10°

18°

bassa

A Sissa …. antipasto di November Porc

november porc
1

Già giovedì sera (5 novembre) si annuncia la Staffetta più golosa d’Italia, che quest’anno inizia di venerdì sera – Prima “tappa” con tante novità e un doppio appuntamento musicale – Domenica distribuzione gratuita del Mariolone – Debutta Menabrea, birra ufficiale della kermesse

E’ novembre, e per tutto il “mese del maiale”, la Bassa parmense, è la sede ideale di “NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!!”. Il riferimento alla nebbia ha un duplice aspetto: è un componente essenziale per la maturazione del Culatello di Zibello DOP e rende il paesaggio più suggestivo, ovattando rumori e immagini.
E proprio partendo dal Culatello (che qui diventa Denominazione protetta) si è voluto valorizzare i suoi “parenti poveri” e un territorio poco conosciuto nonostante sia stata la terra di Verdi e di Guareschi.
Così, 14 anni fa è nato NOVEMBER PORC, che, come tradizione, inizia da Sissa, “….aspettando November Porc” con una serata (giovedì 5 novembre) nella tensostruttura nel Parco della Montagnola, con “Pizza porc”, dalle 20:30, con musica dal vivo organizzata dal Bar Arci “Dop Lavor” e dalla Pizzeria 8 Mulini.
Venerdì 6 inizia ufficialmente NOVEMBER PORC “I Sapori del Maiale”, al Teatro Comunale, con l’incontro “La neurogastronomia, viaggio tra i sapori, neuroni e gustose risate”, ore 21, relazione di Gian Franco Marchesi e la partecipazione di Mauro Adorni e Gianni Govi (ingresso libero). Alle ore 21:30 nel Parco della Montagnola, in collaborazione con “I Sapori di Sissa” musica, salumi e pietanze tipiche. Sabato 7, alle ore 10, in piazza Roma, inizia il mercato di prodotti tipici “Antichi Sapori e Tradizioni”. Per i più coraggiosi, ci sono i voli in elicottero di EliWork (a pagamento anche domenica). Dalle ore 12 si potrà pranzare nelle varie tensostrutture/punti ristoro che offriranno menù per tutti i palati e, davanti alla Rocca, assaggio di Polenta Consa. Interessanti varie attività, come quella dei panificatori rivolta ai ragazzi delle scuole o la dimostrazione pratica di lavorazione della Mariola.
Poi, alle 20:30 ecco la musica (e il cibo) ritornare protagonisti: in piazza Roma si terrà la consueta “notte giovane” con musica live e diretta di Radio Bruno (probabilmente una delle pochissime serate dedicate ai ragazzi in un festival del cibo italiano), mentre la novità viene dalla Tensostruttura, che ospiterà una kermesse di ballo liscio e revival (oltre a pietanze e bevande) che si rivolge ai meno giovani.
Altra novità è che “Menabrea dà gusto a November Porc”, e da Sissa inizia la collaborazione con una birra italiana (Biella) che … viene dai secoli scorsi ed è diventata, quest’anno, la birra ufficiale, spostandosi nelle varie tappe della staffetta. E proprio tradizione, qualità e naturalezza sono gli elementi che hanno portato a questa presenza.
Ancora una novità, che viene dal servizio dei bus navetta dei F.lli Lombatti, personalizzati con Pigly, la mascotte della rassegna.
Domenica 8, il mercato delle prelibatezze apre alle ore 9 e inizia la cottura del Mariolone. Proseguono per tutto il giorno intrattenimenti, dimostrazioni di lavorazione di carni, spettacoli per ragazzi, oltre alla pesca di beneficenza.
E alle 15:30 degustazione gratuita del Mariolone.
Fra gli intrattenimenti, un ruolo importante, tanta simpatia e per chi fa centro molto gusto, viene dal gioco ufficiale del Tiro al Salame, curato dai volontari del Circolo del Suino, che devolveranno gli incassi in beneficenza.
Quest’anno ci sono altre due novità. Si tiene il Concorso “November Porc Street Artist”, che accompagnerà le “tappe” vivacizzando le strade e le piazze dei borghi e vedrà premiati tre artisti di strada (o gruppi di artisti). Ad ogni tappa di NOVEMBER PORC, si potranno acquistare i biglietti della Lotteria e si potrà partecipare alle estrazioni settimanali di oltre 100 premi, mentre quella finale si terrà il 30 novembre assegnando premi importanti.
Come di consueto, a Sissa, ci sono spazi di parcheggio per camperisti.
A November Porc si troveranno magliette, felpe e gadget ufficiali della rassegna. A Sissa si può avere l’anteprima della “Linea Nebbia”, ovvero capi e gadget di color nebbia (grigio) che si affianca ai “classici” blu e amaranto.
Per tutto novembre 19 Ristoranti della Strada del Culatello propongono “A Tavola con November Porc”, menù con piatti e specialità locali basate sul maiale, a prezzi dichiarati (consulto e prenotazioni: www.novemberporc.it).
Per i pacchetti turistici, rivolgersi a Parma Incoming (0521 29883) e a Food Valley Travel (0521 798515), mentre Itinera Emilia (327 7469902), in collaborazione con il Comune di Colorno, propone itinerari guidati.

Per info: Strada del Culatello 3343656632 – www.stradadelculatellodizibello.it
segreteria@novemberporc.it - App: novemberporctour

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Vercingetorige

    04 Novembre @ 19.55

    CONTRORDINE : LA CARNE ROSSA FA BENE , LO DICONO GLI ESPERTI . Se state pensando di abbandonare per sempre la carne e vivere di solo tofu fermatevi. Non sarà necessario. I ricercatori della Oxford University hanno spiegato che non solo l'assunzione di carne rossa non è così dannosa, ma fa addirittura bene alla salute. E' ottima per lo sviluppo del cervello, per i muscoli e addirittura per la fertilità. Dopo l'allarme lanciato dalla Oms, si è diffusa una vera 'fobia degli insaccati'. E si prevede che la percentuale di vegetariani e vegani - pari al 10% secondo le ricerche della Mintel - continui ad aumentare. Tuttavia gli esperti continuano a suggerire di non abolire del tutto la carne ma diminuirla soltanto. I ricercatori della Oxford University hanno confermato che il consumo di carne aumenta le possibilità di sviluppare un tumore di un quinto. Ma dal momento che tale possibilità è del 6%, aumenterebbe solo fino al 7%. L'ideale sarebbe di mangiare 70 grammi di carne rossa al giorno. Un primo beneficio della carne rossa è quello di fornire energia al cervello. Questo organo, spiega al Daily Mail Robert Pickard della Meat Advisory Panel, consuma da solo il 20% dell'energia totale e la carne rossa è un ottima fonte energetica. Inoltre fornisce DHA, un grasso omega-3 che aiuta lo sviluppo delle attività cognitive. La carne rossa contiene la vitamina B12, responsabile della capacità replicativa delle cellule e del DNA. Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha dimostrato che le persone che non assumono prodotti di derivazione animale come carne, latte o uova, rischiano una carenza di vitamine B12. La carne rossa fornisce carnosina. Questo dipeptide si trova principalmente nei muscoli e nel cervello e aiuta a prevenire i morbi di Parkinson e Alzheimer e a contrastare l'invecchiamento. Inoltre contiene selenio che, secondo uno studio del Journal of Trace Elements in Medicine and Biology, aumenta la produzione di spermatozoi e di conseguenza la fertilità maschile.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Universitari, fidanzati, mamme... Le parodie di "Occidentali's Karma"

SOCIAL NETWORK

Universitari, fidanzati, mamme... Le parodie di "Occidentali's Karma" Foto

I cinque eventi imperdibili del weekend

WEEKEND

I cinque eventi imperdibili di sabato e domenica

Highlander: San Patrick's

Pgn

Highlander: San Patrick's, le foto della festa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

Lealtrenotizie

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

langhirano

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

tg parma

Amministrative 2017, il centrodestra sceglie Laura Cavandoli Video

Sondaggio

"Il Parma andrà in B? Avete fiducia?": prevale il pessimismo, "no" al 63%

Parma Calcio

D'Aversa: "Ognuno di noi deve migliorare se stesso, ne gioverà la squadra" Video

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

16commenti

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

1commento

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno i controlli dal 27 al 31 marzo

carabinieri

"Adescato" e rapinato in stazione: due arresti

2commenti

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

2commenti

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

viabilità

Afflusso alle fiere e due incidenti: lunghe code al casello e verso Baganzola

foto dei lettori

Se un arcobaleno abbraccia un castello Foto

Crisi

Copador, lunedì sciopero di due ore e presidio

BORGOTARO

Cassiera si intasca 150mila euro del supermercato. A processo

1commento

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

vasto

Uccise l'uomo che investì la moglie: condannato a 30 anni

1commento

londra

Attacco a Londra: ecco chi è il killer Foto

SOCIETA'

IL CASO

Mandano alla madre la tessera sanitaria della figlia scomparsa

3commenti

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

SPORT

f1

Australia: nelle libere Hamilton vola, Raikkonen quarto

LIBRO DI GARANZINI

Emozioni del calcio di una volta

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery