraio Panciroli: «Mai vista tanta acqua in Reggia»

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

AVEVA 52 ANNI

Langhirano piange Tarasconi, per anni gestore del bar Aurora

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

MALTEMPO

Allerta per vento forte in Emilia-Romagna

Meteo: le previsioni comune per comune

MALTEMPO

Corniglio, staffetta solidale nelle stalle

PARMA

Non ce l'ha fatta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi

3commenti

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

BASSA

Colorno, diverse famiglie evacuate. Due ponti restano chiusi Video

Aperto un ufficio per le pratiche sulla stima dei danni. L'intervista del TgParma al sindaco Michela Canova

FATTO DEL GIORNO

Acqua e fango a Colorno e Lentigione: milioni di euro di danni

Udienza preliminare per il fallimento della Spip: 4 patteggiano, altri scelgono il rito abbreviato

Colorno

Il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

La storia a lieto fine nella frazione di Copermio

2commenti

MALTEMPO

Superati i massimi storici dei fiumi emiliani

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

ITALIA/MONDO

Sicilia

Perquisizioni nelle case dei fiancheggiatori di Messina Denaro: impegnati 200 agenti

SVIZZERA

Scontro auto-camion: due morti nel tunnel del San Gottardo

SPORT

COPPA ITALIA

Milan, tutto facile: ai quarti derby con l'Inter. Contestato Donnarumma

VIDEO

La Cittadella del Rugby ospita Reggio. Parla il coach Manghi

SOCIETA'

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

SICUREZZA

Crash test EuroNCAP, alla cara vecchia Fiat Punto zero stelle

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS