-2°

Provincia-Emilia

Piccoli giornalisti d'Europa crescono: al via un concorso

0

Giornalisti su misura d'Europa. Premiati con un viaggio di tre gioni a Bruxelles, per una classe intera. Al via il concorso «Giornalisti d’europa crescono», promosso dagli enti promotori della Festa dell’Europa (Efsa, Commissione europea rappresentanza a Milano, Comune di Parma, Provincia di Parma, Ufficio Europass) e dalla Gazzetta di Parma. Il concorso è rivolto alle classi (fino alle quarte incluse) degli istituti secondari di II grado di Parma e provincia per la realizzazione di un elaborato editoriale composto da  titolo o slogan (lunghezza massima di 7 parole); articolo di stampa (lunghezza massima di 3.000 battute, spazi inclusi). L’elaborato dovrà sviluppare il tema Europeo 2010: anno internazionale della biodiversità. Questa la traccia: «La biodiversità è la nostra vita. Siamo parte integrante di un ecosistema con un equilibrio relativamente fragile, che condividiamo con tutte le altre specie viventi. La nostra vita si basa sulla straordinaria ricchezza della biodiversità, che l’attività dell’uomo, anche causando cambiamenti climatici, sta impoverendo. L’Unione europea è leader nelle politiche e strategie a tutela dell'ecosistema e della biodiversità che sono considerati valori irrinunciabili perfettamente compatibili con una crescita e sviluppo sostenibili. Naturalmente siamo tutti chiamati, con comportamenti responsabili, a fare la nostra parte».

La classe che realizzerà il miglior elaborato sarà premiata con un viaggio (volo e pernottamento) di tre giorni a Bruxelles, con la possibilità di partecipare, alla Commissione europea, a seminari informativi con funzionari della stessa Commissione e con la pubblicazione del proprio articolo sulla Gazzetta di Parma. I primi tre classificati saranno pubblicati sul sito della Commissione europea e sulla newsletter «Le 12 Stelle». Il viaggio si svolgerà durante il prossimo anno scolastico. Per maggiori informazioni sul tema visitare si può cliccare sui seguenti indirizzi: Biodiversità http://www.cbd.int/2010/welcome/http://www.weareallinthistogether.eu/; http://ec.europa.eu/environment/biodiversity/campaign/; Politica europea per il clima e l'energia:  Europa, settore ambiente http://europa.eu/pol/env/index_it.htm;  Legislazione ambiente: http://europa.eu/legislation_summaries/environment/index_it.htm; Agenzia europea dell'ambiente: http://europa.eu/agencies/community_agencies/eea/index_it.htm  Commissione europea, direzione generale Ambiente: http://ec.europa.eu/environment/index_it.htm; La politica UE per energia e clima http: //ec.europa.eu/climateaction; la campagna con MTV «Play to stop climate change»: http://play4climate.eu. Iniziativa «Pianta un albero»: http://clickatree.europa.eu; come puoi essere tu a controllare i cambiamenti climatici: http://climatechange.eu.com; commissione europea, Direzione generale energia: http://ec.europa.eu/energy.

Unione europea Il portale dell'Unione europea http://europa.eu/; Ufficio stampa -Comunicati stampa del giorno e materiale audiovisivo http://europa.eu/press_room/index_en.htm; Commissione europea http://ec.europa.eu/; La Commissione europea in Italia http://ec.europa.eu/italia/ ; Parlamento europeo http://europarl.europa.eu/; Consiglio dell'Unione europea http://consilium.europa.eu/;  Il Trattato Lisbona http://europa.eu/lisbon_treaty/index_it.htm; Ufficio delle pubblicazioni http://publications.europa.eu/; inoltre  EUR-LexEUR-Lex offre un accesso diretto e gratuito al diritto dell'Unione europea, consente la consultazione della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm. Un canale di YouTube gestito dall'Unione Europea http://www.youtube.com/eutube
Fasi del concorso Gli elaborati dovranno pervenire entro le 12 del 30 aprile 2010 nel formato pdf all’indirizzo:  concorsoperlescuole@efsa.europa.eu. Ogni classe aderente al concorso potrà presentare un solo elaborato editoriale.
La valutazione della commissione degli articoli pervenuti e l’individuazione della classe vincitrice sarà insindacabile. La premiazione della classe vincitrice si svolgerà a Parma il 12 maggio, durante la Festa dell’Europa. Alle classi che avranno preso parte al concorso sarà offerto un gadget per la partecipazione all’iniziativa. Le scuole aderenti riceveranno un attestato di partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Piazzale S. Lorenzo:  festa al «Piano A»

Pgn

Piazzale S. Lorenzo: festa al «Piano A» Foto

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie

Viale Mentana

Un'altra rapina in farmacia: è sempre lo stesso bandito

Al via la stagione

A Schia una «valanga» di novità

Criminalità

Felino, il bar Jolly senza pace: quarto furto in dieci mesi

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

8commenti

Salso

Dotti, una vita sulle navi da crociera

IL CASO

Tangenziale di Collecchio: ora la gente chiede la rotatoria

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

Campus

Sfera Ebbasta, dal rap al trap

Restauro

Zibello, il battistero torna a risplendere

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

Terremoto

Nuova scossa in Appennino: magnitudo 2.2

Epicentro vicino a Solignano e Terenzo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

10commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

roma

Oggi fiducia sulla manovra e la direzione del Pd

Ventimiglia

Brucia la villa dei cognati e muore asfissiato

SOCIETA'

lettere

Cane ucciso da un cacciatore: "Terribile e inaccettabile"

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Altri sport

Federica Pellegrini vince i 200 sl

Formula uno

Fernando Alonso non andrà alla Mercedes

FOTOGRAFIA

Parma

Acqua, luce, metamorfosi: le foto di Nencini in San Rocco

Fotofestival

Fra metafisica e Storia: un mese di mostre fotografiche a Montecchio