18°

33°

Provincia-Emilia

Festa dell'Immacolata: tutti gli appuntamenti

Festa dell'Immacolata: tutti gli appuntamenti
Ricevi gratis le news
0
BARDI
A mezzanotte nel castello rivive l'anno 1309 
Dopo la mezzanotte visita guidata in notturna nel castello di Bardi. Come vuole la tradizione, sarà un ritorno all’8 dicembre dell’anno del Signore 1309 e nella magica atmosfera medioevale si potranno rivivere nell’immaginazione le antiche scene dei soldati che presidiano la fortezza fin dal corpo di guardia mentre il Signore, nelle sue stanze amministra la vita e la giustizia nel feudo.
 
BASILICAGOIANO
Il presepe vivente invade il paese
San Giuseppe e la Madonna, Gesù bambino e i Re Magi, gli angeli e i pastori. Nel pomeriggio tutti sfileranno a Basilicagoiano, in occasione del Presepe vivente: un «esercito» di oltre cento figuranti che partirà alle 15 dalla piazza centrale alla volta della capanna, sistemata davanti alla chiesa. Lungo la strada verranno sistemate le botteghe degli antichi mestieri, in grado di ricreare un villaggio d’epoca.  
 
BEDONIA 
In mostra «Il natale ritrovato»
Presso il seminario Vescovile di San Marco apertura dalle 9 alle 18 della mostra de «Il Natale ritrovato». Il ricavato di eventuali acquisti o offerte per le Opere in Mostra sarà devoluto per le adozioni a distanza.
 
BORGOTARO
Le idee-regalo in strada
Gli operatori commerciali di Via Nazionale e strade limitrofe, esporranno in strada tutte le proposte ed idee-regalo per il prossimo Natale e festività di fine d’anno.
 
Mostra al Museo delle Mura
 E’ visitabile, al Museo delle Mura, la mostra «Di colore, materia e parole». Resterà aperta fino al 20 dicembre. Espongono Ilma Narboni, Massimo Orsi, Milena Ruggeri e Rosanna Elmare. Le poesie sono di Giovanna Costella. Orari: 10-13 e 17-21.
 
Rassegna a Palazzo Imbriani
 L’associazione di volontariato «Gli Amici della Valle del Sole», a sostegno all’Hospice di Borgotaro, ha organizzato una mostra di quadri di artisti locali, che chiuderà alle 19, a Palazzo Imbriani, in via Filippo Corridoni. 
 
BUSSETO
Concerto di Natale al Teatro Verdi
 Col debutto al Teatro Verdi di Busseto della Piccola Orchestra Falstaff,  voluta dal direttore del Circolo Falstaff di Busseto Carlo Dotti,  diretta dal maestro cremonese Isidoro Gusberti, si conclude l’annata artistica 2009 del circolo bussetano. Al concerto di Natale, in programma alle 17, ci sarà il soprano Virginia McIntere che si esibirà con la Piccola Orchestra Falstaff e con la Corale «Emanuele Muzio» di Zibello nelle più belle melodie natalizie.  I maestri Davide Foroni e Roberto Barrali proporranno brani ed arrangiamenti al pianoforte, mentre il primo violino Flavio Bortolotti eseguirà un brano virtuoso.  Prenotazioni: 3498505673. 
 
CALESTANO
Ballo liscio e tombola con gli anziani
 L’Associazione anziani di Calestano riaprirà le danze: alle  15, nella nuova sede di via Maschi 12, si svolgerà la tradizionale «Tombola». 
 
COLLECCHIO
Stand, mostra dei presepi e giochi da circo
 A partire dalle 14.30 e fino alle 18.30 la piazza principale ospiterà  stand allestiti da associazioni collecchiesi che proporranno tante iniziative. Ci saranno un laboratorio di decorazione dell’albero di Natale e due mostre: una  di presepi artigianali realizzati da collecchiesi e una sull’evoluzione dell’albero di Natale nel tempo. Non mancheranno merenda, aperitivo e vin brulè,  e il concerto del gruppo collecchiese-mantovano «Francis&Francis»  dalle 15 alle 17. Per i più piccoli, oltre alla presenza di Babbo Natale, vi sarà  «Spiazza la Piazza»:  un’animazione in cui gli strumenti classici del circo  saranno utilizzati dagli artisti e messi a disposizione dei passanti.  
 
Gara per il dolce natalizio più buono
 «Il miglior dolce della tradizione natalizia» sarà scelto domani. La  gara, aperta a tutti i provetti pasticceri, prevede la consegna dei dolci casalinghi dalle 14.30 alle 15.30 nello stand del Comitato delle Associazioni di Collecchio in piazza Repubblica. Dopo il verdetto della giuria e le premiazioni, i dolci potranno essere assaggiati anche dei presenti. 
 
COLORNO
«Terra mia»: mostra nella Reggia
«Terra mia», è il titolo della mostra di foto, allestita nella Reggia. La rassegna che presenta 35 foto dei soci del gruppo «Color's Light».
 
Antiquariato e villaggio di Babbo Natale
Dalle 8 in piazza Garibaldi  il mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica con oltre settanta espositori. Alle 9 in piazzale Vittorio Veneto, il «villaggio di Babbo Natale» accoglierà i bambini con gastronomia, tradizione e intrattenimento. Alle 10 nella chiesa di Santo Stefano il mercatino della solidarietà. Dalle 14,30 in via Mazzini spettacoli e animazione, e «L'ufficio postale di Babbo Natale» raccoglierà le letterine dei bambini.   Alle 18 piazza Garibaldi l’accensione del grande albero di Natale e i  cori natalizi.
 
COMPIANO
Festa del tartufo a Cereseto
A Cereseto festa del tartufo. Mostre, degustazioni e menù tutti a base di tartufo. Stasera festa danzante con il gruppo musicale di Marco Riboni.
 
CORNIGLIO
Una biblioteca da «saccheggiare»
La biblioteca comunale di Corniglio domani allestirà alla Fiera della spongata un mercatino per la vendita dei libri che le sono stati donati ma  risultati doppi. Con il ricavato verranno acquistati nuovi libri. 
 
 Con la spongata Corniglio è capitale di dolcezza
I produttori del territorio offriranno assaggi e consigli di degustazione. Spazio anche all'artigianato  

LANGHIRANO
L'antiquariato invade il borgo
Nella galleria del Centro commerciale Val Parma, si svolgerà il mercatino dell’antiquariato organizzato dal circolo Anspi Aurora. 
 
LENTIGIONE 
La Natività? Gigante e sempre in movimento
Da oggi sono aperte al pubblico le visite libere e guidate allo storico Presepe di Lentigione. Ecco l'orario delle visite: dal domani  al 23 dicembre solo festivi dalle 14,30 alle 18,30; 24 dicembre (notte di Natale) dalle 22 alle 0,30; dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle 14,30 alle 18,30 tutti i giorni.  Per visite di gruppi e scolaresche (su prenotazione) o informazioni: Paolo Sanfelici 340.9061213 oppure 0522.680138

MEZZANI
Bancarelle del ricamo e mercatino
Davanti alla chiesa parrocchiale di mezzano Inferiore, saranno presenti le bancarelle del ricamo e il mercatino di Natale
 
SANT'ILARIO D’ENZA
Shopping e accensione dell'albero di Natale
Magico ponte dell’Immacolata per iniziativa dei commercianti. Mercato straordinario a Sant'Ilario, e festa dell’accensione dell’albero di Natale a Calerno.
 
SALA BAGANZA
Il cotechino più grosso della provincia
Torna il classico «Mercato di Natale». In centro  ci saranno numerose bancarelle, negozi aperti, animazione e truccabimbi. Il momento clou  sarà il pranzo sotto i portici a base del «cotechino più grosso della provincia», mentre al pomeriggio saranno in funzione la cioccolateria ed i rivenditori di torta fritta e salumi e caldarroste e vin brulé. Tutti collaboreranno all’allestimento dell’albero di Natale in piazza e potranno assistere allo spettacolo dei burattini Fagiolino, Sandrone e Polonia in Rocca. Non mancherà la musica con il concerto blues della «The Triad band of Blues».
 
SALSOMAGGIORE
Il mercato
Stamattina, nonostante il ponte dell'Immacolata, si svolgerà regolarmente il mercato. Tutti aperti anche i negozi di via Pascoli.
 
SCHIA
Celebrazione nella chiesetta dello sciatore
In occasione dell’Immacolata Concezione, alle ore 11,15 sarà celebrata da don Giovanni Orzi la tradizionale messa nella Chiesetta dello Sciatore.
 
SISSA
Aspettando Santa Lucia tra dolcezze e giochi
 Un giro in calesse, i dolci preparati dagli amministratori comunali e tanti giochi per tutti. Sarà un 8 dicembre all’insegna del divertimento quello offerto da «Note di Natale...Aspettando Santa Lucia». Fin dal mattino i bambini potranno salire sul calesse per un tour in paese mentre  dalle 14.30, potranno divertirsi insieme al mago Gigio e al truccabimbi dell’associazione «Simpatiche canaglie». Sarà invece la collaborazione ai fornelli tra sindaco, assessori, giovani ed anziani a garantire a tutti cioccolata calda, frittelle, dolciumi  e  altre prelibatezze. La  festa si svolge in piazza Scaramuzza e al cinema-teatro. 
 
Mostra di Angela Marruso
Sarà visitabile anche oggi la mostra «io, tu e i colori. Un Po ed oltre...» della pittrice argentina, ma parmigiana d’adozione, Angela Marruso, allestita nella Rocca dei Terzi. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.
 
TORRILE
Il mercatino natalizio a San Polo
Oggi dalle 9 alle 12, nella chiesa vecchia di San Polo, sarà allestito il mercatino di Natale della Caritas. L’iniziativa si ripeterà sabato 12 in piazza Repubblica e domenica 13 a Gainago.
 
VARSI
Alpini in festa alla baita
Penne nere in festa: alle 9,30 nella baita  di via Roma sarà offerto un rinfresco. Alle 10,15 l’alzabandiera e il corteo verso la chiesa per la  messa. Al termine verrà deposta una corona al monumento dei caduti e al cippo degli alpini. Per finire alle 12,30 rancio.

 ZIBELLO
Gormiti, «angeli» in Abruzzo e pesci sbarcano nel presepe
Don Camillo e Peppone anche quest’anno sbarcano nel presepe. Succede ad Ardola,  dove è tutto pronto per la quinta edizione della mostra presepistica benefica «Un presepe per Ardola». L’iniziativa è promossa dal Comitato San Rocco.  Dalle 10 gennaio si potranno ammirare decine di presepi di ogni genere e dimensione: uno addirittura a grandezza umana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Ladri ancora in azione all'ospedale

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

IL CASO

Il laghetto di Scurano potrebbe sparire

Vignali: "I boschi dell'Appennino stanno seccando" Video

Governo

Politiche sull’acqua: Berselli nominato alla guida del nuovo distretto padano

Accorpate le vecchie autorità di bacino, la sede del nuovo distretto resterà a Parma

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

4commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

11commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

TRAGEDIA

Avvistati tre alpinisti morti sul Monte Bianco

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente