14°

26°

Provincia-Emilia

"Quartetti allo specchio" al Castello di Contignaco

"Quartetti allo specchio" al Castello di Contignaco
0

Quartetti allo specchio al Castello di Contignaco - frazione di Salsomaggiore - per suonare musiche di Mozart e Mendelssohn con un tocco unico: quello che la critica tedesca ha definito “classe mondiale”, conquistata dalla qualità delle esibizioni. E’ la formula originale proposta dalla rassegna delle Terre Verdiane “Musica in Castello”, giunta alla sesta edizione e firmata da Enrico Grignaffini di Piccola Orchestra Italiana, che invita sul palcoscenico otto elementi d’eccezione sabato 12 luglio alle 21.30 nella suggestiva e inedita cornice del Castello di Contignaco: salgono sul palcoscenico i quattro quartettisti del Quartetto Elisa e i quattro fuoriclasse del Quartetto Bernini, che il Washington Post ha recensito come “…esplosivo ensemble di musicisti”. Si tratta di un appuntamento d’eccezione, uno dei 16 fiori all’occhiello di Musica in Castello che coinvolge 11 Comuni: Fontanellato capofila, Fontevivo, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Fidenza, Felino, Roccabianca.

A Salsomaggiore – nella corte del Castello di Contignaco, proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salsomaggiore Terme - il pubblico potrà ascoltare un repertorio elegante e affascinante sulle suadenti corde di viole, violini e violoncelli sotto le stelle . Il concerto è ad ingresso libero. Si spazia dalle grandi arie di Mozart alle note di Mendelsshon.

IL QUARTETTO "ELISA" - Il Quartetto d'Archi Elisa è composto dai violini Duccio Beluffi e Gabriele Bellu, Fabrizio Merlini alla viola e Giovanni Lippi (direttore artistico di Musica in Castello) al violoncello. L’ensemble si è formato nel 1992 ed è tra i più apprezzati in Italia e in Canada. Porta avanti il patrimonio artistico trasmesso dal maestro Franco Rossi, ma altrettanto importanti sono stati gli incontri con esponenti del concertismo internazionale quali Salvatore Accardo, Norbert Brainin, Rudolf Barshai e i membri del Quartetto Borodin. Oltre ai riconoscimenti ottenuti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali, il Quartetto Elisa ha al suo attivo diverse registrazioni radiofoniche (per la radio italiana e canadese); una incisione “in prima mondiale” dei tre quartetti di Giovanni Bottesini (per la casa discografica Dynamic), un  cd con alcune Fughe di Bach elaborate da Mozart per trio e quartetto d'archi (per la Antes Concerto).


IL QUARTETTO "BERNINI" - Imperdibili anche i musicisti del Quartetto Bernini, fondato a Roma è composto da musicisti formati nelle più prestigiose accademie quali Vienna, Lussemburgo, Parigi, Ginevra, Osaka, Essen. Suonano su quattro prestigiosi strumenti italiani: Nicolò Amati (Cremona, 1661), G. B. Guadagnini (Torino, 1774), F. Grancino (Milano, 1690ca) e C. Testore (Milano, 1746). Il Quartetto ha iniziato la sua formazione sotto la guida di Salvatore Accardo, proseguendola poi seguendo Master-Classes dei Quartetti Italiano, Melos, Amadeus, Alban Berg, Tokyo, Cherubini, La Salle. Di particolare rilievo il lavoro svolto con il Quartetto Amadeus presso la Royal Accademy di Londra e i ripetuti stages all’Accademia Pro-Quartet di Parigi, la più prestigiosa vetrina per quartetti a livello internazionale. Marco Serino è il primo violino, che ha ricevuto nel 1999 da Ennio Morricone il prestigioso “Premio Michelangelo”, assegnato precedentemente a Goffredo Petrassi, Renzo Piano, Alberto Sordi ed altri che si sono particolarmente distinti per la diffusione dei valori umani e culturali. Secondo violino è Yoko Hichihara - nata a Kyoto nel 1971 e si è diplomata all’Osaka College of Music nel 1994 sotto la guida della violinista Taiko Maehashi - ha eseguito varie prime esecuzioni assolute di musica contemporanea e si è esibita nelle più prestigiose stagioni concertistiche anche al fianco di concertisti di fama internazionale come Bruno Canino, Alain Meunier, Gerard Caussè e Giovanni Collima. La viola Gianluca Saggini - docente di Violino e Viola presso la Scuola d’Archi dell’Accademia Filarmonica Romana - incide per Decca, Tactus, Naxos,  Fonè, Rai, Radio 3 e Amiata records. Il violoncello Valeriano Taddeo ha ricevuto da Riccardo Muti la prestigiosa Borsa di studio”Filarmonica della Scala”. Si esibisce per le maggiori società concertistiche e i più importanti Festival: Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Firenze, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, Associazione A. Scarlatti di Napoli, Festival di Ravello, Biennale di Venezia, Settimane Internazionali di Napoli invitato da Salvatore Accardo, Todi, Sagra Umbra, ”Musicades” di Lione, Festival di Aldebrugh, Obesdorfer Musiksommer Festival, Festival de LePau di Le Mans, Strasburgo, Pechino, Oslo Il Quartetto Bernini effettua abitualmente tournée in America Europa, Medio ed Estremo Oriente ed è dedicatario di numerosi lavori di importanti compositori: da ricordare le collaborazioni svolte con Matteo D’Amico, Fabrizio De Rossi Re, Alessandro Sbordoni, Michelangelo Lupone, Giorgio Colombo Taccani, Gideon Lewinshon, Ada Gentile e Pascal Dusapin.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno delle Terme Berzieri.


 “Musica in Castello VI ed” è inserita nel palinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà” realizzato dalla Provincia di Parma e collabora con “ErmoColle2008” e “I concerti della via Lattea” per due eventi realizzati in sinergia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cannes, tris di bionde per la Coppola

cinefilo

Cannes, tris di bionde per la Coppola Video

Esauriti ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

MUSICA

Esauriti gli ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

I Simple Minds salgono sul palco di Manchester

MUSICA

I Simple Minds salgono sul palco di Manchester Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

A Parigi, per dodici mesi tra paesaggi e ritratti

VIAGGI

Parigi val bene un weekend. Ecco i nostri consigli

di Luca Pelagatti

Lealtrenotizie

Nocciolini e Baraye stendono il Piacenza: 2-0. Un Parma concreto vola ai quarti

PLAY-OFF

Nocciolini e Baraye stendono il Piacenza: 2-0. Un Parma concreto vola ai quarti

Nocciolini: "Nel mio gol, cross da Serie A di Scaglia" (Video)Grossi: "Finalmente il Parma" Videocommento - Baraye: "L'importante è non mollare mai" - Oggi alle 15.30 il sorteggio, mercoledì l'andata. Passano Alessandria, Lucchese, Livorno, Lecce, Pordenone, Cosenza e Reggiana

play-off

Sondaggio: chi vorreste incontrare ai quarti? (Guarda la griglia)

via trento

Alcol a chi era già ubriaco: negozio "punito" fino a fine ottobre

8commenti

LA STORIA

Radio Deejay: love story autista bus - passeggera, impazza il gossip parmigiano

2commenti

gazzareporter

Scherzi a parte? No, via Montebello, strada dei parcheggi assurdi Foto

SPECIALE ELEZIONI 2017

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

2commenti

allarme

Sorbolo, "quei ragazzini che fingono di finire sotto le auto"

5commenti

anteprima gazzetta

Il voto a Parma, un "laboratorio" per tutta l'Italia

Nell'edizione di domani: bocconi avvelenati, scherzi pericolosi di ragazzini a Sorbolo e Traversetolo

tg parma

Ladri e vandali al Palaciti Video

Incursione nella notte al palazzetto. I malviventi mettono tutto a soqquadro , danneggiano uffici e spogliatoi poi fuggono con scarpette da ginnastica e tute

1commento

Traversetolo

E sotto il futuro Conad spunta un villaggio neolitico

Lo scavo sotto il Torrazzo porta alla luce 32 strutture e 4 tombe risalenti al V millennio avanti Cristo

tg parma

Ex scuola di Baganzola, rogo distrugge l'archivio "Magnanini". E' doloso? Video

stradone

L'associazione dei writers: "Il Comune ci affidi il sottopasso: sarà spazio culturale"

2commenti

furto

Se i ladri rubano le magliette dedicate a un amico scomparso....

LA POLEMICA

Avversari all'attacco di Pizzarotti

19commenti

PROGETTI

Pilotta, l'alba di una nuova era. Già rinvenuti tre busti

1commento

sos animali

Via Aleotti, avvelenato un cane. Sospetto bocconi nell'area verde

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

1commento

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

terrorismo

Manchester, la famiglia di Abedi avvertì della sua pericolosità. Identificate le 22 vittime

2commenti

visita

Trump dal Papa. Per Melania e Ivanka non solo Dolce Vita Gallery

SOCIETA'

PARMA

"Nasi Rossi" sabato in piazza Garibaldi fra gag e solidarietà Video

cinema

A Cannes il ritorno di Irina (splendida e sexy) a due mesi dal parto

SPORT

CALCIO

Due a zero all'Ajax: il Manchester United vince l'Europa League

formula 1

Gp di Monaco, è già sfida Vettel-Hamilton. E torna Jenson Button

MOTORI

MOTORI

Nuova Volvo XC60, ancora più qualità e sicurezza

CAMBIO

L'automatico manda in pensione il manuale? I 5 miti da sfatare