14°

28°

Provincia-Emilia

Musica, teatro, animazione, il ricco Natale di Fidenza

Musica, teatro, animazione, il ricco Natale di Fidenza
Ricevi gratis le news
0

Saranno giorni di festa all’insegna dello svago, dello stare insieme, della cultura, dello sport, ma anche dell’impegno sociale, quelli proposti dal ricco calendario di eventi per il Natale 2009 a Fidenza.
«Il calendario delle manifestazioni natalizie è stato ideato per rendere la città più vivace e attrattiva e per creare delle occasioni di svago e di incontro. Anche se il momento non è dei migliori, l’equilibrio economico di Fidenza sta tenendo e animare il centro cittadino con iniziative culturali, sportive e sociali è un incentivo per le attività economiche», ha detto stamani il sindaco Mario Cantini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario delle manifestazioni natalizie.
La programmazione natalizia ha coinvolto le associazioni di categoria, i commercianti, il volontariato e il mondo dell’associazionismo. «Molte iniziative sono autofinanzianti e nate spontaneamente dalla volontà dei commercianti e delle associazioni di Fidenza, che quest’anno hanno “ingranato una marcia in più” e si sono impegnati nell’organizzazione di eventi notevoli. Sarà un Natale nel segno della centralità  della famiglia e della persona e del rispetto delle tradizioni», ha spiegato l’assessore al Commercio, Paolo Merli. 

Domani, in via Cavour, i bambini saranno i protagonisti di “I bambini adottano l’albero”: l’iniziativa che ha visto le scuole materne cittadine impegnate nell’addobbare dieci alberi donati dal Comune. Il 12 e il 19 dicembre, via Cavour ospiterà invece la mostra degli hobbisti creativi. Il 5, il 12 e il 19 dicembre via Bacchini sarà la cornice della mostra degli artisti, con tematiche rivolte alla musica, alla poesia, alla pittura e alla fotografia. Oggi e l’8 dicembre torna il mercato contadino a filiera corta in via Berenini, nel segno della genuinità, della territorialità e della qualità. L’8 dicembre Fidenza si illumina, con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, che quest’anno andranno a coprire gran parte del centro storico.

Il calendario del Natale 2009 è nato «dallo spirito di collaborazione tra gli assessorati, che ha permesso di coniugare al meglio l’aspetto religioso, culturale e sociale – ha detto l’assessore alla Cultura, Lina Callegari – Nonostante la crisi, con il calendario del Natale abbiamo voluto dare un segno di presenza e vicinanza alla città».  La novità della programmazione natalizia del 2009 sarà il concerto di auguri alla cittadinanza che si terrà il 20 dicembre alle 20.45 in Cattedrale, cuore religioso della città, e che vedrà la partecipazione della Corale San Donnino “Città di Fidenza” e de I Cantori di Santa Margherita. Al concerto saranno presenti l’amministrazione comunale e il vescovo Carlo Mazza. Il 5, il 12, il 19 e il 22 dicembre nelle chiese cittadine avranno luogo i Concerti per l’avvento.

Tra le iniziative culturali, saranno presentati i libri: “Natale al cinema” di Gianluigi Negri e Roberto S. Tanzi (5 dicembre), “Chi era Oreste Emanuelli” a cura di Claudia Salomoni (12 dicembre), “Eterno ritorno” di Lorenza Pellegrini (15 dicembre), “…Sì… tò surèlla cävala a ‘n òppi” di Claretta Ferrarini (19 dicembre). Poiché il Natale «è un momento significativo per le persone e le famiglie e proprio per questo tante persone sentiranno di più la solitudine, il 24 dicembre abbiamo organizzato, insieme alla Diocesi e alla Caritas, “Il pranzo della solidarietà”: un evento semplice, nel segno della tradizione e della condivisione», ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Marilena Pinazzini. Al pranzo, al quale parteciperà l’amministrazione comunale, saranno invitate le persone ospitate dalle case di accoglienza e gli assistiti dai servizi domiciliari. Per tutto il mese di dicembre, inoltre, il volontariato porta “il volontariato” in piazza per promuovere in Fidenza la passione per la solidarietà. «Anche il mondo dello sport è attivamente coinvolto nelle manifestazioni natalizie – ha detto l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci – Torna la pista sul ghiaccio, gestita da Fidenza Sport, che sarà inaugurata il 12 dicembre alle ore 18.00 e, tra gli eventi di spicco, segnalo la cerimonia di intitolazione del palazzetto dello sport al compianto professor Pratizzoli, il 13 dicembre, e il Premio Natale Baby Sport il 17 dicembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

4commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

1commento

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

barcellona

Ritrovato il piccolo Julian: è in ospedale tra i feriti

Terrorismo

L'Isis sui social: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

SPORT

SERIE A

La Juve travolge il Cagliari, Il Napoli passa a Verona

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

SOCIETA'

viabilità

Ritorni e partenze, traffico in intensificazione sulle autostrade Tempo reale

calestano

Mai dire Baganzai: la sfida (anche) dei video

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti