-2°

Emilia romagna

Ecco le nuove tratte di fibra ottica: 2 nel Parmense

Corniglio

Corniglio

0

 
(ANSA) - BOLOGNA, 8 LUG - Al via 16 nuove tratte in fibra ottica per la banda larga e ultralarga, a servizio di 33 comuni montani con 12mila residenti, finanziate dalla Regione Emilia-Romagna con quasi 8,5 milioni di euro in sei province: Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna e Forlì-Cesena. Da qui al 2020 sono previste nuove risorse per colmare il digital divide, per 75 mln, grazie ai Fondi europei. La Regione ha finanziato la posa di 250 km di cavo in fibra ottica con i fondi Feasr 2007-2013 e Lepida spa ha realizzato le tratte in fibra, che permetteranno di usufruire anche in montagna di servizi simili a quelli a disposizione di chi abita in città. Un operatore nazionale ha già manifestato interesse per circa 4.770 linee telefoniche, lungo il 60% delle tratte realizzate, per la copertura di 11mila residenti a 20 Mbps.
Durante l’inaugurazione a Corniglio (Parma) sono stati aperti anche 30 punti Wi-Fi nel comune montano. «E' strategico investire in queste aree per contrastare abbandono e spopolamento - ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli - Vogliamo sostenere chi sceglie di rimanere, a partire dai giovani, e di lavorare proprio là dove fare agricoltura è più difficile, ma anche più importante. Quella di montagna è spesso un’agricoltura di grande qualità, che dà prodotti tipici eccellenti. Senza dimenticare il ruolo che proprio gli agricoltori svolgono per ridurre il rischio idrogeologico».
In queste aree gli operatori privati delle telecomunicazioni non investono in autonomia per la scarsa redditività. Da qui la decisione della Regione di intervenire, utilizzando risorse pubbliche per un intervento che rappresenta un tassello importante per colmare l’attuale gap. «Questo intervento rientra nelle molteplici azioni dell’Agenda Digitale regionale - ha sottolineato l’assessore alle infrastrutture, Raffaele Donini - e si inquadra in una strategia di ampio respiro che proseguirà grazie anche alle risorse dei Fondi europei 2014-2020. Sono interventi fondamentali per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo e migliorare l’accessibilità ai servizi».
Il sindaco di Corniglio, Giuseppe Delsante, e il vicesindaco Matteo Cattani hanno rilevato che in montagna «fibra ottica significa colmare le distanze con il mondo: le aziende potranno lavorare con connessioni stabili e sicure, i giovani potranno cogliere nuove importanti opportunità». E’ la prima volta che vengono utilizzate risorse dello Sviluppo rurale per colmare il digital divide nelle aree appenniniche: 6 milioni 956 mila euro di fondi europei, nazionali e regionali del Psr 2007-2013, ai quali la Regione ha aggiunto 1 milione 465 mila euro per coprire i costi dell’Iva. I cavi possono garantire servizi a banda larga e ultralarga e sono stati messi in posa partendo da punti della rete Lepida per la pubblica amministrazione o di operatori privati. Per i cittadini e le aziende nei territori interessati significa avere la possibilità di accedere alla telefonia Voip, al 'cloud’per lavorare in rete con altri uffici, o più semplicemente potere scaricare più agevolmente materiale video o audio.
Altri operatori potranno fare richiesta per le medesime tratte (banda larga e ultralarga). La terminazione delle fibre ottiche, per rispettare il requisito della neutralità tecnologica, è stata posizionata in luoghi terzi opportunamente attrezzati, rendendoli quindi utilizzabili da tutti gli operatori di telecomunicazione. Con questo intervento la copertura fino a 2 Mbps è del 100% del territorio regionale, includendo l’apporto della tecnologia satellitare (in linea con il primo step dell’Agenda digitale europea). La copertura a 30 Mbps (banda ultralarga) è pari al 39% del territorio regionale (dato marzo 2015), mentre quella a fino a 100 Mbps riguarda al momento l’1,4%. Dei nuovi investimenti al 2020, 26 milioni dal Por Fesr serviranno a estendere la banda ultralarga nelle aree produttive; 49 milioni dal Psr Feasr saranno dedicati invece prioritariamente alle aree rurali e montane.
Ecco le 16 tratte nei 33 comuni di sei province: Piacenza: Bolgheri-Le Moline; Ponte dell’Olio - Ferriere. Parma: Langhirano-Bosco; Borgo Val di Taro - Compiano. Reggio Emilia: Cervarezza-Ramiseto; Castellarano-Romanoro. Modena: Castel d’Aiano-Montetortore; Castel d’Aiano-Maserno- Castelluccio; Lugo (Prignano) - Talbignano. Bologna: San Benedetto Val di Sambro - Madonna dei Fornelli; Grizzana Morandi - Marzolaro; Sassomolare - Bombiana; Grizzana Morandi - Lagaro; Ponte della Venturina - Molino del Pallone. Forlì-Cesena: San Piero in Bagno - Alfero; San Piero in Bagno - Verghereto. (ANSA). .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Piazzale S. Lorenzo:  festa al «Piano A»

Pgn

Piazzale S. Lorenzo: festa al «Piano A» Foto

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie

Viale Mentana

Un'altra rapina in farmacia: è sempre lo stesso bandito

Al via la stagione

A Schia una «valanga» di novità

Criminalità

Felino, il bar Jolly senza pace: quarto furto in dieci mesi

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

8commenti

Salso

Dotti, una vita sulle navi da crociera

IL CASO

Tangenziale di Collecchio: ora la gente chiede la rotatoria

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

Campus

Sfera Ebbasta, dal rap al trap

Restauro

Zibello, il battistero torna a risplendere

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

Terremoto

Nuova scossa in Appennino: magnitudo 2.2

Epicentro vicino a Solignano e Terenzo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

10commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

roma

Oggi fiducia sulla manovra e la direzione del Pd

Ventimiglia

Brucia la villa dei cognati e muore asfissiato

SOCIETA'

lettere

Cane ucciso da un cacciatore: "Terribile e inaccettabile"

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Altri sport

Federica Pellegrini vince i 200 sl

Formula uno

Fernando Alonso non andrà alla Mercedes

FOTOGRAFIA

Parma

Acqua, luce, metamorfosi: le foto di Nencini in San Rocco

Fotofestival

Fra metafisica e Storia: un mese di mostre fotografiche a Montecchio