-6°

Provincia-Emilia

Festa dell'Immacolata: tutti gli appuntamenti

Festa dell'Immacolata: tutti gli appuntamenti
0
BARDI
A mezzanotte nel castello rivive l'anno 1309 
Dopo la mezzanotte visita guidata in notturna nel castello di Bardi. Come vuole la tradizione, sarà un ritorno all’8 dicembre dell’anno del Signore 1309 e nella magica atmosfera medioevale si potranno rivivere nell’immaginazione le antiche scene dei soldati che presidiano la fortezza fin dal corpo di guardia mentre il Signore, nelle sue stanze amministra la vita e la giustizia nel feudo.
 
BASILICAGOIANO
Il presepe vivente invade il paese
San Giuseppe e la Madonna, Gesù bambino e i Re Magi, gli angeli e i pastori. Nel pomeriggio tutti sfileranno a Basilicagoiano, in occasione del Presepe vivente: un «esercito» di oltre cento figuranti che partirà alle 15 dalla piazza centrale alla volta della capanna, sistemata davanti alla chiesa. Lungo la strada verranno sistemate le botteghe degli antichi mestieri, in grado di ricreare un villaggio d’epoca.  
 
BEDONIA 
In mostra «Il natale ritrovato»
Presso il seminario Vescovile di San Marco apertura dalle 9 alle 18 della mostra de «Il Natale ritrovato». Il ricavato di eventuali acquisti o offerte per le Opere in Mostra sarà devoluto per le adozioni a distanza.
 
BORGOTARO
Le idee-regalo in strada
Gli operatori commerciali di Via Nazionale e strade limitrofe, esporranno in strada tutte le proposte ed idee-regalo per il prossimo Natale e festività di fine d’anno.
 
Mostra al Museo delle Mura
 E’ visitabile, al Museo delle Mura, la mostra «Di colore, materia e parole». Resterà aperta fino al 20 dicembre. Espongono Ilma Narboni, Massimo Orsi, Milena Ruggeri e Rosanna Elmare. Le poesie sono di Giovanna Costella. Orari: 10-13 e 17-21.
 
Rassegna a Palazzo Imbriani
 L’associazione di volontariato «Gli Amici della Valle del Sole», a sostegno all’Hospice di Borgotaro, ha organizzato una mostra di quadri di artisti locali, che chiuderà alle 19, a Palazzo Imbriani, in via Filippo Corridoni. 
 
BUSSETO
Concerto di Natale al Teatro Verdi
 Col debutto al Teatro Verdi di Busseto della Piccola Orchestra Falstaff,  voluta dal direttore del Circolo Falstaff di Busseto Carlo Dotti,  diretta dal maestro cremonese Isidoro Gusberti, si conclude l’annata artistica 2009 del circolo bussetano. Al concerto di Natale, in programma alle 17, ci sarà il soprano Virginia McIntere che si esibirà con la Piccola Orchestra Falstaff e con la Corale «Emanuele Muzio» di Zibello nelle più belle melodie natalizie.  I maestri Davide Foroni e Roberto Barrali proporranno brani ed arrangiamenti al pianoforte, mentre il primo violino Flavio Bortolotti eseguirà un brano virtuoso.  Prenotazioni: 3498505673. 
 
CALESTANO
Ballo liscio e tombola con gli anziani
 L’Associazione anziani di Calestano riaprirà le danze: alle  15, nella nuova sede di via Maschi 12, si svolgerà la tradizionale «Tombola». 
 
COLLECCHIO
Stand, mostra dei presepi e giochi da circo
 A partire dalle 14.30 e fino alle 18.30 la piazza principale ospiterà  stand allestiti da associazioni collecchiesi che proporranno tante iniziative. Ci saranno un laboratorio di decorazione dell’albero di Natale e due mostre: una  di presepi artigianali realizzati da collecchiesi e una sull’evoluzione dell’albero di Natale nel tempo. Non mancheranno merenda, aperitivo e vin brulè,  e il concerto del gruppo collecchiese-mantovano «Francis&Francis»  dalle 15 alle 17. Per i più piccoli, oltre alla presenza di Babbo Natale, vi sarà  «Spiazza la Piazza»:  un’animazione in cui gli strumenti classici del circo  saranno utilizzati dagli artisti e messi a disposizione dei passanti.  
 
Gara per il dolce natalizio più buono
 «Il miglior dolce della tradizione natalizia» sarà scelto domani. La  gara, aperta a tutti i provetti pasticceri, prevede la consegna dei dolci casalinghi dalle 14.30 alle 15.30 nello stand del Comitato delle Associazioni di Collecchio in piazza Repubblica. Dopo il verdetto della giuria e le premiazioni, i dolci potranno essere assaggiati anche dei presenti. 
 
COLORNO
«Terra mia»: mostra nella Reggia
«Terra mia», è il titolo della mostra di foto, allestita nella Reggia. La rassegna che presenta 35 foto dei soci del gruppo «Color's Light».
 
Antiquariato e villaggio di Babbo Natale
Dalle 8 in piazza Garibaldi  il mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica con oltre settanta espositori. Alle 9 in piazzale Vittorio Veneto, il «villaggio di Babbo Natale» accoglierà i bambini con gastronomia, tradizione e intrattenimento. Alle 10 nella chiesa di Santo Stefano il mercatino della solidarietà. Dalle 14,30 in via Mazzini spettacoli e animazione, e «L'ufficio postale di Babbo Natale» raccoglierà le letterine dei bambini.   Alle 18 piazza Garibaldi l’accensione del grande albero di Natale e i  cori natalizi.
 
COMPIANO
Festa del tartufo a Cereseto
A Cereseto festa del tartufo. Mostre, degustazioni e menù tutti a base di tartufo. Stasera festa danzante con il gruppo musicale di Marco Riboni.
 
CORNIGLIO
Una biblioteca da «saccheggiare»
La biblioteca comunale di Corniglio domani allestirà alla Fiera della spongata un mercatino per la vendita dei libri che le sono stati donati ma  risultati doppi. Con il ricavato verranno acquistati nuovi libri. 
 
 Con la spongata Corniglio è capitale di dolcezza
I produttori del territorio offriranno assaggi e consigli di degustazione. Spazio anche all'artigianato  

LANGHIRANO
L'antiquariato invade il borgo
Nella galleria del Centro commerciale Val Parma, si svolgerà il mercatino dell’antiquariato organizzato dal circolo Anspi Aurora. 
 
LENTIGIONE 
La Natività? Gigante e sempre in movimento
Da oggi sono aperte al pubblico le visite libere e guidate allo storico Presepe di Lentigione. Ecco l'orario delle visite: dal domani  al 23 dicembre solo festivi dalle 14,30 alle 18,30; 24 dicembre (notte di Natale) dalle 22 alle 0,30; dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle 14,30 alle 18,30 tutti i giorni.  Per visite di gruppi e scolaresche (su prenotazione) o informazioni: Paolo Sanfelici 340.9061213 oppure 0522.680138

MEZZANI
Bancarelle del ricamo e mercatino
Davanti alla chiesa parrocchiale di mezzano Inferiore, saranno presenti le bancarelle del ricamo e il mercatino di Natale
 
SANT'ILARIO D’ENZA
Shopping e accensione dell'albero di Natale
Magico ponte dell’Immacolata per iniziativa dei commercianti. Mercato straordinario a Sant'Ilario, e festa dell’accensione dell’albero di Natale a Calerno.
 
SALA BAGANZA
Il cotechino più grosso della provincia
Torna il classico «Mercato di Natale». In centro  ci saranno numerose bancarelle, negozi aperti, animazione e truccabimbi. Il momento clou  sarà il pranzo sotto i portici a base del «cotechino più grosso della provincia», mentre al pomeriggio saranno in funzione la cioccolateria ed i rivenditori di torta fritta e salumi e caldarroste e vin brulé. Tutti collaboreranno all’allestimento dell’albero di Natale in piazza e potranno assistere allo spettacolo dei burattini Fagiolino, Sandrone e Polonia in Rocca. Non mancherà la musica con il concerto blues della «The Triad band of Blues».
 
SALSOMAGGIORE
Il mercato
Stamattina, nonostante il ponte dell'Immacolata, si svolgerà regolarmente il mercato. Tutti aperti anche i negozi di via Pascoli.
 
SCHIA
Celebrazione nella chiesetta dello sciatore
In occasione dell’Immacolata Concezione, alle ore 11,15 sarà celebrata da don Giovanni Orzi la tradizionale messa nella Chiesetta dello Sciatore.
 
SISSA
Aspettando Santa Lucia tra dolcezze e giochi
 Un giro in calesse, i dolci preparati dagli amministratori comunali e tanti giochi per tutti. Sarà un 8 dicembre all’insegna del divertimento quello offerto da «Note di Natale...Aspettando Santa Lucia». Fin dal mattino i bambini potranno salire sul calesse per un tour in paese mentre  dalle 14.30, potranno divertirsi insieme al mago Gigio e al truccabimbi dell’associazione «Simpatiche canaglie». Sarà invece la collaborazione ai fornelli tra sindaco, assessori, giovani ed anziani a garantire a tutti cioccolata calda, frittelle, dolciumi  e  altre prelibatezze. La  festa si svolge in piazza Scaramuzza e al cinema-teatro. 
 
Mostra di Angela Marruso
Sarà visitabile anche oggi la mostra «io, tu e i colori. Un Po ed oltre...» della pittrice argentina, ma parmigiana d’adozione, Angela Marruso, allestita nella Rocca dei Terzi. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.
 
TORRILE
Il mercatino natalizio a San Polo
Oggi dalle 9 alle 12, nella chiesa vecchia di San Polo, sarà allestito il mercatino di Natale della Caritas. L’iniziativa si ripeterà sabato 12 in piazza Repubblica e domenica 13 a Gainago.
 
VARSI
Alpini in festa alla baita
Penne nere in festa: alle 9,30 nella baita  di via Roma sarà offerto un rinfresco. Alle 10,15 l’alzabandiera e il corteo verso la chiesa per la  messa. Al termine verrà deposta una corona al monumento dei caduti e al cippo degli alpini. Per finire alle 12,30 rancio.

 ZIBELLO
Gormiti, «angeli» in Abruzzo e pesci sbarcano nel presepe
Don Camillo e Peppone anche quest’anno sbarcano nel presepe. Succede ad Ardola,  dove è tutto pronto per la quinta edizione della mostra presepistica benefica «Un presepe per Ardola». L’iniziativa è promossa dal Comitato San Rocco.  Dalle 10 gennaio si potranno ammirare decine di presepi di ogni genere e dimensione: uno addirittura a grandezza umana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Mediaset boccia Wanna Marchi e la figlia

ISOLA DEI FAMOSI

Mediaset boccia Wanna Marchi e la figlia

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Tragedia di Cascinapiano, parlano gli amici di Filippo: "Era speciale"

Il ritratto

Tragedia di Cascinapiano, parlano gli amici di Filippo: "Era speciale"

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

VIABILITA'

Cascinapiano, i residenti: "Chieste strisce pedonali e più luci: inascoltati"

3commenti

BASILICAGOIANO

Omicidio Habassi: Del Vasto capace di intendere e volere

tg parma

Greci, dai Nuovi consumatori alla candidatura alle comunali Video

incidente

Incidente sul lavoro a Noceto: grave un camionista

Parma

Violenze e foto shock alla ex che lo ha lasciato: 28enne patteggia

tribunale

Molestò operaia durante la campagna del pomodoro: condannato caporeparto

Il caso

Guerra fra farmacie, il Tar dà ragione a Medesano

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Fotografia

Parma di Badignana: la cascata

Allarme

Sorbolo, argini groviera per le nutrie

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

1commento

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

15commenti

"buona scuola"

La docente materana vince la causa: iIlegittimo trasferimento a Parma

Lutto

Quattrocchi, ristoratore e gentiluomo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le follie del nuovo bigottismo

1commento

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

TERREMOTO

Centro Italia, nuove forti scosse. Ingv: "Mai vista una serie come questa"

mafia del brenta

Sequestrato il "tesoro" di Felice Maniero

SOCIETA'

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

TEATRO

Nuovo Teatro Pezzani: cancellato "Rosso Giungla"

SPORT

tg parma

Lotta al doping, il Ris di Parma indagherà sul caso Schwazer

parma calcio

D'Aversa: "Manca un esterno mancino. Primo posto? Ci proviamo" Video

CURIOSITA'

San Polo d'Enza

Volpi, cinghiali, ricci: gli animali di Parma trovano riparo nel Reggiano Video

1commento

animali

Il cervo curioso entra in chiesa Video