11°

17°

Provincia-Emilia

Bancarelle, cultura e tante golosità: cosa fare oggi nel Parmense

Bancarelle, cultura e tante golosità: cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

BARDI
A piedi risalendo il torrente Brugnola
Oggi l’associazione «Il Cammino Valceno» organizza la risalita del torrente Brugnola, una delle aree più selvagge ed intatte della zona. Il ritrovo dei partecipanti, che avranno come guida Carlo Mazzera, è alle 9 in piazza Vittoria.
 
Visite guidate alla fortezza
Anche oggi dalle 10 alle 19, visite guidate alla Fortezza di Bardi.  Per prenotare una visita: 333-2362839.

BUSSETO
Romanze e duetti celebri al teatro Verdi
Oggi alle 17 al teatro Verdi il concerto «Romanze e duetti celebri». con il soprano Sandra Calducci, il tenore Lee Sungoo, il baritono Valentino Salvini, il violinista Flavio Bortolotti e, al pianoforte, Roberto Barrali. Info: 349.3169920.        

Visita al palazzo del Monte di Pietà
Busseto partecipa alla XII Settimana della Cultura istituita dal Ministero per i Beni Culturali. Fondazione Cariparma aderisce all’iniziativa attraverso l’apertura del Palazzo del Monte di Pietà. Domani alle 16, si terrà una visita guidata gratuita condotta da Alessandra Mordacci alla Biblioteca e agli arredi qui custoditi. Si partirà dall’ingresso del Palazzo, in via Roma 38. Prenotazione: tel. 338.6310900.          
 
COLLECCHIO
Fiori e piante a favore delle adozioni a distanza
Anche oggi la Caritas  allestirà, di fronte all’entrata del cinema «Crystal», la tradizionale bancarella di fiori e piante officinali. Il ricavato andrà a favore delle adozioni a distanza in Etiopia.

COLORNO
Il «Bianco e nero» nelle foto di Farri
Anche oggi nelle sale espositive della Reggia  è aperta la mostra fotografica «Bianco e nero» di Stanislao Farri. La rassegna è visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 ed è organizzata dal gruppo fotografico Color's Light.
 
Reggia e giardino storico aperti alle visite
La Reggia anche oggi è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visita guidata a tutte le ore.  Oggi alle 15,30 si effettua la visita guidata al giardino storico. Il ritrovo è all’ufficio Iat.  In caso di maltempo le visite verranno annullate. Info: 0521-313790. 
 
Il centro storico invaso dalla «StraColorno»
Prenderà il via oggi alle 10, la terza edizione della gara podistica «Corridori.net Race - StraColorno 2010». L’attesa gara si terrà su un circuito di 3,7 km, da ripetersi 3 volte per un totale di 11,1 km, interamente ricavato nel centro storico, con parte e arrivo in piazza Garibaldi e l’affascinante passaggio all’interno del Parco Ducale.

Sboccia la festa: stand, rievocazione e giochi
Oggi dalle 9 alle 20 appuntamento al quartiere Oratorio (zona Conad) per la festa di primavera.  Oltre all’apertura straordinaria delle attività commerciali, saranno presenti, tra gli altri, il mercato ambulante della Versilia e di Forte dei Marmi, stand gastronomici di specialità tipiche regionali. 
 
COMPIANO
A Isola la gran  giornata dei cacciatori
E’ tutto pronto nelle praterie di Isola di Compiano per la prova attitudinale su quaglie liberate, gara pratica riconosciuta dall’Enci che si svolge oggi. Dalle 8 fino alle 14,30 gare e prove e poi nel tardo pomeriggio premiazioni e riconoscimenti. Al termine premiazioni con prodotti tipici. Sono ancora aperte le iscrizioni: per informazioni si può contattare il numero 333-8285718.
 
FONTANELLATO
«C'era una volta una vecchia signora»
Cristiana Clerici, una delle autrici del libro illustrato «Re formaggio» - è ospite in Rocca. Oggi alle 16 proporrà ai bambini una lettura animata con laboratorio ispirato al libro «C'era una volta una vecchia signora».  Costo 2,50 euro a bambino. Per informazioni, tel. 0521-829055.
 
Torna il mercatino dell'antiquariato
Ogni oggetto racconta una storia al tradizionale mercatino dell’antiquariato di Fontanellato, che oggi si snoda dalle 8 alle 19 per oltre seimila metri quadrati in centro storico, lungo i portici e attorno alla Rocca Sanvitale, tra rarità e pezzi pregiati. 
 
Alla scoperta dei luoghi nascosti della Rocca
Oggi alle 17, il Museo Rocca Sanvitale propone per la prima volta una visita guidata a tema «Il gusto della scoperta ai luoghi nascosti del castello», dedicata interamente alla Pinacoteca, dove sono conservati ritratti di nobili  dai Farnese ai Sanvitale. Costo 2,50 euro.

FONTEVIVO
Assaggi e dimostrazioni in piazza con "Re formaggio"
Si apre oggi alle 10 la tappa fontevivese del festival enogastronomico «Il Ponte dei sapori». L’ultimo appuntamento della 5° edizione della kermesse - da cui verranno effettuati collegamenti in diretta per interviste e aggiornamenti  con Radio Parma - avrà il sapore e la «forma» del Parmigiano Reggiano. Perché la finalità della manifestazione, che si chiuderà alle  20, è quella di promuovere il territorio attraverso l’enogastronomia, riscoprendo le tradizioni culinarie e i sapori di un tempo. Ma al contempo vuole anche dare visibilità ai produttori e a tutti coloro che nella ristorazione fanno dell’eccellenza e della genuinità una filosofia in cucina.
Per tutto il giorno i visitatori saranno anche accompagnati nelle passeggiate sul mercato dalla musica dei dischi di «Robby Dj» che si posizionerà, con la consolle, davanti alla «Degustazione S. Bernardo». Alle 10,30 inizierà in via Roma, nello slargo davanti alla parrocchia, la dimostrazione «live» (dal vivo ndr) delle fasi di lavorazione di una forma di Parmigiano. A mezzogiorno invece ci si potrà sedere a tavola al Relais 12 Monaci dove, per chi vorrà, potrà essere servito con antipasti, scaglie di Parmigiano, prosciutto crudo, coppa piacentina, salame di Felino, tortelli alla parmigiana e molto altro. Dalle 16,30 ci sarà, per finire, la degustazione di gelato artigianale al gusto di Parmigiano Reggiano. La manifestazione, coordinata e realizzata dal Comune di Fontevivo in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Parma Turismi, ha avuto il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, della Provincia di Parma e della Banca Monte.

Weekend di musica e arte nella Pieve
Un weekend d’arte nella Pieve. Oggi, nell’ambito della rassegna di incontri organizzati dalla Parrocchia e dedicati al quarantesimo anniversario del ritrovamento della croce-reliquiario, alle 16 è previsto l’incontro sul tema dell’esperto Massimo Fava. Per l’occasione sarà esposta al pubblico le preziosa croce.

LANGHIRANO
I quad a raduno in Valparma
Grande attesa per il «Raduno Alta Val Parma» organizzato per oggi dal gruppo «Gli avvoltoi» di Langhirano.  Alle 8 è previsto il ritrovo in prossimità della Tavernaccia a Mulazzano Ponte: si posizioneranno i mezzi e si effettueranno briefing e iscrizioni; alle 9,30 i piloti potranno partire, alle 11.30 sarà possibile sostare a Tizzano per fare rifornimento e gustare salumi e formaggi.  Info: 335-7236004 o 328-0243774.

Il castello di Torrechiara e i suoi tesori
Come ogni fine settimana sarà possibile visitare il del castello di Torrechiara oggi dalle 10,30 alle 19,30.
 
LESIGNANO
Escursione ai «barboj» di Rivalta
Un piccolo viaggio nella natura alla scoperta di alcuni dei fenomeni naturali più interessanti del nostro territorio: i calanchi scolpiti nelle variopinte rocce argillose e le emissioni naturali di acque  dal sottosuolo, i «Barboj». Accompagnati dalla guida  Marcello Cantarelli, si camminerà lungo un suggestivo percorso ad anello. La partecipazione ha un costo di 10 euro. Il ritrovo è alle  15 a Rivalta nell’area attrezzata. Prenotazione necessaria al 338-4406874.

Mountain bike e prodotti tipici
Arriva un weekend di grandi iniziative per Lesignano, che insieme a una delegazione proveniente dal comune gemellato di Chaponost, renderà omaggio al territorio e alle sue ricchezze. Protagonisti,  i prodotti tipici lesignanesi, i quadri astratti di Giampaolo Aschieri, gli spettacoli delle majorettes, l’inaugurazione del percorso di mountain bike che entrerà a far parte de «Il Grande Giro Mtb». Oggi i protagonisti sono i bikers: alle 9 si partirà da piazza Marconi in bicicletta per l’iniziativa «In sella alla Mtb tra calanchi e barboj», durante la quale sarà presentata la cartina «Il Grande Giro Mtb». Le escursioni possibili saranno tre: una lungo il percorso «Ples 1 Calanchi», aperta a tutti, e due sul tracciato «Ples 2 Barboj», per bikers mediamente allenati (info: Comune di Lesignano 0521-850211). Alle 11.30 appuntamento con l'aperitivo allo Spazio Giovani di Lesignano in piazza IV Novembre; alle 12.30 pranzo in compagnia al Circolo Amici di Rivalta al Parco dei Barboj.

MEDESANO
La domenica sulla pista da ballo con il deejay
Oggi dalle 15,30 alle 19,30 al «Centro sociale Medesano» ballo liscio con dj Lupetto.

MEZZANI
A Casale una festa per tutti i ragazzi
L’oratorio di Casale di Mezzani, in collaborazione con la cooperativa il Ciottolo, ha organizzato oggi la «festa dei ragazzi». Dalle 15 i giovani del territorio, seguiti dagli educatori, potranno divertirsi e fare merenda insieme nella cornice della corte che ospita l’acquario.

MEZZANO SUPERIORE
Una piazza al sapore di cioccolato
l cioccolato sarà protagonista della domenica di Mezzano Superiore. Dalle 14,30 di domani piazza Rondizzone sarà chiusa al traffico e interamente dedicata ai bambini e agli adulti golosi per essere trasformata in «una piazza al cioccolato». Grazie alla «scuola d’infanzia Dall’Asta» e all’Amministrazione comunale, i più piccoli potranno partecipare a laboratori di cucina, musica, bricolage o sfidarsi nei giochi pensati per loro dagli educatori del «progetto SmS».
 
MONTICELLI
La torta fritta al centro parrocchiale
Oggi alle 17, nel centro parrocchiale di Gesù Salvatore di Monticelli, verrà preparata e distribuita la torta fritta.

NEVIANO
A Cedogno la «casa» degli antichi lucchetti 
Anche oggi a Cedogno il Museo degli antichi lucchetti, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Visite al museo etnografico di Bazzano
Oggi il museo etnografico di Bazzano, l’Uomo e il suo Ambiente, sarà aperto al pubblico per visite guidate e gratuite, dalle 15 alle 18.

PONTREMOLI
«Bancarelfiore» profuma il paese
A Pontremoli al posto del tradizionale mercato c'è il «Bancarelfiore», fiera-mercato del fiore che durerà fino a questa sera.

ROCCABIANCA
Il castello da scoprire con le visite guidate
Il castello è aperto oggi dalle 10 alle 11 (orario dell’ultima visita) e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Visitabile anche la stanza di Griselda voluta da Pier Maria Rossi per Bianca Pellegrini. Info 0521/374596. 
 
Il Mondo Piccolo di Guareschi a Fontanelle
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Un viaggio nella storia del Mondo Piccolo tra Giovanni Faraboli e Giovannino Guareschi e la mostra di sculture satiriche di Maurizio Zaccardi.

SALA BAGANZA
Laboratori per famiglie in Rocca
Oggi con «Arreda la Rocca con la tua fantasia» il maniero dei Sanvitale aprirà le sue stanze affrescate a genitori e figli per ricreare con l’immaginazione l’ambiente famigliare di tanti secoli fa. Dalle 15 inizieranno i laboratori a cura di «Giovani salesi». Info: 0521.331342.

SOLIGNANO
Pesca, calcio, videodiscoteca e golosità al lago
Al lago del Lupo di Rubbiano, alle 15 calcio in diretta, torta fritta e spalla cotta.

Gli ebrei di pianura raccontati da Castaldini
Oggi alle 16 nel «Museo ebraico Fausto Levi» lo studioso Alberto Castaldini terrà una conferenza sul tema «Ebrei di pianura. Vita e civiltà ebraica nella valle del Po». Ingresso libero.

La civiltà contadina in mostra
Anche oggi il Museo della civiltà contadina di Mauro Parizzi  apre per visite gratuite dalle 9,30-12 e dalle 14,30-18. 

A Carzeto  rievocazione sulle sue ruote
Oggi a Carzeto, si svolgerà la 14a edizione della rievocazione storica del circuito motociclistico di un tempo. Oltre 300 «due ruote» d’epoca, con campioni del passato e prove su strada animeranno la giornata dalle  9. Ingresso libero e gratuito.
 
SORBOLO
Il «Mercato del gusto» si assaggia in piazza
Oggi dalle 8 alle 20 in piazza Libertà sarà allestito il «mercato del gusto». 70 espositori porteranno nel centro del paese specialità gastronomiche provenienti dalle diverse regioni italiane, abbigliamento,  bigiotteria e articoli per la casa di alta qualità.

ZIBELLO
Con la "Porcalonga" la pedalata è golosa
La  Bassa è al centro della Porcolonga di primavera di oggi, promossa dalla Strada del Culatello di Zibello in collaborazione con assessorato al turismo e commercio della Regione, Uisp, Provincia, Camera di commercio, Va Pensiero Viaggi ed i Comuni di Zibello, Soragna, Busseto, San Secondo, Sissa, Colorno, Roccabianca, Polesine e Fontanellato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Molestie sessuali: 30 donne accusano il regista James Toback

Il regista James Toback

Dopo Weinstein

Molestie sessuali: 30 donne accusano il regista James Toback

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

Autovelox mobile

CONTROLLI

Autovelox, la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Arrestato cittadino dominicano residente nella città termale per violenza e resistenza a pubblico ufficiale

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

19commenti

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

economia

Approvata all'unanimità la fusione di Banca di Parma in Emil Banca

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

3commenti

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

LIRICA

Festival Verdi: incassi oltre il milione, stranieri 7 spettatori su 10

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Gran Bretagna

Allerta in un bowling: forse ci sono ostaggi

LA SPEZIA

Sarzana, architetto muore in strada: aveva una profonda ferita alla testa

SPORT

SERIE A

Bonucci espulso con lo "zampino" del Var: è il primo cartellino rosso con la videoassistenza

Calcio

Parma, tre punti d'oro

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL SALONE

Non solo Suv: Tokyo rilancia le sportive