Provincia-Emilia

Epifania: tutti gli appuntamenti

Epifania: tutti gli appuntamenti
0

BEDONIA
La «vecchina» arriva alla Casa del volontariato
Festa della Befana organizzata dalla Croce Rossa oggi alla 16. Nella Casa del Volontariato la «vecchina» arriverà con doni e un fardello di allegria per tutti.

BERCETO
Due tappe per la Befana della Polizia stradale
Il Comune di Berceto, la Sottosezione di Berceto della Polizia Stradale e la Pro Loco organizzano oggi, in occasione della ricorrenza dell’Epifania, una simpatica manifestazione per i bambini di Berceto. Il programma di «Arriva la Befana» prevede alle 15.30, in piazza San Giovanni Bosco, arrivo della Befana per tutti i bambini di Berceto. Subito dopo aver fatto festa con i bimbi, la Befana si recherà dagli anziani della Casa Protetta «Gino Cavazzini» per salutare e portare doni anche ai «non più giovani».

BORE
Balli e musica alla Casa famiglia di Metti
In occasione della festa dell’Epifania è in programma la festa degli anziani alla Casa Famiglia di Metti. L’appuntamento, come vuole la tradizione, è fissato per le 15 a Metti dove balli e musica renderanno armoniosa la grande festa.

BUSSETO
L'Epifania porta in dono un'ambulanza
Oggi alle 11.30, in piazza Verdi sarà inaugurata la nuova ambulanza della Pubblica assistenza di Busseto, Polesine e Zibello. Il nuovissimo mezzo, con un gesto di grande generosità e sensibilità, è stato donato dalla ditta Sicim. L’ambulanza sarà poi presentata a Pieveottoville sabato, dopo la messa delle 17; a Zibello domenica, dopo la messa delle 11 e a Polesine domenica 17 gennaio dopo la messa delle 11.

COLORNO
Dolce e salata: l'arte «scorre» sull'acqua
Nella galleria «Ti.Va.- idee d’arte» di via San Rocco, 76/2, è visitabile la mostra itinerante «Acqua e acqua. Dolce e salata». L’ampia rassegna presenta opere di Henri Rousseau, Pompeo Borra, Luigi Ontani, Salvo, Giacomo Cavina, Juan Esperanza, Giovanni Leto, Giovanna Basile, Leonardo Santoli, Francesco Galeotti Federico Bianchi, Carlo Alberto Cozzani, Omiccioli, Enrico Paolucci e Roberta Musi. La mostra è aperta dalle 16 alle 19,30 o su appuntamento: 348.8583506.

COMPIANO
Canti e merenda per i ragazzi a Isola
Oggi pomeriggio nei locali del circolo parrocchiale di Isola dalle 15 festa con la Befana. Canti e merenda per i giovanissimi.

CORNIGLIO
Ciaspolata e «caccia alla scopa» a Lagdei
Il 6 gennaio sarà un’allegra giornata al Rifugio Lagdei, per festeggiare la Befana. Tutto inizierà alla mattina alle 10 con la «Ciaspolata della Befana». In un paio d’ore di sentiero, in cui si attraverseranno i boschi incantati dell’Alta Val Parma, dal ponte del Cogno si giungerà fino al Rifugio Lagdei in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio arriverà la «Befana smemorata» che, come da tradizione, smarrirà la scopa nei pressi del Rifugio mentre starà assaggiando un bel piatto di cinghiale e polenta, e regalerà tanti dolci e caramelle ai bimbi che la aiuteranno a ritrovarla. Il rientro dalla giornata di festa sarà entro le 16:30. L’iniziativa è su prenotazione. Per info: Antonio Rinaldi 328/8116651

FONTANELLATO
I burattini protagonisti al Teatro comunale
Riprende oggi con uno spettacolo di burattini, la stagione teatrale al Comunale di Fontanellato. Alle 16.30, sul palco saliranno Florindo, Rosita e Sandrone più altri quattro personaggi inventati e diretti da Patrizio Dall’Argine per l’opera dal titolo «Il Florindo innamorato». La commedia, ambientata in una baracca, racconterà la storia di un vecchio e ricco cavaliere intenzionato a comprare l’amore di Rosina, la giovane figlia dello zotico Sandrone. Ma a guastar ogni cosa ci penserà il Florindo, aiutato dal servo Brighella e dal prode Fagiolino. Un vecchio canovaccio rivisitato con provocazione, comicità e magari un pizzico di commozione. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di bambini con più di 8 anni. Per informazioni e prenotazioni tel 3274089399.

GATTATICO
Maghi, clown e calze colme di golosità
Sarà ancora una volta una Befana straordinaria quella che alle 15 di oggi arriverà nella sala polivalente di Praticello di Gattatico, circondata da giocolieri, maghi, principesse, principi e ranocchi, mentre nel piazzale adiacente al teatro, ci saranno gli stand allestiti delle associazioni, con vin brulè, gnocco, cioccolata e zucchero filato. Durante il divertente spettacolo di maghi e clown, non mancheranno per i bambini le sorprese. Tra queste la tradizionale calza colma di doni, simbolo della simpatica festa che nel paese della Val d’Enza si propone da quasi sessant'anni.

LANGHIRANO

All'Aurora è di scena la Tombola dell'Epifania
Tombola dell’Epifania oggi alle 15.15 al cinema teatro Aurora. Il ricavato andrà a favore delle iniziative parrocchiali.

MEDESANO
Caramelle e tombola all'oratorio
L’oratorio Anspi «Don Bosco» ha organizzato la tradizionale tombolata della Befana per tutti i bambini del paese. L’appuntamento è per oggi alle 15 in oratorio. Possono partecipare anche i nonni e i genitori. E’ un’occasione per passare in allegria un pomeriggio giocando insieme. Nel pomeriggio è prevista una visita della Befana che lascerà caramelle a tutti i presenti.

A Varano Marchesi appuntamento coi presepi
Oggi pomeriggio con la cerimonia di consegna degli attestati chiuderà la rassegna «Presepi nella Valle» al Teatrino di Varano Marchesi. Oggi visite gratuite dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

MONCHIO
L'Epifania a Pratospilla è sulle ciaspole
Una piacevole escursione sulla neve per festeggiare la Befana. Questo organizza l’associazione Macigno Vivo in collaborazione con Uisp Verde Azzurro. Con le ciaspole ai piedi dalle 10:30 da Pratospilla ci si dirigerà prima al Lago Ballano e poi al lago Verde, passando dalla capanna Cagnin, dal lago Martini e se le condizioni della neve lo permetteranno si punterà al crinale per osservare il panorama verso il golfo di La Spezia e le isole dell’arcipelago toscano. L'itinerario è interessante e panoramico, adatto agli appassionati della montagna, della durata di circa 4 ore, con un dislivello di circa 400/500 m. E’ indispensabile essere attrezzati da uscita invernale in montagna. Per info ed iscrizioni: Marcello Cantarelli, 338 4406874, marcellocantarelli@virgilio.it

MONTECCHIO

La festa è sui pattini e al cinema
Giornata intensa per la Befana montecchiese. Al mattino, alle 9,30, nel teatro Zacconi proiezione del film «Il mio vicino Totoro» e al termine arrivo della «vecchietta» che distribuirà dolcetti ai bimbi. Al pomeriggio, dalle 14,30, nel palazzetto dello sport, «Natale sui pattini», tradizionale manifestazione di pattinaggio artistico a rotelle, alla quale saranno presenti atleti di livello mondiale. Nel corso della manifestazione si esibiranno anche le ballerine di danza classica della scuola danza di Montecchio, e una sessantina di pattinatori montecchiesi di tutte le età. L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

ROCCABIANCA
A Ragazzola si ride con la Sissese
Oggi al Teatro di Ragazzola in occasione dell’Epifania serata in allegria con la Compagnia dialettale sissese di Mauro Adorni, che presenterà lo spettacolo «I segrèt dal doni». I biglietti (del costo di 10 euro) possono essere richiesti chiamando il numero di cellulare 339/5612798.
La Befana arriva «motorizzata»
Befana «motorizzata» a Roccabianca: oggi pomeriggio dalle 14,30 all’oratorio parrocchiale grande festa e dolciumi per tutti i bambini con l’Epifania assieme all’Associazione motociclistica di Roccabianca e la parrocchia del paese. Festeggiamenti poi all’interno dell’oratorio con una ricca lotteria e alla sede dell’Arci Faraboli.

TIZZANO
Un giorno di festa con la «Sagra dal Bambèin»
Oggi Tizzano sarà in festa per la «Sagra dal Bambèin» una tradizione, molto antica e radicata a Tizzano, che prevede la presenza di Magi e Paggetti scelti tra le casate storiche del paese e delle frazioni. La festa avrà inizio alle 10, con il ritrovo in piazza Roma, dove saranno allestite delle bancarelle con torte casalinghe. Il ricavato contribuirà alla raccolta fondi per le vetrate della chiesa. L’evento clou della giornata sarà, alle 11, il «giro dal Bambèin», durante il quale i giovani porteranno il Bambin Gesù in processione Seguirà la messa alle 11,15, mentre alle 12,15 i Re Magi partiranno in processione per le vie di Tizzano. Alle 12,45 inizierà il magico momento della distribuzione dei doni dei Re Magi a bambini e ragazzi, mentre alle 13 sarà inaugurata la prima mostra fotografica «Al Bambèin ad Tissàn» con i suggestivi scatti di Antonio Bocchi che ripercorrono la tradizione dal 1970 ad oggi. Tutti a pranzo con i prodotti tipici preparati da «Snack Bar» e «Bar dei Volti». Al Centro Paglia, invece, Nadia Miodini proporrà una degustazione a buffet di antiche ricette montanare a base di polenta. Ospite d’eccezione della giornata sarà la Befana, che arriverà alle 15 in sella alla sua scopa alla palestra di via Aldo Moro, e porterà con sé piccoli doni, gonfiabili e animazione per bambini. Dalle 17, infine, i giovani animeranno la serata al Centro Paglia con musica dal vivo.

Tutti sugli sci a Schia
Tutti con gli sci ai piedi, invece, a Schia. La stazione sciistica tizzanese può contare su un modernissimo impianto di innevamento artificiale, che ha permesso ai gestori di creare condizioni ottimali per garantire il funzionamento dello skilift e del tapis roulant che servono il Campo Scuola. Ancora incerta la sorte della nuovissima pista «3Bock», servita dalla seggiovia Pian delle Guide. I cannoni sono rimasti in funzione tutta la notte e i gestori hanno lavorato sodo per completare l’innevamento. Per info 0521868555 oppure www.schiamontecaio.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

referendum

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

PERSONAGGIO

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

2commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

2commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)