-2°

Provincia-Emilia

Musica, teatro, animazione, il ricco Natale di Fidenza

Musica, teatro, animazione, il ricco Natale di Fidenza
Ricevi gratis le news
0

Saranno giorni di festa all’insegna dello svago, dello stare insieme, della cultura, dello sport, ma anche dell’impegno sociale, quelli proposti dal ricco calendario di eventi per il Natale 2009 a Fidenza.
«Il calendario delle manifestazioni natalizie è stato ideato per rendere la città più vivace e attrattiva e per creare delle occasioni di svago e di incontro. Anche se il momento non è dei migliori, l’equilibrio economico di Fidenza sta tenendo e animare il centro cittadino con iniziative culturali, sportive e sociali è un incentivo per le attività economiche», ha detto stamani il sindaco Mario Cantini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario delle manifestazioni natalizie.
La programmazione natalizia ha coinvolto le associazioni di categoria, i commercianti, il volontariato e il mondo dell’associazionismo. «Molte iniziative sono autofinanzianti e nate spontaneamente dalla volontà dei commercianti e delle associazioni di Fidenza, che quest’anno hanno “ingranato una marcia in più” e si sono impegnati nell’organizzazione di eventi notevoli. Sarà un Natale nel segno della centralità  della famiglia e della persona e del rispetto delle tradizioni», ha spiegato l’assessore al Commercio, Paolo Merli. 

Domani, in via Cavour, i bambini saranno i protagonisti di “I bambini adottano l’albero”: l’iniziativa che ha visto le scuole materne cittadine impegnate nell’addobbare dieci alberi donati dal Comune. Il 12 e il 19 dicembre, via Cavour ospiterà invece la mostra degli hobbisti creativi. Il 5, il 12 e il 19 dicembre via Bacchini sarà la cornice della mostra degli artisti, con tematiche rivolte alla musica, alla poesia, alla pittura e alla fotografia. Oggi e l’8 dicembre torna il mercato contadino a filiera corta in via Berenini, nel segno della genuinità, della territorialità e della qualità. L’8 dicembre Fidenza si illumina, con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, che quest’anno andranno a coprire gran parte del centro storico.

Il calendario del Natale 2009 è nato «dallo spirito di collaborazione tra gli assessorati, che ha permesso di coniugare al meglio l’aspetto religioso, culturale e sociale – ha detto l’assessore alla Cultura, Lina Callegari – Nonostante la crisi, con il calendario del Natale abbiamo voluto dare un segno di presenza e vicinanza alla città».  La novità della programmazione natalizia del 2009 sarà il concerto di auguri alla cittadinanza che si terrà il 20 dicembre alle 20.45 in Cattedrale, cuore religioso della città, e che vedrà la partecipazione della Corale San Donnino “Città di Fidenza” e de I Cantori di Santa Margherita. Al concerto saranno presenti l’amministrazione comunale e il vescovo Carlo Mazza. Il 5, il 12, il 19 e il 22 dicembre nelle chiese cittadine avranno luogo i Concerti per l’avvento.

Tra le iniziative culturali, saranno presentati i libri: “Natale al cinema” di Gianluigi Negri e Roberto S. Tanzi (5 dicembre), “Chi era Oreste Emanuelli” a cura di Claudia Salomoni (12 dicembre), “Eterno ritorno” di Lorenza Pellegrini (15 dicembre), “…Sì… tò surèlla cävala a ‘n òppi” di Claretta Ferrarini (19 dicembre). Poiché il Natale «è un momento significativo per le persone e le famiglie e proprio per questo tante persone sentiranno di più la solitudine, il 24 dicembre abbiamo organizzato, insieme alla Diocesi e alla Caritas, “Il pranzo della solidarietà”: un evento semplice, nel segno della tradizione e della condivisione», ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Marilena Pinazzini. Al pranzo, al quale parteciperà l’amministrazione comunale, saranno invitate le persone ospitate dalle case di accoglienza e gli assistiti dai servizi domiciliari. Per tutto il mese di dicembre, inoltre, il volontariato porta “il volontariato” in piazza per promuovere in Fidenza la passione per la solidarietà. «Anche il mondo dello sport è attivamente coinvolto nelle manifestazioni natalizie – ha detto l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci – Torna la pista sul ghiaccio, gestita da Fidenza Sport, che sarà inaugurata il 12 dicembre alle ore 18.00 e, tra gli eventi di spicco, segnalo la cerimonia di intitolazione del palazzetto dello sport al compianto professor Pratizzoli, il 13 dicembre, e il Premio Natale Baby Sport il 17 dicembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Scomparso a 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

calcio

Il Parma s'accontenta

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

Gara

La grande sfida degli anolini

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Sport Invernali

Kostner regina, Cappellini-Lanotte da brividi

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande