16°

31°

Provincia-Emilia

I talenti di Fidenza per l'ospedale di Ouaga

I talenti di Fidenza per l'ospedale di Ouaga
Ricevi gratis le news
0

Quando Fidenza fa rima con beneficenza, un gruppo di artisti si esibisce al Teatro Magnani a favore dei bambini della Burkina Faso.
“I talenti di Fidenza per l’ospedale di Ouaga” è il grande evento benefico - organizzato dall’associazione “Fidenza per i bambini nel mondo” con il patrocinio del Comune di Fidenza e dell’Azienda Usl di Parma, e la collaborazione dell’associazione di volontariato “Oasi” – che andrà in scena al Teatro Magnani sabato 27 marzo alle ore 21.00. Lo spettacolo si inserisce nell’ambito di “marzo a Fidenza 2010”, il cartellone di eventi ideato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.
«A volte ci facciamo prendere dalle problematiche quotidiane e dimentichiamo il vero valore della solidarietà – ha detto l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Marilena Pinazzini, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – Come istituzioni abbiamo il dovere di sostenere manifestazioni come questa, che sono un richiamo a considerare la solidarietà come una sfida all’indifferenza, non un gesto “una tantum” se richiesto, bensì un sentimento costante della società civile e una ferma determinazione ad impegnarsi per il bene comune».
La solidarietà, quindi, diventa cultura perché «significa educare alla solidarietà, all’attenzione verso il prossimo, affinché la solidarietà diventi un valore diffuso. E’ un messaggio che ben rappresenta uno degli obiettivi principali che questa amministrazione intende perseguire. Il successo di queste iniziative e la grande partecipazione del pubblico sono il segno che stiamo andando nella direzione giusta», come ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Lina Callegari.
Ad esibirsi saranno i più noti “talenti” fidentini della musica leggera, della lirica, del cabaret, del canto, del ballo e di altre forme artistiche, che saranno affiancati da ospiti d’eccezione provenienti da recenti trasmissioni televisive di successo.
Tra gli artisti figurano: la Corale San Donnino, il baritono fidentino Romano Franceschetto, il mezzo soprano Germana Campari, l’organista Luigi Fontana, il comico di Lab Zelig, Andrea Vicari, la cantante Mariam Najafi Sereye (accompagnata da Giulia Chiapponi al violino e da Cristina Cassi al pianoforte),  lo Studio Danza Cinzia Longhi, Ezio Gardella e il suo gruppo folk, la band Unavailables, il duo comico Flora e Fauna da Lab Zelig, il comico Rino Ceronte e i suoi ingegneri , l’imitatore televisivo Saverio Amato, il corpo di ballo hip-hop “Nuova ginnastica”, la scuola di ballo “LM Social Dance”. Mattatori della serata saranno Andrea Ghiozzi e Fabrizio Valentini. Non mancheranno grandi ospiti a sorpresa.
Il ricavato della serata sarà devoluto al centro di neonatologia dell’ospedale Centre Medical Saint Camille di Ouagadougou nel Burkina Faso. Il Saint Camille è l’unico ospedale dello Stato che si occupa di patologia materno infantile ed è aiutato principalmente da personale medico italiano. Di questa equipe fa parte il dottor Paolo Ernesto Villani, primario della Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale di Vaio dell’Azienda Usl.
«Come Azienda Usl è una soddisfazione vedere i nostro professionisti impegnati per rendere concreti i concetti di solidarietà, di cooperazione e di integrazione – ha detto il direttore generale dell’azienda Usl di Parma, Massimo Fabi – Il loro impegno rende concreto quel sistema di punti di riferimento che noi chiamiamo responsabilità sociale: assistere le persone e promuovere questi valori. Questo spettacolo è un’occasione di divulgazione dei valori e un incoraggiamento alla loro emulazione. Aiutando gli altri, aiutiamo noi stessi perché la solidarietà è un arricchimento per tutti».
«Il reparto materno infantile del Saint Camille – ha spiegato il dottor Paolo Ernesto Villani, direttore dell’U.O. di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale Vaio dell’Azienda Usl – è dotato di sei termoculle e di una pompa ad infusione utilizzata da quasi 1.500 piccoli pazienti all’anno. E’ una strumentazione veramente inadeguata se si pensa che parliamo di un ospedale che costituisce il punto di riferimento anche per le nazioni limitrofe, dove nascono più di 5.000 bambini all’anno. Il tasso di mortalità infantile è elevatissimo, ma stiamo ottenendo ottimi risultati: siamo riusciti ad abbassare il livello di mortalità dal 73% al 68%». Queste apparecchiature in Italia erano utilizzate negli anni ’60 e ’70 e necessitano urgentemente di essere sostituite. La dotazione dovrebbe inoltre essere completata con strumentazioni complementari adeguate, come una N-CPAP, indispensabile per ventilare i piccoli che necessitano di assistenza respiratoria.
L’evento è stato organizzato da “Fidenza per i bambini nel mondo – onlus”, che a livello locale è l’associazione maggiormente inserita nella progettazione e nel recupero di materiale sanitario.
«La solidarietà vive di interventi concreti ed è patrimonio dell’umanità. Organizziamo spettacoli di qualità e “I talenti di Fidenza per l’ospedale di Ouaga” vanta artisti di grande talento e generosità. Contiamo con un evento divertente e originale di ottenere buona parte degli aiuti economici per sostituire la strumentazione necessaria al Saint Camille», ha detto Mario Albi, tecnico radiologo dell’Ospedale di Vaio e presidente di “Fidenza per i bambini nel mondo” onlus.
I biglietti (12 euro – platea; 10 euro - palchi e galleria) possono essere acquistati in prevendita alla Libreria “La vecchia talpa” di via Gramsci a Fidenza (0524 523.445)
Per informazioni è possibile telefonare alla segreteria di “Fidenza per i bambini nel mondo”: 0524 81371.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Modifiche alla viabilità in occasione delle partite del Parma

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

5commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

9commenti

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

IL CASO

Il laghetto di Scurano potrebbe sparire

Vignali: "I boschi dell'Appennino stanno seccando" Video

Governo

Politiche sull’acqua: Berselli nominato alla guida del nuovo distretto padano

Accorpate le vecchie autorità di bacino, la sede del nuovo distretto resterà a Parma

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

3commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

11commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Tendenze

Il tradimento al tempo dei social

Terremoto

I parmigiani ad Ischia: «Notte di paura»

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SALUTE

Caso sospetto chikungunya-dengue importato a Reggio

Italia

Terrorismo, forze dell'ordine armate anche fuori servizio

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente