15°

29°

Provincia-Emilia

Piccoli giornalisti d'Europa crescono: al via un concorso

Ricevi gratis le news
0

Giornalisti su misura d'Europa. Premiati con un viaggio di tre gioni a Bruxelles, per una classe intera. Al via il concorso «Giornalisti d’europa crescono», promosso dagli enti promotori della Festa dell’Europa (Efsa, Commissione europea rappresentanza a Milano, Comune di Parma, Provincia di Parma, Ufficio Europass) e dalla Gazzetta di Parma. Il concorso è rivolto alle classi (fino alle quarte incluse) degli istituti secondari di II grado di Parma e provincia per la realizzazione di un elaborato editoriale composto da  titolo o slogan (lunghezza massima di 7 parole); articolo di stampa (lunghezza massima di 3.000 battute, spazi inclusi). L’elaborato dovrà sviluppare il tema Europeo 2010: anno internazionale della biodiversità. Questa la traccia: «La biodiversità è la nostra vita. Siamo parte integrante di un ecosistema con un equilibrio relativamente fragile, che condividiamo con tutte le altre specie viventi. La nostra vita si basa sulla straordinaria ricchezza della biodiversità, che l’attività dell’uomo, anche causando cambiamenti climatici, sta impoverendo. L’Unione europea è leader nelle politiche e strategie a tutela dell'ecosistema e della biodiversità che sono considerati valori irrinunciabili perfettamente compatibili con una crescita e sviluppo sostenibili. Naturalmente siamo tutti chiamati, con comportamenti responsabili, a fare la nostra parte».

La classe che realizzerà il miglior elaborato sarà premiata con un viaggio (volo e pernottamento) di tre giorni a Bruxelles, con la possibilità di partecipare, alla Commissione europea, a seminari informativi con funzionari della stessa Commissione e con la pubblicazione del proprio articolo sulla Gazzetta di Parma. I primi tre classificati saranno pubblicati sul sito della Commissione europea e sulla newsletter «Le 12 Stelle». Il viaggio si svolgerà durante il prossimo anno scolastico. Per maggiori informazioni sul tema visitare si può cliccare sui seguenti indirizzi: Biodiversità http://www.cbd.int/2010/welcome/http://www.weareallinthistogether.eu/; http://ec.europa.eu/environment/biodiversity/campaign/; Politica europea per il clima e l'energia:  Europa, settore ambiente http://europa.eu/pol/env/index_it.htm;  Legislazione ambiente: http://europa.eu/legislation_summaries/environment/index_it.htm; Agenzia europea dell'ambiente: http://europa.eu/agencies/community_agencies/eea/index_it.htm  Commissione europea, direzione generale Ambiente: http://ec.europa.eu/environment/index_it.htm; La politica UE per energia e clima http: //ec.europa.eu/climateaction; la campagna con MTV «Play to stop climate change»: http://play4climate.eu. Iniziativa «Pianta un albero»: http://clickatree.europa.eu; come puoi essere tu a controllare i cambiamenti climatici: http://climatechange.eu.com; commissione europea, Direzione generale energia: http://ec.europa.eu/energy.

Unione europea Il portale dell'Unione europea http://europa.eu/; Ufficio stampa -Comunicati stampa del giorno e materiale audiovisivo http://europa.eu/press_room/index_en.htm; Commissione europea http://ec.europa.eu/; La Commissione europea in Italia http://ec.europa.eu/italia/ ; Parlamento europeo http://europarl.europa.eu/; Consiglio dell'Unione europea http://consilium.europa.eu/;  Il Trattato Lisbona http://europa.eu/lisbon_treaty/index_it.htm; Ufficio delle pubblicazioni http://publications.europa.eu/; inoltre  EUR-LexEUR-Lex offre un accesso diretto e gratuito al diritto dell'Unione europea, consente la consultazione della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm. Un canale di YouTube gestito dall'Unione Europea http://www.youtube.com/eutube
Fasi del concorso Gli elaborati dovranno pervenire entro le 12 del 30 aprile 2010 nel formato pdf all’indirizzo:  concorsoperlescuole@efsa.europa.eu. Ogni classe aderente al concorso potrà presentare un solo elaborato editoriale.
La valutazione della commissione degli articoli pervenuti e l’individuazione della classe vincitrice sarà insindacabile. La premiazione della classe vincitrice si svolgerà a Parma il 12 maggio, durante la Festa dell’Europa. Alle classi che avranno preso parte al concorso sarà offerto un gadget per la partecipazione all’iniziativa. Le scuole aderenti riceveranno un attestato di partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

MISS ITALIA

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

7commenti

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Domenica di controesodo. Code a tratti tra Parma e Fiorenzuola Tempo reale

appennino

Cade lungo un sentiero sul Ventasso, soccorsa 59enne

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti