10°

20°

Provincia-Emilia

Una giornata tutta per il Maestro

Una giornata tutta per il Maestro
1

 Gian Carlo Zanacca 

Ricorrono quest’anno i dieci anni dalla scomparsa del maestro Ettore Guatelli, e la Fondazione che porta il suo nome si appresta a commemorare la ricorrenza attraverso una speciale giornata di eventi che avranno luogo  domenica 18 aprile,  a partire dalle 15. 
L'iniziativa rientra nel progetto «la memoria dei vissuti dei luoghi delle cose», che raggruppa tutte le iniziative programmate in occasione del decennale. Le giornate guatelliane di quest’anno «hanno per il nostro museo un valore speciale», come  sottolinea Mario Turci, direttore della Fondazione museo Ettore Guatelli, proprio «perché ricadono nel decennale della scomparsa di Ettore».
 Il programma è quindi stato pensato per ripercorrere i temi più vicini all’opera di Guatelli «quali la memoria, la vita delle cose, i linguaggi dell’esposizione delle cose ed in modo particolare del riutilizzo e rispetto dell’ambiente». 
Domenica la giornata dedicata a Guatelli inizierà alle 15 con «2010,  un anno all’insegna del decennale dalla scomparsa di Ettore Guatelli»,  a cura di Giuseppe Romanini, presidente Fondazione Museo Ettore Guatelli, e assessore alla cultura della Provincia. Con lui, Pietro Clemente, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Museo Ettore Guatelli e docente di Antropologia culturale all’Università di Firenze,  e Mario Turci, direttore della Fondazione Museo Ettore Guatelli. 
Altro momento significativo della giornata sarà il gemellaggio, nell’ambito dell’anno del Mezzadro, con il Museo della mezzadria senese di Buonconvento, . con il coinvolgimento delle rispettive amministrazione provinciali. 
Eventi di grande importanza, dunque, che dimostrano come «a 10 anni dalla morte di Ettore, e a 7 anni dall’avvio della fondazione - sottolinea il presidente della fondazione Giuseppe Romanini - abbiamo lavorato molto sulle collaborazioni con diversi soggetti del territorio e sulla valorizzazione di un patrimonio che è soprattutto un investimento sulla cultura». 
E domenica la giornata rimarcherà, secondo il sindaco Bianchi,  «lo stretto legame che intercorre tra Collecchio, la sua terra e chi questa terra l’ha vissuta». 
Nascerà anche in quest'ottica la «Banca della memoria», in modo -dice ancora Bianchi - che il ricordo della nostra collettività lasci un segno». 
A questo proposito si concretizzerà - grazie all’impegno dell'assessorato alla Cultura e della Fondazione - un progetto finalizzato a una «Mappa di Comunità»,  attraverso l’avvio delle attività della Banca della Memoria con sede negli spazi del museo Guatelli, dove sarà attivata già dalle prossime settimane la «Stanza della memoria». 
Sempre domenica verrà presentato il progetto triennale «Cumuli e Liste», realizzato in collaborazione con Enia e con il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio. Una prima installazione temporanea,  dal titolo «L'ordine delle cose», sarà  incentrata sul tema del recupero dei materiali di scarto.
Alle 16.30 Mauro Adorni e la Minestron band proporranno il divertente «Cabaret degli oggetti». E grazie all'Associazione degli Amici di Ettore Guatelli i bambini potranno divertirsi con «I segreti nascosti delle cose. Trasformiamoli in giocattoli», un divertente laboratorio per costruire i giocattoli con materiali di recupero. 
La stessa associazione curerà inoltre le visite guidate gratuite al museo ogni trenta minuti. Ancora nel pomeriggio, spazio alla tradizione culinaria parmense con torta fritta, salumi e malvasia dei Colli di Parma, a cura del Circolo Rondine di Ozzano.
L'ingresso al museo sarà libero. Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • CLAUDIO

    17 Aprile @ 19.00

    HO CONOSCIUTO QUEST'UOMO QUANDO ERO BAMBINO, E GIA ALLORA MI AVEVA INCANTATO CON IL SUO MUSEO ,NELLA CASA DI OZZANO, PIENA DI OGNI COSA. QUELLO CHE HA FATTO IN TUTTA LA SUA VITA E STATO DI UN VALORE IMMENSO. HA SALVATO PEZZI DI STORIA DELLA NOSTRA DOLCE TERRA PADANA. MERITA TUTTI GLI ONORI POSSIBILI ,VISITANDO E AMMIRANDO IL SUO MUSEO;VEDRETE LA NOSTRA STORIA ATTRAVERSO ARNESI ,ANCHE DI SEMPLICE FATTURA ,MA CHE FANNO TORNARE ALLA MENTE LA VITA DEI NOSTRI NONNI E LA SEMPLICE GENIALITA CONTADINA. ANDATE , E UNO SPETTACOLO IMPERDIBILE. CLAUDIO LIBERO OPINIONISTA DAL SUDAN

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Blu Trieste

Gazzareporter

Blu Trieste: le foto di Ruggero Maggi

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedì nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fare, vedere, mangiare: ecco l'App Pgn

GIOVANI

L'App Pgn è più ricca: scaricala e scopri le novità

Lealtrenotizie

Addio a Valenti, lo sportivo

LUTTO

Addio a Valenti, lo sportivo

1commento

ALLARME

Bocconi killer, un nuovo caso

Parma

Maltempo: allerta della protezione civile fino alle 18

Stazione

Quei tombini instabili che tolgono il sonno

Calcio

Parma, la parola ai tifosi

lutto

Fidenza piange il pittore Mario Alfieri

MUSICA

"Canzone per curare le piante": il nuovo singolo dei ManìnBlù Video

SACERDOTE

Don Ubaldo, da Tabiano alla Siberia

Parma

«La Marina? Un'opportunità per i giovani»

1commento

AL REGIO

De Andrè, Cristiano canta Fabrizio

Parma

Auto ribaltata a San Ruffino: 4 feriti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

lettere 

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

6commenti

INCHIESTA

Nessun soccorso per gli animali selvatici. I cittadini: "Telefonate a vuoto mentre muoiono"

L'assessore regionale Caselli spiega che nessuna associazione del Parmense ha risposto al bando 

8commenti

Comune

Ultimo Consiglio: scintille sulla questione Fiera

Dall'Olio: "Multe per 13 milioni, il massimo di sempre". Scontro Bosi-Nuzzo. Parcheggi sotterranei mai costruiti: il Comune pagherà 661mila euro anziché 192mila

7commenti

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

maltempo

Torna la neve in Lombardia Video

BOLOGNA

Killer ricercato: rubato nella zona un kit di pronto soccorso

SOCIETA'

medicina

Tre tazzine di caffè al giorno diminuiscono il rischio di cancro alla prostata

IL VINO

La Freisa compie cinquecento anni. Festa con Kyè di Vajra

SPORT

BASEBALL

Gilberto Gerali general manager della Nazionale

Moto

Tragedia nel motociclismo, morto Dario Cecconi

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport