12°

23°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di Pasquetta

Gli appuntamenti di Pasquetta
Ricevi gratis le news
0

 BARDI
Fino a oggi la fortezza di Bardi, gemma medievale dell'Appennino oltre che formidabile baluardo costruito su uno spuntone di roccia da cui si può controllare ogni movimento nella vallata, è visitabile in un lungo percorso attraverso i camminamenti di ronda che circondano tutto il castello. Per i turisti e i bardigiani c'è anche una novità: la possibilità di acquistare nel bookshop del maniero il libro «La fortezza di Bardi», a cura di Alessandra Mordacci, edito dalla Gazzetta di Parma.

BUSSETO
L'Aida con le marionette
Sorpresa nell'uovo di Pasqua al teatro «Verdi»: oggi,  alle 17, va in scena, grazie all'organizzazione del Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Busseto, una versione speciale dell'«Aida» di Verdi sulla base della storica registrazione con direttore d'orchestra Arturo Toscanini. Protagoniste le marionette, magistralmente mosse dalla Compagnia Carlo Colla e Figli.

 I luoghi verdiani di Busseto e Roncole Verdi saranno aperti al pubblico per tutto il weekend pasquale. Per info: 0524.92487. 

Da Verdi al culatello: trentacinque chilometri con partenza e arrivo a Busseto
Pasquetta tra arie e profumi speciali grazie alla visita guidata di 35 chilometri in bici da Verdi al culatello, accompagnati dalla guida nazionale esperta Mtb Stefano Alinovi. La partenza è alle 9.30 al punto Nolo Bike Parma di Busseto. Il rientro è previsto alle 18 circa. Il percorso attraversa i luoghi d ispirazione di Giuseppe Verdi, le terre del principe Diofebo Meli Lupi, la fertile campagna descritta da Bertolucci nel film «Novecento», la corte «Le Piacentine», poi le rive del Grande fiume, terra di Giovannino Guareschi e zona di produzione del culatello. Costi aggiuntivi facoltativi: Villa Sant'Agata 8 euro, museo del Parmigiano-Reggiano 3 euro. Info e prenotazioni: Nolo Bike Parma, Parma Point tel. 0521.931800. Ricordiamo, infine, che in vendita al Parma Point ci sono sei nuovissime cartoguide cicloturistiche sulla Bassa parmense, dalla Via Emilia al Po. Sul sito www.bicilandia.it è possibile consultare la cartografia in modo interattivo e stampare le schede dei percorsi.
 
CERESETO DI COMPIANO 
Oggi  la gara di «pòunta e cü»
Gara di «pòunta e cü» (un’antica usanza di una gara con le uova), oggi  lunedì dell’Angelo, a Cereseto di Compiano, nella trattoria «Solari». 
 
COLORNO
Oggi danze per la Pubblica
Oggi,  nella sala Cavalli del Cral Farnese con inizio alle 21.30, è in programma una serata danzante di solidarietà a favore della Pubblica Assistenza di Colorno. Suonerà l’orchestra «Guido e Cosetta group», canterà la colornese Cosetta.  Ingresso a libera offerta.
 
Oggi  con inizio alle 15.30, si effettueranno le visite guidate al giardino storico della Reggia. Il ritrovo è previsto all’ufficio Iat.  Il costo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto/cumulativo (Reggia + giardino) 10. In caso di maltempo le visite verranno annullate.  Informazioni e prenotazioni: ufficio Iat Colorno, piazza Garibaldi, 26, (tel. 0521.313790).
 
COMPIANO
Riapre il museo degli Orsanti che si trova nella chiesa sconsacrata di San Rocco: oggi, dalle 14 alle 19. Visitare il museo degli Orsanti permetterà di conoscere la storia di uomini coraggiosi, partiti per terre lontane, viaggiatori erranti, ammaestratori di bestie feroci.
 
LANGHIRANO
Appuntamento con il mercato
Oggi il «Grande mercato di Langhirano», in programma fino alle 14.
 
MEDESANO 
Ballo liscio alla «Sala Poggio»
Oggi pomeriggio, dalle 15,30 in poi, si ballerà il liscio alla «Sala Poggio» del Centro sociale anziani, in compagnia del dee-jay «Lupetto».
 
Aperta la mostra «Mapping Spaces» 
All’Attic Studio di Maura Lari,  alla «Carnevala» di Medesano, si può visitare oggi   la mostra «Mapping Sapces», con opere delle artiste inglesi Loredana Faraon e Jane Wafer. 
 
MOTTA BALUFFI
In gita all'Acquario del Po
Chi vuole trascorrere le festività pasquali alla scoperta del Grande fiume e del suo ambiente può visitare l’Acquario del Po di Motta Baluffi. Qui, nei settanta acquari, si possono ammirare tutte le varietà ittiche, autoctone ed alloctone, del Po. Orari:  oggi  dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Info: 348.5634093.
 
NEVIANO
Pesca di beneficenza per la Via Crucis
Gli abitanti di Neviano hanno deciso di terminare la posa in opera, sospesa da una decina d'anni, di una monumentale Via Crucis che coinvolgerà tutte le frazioni del paese. Per sostenere le spese per la realizzazione delle stazioni mancanti (le formelle erano state scolpite dall'artista Luigi Monica) è stata organizzata una pesca di beneficenza che si terrà oggi  nel salone parrocchiale.
SALA BAGANZA
 Oggi  la Rocca Sanvitale di Sala Baganza sarà aperta fino alle 18. Alle 16 visita guidata completa di rocca e giardino. Durata un’ora e mezza circa, costo 5 euro a persona, non è necessaria la prenotazione. Orari di apertura della Rocca da aprile: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 
SAN SECONDO
Arriva il mercatino «Cercando cercando»
Oggi, nelle vie e nelle piazze di San Secondo, il mercatino «Cercando cercando - il vecchio, l’antico, lo strano» promosso dall’associazione «La Cassapanca» col patrocinio dell’Amministrazione comunale.
 
 
SANT'ANDREA BAGNI
Visita al bunker di Kesselring
Oggi  a chi sarà a pranzo all’Hotel «Salus» verrà offerta alle 16 la visita gratuita con guida al «Bunker di Kesselring».
 
 
SORAGNA
Oggi  il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi sarà aperto per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.

La Maratonina da Fontanellato a Soragna

Tutti a piedi, a passo svelto, tra rocche e abbazie: ritorna una kermesse davvero speciale, ovvero la «Maratonina di due Castelli e un’Abbazia», giunta alla 14ª edizione, organizzata dal Gs Toccalmatto di Fontanellato in collaborazione con i Comuni di Fontevivo, Fontanellato e Soragna, oltre a Fiasp, Fidal e Coni. «Si tratta di una bella iniziativa che mette in rete tre amministrazioni vicine e valorizza attraverso lo sport il nostro territorio adatto a passeggiate a piedi e biciclettate cicloturistiche - ha evidenziato l'assessore allo Sport di Fontanellato Lorella Orlandelli -. Oltre al percorso lungo sentieri sterrati che toccano i castelli di Fontanellato e di Soragna, si fa tappa anche a Fontevivo dove spicca l’abbazia cistercense». La manifestazione sportiva, da Fontanellato a Soragna, raccoglie oltre mille partecipanti tra amatori, professionisti, bambini e donne di ogni età. Si spazia da percorsi di 2,700 km; 5,500 km; 10, 14 e 22 km. Per informazioni è possibile rivolgersi a Camillo Fragni (telefono 0524.522657). Per i concorrenti sono in programma coppe, trofei e premi in natura. Verrà premiata anche la categoria «bambini-ragazzi». 

Quando il cibo finisce nel museo

Una Pasquetta tutta nel segno dei prodotti tipici visitando i Musei del Cibo, che si trovano nella nostra provincia: oggi infatti, è prevista un'apertura speciale, con orario continuato dalle 10 alle 18. Sarà un appuntamento veramente speciale per tutti coloro che vorranno trascorrere la Pasquetta alla scoperta dei gusti e delle tradizioni che sono le eccellenze del nostro territorio. I Musei del Cibo della provincia di Parma sono un circuito de-dicato ai prodotti tipici del territorio parmense. Ne fanno parte: il museo del Parmigiano-Reggiano a Soragna, il museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, che si trova a Langhirano, e il museo del Salame a Felino. Luoghi di fonti e racconti di grande fascino, i Musei del Cibo si offrono come centri dell’accoglienza, dell’esperienza dei sensi e di approfondimento della cultura dei prodotti tipici del territorio, perché non se ne perdano storia e tradizioni. A Langhirano sarà possibile fare una sosta alla Prosciutteria del museo per una ricca degustazione, mentre a Felino il ristorante del Castello ha previsto uno speciale menu con il salame grande protagonista. Questa apertura straordinaria si aggiunge al normale programma di apertura: tutti i musei sono aperti, fino a dicembre, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. In settimana i musei sono aperti, su prenotazione, per le scuole ed i gruppi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.museidelcibo.it oppure l'associazione «I Musei del Cibo» al numero 0521.228152.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

AUTOVELOX

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

Lealtrenotizie

Profondo cordoglio per la morte del podista 49enne alla Parma Marathon

Dramma

Tragica maratona, muore 49enne di Polignano Video

L'esperto: "Non sottovalutare i campanelli di allarme" (Video)

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Solomon incapace di intendere e di volere

1commento

Tg Parma

Via Langhirano: 16enne a piedi travolta da un'auto, è al Maggiore Video

Parco Bizzozero

Donna presa a pugni dai tifosi pescaresi

5commenti

sicurezza idrica

Ecco come funziona la "diga" sulla Parma

A "lezione" dai tecnici dell'Aipo

Regione

Chiusura centri vaccini di Colorno, Salso, Fidenza e Busseto, protesta FdI-An

carabinieri

Non resiste al richiamo della droga ed evade dai domiciliari: arrestato un 35enne

1commento

tg parma

E-Distrubuzione: Enel investe oltre 1,5 milioni di euro per la Bassa Est

Inaugurata a Colorno la stazione di media tensione

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: Chicco e Felice i finalisti di oggi

anagrafe

Dal 2 novembre si farà solo la carta d'identità elettronica

LA MORTE DI MORONI

«Addio Luca, con te se ne va una parte di noi»

SOLIDARIETA'

Mamme alla ricerca di una nuova vita

PERICOLO

Il Palacasalini di notte diventa inaccessibile

3commenti

Piazzale Matteotti

Le telecamere smascherano il pusher

1commento

Dramma a Enzano

Trattore si ribalta, muore Giampaolo Cugini

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

1commento

ITALIA/MONDO

Catalogna

Due leader indipendentisti arrestati per sedizione

BUSTO ARSIZIO

La ventenne scomparsa si chiama Dafne Di Scipio. Aperto un fascicolo

SPORT

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SERIE B

Parma, bisogna cambiare rotta

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel