16°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti del weekend

Gli appuntamenti del weekend
0
APPENNINO
 Weekend ricco di appuntamenti sulla neve 
Prato Spilla e Schia tra discese, ciaspolate e dimostrazioni nelle due stazioni sciistiche. Nel monchiese arriva il primo «snow trails» dedicato alle racchette da neve
 
 
BASILICANOVA
 Appuntamento al cinema per i ragazzi
Il film per ragazzi «Il mio vicino Totoro» del regista  Hayao Miyazaki, verrà proiettato domani alle 16,30  nella Sala Amoretti. 
 
BERCETO
Cena e disco-dance con i «Fam fer quel»
Il Circolo Arci giovanile «Laboratori del gusto - Fam fer quel», organizza questa sera dalle  20 una cena alla quale seguirà la disco-dance con musica house-revival con il dj Alex C., proveniente direttamente da Pontremoli.
 
BORGOTARO
Debutto con cd per la Corale lirica Valtaro
Oggi  alle 17,30, la «Corale Lirica Valtaro» presenterà  a palazzo Imbriani il suo primo cd registrato, dal vivo, all’Auditorium Paganini di Parma. Presiederà l’incontro il maestro Emiliano Esposito.
 
CEDOGNO DI NEVIANO
Quei 500 lucchetti arrivati da tutto il mondo
Oggi e domani il museo degli antichi lucchetti sarà aperto, per visite guidate e gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Si tratta di una preziosa collezione di 500 esemplari provenienti i da tutto il mondo, catalogati e ed esposti in apposite bacheche illuminate e sistemate in un secolare rustico ristrutturato.       
      
COLLECCHIO
«A Christmas carol» al Crystal 
Domani, al Crystal, nel quadro della rassegna «Crystal in scena», a cura della parrocchia, verrà proiettato il film «A Christmas Carol». 
 
La giungla? Un laboratorio per i bambini
Oggi, dalle 15  lo «spazio 06» della biblioteca comunale accoglierà i bambini che, partendo dalle fantasiose giungle di Rousseau, creeranno la loro personale «giungla» con colori e materiali di vario tipo.
 
COLORNO
E' tempo della tombolata di Sant'Antonio
Penna e cartelle alla mano, è tempo della grande tombolata di «Sant'Antonio». Questa sera alle 20.45, nella sala Juventus, ci saranno in palio ricchi premi offerti da privati e ditte del territorio. Il ricavato servirà a sostenere le attività del circolo parrocchiale.
 
Mostra e concerto in ricordo di don Gnocchi 
Iniziative oggi e domani per ricordare don Carlo Gnocchi: alle 17, sarà inaugurata la mostra all’interno del duomo. Domani, alle 10.40, concerto del coro «Monte Orsaro» alla casa di riposo «San Mauro Abate». Poi, nel pomeriggio, alle 15.30 proiezione di un filmato in Duomo sulla vita di don  Gnocchi e, infine, alle 16 concerto, sempre in duomo, del coro Ana «Monte Orsaro».
   
FELEGARA
Ballo liscio con l'orchestra al centro anziani
Questa sera  dalle 21 ballo alla sala la «Locomotiva» del Centro sociale anziani «Bruno Molinari» con l’orchestra «Enza e gli Harmony».
 
Sfida ai giochi «Wii» nella palestra
Oggi  dalle 15,30 nella palestra comunale si potrà partecipare al maxi torneo con postazioni giochi «Wii». Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
 
 
Pista, griglia e note: è di scena l'off-road
Oggi e domani «Felegara off-road» nell'area di via Marchi. Oggi alle 13 è previsto il ritrovo; alle 14 ci sarà l'apertura della pista per percorsi; alle 19 «fuoco alle griglie»; alle 21 «Off road music live». Domani  alle 8 ritrovo fuoristrada in via Marchi; alle 8,30 partenza per il «Trip extreme»; alle 12,30 «Fuoco alle griglie»; alle 14 apertura pista e alle 19 chiusura.
 
FELINO
Al teatro comunale va in scena il cabaret
Questa sera, alle 21, nel teatro comunale secondo appuntamento di «Sabati in festa» con una serata di musica. Sul palco  i gruppi «Cherry in black» e «Sinalcoli & friends», con un momento di cabaret proposta da una puntata di «La prova del cuoco» in chiave chiaramente scherzosa. Presenteranno Pierangelo Pettenati e Virginia Radice Perinotto.
 
 
FONTANELLATO
La vicenda di Pietro Maso a teatro
Oggi alle 21.15, al teatro andrà in scena lo spettacolo «Col sole in fronte». Ideato da Maurizio Camilli è ispirato alla vicenda di Pietro Maso. Vincitore del premio Dante Cappelletti nel 2005, Camilli è tra gli autori più interessanti nella ricerca sul linguaggio scenico totale che mescola danza, canto e parola. 
 
Vini, olive e formaggi al mercatino biologico
Domani torna il mercatino biologico «Rocca e Natura» con un appuntamento particolare. Dalle 8 alle 18 vini rossi dalle cantine reggiane, olive piccanti pugliesi, pane biologico, formaggi dalla Puglia, dalla Campania e dal Lago di Como, gorgonzola dalla Valtellina. Non mancheranno artigiani creativi e hobbisti.
 
FONTANELLE
Visite guidate al Museo del Mondo piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto e con disponibilità di visite guidate oggi  dalle 15 alle 18 e domani dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.     
 
FORNOVO
Una giornata con gli alpini
Il Gruppo Alpini di Fornovo ha in programma per domani la sua manifestazione annuale: la giornata delle penne nere inizierà alle 9 con l’alzabandiera alla baita della Magnana. Alle 10 la deposizione delle corone d’alloro sulle lapidi dei Caduti in Piazza del Municipio e  la sfilata lungo le vie del paese. Dopo la messa delle 11, il pranzo   al ristorante Bel Sit.
  
Giovani e anziani riuniti per la tombolata
Sarà organizzata domani dalle 15 in poi nella biblioteca comunale del Foro 2000, la grande tombolata con il Circolo anziani e Consulta dei giovani.
 
GATTATICO
A Praticello appuntamento con le risate
Per la rassega «Vola il teatro», oggi alle 21, nel centro polivalente di Praticello, l’esilarante spettacolo «Dante il ventriloquo».
 
LAGDEI
Escursione serale sui monti innevat
Con le ciaspole ai piedi alla scoperta del Parco nazionale: Il ritrovo è fissato presso il Rifugio Lagdei alle 17, da cui si partirà con le ciaspole ai piedi.  Per informazioni ed iscrizioni: Marcello Cantarelli 338.4406874, oppure si può contattare lo chalet di Lagdei al numero 0521-889353. 
 
 
 
LESIGNANO
I fantasmi della Cattabiani 
Marina Cattabiani presenta oggi alle 17 alla biblioteca Daniela Mazza il suo libro «Parlando di fantasmi su un viottolo di campagna durante il tramonto sul far della sera». 
 
Due giorni con la pesca al lago Valserena
Nelle acque del «Lago Valserena», nella zona Bassa di Lesignano, si pesca oggi e domani dalle 8 fino alle 17.30.
 
MEDESANO
Sant'Agnese in progamma gare di bocce, musica e raduno  4x4
Tortelli dolci e vini:  sfide golose per la sagra. Due giorni di iniziative a Medesano. In mostra le foto di una volta, le vecchie motociclette e i frutti antichi
 
Largo alle danze nella sala Poggio
Domani dalle 15,30 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio l’orchestra di «Giacomo Maini».
 
La tombolata che «fa bene» all'Uldm
Questa sera  dalle 21 alla sala «Poggio»  si svolgerà la tradizionale tombolata a favore della sezione provinciale Uldm «Paolo Bertellini» di Salsomaggiore. Molti i premi in palio e manifestazione aperta a tutti.
 
«Una volta nella vita» a teatro
Questa sera  alle 20,45 alla sala «Baratta»  per la stagione teatrale sarà presentato «Una volta nella vita» di Giovanni Clementi con Marco Cavallaro, Fabrizio Gaetani, Cristian Generosi, Luigi Romagnoli e Veruska Rossi. 
 
MEZZANI
Una serata di giochi per grandi e piccini
 Oggi dalle  21 alla «capanna verde» di Mezzano Inferiore, grandi e piccoli potranno divertirsi insieme partecipando alla «serata giochi» proposta dagli animatori della Cooperativa Terra dei Colori.
 
MONTICELLI
Per i ragazzi pomeriggio con il grande schermo
Il film per ragazzi «Il mio vicino Totoro» del regista giapponese Hayao Miyazaki, verrà proiettato oggi alle 16,30  al polivalente Pasolini. L’ingresso è gratuito.
 
RONCOLE VERDI
«E lucevan le stelle» nella sala Falstaff
Prende il via domani alle 17, nella sala Falstaff di Roncole Verdi, la nuova stagione artistica e culturale del Circolo Falstaff. Per l’occasione andrà in scena un concerto dal titolo «E lucevan le stelle». Si esibiranno il tenore livornese Stefano La Colla, il soprano Anna Pirozzi di Aosta  mentre sarà al suo debutto al Circolo Falstaff il giovane soprano Angela Gandolfo. Ad accompagnare i cantanti, al pianoforte, sarà il maestro Roberto Barrali che si esibirà anche in alcuni brani per solo pianoforte.
 
SALA BAGANZA
In Rocca tra cartapesta e caccia al tesoro
Domani doppio, divertente appuntamento alla Rocca Sanvitale.  Alle 10 il maniero  si trasformerà in luogo d’incontro per apprendere tecniche di lavorazione di materiali dimenticati.  Nel pomeriggio, invece,  torna la «Caccia al tesoro alla scoperta dei Sanvitale». Per informazioni e prenotazioni :Iat Sala Baganza, tel. 0521/331.342-43 iatsala@comune.sala-baganza.pr.it.  
 
  
SAN SECONDO
La Fiera dei saldi tra golosità e musica
 
San Secondo ospita domani la «Fiera dei saldi» promossa dal Consorzio «La Qualità dei mercati» di Ascom Confcommercio di Parma, in collaborazione con il  Comune. Dalle 9 alle 19, in via Garibaldi, spazio a selezionati operatori del consorzio. Ad animare la manifestazione ci sarà anche la banda «Vito Frazzi».
 
La Rocca dei Rossi si apre alle visite
Per chi ama andar per rocche e castelli, oggi e domani visite alla Rocca dei Rossi. Info: 0521873214.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Bis di appuntamenti con le arte marziali
Per gli appassionati di arti marziali, questa mattina e domani pomeriggio, stage nazionale Fesik della scuola «Aikido insieme», nel palasport di via Piave. 
 
Il Trio classico ai «Concerti d'inverno»
 Concerto di musica del «Trio classico» domani alle 16, nel centro culturale «Mavarta» in via Piave 2, nell’ambito della rassegna «Concerti d’inverno».
 
 
SISSA
Corsa campestre e briscola a Gramignazzo
Domani alle 9,30, nel parco della fornace di Gramignazzo, si disputerà la prima prova del campionato provinciale Fidal di corsa campestre. Alle  15, in canonica, si svolgerà il campionato provinciale femminile di briscola a coppie. Adesioni  sul posto.
 
SORAGNA
Un film per non dimenticare la Shoah
Nel contesto della «Giornata della memoria» finalizzata al ricordo della Shoah, questa sera alle 21 nel Teatro Nuovo verrà proiettato il film drammatico «Il bambino con il pigiama a righe».
 
Letture animate in biblioteca
Oggi pomeriggio  alle 16,30 nella biblioteca del Teatro Nuovo si terranno letture animate per bambini dai 3 ai 5 anni.
 
La civiltà contadina celebrata in un museo
Oggi e domani sarà visitabile gratuitamente la copiosa dotazione agricola e domestica del «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi nella tenuta Castellazzi. Orari: 10-12 e 14,30 e 17.
 
L'orchestra porta tutti in pista
Festa danzante, questa sera  nel Circolo ricreativo anziani con l'orchestra dal vivo. Serata aperta a tutti.
 
Arriva la «maialata» nella casa degli alpini
Nei locali della Casa degli Alpini di via Veneto, questa sera una gustosa maialata a base di specialità suine. Inizio alle 20,30.
 
TORRECHIARA
Escursione sul monte Sporno
Il Torrechiara Trekking organizza  oggi un’escursione sul Monte Sporno,  sul crinale tra Castrignano e Riano. Il ritrovo è alle 14 al Mulino di Torrechiara e da lì con le auto si raggiungerà l’abitato di Castrignano, dove partirà la camminata. Info:  339.7211104.
 
Il castello di Pier Maria Rossi svela i suoi tesori
Oggi e domani dalle 10 alle 17 sarà possibile scoprire le stanze aperte al pubblico del castello di Torrechiara. 
 
TORRICELLA DEL PIZZO 
Festa dal Pipén
Piedini di maiale, cicciolata e divertimento sul Po Gastronomia, tipicità e tradizioni  sulle rive del Grande fiume. Oggi alle 14.30 apertura degli stand coperti e riscaldati del mercato del prodotto tipico e, alle 15, apertura delle mostre «Il grammofono nella storia della musica» di Paolo Vezzosi e de «La vecchia cantina». Domani si inizia alle 9.30
 
TORRILE
A San Polo la commedia dialettale è regina
Domani alle 16, in sala civica a San Polo, andrà in scena la commedia di Eduardo de Filippo «Non ti pago» interpretata dalla compagnia dialettale La Duchessa.
 
Tra «tombola delle famiglie» e giochi
 Si festeggia il patrono della frazione di San Polo: oggi dalle 20,45 nella chiesa vecchia tutti potranno partecipare alla «Tombola delle famiglie» mentre domani alle 15 inizieranno i giochi per ragazzi.
 
ZIBELLO
Varesi incontra i lettori davanti al caminetto
Domani alle 17, per la rassegna «Un libro con tè alle cinque», davanti al caminetto della locanda «Leon d’oro» lo scrittore Valerio Varesi presenterà il suo libro «Il commissario Soneri e la mano di Dio».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Duathlon Kids: festa al Campus con 500 bambini e ragazzi

Sport

Duathlon Kids: festa al Campus con 500 bambini e ragazzi Foto

Medesano: al Bar sport come in Cina

pgn

Medesano: al Bar sport come in Cina Foto

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

Salso

Nozze indiane, fascino e colori al castello di Tabiano Foto Il video

3commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Foto tratta dal sito ufficiale del ristorante

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

Lealtrenotizie

ponte romano

Parma

Ponte Romano: al via la riqualificazione. Previsto parcheggio da 40 posti sotto la Ghiaia

Lavori fino all'autunno: posata la prima pietra

Degrado

Gli spacciatori ora assediano Piazzale Dalla Chiesa

5commenti

polizia municipale

Passante aggredito da un pitbull in zona stazione

TORRILE

San Polo, rubano un'auto e la «riportano» distrutta

Carabinieri

Fidenza: donna trovata morta in piazza Gioberti

Corniglio

Lupo morto avvelenato

3commenti

Comune

Taglio alla Cosap del 10%

1commento

Parma

Il nuovo volto della diocesi: 56 maxi parrocchie per unire i fedeli 

Bologna

Prostituta uccisa a colpi di pistola: confessa un 55enne di Parma

Francesco Serra si era invaghito della 30enne romena Ana Maria Stativa, trovata senza vita a casa sua

INTERVISTA

Fresu: «Il mio festival jazz a km 0»

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno fino a venerdì

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

23commenti

LEGA PRO

Il Parma riparte dal poker di Gubbio

Noceto

«Al Pioppo», quel luogo dell'anima

Gazzareporter

Campana del vetro con... piumino invernale Foto

TRAVERSETOLO

Sotto il parcheggio del Conad c'è un insediamento preistorico?

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

1commento

EDITORIALE

L'esempio di Londra contro il terrorismo

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

frosinone

Difende la fidanzata, massacrato di botte: muore 20enne 

3commenti

GIAPPONE

Valanga su comitiva di studenti, 3 dispersi Video

SOCIETA'

SOS ANIMALI

Qualcuno ha visto Kira?

curiosità

Coppa Cobram: quando Parma prende la "bomba" e pedala Fantozzi-style Le foto

SPORT

MOTOGP

Il mondiale si apre all'insegna di Vinales. Dovi e Rossi sul podio

formula 1

Per il trionfo di Vettel in Australia 10 milioni davanti a Rai1

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017