-2°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di Pasquetta

Gli appuntamenti di Pasquetta
0

 BARDI
Fino a oggi la fortezza di Bardi, gemma medievale dell'Appennino oltre che formidabile baluardo costruito su uno spuntone di roccia da cui si può controllare ogni movimento nella vallata, è visitabile in un lungo percorso attraverso i camminamenti di ronda che circondano tutto il castello. Per i turisti e i bardigiani c'è anche una novità: la possibilità di acquistare nel bookshop del maniero il libro «La fortezza di Bardi», a cura di Alessandra Mordacci, edito dalla Gazzetta di Parma.

BUSSETO
L'Aida con le marionette
Sorpresa nell'uovo di Pasqua al teatro «Verdi»: oggi,  alle 17, va in scena, grazie all'organizzazione del Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Busseto, una versione speciale dell'«Aida» di Verdi sulla base della storica registrazione con direttore d'orchestra Arturo Toscanini. Protagoniste le marionette, magistralmente mosse dalla Compagnia Carlo Colla e Figli.

 I luoghi verdiani di Busseto e Roncole Verdi saranno aperti al pubblico per tutto il weekend pasquale. Per info: 0524.92487. 

Da Verdi al culatello: trentacinque chilometri con partenza e arrivo a Busseto
Pasquetta tra arie e profumi speciali grazie alla visita guidata di 35 chilometri in bici da Verdi al culatello, accompagnati dalla guida nazionale esperta Mtb Stefano Alinovi. La partenza è alle 9.30 al punto Nolo Bike Parma di Busseto. Il rientro è previsto alle 18 circa. Il percorso attraversa i luoghi d ispirazione di Giuseppe Verdi, le terre del principe Diofebo Meli Lupi, la fertile campagna descritta da Bertolucci nel film «Novecento», la corte «Le Piacentine», poi le rive del Grande fiume, terra di Giovannino Guareschi e zona di produzione del culatello. Costi aggiuntivi facoltativi: Villa Sant'Agata 8 euro, museo del Parmigiano-Reggiano 3 euro. Info e prenotazioni: Nolo Bike Parma, Parma Point tel. 0521.931800. Ricordiamo, infine, che in vendita al Parma Point ci sono sei nuovissime cartoguide cicloturistiche sulla Bassa parmense, dalla Via Emilia al Po. Sul sito www.bicilandia.it è possibile consultare la cartografia in modo interattivo e stampare le schede dei percorsi.
 
CERESETO DI COMPIANO 
Oggi  la gara di «pòunta e cü»
Gara di «pòunta e cü» (un’antica usanza di una gara con le uova), oggi  lunedì dell’Angelo, a Cereseto di Compiano, nella trattoria «Solari». 
 
COLORNO
Oggi danze per la Pubblica
Oggi,  nella sala Cavalli del Cral Farnese con inizio alle 21.30, è in programma una serata danzante di solidarietà a favore della Pubblica Assistenza di Colorno. Suonerà l’orchestra «Guido e Cosetta group», canterà la colornese Cosetta.  Ingresso a libera offerta.
 
Oggi  con inizio alle 15.30, si effettueranno le visite guidate al giardino storico della Reggia. Il ritrovo è previsto all’ufficio Iat.  Il costo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto/cumulativo (Reggia + giardino) 10. In caso di maltempo le visite verranno annullate.  Informazioni e prenotazioni: ufficio Iat Colorno, piazza Garibaldi, 26, (tel. 0521.313790).
 
COMPIANO
Riapre il museo degli Orsanti che si trova nella chiesa sconsacrata di San Rocco: oggi, dalle 14 alle 19. Visitare il museo degli Orsanti permetterà di conoscere la storia di uomini coraggiosi, partiti per terre lontane, viaggiatori erranti, ammaestratori di bestie feroci.
 
LANGHIRANO
Appuntamento con il mercato
Oggi il «Grande mercato di Langhirano», in programma fino alle 14.
 
MEDESANO 
Ballo liscio alla «Sala Poggio»
Oggi pomeriggio, dalle 15,30 in poi, si ballerà il liscio alla «Sala Poggio» del Centro sociale anziani, in compagnia del dee-jay «Lupetto».
 
Aperta la mostra «Mapping Spaces» 
All’Attic Studio di Maura Lari,  alla «Carnevala» di Medesano, si può visitare oggi   la mostra «Mapping Sapces», con opere delle artiste inglesi Loredana Faraon e Jane Wafer. 
 
MOTTA BALUFFI
In gita all'Acquario del Po
Chi vuole trascorrere le festività pasquali alla scoperta del Grande fiume e del suo ambiente può visitare l’Acquario del Po di Motta Baluffi. Qui, nei settanta acquari, si possono ammirare tutte le varietà ittiche, autoctone ed alloctone, del Po. Orari:  oggi  dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Info: 348.5634093.
 
NEVIANO
Pesca di beneficenza per la Via Crucis
Gli abitanti di Neviano hanno deciso di terminare la posa in opera, sospesa da una decina d'anni, di una monumentale Via Crucis che coinvolgerà tutte le frazioni del paese. Per sostenere le spese per la realizzazione delle stazioni mancanti (le formelle erano state scolpite dall'artista Luigi Monica) è stata organizzata una pesca di beneficenza che si terrà oggi  nel salone parrocchiale.
SALA BAGANZA
 Oggi  la Rocca Sanvitale di Sala Baganza sarà aperta fino alle 18. Alle 16 visita guidata completa di rocca e giardino. Durata un’ora e mezza circa, costo 5 euro a persona, non è necessaria la prenotazione. Orari di apertura della Rocca da aprile: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 
SAN SECONDO
Arriva il mercatino «Cercando cercando»
Oggi, nelle vie e nelle piazze di San Secondo, il mercatino «Cercando cercando - il vecchio, l’antico, lo strano» promosso dall’associazione «La Cassapanca» col patrocinio dell’Amministrazione comunale.
 
 
SANT'ANDREA BAGNI
Visita al bunker di Kesselring
Oggi  a chi sarà a pranzo all’Hotel «Salus» verrà offerta alle 16 la visita gratuita con guida al «Bunker di Kesselring».
 
 
SORAGNA
Oggi  il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi sarà aperto per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.

La Maratonina da Fontanellato a Soragna

Tutti a piedi, a passo svelto, tra rocche e abbazie: ritorna una kermesse davvero speciale, ovvero la «Maratonina di due Castelli e un’Abbazia», giunta alla 14ª edizione, organizzata dal Gs Toccalmatto di Fontanellato in collaborazione con i Comuni di Fontevivo, Fontanellato e Soragna, oltre a Fiasp, Fidal e Coni. «Si tratta di una bella iniziativa che mette in rete tre amministrazioni vicine e valorizza attraverso lo sport il nostro territorio adatto a passeggiate a piedi e biciclettate cicloturistiche - ha evidenziato l'assessore allo Sport di Fontanellato Lorella Orlandelli -. Oltre al percorso lungo sentieri sterrati che toccano i castelli di Fontanellato e di Soragna, si fa tappa anche a Fontevivo dove spicca l’abbazia cistercense». La manifestazione sportiva, da Fontanellato a Soragna, raccoglie oltre mille partecipanti tra amatori, professionisti, bambini e donne di ogni età. Si spazia da percorsi di 2,700 km; 5,500 km; 10, 14 e 22 km. Per informazioni è possibile rivolgersi a Camillo Fragni (telefono 0524.522657). Per i concorrenti sono in programma coppe, trofei e premi in natura. Verrà premiata anche la categoria «bambini-ragazzi». 

Quando il cibo finisce nel museo

Una Pasquetta tutta nel segno dei prodotti tipici visitando i Musei del Cibo, che si trovano nella nostra provincia: oggi infatti, è prevista un'apertura speciale, con orario continuato dalle 10 alle 18. Sarà un appuntamento veramente speciale per tutti coloro che vorranno trascorrere la Pasquetta alla scoperta dei gusti e delle tradizioni che sono le eccellenze del nostro territorio. I Musei del Cibo della provincia di Parma sono un circuito de-dicato ai prodotti tipici del territorio parmense. Ne fanno parte: il museo del Parmigiano-Reggiano a Soragna, il museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, che si trova a Langhirano, e il museo del Salame a Felino. Luoghi di fonti e racconti di grande fascino, i Musei del Cibo si offrono come centri dell’accoglienza, dell’esperienza dei sensi e di approfondimento della cultura dei prodotti tipici del territorio, perché non se ne perdano storia e tradizioni. A Langhirano sarà possibile fare una sosta alla Prosciutteria del museo per una ricca degustazione, mentre a Felino il ristorante del Castello ha previsto uno speciale menu con il salame grande protagonista. Questa apertura straordinaria si aggiunge al normale programma di apertura: tutti i musei sono aperti, fino a dicembre, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. In settimana i musei sono aperti, su prenotazione, per le scuole ed i gruppi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.museidelcibo.it oppure l'associazione «I Musei del Cibo» al numero 0521.228152.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

6commenti

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Officina alimentare dedicata"

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

Lealtrenotizie

Picchiata e scaraventata giù da un'auto

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto via Doberdò

Intervista

Pizzarotti: «Noi liberi di pensare solo al bene di Parma»

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

INTERVISTA

Silvia Olari «londinese»

Intervista

Dossena: «Non ho mai creduto al suicidio di Tenco»

La storia

Nila e Giovanni, quando l'arte trova casa sui monti

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

Lega Pro

Parma, con Evacuo si vola

Stadio Tardini

Parma batte Santarcangelo 1-0 e si avvicina alla vetta Foto Video

Evacuo firma il gol della vittoria. Il Parma è secondo in classifica a 42 punti

1commento

Parma-Santarcangelo

Evacuo spera di rimanere al Parma Video

Anche Mazzocchi in sala stampa

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

Prima «attacco» con i biscotti, poi calci e pugni: parla la vittima della baby gang

7commenti

gazzareporter

Muri imbrattati, a volte ritornano... Con provocazione al sindaco Foto

10commenti

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

Rigopiano

"E' stato come una bomba. Ci siamo salvati mangiando la neve"

Gran Sasso

Rigopiano, individuata la sesta vittima: è un uomo

SOCIETA'

Reggiolo

Rave party con 600 giovani: fra loro una minorenne scomparsa da giorni

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

SPORT

modena

Calcio: genitore picchia ragazzi e dirigenti

Parma Calcio

Baraye "50 volte Crociato": targa con la foto dell'esultanza col passamontagna

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ELETTRICHE

Entro tre anni 200 colonnine in autostrada tra l'Italia e l'Austria