12°

25°

Provincia-Emilia

"Quartetti allo specchio" al Castello di Contignaco

"Quartetti allo specchio" al Castello di Contignaco
0

Quartetti allo specchio al Castello di Contignaco - frazione di Salsomaggiore - per suonare musiche di Mozart e Mendelssohn con un tocco unico: quello che la critica tedesca ha definito “classe mondiale”, conquistata dalla qualità delle esibizioni. E’ la formula originale proposta dalla rassegna delle Terre Verdiane “Musica in Castello”, giunta alla sesta edizione e firmata da Enrico Grignaffini di Piccola Orchestra Italiana, che invita sul palcoscenico otto elementi d’eccezione sabato 12 luglio alle 21.30 nella suggestiva e inedita cornice del Castello di Contignaco: salgono sul palcoscenico i quattro quartettisti del Quartetto Elisa e i quattro fuoriclasse del Quartetto Bernini, che il Washington Post ha recensito come “…esplosivo ensemble di musicisti”. Si tratta di un appuntamento d’eccezione, uno dei 16 fiori all’occhiello di Musica in Castello che coinvolge 11 Comuni: Fontanellato capofila, Fontevivo, San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa, Fidenza, Felino, Roccabianca.

A Salsomaggiore – nella corte del Castello di Contignaco, proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salsomaggiore Terme - il pubblico potrà ascoltare un repertorio elegante e affascinante sulle suadenti corde di viole, violini e violoncelli sotto le stelle . Il concerto è ad ingresso libero. Si spazia dalle grandi arie di Mozart alle note di Mendelsshon.

IL QUARTETTO "ELISA" - Il Quartetto d'Archi Elisa è composto dai violini Duccio Beluffi e Gabriele Bellu, Fabrizio Merlini alla viola e Giovanni Lippi (direttore artistico di Musica in Castello) al violoncello. L’ensemble si è formato nel 1992 ed è tra i più apprezzati in Italia e in Canada. Porta avanti il patrimonio artistico trasmesso dal maestro Franco Rossi, ma altrettanto importanti sono stati gli incontri con esponenti del concertismo internazionale quali Salvatore Accardo, Norbert Brainin, Rudolf Barshai e i membri del Quartetto Borodin. Oltre ai riconoscimenti ottenuti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali, il Quartetto Elisa ha al suo attivo diverse registrazioni radiofoniche (per la radio italiana e canadese); una incisione “in prima mondiale” dei tre quartetti di Giovanni Bottesini (per la casa discografica Dynamic), un  cd con alcune Fughe di Bach elaborate da Mozart per trio e quartetto d'archi (per la Antes Concerto).


IL QUARTETTO "BERNINI" - Imperdibili anche i musicisti del Quartetto Bernini, fondato a Roma è composto da musicisti formati nelle più prestigiose accademie quali Vienna, Lussemburgo, Parigi, Ginevra, Osaka, Essen. Suonano su quattro prestigiosi strumenti italiani: Nicolò Amati (Cremona, 1661), G. B. Guadagnini (Torino, 1774), F. Grancino (Milano, 1690ca) e C. Testore (Milano, 1746). Il Quartetto ha iniziato la sua formazione sotto la guida di Salvatore Accardo, proseguendola poi seguendo Master-Classes dei Quartetti Italiano, Melos, Amadeus, Alban Berg, Tokyo, Cherubini, La Salle. Di particolare rilievo il lavoro svolto con il Quartetto Amadeus presso la Royal Accademy di Londra e i ripetuti stages all’Accademia Pro-Quartet di Parigi, la più prestigiosa vetrina per quartetti a livello internazionale. Marco Serino è il primo violino, che ha ricevuto nel 1999 da Ennio Morricone il prestigioso “Premio Michelangelo”, assegnato precedentemente a Goffredo Petrassi, Renzo Piano, Alberto Sordi ed altri che si sono particolarmente distinti per la diffusione dei valori umani e culturali. Secondo violino è Yoko Hichihara - nata a Kyoto nel 1971 e si è diplomata all’Osaka College of Music nel 1994 sotto la guida della violinista Taiko Maehashi - ha eseguito varie prime esecuzioni assolute di musica contemporanea e si è esibita nelle più prestigiose stagioni concertistiche anche al fianco di concertisti di fama internazionale come Bruno Canino, Alain Meunier, Gerard Caussè e Giovanni Collima. La viola Gianluca Saggini - docente di Violino e Viola presso la Scuola d’Archi dell’Accademia Filarmonica Romana - incide per Decca, Tactus, Naxos,  Fonè, Rai, Radio 3 e Amiata records. Il violoncello Valeriano Taddeo ha ricevuto da Riccardo Muti la prestigiosa Borsa di studio”Filarmonica della Scala”. Si esibisce per le maggiori società concertistiche e i più importanti Festival: Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Firenze, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, Associazione A. Scarlatti di Napoli, Festival di Ravello, Biennale di Venezia, Settimane Internazionali di Napoli invitato da Salvatore Accardo, Todi, Sagra Umbra, ”Musicades” di Lione, Festival di Aldebrugh, Obesdorfer Musiksommer Festival, Festival de LePau di Le Mans, Strasburgo, Pechino, Oslo Il Quartetto Bernini effettua abitualmente tournée in America Europa, Medio ed Estremo Oriente ed è dedicatario di numerosi lavori di importanti compositori: da ricordare le collaborazioni svolte con Matteo D’Amico, Fabrizio De Rossi Re, Alessandro Sbordoni, Michelangelo Lupone, Giorgio Colombo Taccani, Gideon Lewinshon, Ada Gentile e Pascal Dusapin.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno delle Terme Berzieri.


 “Musica in Castello VI ed” è inserita nel palinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà” realizzato dalla Provincia di Parma e collabora con “ErmoColle2008” e “I concerti della via Lattea” per due eventi realizzati in sinergia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Il video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Parma? La Jolie si consola con Johnny Depp...

GOSSIP

Parma? La Jolie si consola con Johnny Depp...

Le ritrovate

L'INDISCRETO

Gossip, la Top 5: le "ritrovate"

Cagnotto, matrimonio da favola

Gossip Sportivo

Cagnotto, matrimonio da favola

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La Gazzetta lancia una sottoscrizione con Cariparma

TERREMOTO

La sottoscrizione della Gazzetta con Cariparma

2commenti

Lealtrenotizie

Corsie preferenziali

Parma

Corsie preferenziali sul Lungoparma: si parte con le nuove regole

Rivalità

Parma meglio delle città vicine? È polemica

Criminalità

Rincasa dopo la messa: scippata

Furto

I ladri del sabato sera

Lutto

Aleotti, per due anni mangiò bucce di patata

Mangiacinema

Un premio per Vanzina

Fidenza

Parcheggi: i più economici della provincia

QUATTRO CASTELLA

Agricoltore investe col trattore e uccide il figlio di 8 anni

La disgrazia in un fondo nel reggiano. Indagano i carabinieri

1commento

Fontevivo

Restori, il geometra più longevo d'Italia

IL SONDAGGIO

Parma, il 3-5-2 è il modulo vincente?

borbone parma

In Duomo il battesimo del Principe Carlo Enrico Le foto

C'era anche il re d'Olanda, uno dei padrini

10commenti

festa

San Ruffino: è festa per Giulia, campionessa della porta accanto Foto

stessa posa, stesso luogo

Oggi come ieri: sorrisi e nostalgia Gallery Inviateci le vostre foto

1commento

Passo di Fugicchia

Escursionista colta da malore in quota

Raggiunta dal Soccorso Alpino e trasportata in ospedale in elicottero

polemica

Pizzarotti: "Parma non è ordinata? Provate Piacenza o Reggio..."

35commenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Ma la torta fritta non è blasfema

1commento

EDITORIALE

L'Italia che dice no «perché siamo incapaci»

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

Svizzera

Il Canton Ticino "respinge" i frontalieri italiani

TERREMOTO

Amatrice, gatto salvato dopo 32 giorni

SOCIETA'

hi-tech

Google sfida WhatsApp con Allo

Parma

"Mangia come scrivi": la serata "Alice's Restaurant" dedicata a cibo e rock Foto

SPORT

Basket

Show Olimpia, Supercoppa biancorossa

400 metri ostacoli

Folorunso, un nuovo acuto: vittoria e primato personale

MOTORI

ANTEPRIMA

Opel, la Karl
diventa Rocks

IL TEST

Kia cee'd,
che sorpresa
il tre cilindri