15°

29°

fidenza

"La Francigena patrimonio Unesco"

"La Francigena patrimonio Unesco"
Ricevi gratis le news
1

Oltre 50 Comuni francigeni, da Aosta a Molfetta, passando per Siena, Altopascio, San Giminiano, Pontremoli, Viterbo, per la prima volta uniti per conquistare la candidatura Unesco della Via Francigena.
Fidenza torna a essere il fulcro di relazioni con il mondo seguendo la sua vocazione europea di città crocevia di cammini (Via Francigena e via Emilia) e culture, facendosi promotrice della candidatura della Via Francigena e della Cattedrale di Fidenza a Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
«Siamo all'inizio di un progetto e di un obiettivo possibile, che non sarà il vanto di uno solo ma l'orgoglio di tutti». Con queste parole il sindaco Andrea Massari ha aperto il 1° Summit dei Sindaci Francigeni, che grazie all'iniziativa congiunta di Fidenza e Monteriggioni ha riunito a Borgo oltre ai Comuni, i rappresentanti delle Regioni attraversate, i parlamentari dell'Intergruppo Via Francigena, la Diocesi di Fidenza (rappresentata da Don Alessandro Frati, direttore Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e Arte Sacra), il presidente della Provincia di Parma, Filippo Fritelli, i vertici dell'Associazione Europea Vie Francigene guidati dal presidente Massimo Tedeschi.
Dopo la visita guidata alla Cattedrale, l'incontro ha gettato le fondamenta del lungo iter della candidatura all'Unesco, e raccolto l'adesione dei Comuni, delle Province e della Regioni, ma sopratutto l'appoggio del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, e ottenuto due mozioni di impegno per il progetto: una parlamentare e una regionale.
«E' dal nostro collettivo, dal nostro saper fare squadra, che trae forza questa candidatura che sta trovando entusiasmo, passione e una straordinaria concretezza a tutti i livelli, a cominciare da quello del Ministero retto da Dario Franceschini e dalla sua struttura di vertice. Abbiamo la consapevolezza di poter affermare il blasone di un percorso di fede, storia e cultura, un percorso di straordinaria valenza turistica, un percorso che possiede tutti i requisiti richiesti in sede Unesco, da sempre unico. Un percorso che è 'eccezionale valore universale», ha spiegato Massari, che ha poi sottolineato l'importanza del 2016 per il progetto. L'8 dicembre di quest'anno si aprirà infatti il Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco che proseguirà per tutto il 2016 e sempre nel 2016 ci sono i termini per presentare la candidatura all'Unesco. «Il 2016 sarà un link straordinario tra l'Anno Santo la candidatura di un percorso culturale e di fede», ha aggiunto Massari.
«La Via Francigena è un percorso europeo, è uno scambio tra popoli e la candidatura è un'idea importante. Da soli non si va da nessuna parte, bisogna essere uniti», ha commentato il sindaco del Comune di Monteriggioni, Raffaella Senesi.
Pieno appoggio alla candidatura del percorso romeo è arrivata anche dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Franceschini, che era rappresentato dal suo consigliere Paolo Piacentini. «Il ministero crede nell'importanza e nel valore di questo progetto che ha deciso di appoggiare. Metteremo a disposizione un comitato tecnico-scientifico di alto livello per tutto il lavoro scientifico sull'autenticità e l'integrità del patrimonio da candidare», ha detto. Grande il supporto tecnico che fornirà anche l'Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco presieduta da Paolo Bassi, sindaco di San Giminiano.
Il progetto di candidatura è sostenuto anche dal Gruppo Interparlamentare Via Francigena (rappresentato dai parlamentari Giuseppe Romanini, Giorgio Pagliari, Alessandra Terrosi e Patrizia Maestri) che sarà il tramite tra i sindaci e il Governo. Il 5 maggio il Gruppo ha depositato una mozione che impegna il Governo alla candidatura.
Forte è stato il messaggio della Regione Emilia-Romagna. Il presidente Stefano Bonaccini ha inviato un videomessaggio nel quale ha ribadito l'impegno della Regione a sostenere, anche economicamente, il progetto: «Insieme a voi faremo tutto quello che serve per portare a casa il risultato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Biffo

    13 Giugno @ 18.24

    In tempi bui di crisi totale, sarà sicuramente la Via Francigen a salvare l'Italia e gli italiani, a cominciare dal suo Presidente, che risorge sempre da ogni situazione, come l'Araba Fenice.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

MISS ITALIA

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

7commenti

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Domenica di controesodo. Code a tratti tra Parma e Fiorenzuola Tempo reale

appennino

Cade lungo un sentiero sul Ventasso, soccorsa 59enne

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti