Provincia-Emilia

Gli appuntamenti del fine settimana

Gli appuntamenti del fine settimana
0

L'articolo è stato pubblicato sabato 1° maggio. 
Oggi = sabato 1° maggio
Domani = domenica 2 maggio

BARDI
Rally delle auto e marcia ai piedi del castello
Una corsa nel tempo e nella natura. Oggi è previsto il gran rally internazionale del Taro. Il Castello sarà inoltre ambientazione esclusiva oggi e domani della partenza, tra le 7 e le 7.30 proprio dalla piazza d’arme della roccaforte, della marcia sportiva, storica e culturale lungo la Via degli Abati, la «Abbots Way».

L'artigianato artistico nel borgo medievale
Domani bancarelle di artigianato artistico organizzate dal club «Arti Reggiane» coloreranno il centro storico medievale del paese.

La benedizione degli animali a Pione
Oggi alle 11 nella chiesa di Pione verrà celebrata la messa e al termine nel piazzale antistante saranno benedetti gli animali.

BEDONIA
L'arte dal sapore mitteleuropeo al Seminario
«Eventi d’arte mitteleuropei 2010»: una mostra collettiva italiana itinerante è visitabile nei saloni del Seminario di Bedonia.

BERCETO
Battaglie napoleoniche e funghi a Berceto: leggi l'articolo

Parte il trekking delle miniere
Domani alle 10 al parcheggio di Corchia ci si ritroverà per mettersi in cammino con il «Trekking delle miniere». Ad accompagnare il gruppo sarà la guida Marcello Cantarelli. Info: 338.4406874.

BORGOTARO
A Brunelli ci sono torta d'erbe e salame nostrano: i pezzi migliori saranno battuti all'asta
Domenica 2 maggio è in programma a Brunelli di Borgotaro l'antica «Sagra del salame e della torta d’erbe». Si tratta di un atteso appuntamento, che segna l’inizio della stagione: nella piazza di fronte alla chiesa, circondata da prati verdi, sarà un pomeriggio di festa, semplice, con musica, canti, allegria, vino nostrano e prodotti d’eccellenza. Al clou della festa, si terrà la gara fra salami nostrani e torte d’erbe, prodotte da massaie e produttori locali. Un’attenta e competente giurìa premierà i vincitori. I prodotti premiati, poi, saranno come sempre venduti all’asta di beneficenza, a favore della parrocchia, che organizza, al tempo stesso, anche una grande pesca benefica, con ricchi premi. Fra le novità ci sono i giochi gonfiabili per i più piccini. La colonna sonora sarà curata dal gruppo «Gli instabili». L’area dispone di un ampio parcheggio, anche se la tradizione vuole che i borgotaresi raggiungano questa ridente frazione a piedi. Info: Ufficio turistico comunale: 0525-96796.

BUSSETO
Roncole Verdi celebra Giovannino Guareschi: leggi l'articolo

I «Verdi talenti» sul palco del salone Barezzi
Domani sera alle 21, in salone Barezzi ultimo appuntamento con la rassegna «Verdi Talenti» organizzata dall’associazione Amici di Verdi. Si esibiranno la violinista ucraina Anastasiya Petryshak, 16 anni, e la giovane pianista Viktoria Peneva, che ha tenuto il primo concerto della rassegna «Verdi Talenti» nel 2007. Nel corso dell’evento sarà presentato Mihai Chitac, di appena 8 anni, che ha già dimostrato notevoli capacità al violino.

In visita ai luoghi verdiani
Visite ai luoghi verdiani oggi e domani. Info: 052492487.

CAMPORA
Tortellata di Primavera
Oggi alle 20,30, nel salone parrocchiale Tortellata di Primavera Prenotazioni: 347.0065601

CASALBARBATO
Torna la «Festa della campagna»
Oggi alle 10.30 in chiesa la messa per la «Festa della campagna». Durante la funzione saranno benedette le macchine agricole dei contadini di Casalbarbato, Toccalmatto e Fontanellato.

COLLECCHIO
Gli strajè madregolesi a raduno
Oggi tradizionale incontro degli strajè madregolesi. Alle 11 ritrovo alla chiesa per la messa. Alle 12,30, il pranzo al Circolo Primavera.

Caccia al tesoro nel parco del Taro
Il Parco del Taro propone domani alle 16 alla Corte di Giarola la «Caccia al tesoro tra storia e natura», rivolto alle famiglie con bambini tra i 6 ed i 10 anni e gratuito. I partecipanti partiranno del cortile dell’antica Corte medioevale per proseguire lungo un percorso fino al fiume superando prove di abilità, indovinelli e attività creative. Info 3292105937.

COLORNO
Flauto, liuto e tromba al Festival Ferdinandeo
Sarà in compagnia dell’ensamble «La Selva» l’appuntamento di domani - alle 18 all’oratorio della Santissima Annunziata di Vedole - con il «Festival Ferdinandeo». Ad esibirsi saranno Carolina Pace al flauto dolce e Michele Carreca al liuto e tromba.

Una festa dei lavoratori per due comuni
Colorno e Torrile celebrano il primo maggio, festa del lavoro. Alle 9,30 ritrovo a San Polo di Torrile al circolo Arci con musica, rinfresco e breve comizio. Al termine autorità e sindacalisti si trasferiranno in piazza Garibaldi a Colorno, dove si formerà il corteo che raggiungerà l’Asp San Mauro Abate per una sosta musicale. Alle 11,30, in piazza, comizio di Domenico d’Antonio, sindacalista della Cisl. Chiusura con musica e aperitivo.

«Pasta party» e terzo tempo con rugbisti
«Pasta Party» e «Terzo tempo non stop» oggi al termine della partita di serie A tra Blugeo Rugby Colorno e Zhermack Badia. In occasione della fine del campionato i biancorossi organizzano una grande festa aperta a tutti con ingresso gratuito al match delle 17, e dalle 19 sino a notte fonda festa nella club-house «Al Travacon».

Il «Bianco e nero» del fotografo Farri
Oggi e domani (orario:10-12,30/ 14,30-18 ) è aperta la mostra fotografica «Bianco e nero» di Stanislao Farri, allestita nelle sale espositive della Reggia di Colorno.

Visite guidate al giardino della Reggia
Oggi e domani, con inizio alle 15,30, è in programma la visita guidata al giardino della Reggia. Ritrovo presso l’ufficio Iat Colorno.

L'orchestra porta tutti sulla pista
Il Cral Farnese organizza per oggi la tradizionale serata di ballo liscio. Si danzerà con l’«Orchestra sorriso» di Paola e Jerry. È gradita la prenotazione (0521-815468).

COMPIANO
Cereseto, torna la tradizione del «Cantamaggio»
Ritorna oggi a Cereseto il Cantamaggio. Un gruppo di canterini si reca di casa in casa a rendere, e alla trattoria Solari si cena e si danza con suonatori tradizionali di piffero e «fisa», gli «Spunciaporchi» (armonica a bocca e chitarra). La festa andrà avanti fino a sera.

FELEGARA
Le arti marziali protagoniste
Domani Felegara sarà la «capitale» delle arti marziali. Alla palestra comunale il Jikioei-Ju-Jitsu della Polisportiva «La Felce» organizza diversi appuntamenti. Dalle 10 alle 18 si svolgerà lo stage nazionale e poi le gare di kick jitsu, kata e embu. Ospite della manifestazione Marco Baratti, 4° dan capitano della nazionale italiana di fighting system e campione europeo 2007. Durante la manifestazione sarà disponibile un’attrezzata area ristoro. Per info e iscrizioni 339/5744940.

Serata di ballo liscio alla «Locomotiva»
Questa sera dalle 21,15 serata di ballo alla «Locomotiva» del Centro «B. Molinari» con l’orchestra de «I Gitani».

Quattro passi in collina tra giochi e animazioni
Oggi il circolo «S. Agnese» organizza la tradizionale passeggiata in compagnia «4 passi in collina». Il ritrovo è alle 9 all’oratorio di Felegara e seguiranno le iscrizioni; alle 13 pranzo all’oratorio a cui seguiranno giochi e animazione.

FELINO
Le bancarelle non vanno in vacanza
Questa mattina in piazza Miodini non mancherà l'appuntamento con il tradizionale mercato.

La «Cavalleria rusticana» a teatro
Questa sera al teatro comunale con inizio alle 21 verrà rappresentata «Cavalleria rusticana» con musiche di Pietro Mascagni.

Il Museo del salame nelle cantine del castello
Le cantine settecentesche del castello saranno aperte oggi con orario continuato 10-18 per le visite al Museo del Salame.

Sul palco l'«Elogio della follia»
Domani alle 21, nel teatro comunale l’associazione Icaro metterà in scena «Elogio della follia» di Erasmo da Rotterdam.

FONTANELLATO
C'è il mercatino francese: formaggi e molto altro
Quaranta tipi di formaggi: dal Mont d’Or con la tipica confezione in legno al Rocamadour del Midi Pyrenees, dal Camembert della Normandia al Brie della Ile de France. 30 tipi di vini, un forno di dieci metri della Boulangerie che sforna croissant, pasticceria e baguette calde, dolci del Maghreb, Tartiflette, Crepes, Cassoulet. Borse di paglia da mare dalla Costa Azzurra. Una carrozza attorno al Castello. Mercatino dei Bambini con scambio di fumetti e giocattoli. Raccolta solidale: fondi a favore di Croce Rossa, bambini di Haiti e Centro Cardinal Ferrari. Giochi gonfiabili ed spettacolo itinerante Cheerleaders: questo e altro è la terza edizione del mercatino francese «Saveurs de France» oggi e domani a Fontanellato.

FONTANELLE
Visite guidate al museo del Mondo piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Celebrazioni guareschiane tra foto e musica
Celebrazioni guareschiane al Museo del Mondo Piccolo: il fotografo Paolo Simonazzi inaugurerà alle 15,30 la mostra di immagini dedicate alla Bassa. Seguirà l’esibizione dell’Antico concerto a fiato Casanova.

LANGHIRANO
In cammino verso il «valico del tino d'oro»
Oggi trekking dei Monti Sporno e Corno, diretti al «valico del tino d’oro». Il ritrovo con la guida Marcello Cantarelli è alle 10.30 a Cozzano Pineta, davanti al Bar La Perla. Info. 338 4406874.

L'Appennino vien mangiando
Langhirano ospiterà anche oggi e domani la rassegna enogastronomica «L'Appennino vien mangiando». Il Museo del Prosciutto, non a caso, proporrà un percorso di visita per ricostruire il processo di produzione che dal suino porta alla nascita della coscia stagionata. Le sale, che ospitano in questi giorni una mostra fotografica sull'Africa, potranno essere visitate a tariffa agevolata presentando il biglietto del castello di Torrechiara alla cassa. Dalle colline di Langhirano si potrà inoltre partire per lunghe passeggiate sul crinale che divide le valli del Parma e del Baganza, utilizzando i nuovi percorsi realizzati per gli appassionati di mountain bike e trekking. Gli amanti della cultura e delle eccellenze del territorio avranno anche l’opportunità di visitare il castello di Torrechiara, il maniero dal cuore affrescato che ospita la splendida mostra dedicata al famoso soprano Renata Tebaldi. Gli agriturismi e i ristoranti del territorio proporranno delizie enogastronomiche per tutti i palati. I ristoratori aderenti sono sei: ristorante Al Mulino, agriturismo Alla corte dei Golosi, ristorante Da Gardoni, ristorante La Madia, agriturismo La Madonnina, trattoria Masticabrodo.

Le celebrazioni della Festa del lavoro
Oggi le celebrazioni della Festa del Lavoro. Alle 10 ritrovo in piazza Ferrari, con la cerimonia aperta dal concerto della banda «Castrignano»; alle 10.30 il corteo sfilerà per le vie del paese e alle 11 in piazza Ferrari si terranno i discorsi ufficiali.

La Polazzo torna a esporre a Langhirano
Nuova mostra personale per Antonella Polazzo. Oltre 60 tele saranno esposte da oggi nella sala parrocchiale Monsignor Corchia in via Mazzini. Orari: oggi 16-19, domani 10-12.30 e 16-19.

Quando la primavera è africana
Oggi alle 15 al Museo del Prosciutto si terrà l’inaugurazione del Festival «Primavera africana». Sarà esposta la mostra fotografica «L'Africa vittima dei riscaldamenti climatici».

LESIGNANO
Tutti "paisàn" a Lesignano
A Lesignano oggi si celebra la «Fésta dal paisàn» proposta da Pro Loco e «Comitato agricoltori e non» con il patrocinio del Comune. Le tradizioni legate agli antichi mestieri, il culto della terra e dei suoi prodotti, i macchinari e gli attrezzi agricoli di ieri e di oggi saranno i protagonisti di questa giornata dedicata alle attività contadine. Da mattina a sera sarà possibile passeggiare tra i cento banchi degli artigiani, dei coltivatori e degli hobbisti. Punti dedicati agli assaggi e alle degustazioni sorgeranno ad ogni angolo, mentre ampi spazi ospiteranno gli animali da fattoria e i cavalli, le mostre degli strumenti di lavoro e le esposizioni dei trattori d’epoca. Pranzo, merenda e cena saranno i momenti più graditi, ma la «Fésta dal Paisàn» offrirà anche diverse iniziative per i bambini e, per gli appassionati d’arte, in sala del consiglio si concluderà la mostra «Astrattismi» di Giampaolo Aschieri. La novità più attesa quest’anno sarà il «Tractor pulling»: chi possiede un trattore non elaborato e a norma potrà mettersi alla prova sfidando gli altri concorrenti trainando pesi e testando le prestazioni del proprio mezzo (per partecipare: 340 6842905).
Oggi inoltre sarà possibile assistere alle dimostrazioni del gruppo Arti e mestieri di Ciano che impaglierà sedie. Continuerà anche il concorso fotografico «Obiettivi puntati», diviso in tre sezioni: reportage, ritratto e natura. Il concorso è aperto a tutti: ogni autore potrà inviare un massimo di quattro foto scattate durante le manifestazioni lesignanesi 2010 entro il 15 dicembre 2010. Info: 0521 237785.
Domani alle 21 in piazza Marconi: commedie e sketches della «Compagnia dal trémlon» che porterà in scena «Al dièvel e l’acqua santa», «La panchina», «La mosca».

MEDESANO
Ballo liscio nella sala «Poggio»
Domani dalle 15,30 alla sala «Poggio» nel capoluogo a cura del Centro sociale Medesano ballo liscio con dj Lupetto.

«Mapping spaces» alla Carnevala
Oggi e domani visite alla mostra «Mapping Spaces» all’Attic Studio alla «Carnevala» con le opere di Loredana Faraon e Jane Wafer.

MEZZANI
«Musica attorno al fiume» a Casale
«Musica attorno al fiume» oggi alle 21 nella chiesa di Casale. Protagoniste l’arpa di Carla They e la voce del soprano Gabriella Corsaro su musiche di Caccini, Haendel, Puccini e Mascagni.

Madonnari, giri in carrozza e ballo liscio a Casale
Oggi e domani le strade saranno animate da eventi per grandi e bambini organizzati dal Circolo Anspi con il patrocinio del Comune di Mezzani. Si comincia stasera alle 21 nella chiesa di Casale con il concerto di Carla They inserito nella rassegna «Musica intorno al fiume 2010» per continuare, dalla mattina successiva, con il mercatino degli hobbisti e dei fiori, l’apertura della «mostra della guerra in miniatura» e l’esibizione dei «Madonnari Rodomonte Gonzaga», conosciuti in tutta Italia per essere tra i migliori artisti in questo particolare campo. Nel pomeriggio, tra un pezzo di torta fritta e una fetta di salume, gli ospiti potranno divertirsi ballando con Sabrina Borghetti e l’orchestra Camillo Del Vho o partecipare all’escursione nella Parma Morta organizzata dalla Cooperativa Il Ciottolo. Per i ragazzi, infine, nell’ex asilo lo «spazio giovani» mentre i bambini troveranno ad attenderli una carrozza trainata da cavalli e un trenino per «gironzolare» per la fiera.

MONCHIO E CORNIGLIO
Via alla pesca al lago Ballano e al Gemini
È tutto pronto per dare il via, domani, alla stagione della pesca nel Lago Ballano di Monchio e nel Lago Gemini, a Corniglio. I tesserini sono disponibili al Chiosco del Lago Ballano e al Rifugio Lagoni.

MONTECHIARUGOLO
Processione domenica pomeriggio
Domenica 2 maggio: si tiene l’antica processione dei due oratori con partenza alle 16 dall’oratorio di San Matteo.

MONTECCHIO
Fiera di San Giuseppe a Villa Aiola
Fiera di San Giuseppe oggi a Villa Aiola con prodotti tipici, cottura del formaggio, preparazione del pane nel forno a legna, mercato.

MONTICELLI
La torta fritta si gusta al centro parrocchiale
Domani, a partire dalle 17, nel centro parrocchiale di Gesù Salvatore, verrà preparata e distribuita la torta fritta.

NEVIANO
Tappa al museo degli antichi lucchetti
Oggi e domani a Cedogno il museo degli antichi lucchetti, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18.

Nordic walking e visita al recinto faunistico
Domani camminata di nordic walking e visita guidata al Parco Monte Fuso. Ritrovo alle 10,30 al parco per dare il via alla camminata. Alle 15 visita all’interno dei recinti. Info: 347 5267602.

Il museo della Resistenza apre alle visite
Domani a Sasso, il museo storico delle Resistenza sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18.

Bazzano tra antichi saperi e arte
Domani, a Bazzano, il museo etnografico, Uomo e il suo Ambiente, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18. Sarà aperta anche la mostra personale del pittore Luca Paini.

NOCETO
Escursione rigorosamente in mountain bike
Domani escursione guidata in mountain bike organizzata da «Il sogno Asd. Truppen bike». Iscrizioni alle 8 al «Caffè Commercio».

PELLEGRINO
Benedizione dei mezzi agricoli e rinfresco
Alle 10 in piazza Berzieri si svolgerà la benedizione dei mezzi agricoli e industriali. Al termine un rinfresco per tutti.

PIEVEOTTOVILLE
L'organo Serassi protagonista
La rassegna «Pasqua sugli organi storici diocesani» fa tappa domani nella chiesa collegiata alle 10.30 con il maestro Giovanni Chiapponi all’organo «Serassi» del 1790.

POLESINE
Il Grande fiume da conoscere in motonave
Tour sulla motonave Rigoletto con «Viviamo il Po» che da domani toccherà Polesine, Parco Fluviale di Isola Giarola, e Cremona o Gerre dè Caprioli. Possibilità di noleggio bici, area pic nic e gioco, escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, mercatini. Info: 3388247055.

ROCCABIANCA
Il castello spalanca le sue porte
Il castello oggi è aperto con visite guidate dalle 15 alle 18. Domani invece l’apertura sarà dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.

SALA BAGANZA
L'arte della Bocchi al centro parco
Oggi alle 15.30 al Centro Parco Casinetto inaugurerà «Dalla terza alla sesta dimensione» la mostra di pittura di Ramona Bocchi.

A Talignano benedizione dei trattori e festa
La Comunità di Talignano organizza la tradizionale festa del Primo maggio con il raduno e la benedizione dei trattori. Alle 10 ritrovo alla Pieve per la messa, benedizione e festa con prodotti tipici.

Giochi per bambini e musica
Questa mattina nel Giardino della Rocca, giochi nel verde e pic nic al sacco. Dal pomeriggio, strade del centro chiuse al traffico, invase da divese occasioni di divertimento: labirinto, bolle di sapone, lo spegnimento di un incendio con la Protezione civile... Dalle 19 festa in piazzale della Pace per la grigliata con la Pro loco. Gran finale in musica con "Taro Taro Story" e il concerto "Ricordando Mery", con la musica di Jungle Radio.

SAN POLO D’ENZA
Fiera del «Bon gust» in piazza
Fiera del «Bon gust» oggi edomani con il mercato enogastronomico e stand del gnocco in piazza Matteotti.

SAN SECONDO
Musica e torta fritta con la Croce rossa
Oggi nel cortile della casa protetta «Tommasina Sbruzzi» festa «Aspettando l’estate» promossa dalla Croce rossa. Alle 15 musica col complesso «Il paese che canta, torta fritta e spalla cotta a volontà.

Visite guidate all'antica pieve di San Genesio
Domani, su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus», visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19.

Tappa alla Rocca dei Rossi
La Rocca dei Rossi è aperta al pubblico sia oggi che domani.

SISSA
Musica lirica nella chiesa di San Nazzaro
Lirica domani nella chiesa di San Nazzaro. Dalle 17 si esibiranno Stefano Melani (piano), Andrea Marras (violino), Francesca Gabrielli (flauto) ed Emilio Rolli (violoncello), il soprano Livia Campanella, il baritono Riccardo Di Stefano e il tenore Vincenzo Di Nocera.

«Puliamo il Po» sbarca a Torricella
L’iniziativa «Puliamo il Po e il Taro» è in programma per domani con ritrovo alle 7 al parco «Enrico Cavalli» di Torricella.

Festa dei lavoratori con torta fritta e salumi
Torta fritta e salumi, oggi dalle 16.30, nel parco della Montagnola di Sissa per la «Festa dei lavoratori».

Torricella: pesce gatto, polenta e ambolline
Entra nel vivo «Torricella a tavola, IV festa di primavera», che prosegue anche oggi e domani. La manifestazione, patrocinata dalla Provincia e dal Comune e organizzata con il ristorante «Tornado», è ospitata nel parco Enrico Cavalli all’interno di due tensostrutture. Sotto i teloni del «Palatenda gastronomico» è possibile degustare torta fritta, salumi, polenta (anche pasticciata), pesce gatto e le caratteristiche ambolline oltre ad altri piatti tipici del territorio e ad un’ampia gamma di vini, mentre nel «Palatenda musicale» sono ospitate le serate danzanti. Oggi apertura dalla festa già alle 12, mentre la serata sarà in compagnia della musica dal vivo del «Country road» di Trecasali e del deejay Robby. Domani, invece, apertura alle 18 e serata musicale a ritmo anni '70-'80 con l’«American Cafè Live Band».

SOLIGNANO
Trofeo di pesca alla trota per tutte le età
Oggi, alle 14, l’associazione amici Sportivi di Rubbiano organizza la 24esima edizione del Trofeo di pesca alla trota, aperto ad adulti e piccini, al Lago Laterlite. Ci saranno intrattenimenti e curiosità.

Torte e ricami sulle bancarelle di Rubbiano
La Caritas di Rubbiano organizza oggi il tradizionale appuntamento con bancarella delle torte e dei ricami dalle 10, nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale.

Videodiscoteca, calcio e golosità al lago
Oggi alle 21.30 si balla in videodiscoteca con dj Gastone al lago del Lupo di Rubbiano. Domani alle 18 calcio in diretta e torta fritta.

SORAGNA
Dalla civiltà contadina alla storia del parmigiano
Oggi e domani si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi e l’annesso «Museo del parmigiano reggiano». Orari: 8,30-12 e 14,30-18.

Due «cornici» per le storie padane di Asveri
La mostra «Storie padane» del pittore Gianfranco Asveri è allestita nella Rocca Meli Lupi e nella galleria del Nuovo Teatro.

La mostra dell'artigianato fa 300
È in corso nel centro del paese la 33ª Mostra dell’artigianato, con oltre 300 espositori, mostre collaterali ed iniziative varie.

Le «Gocce di solidarietà» degli alunni
Nell’edificio scolastico sono esposti gli elaborati degli alunni sul tema «Gocce di solidarietà» promosso dalla sezione Avis.

SORBOLO
La banda dà la sveglia e i trattori invadono la piazza
Alle 8 e 30 è prevista quindi la «colazione del contadino« propio a Casaltone dove verrà servita torta fritta come primo pasto della giornata. L’immancabile corteo per le principali arterie di Sorbolo è previsto per le 10, dove sfileranno i trattori delle aziende agricole sorbolesi. Alle 11 i sindaci di Sorbolo e Mezzani terranno l’orazione ufficiale del Primo maggio in Piazza della Libertà, unitamente al rappresentante sindacale delle sigle Cgil, Cisl e Uil provinciale. Alle 12 tutti a tavola nelle aree Ex Sovrana con «il pranzo del contadino», con menù ad hoc.
Alle 15 il via alla gara di murales e graffiti, dove gli artisti di strada si esibiranno nelle loro perfomances artistiche su pannelli bianchi, appositamente sistemati dagli organizzatori per l’occasione. Alle 17 la sfilata di moda, sempre nell’area Ex Sovrana, organizzata dagli esercenti sorbolesi. Alle 18 sarà la volta dell’«Happy Hour», l’aperitivo con torta fritta e salume e la musica anni 70 e 80. Dalle 20 è previsto il «concertime». Gruppi locali si esibiranno in un concorso: il primo classificato potrà esibirsi alla prossima Festa della Birra come supporto a band di fama nazionale. L’evento è stato interamente organizzato dalla Camera del Lavoro-Cgil di Sorbolo e dalle altre sigle Cisl e Uil, con il patrocinio dei Comuni di Sorbolo e Mezzani e della Provincia.

SORBOLO LEVANTE
Merenda con gelato, spettacolo e pizza
Al centro sociale Green Park oggi alle 17 merenda insieme con gelato e, a seguire, lo spettacolo «Jojo e Pulcinella al mare». Al termine la pizza di Danilo. Iniziativa del Gruppo Bianka. Info: 347-1446614.

TRAVERSETOLO
In cammino con gli «Amici di Castione»
Domenica gli «Amici di Castione» ripropongono la camminata a scopo benefico dedicata a Claudio Schianchi. Si partirà alle 15 nella piazza principale di Castione fino alle rovine del vecchio castello di Castione. La quota di iscrizione verrà devoluta a un ente di ricerca sulla Sla. Al rientro uno spuntino ai partecipanti.

Non solo rock: bancarelle, banda e gastronomia: leggi l'articolo

VARANO MELEGARI
Il castello Pallavicino accoglie i visitatori
Il castello Pallavicino sarà aperto per le visite guidate anche oggi e domani in occasione della 12° Fiera Agricola della Valceno e della enodegustazione «Franciacorta e l’Umbria», organizzata dall’associazione Nausica nella corte del maniero. Orari d’apertura: oggi dalle 14 alle 18, domnai dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Boscaioli in sfida, butteri e boom di anolini
Questa mattina si apre la 12esima fiera agricola della Valceno e la 13esima «Festa ed l’anulèn». L’iniziativa promossa dalla Proloco, che ogni anno richiama nel capoluogo varanese migliaia di persone, si aprirà alle 10.30 con le fasi eliminatorie del triathlon del boscaiolo, mentre alle 11 seguiranno le enodegustazioni nel castello Pallavicino e, in contemporanea, l’apertura delle esposizioni di trattori d’epoca, mostra dei micromotori funzionanti, mercato del bestiame, esposizione attrezzature agricole e industriali, mercato produttori della valle, mercato ambulante, i panigacci di Podenzana, cestai di Canossa e mostra fotografica «Il mondo rurale della Valceno». Alle 15 inizieranno le finali del triathlon del boscaiolo e gli spettacoli country, alle 16 si esibiranno le mondine di Robbio, i Motofolk e le esibizioni dei muli dell’alta Val Ceno. In contemporanea si esibiranno gli artigiani girovaghi lombardi e la Ghironda. Dalle 16 alle 17.30 indovina il peso del maialino, le merende della nonna, e l’esposizione di tartarughe. Dalle 19 maxirisottata e grigliata della Proloco.
Domani altre iniziative.

VARSI
La festa della «Maestà dei Baghetti»
Domani si terrà la 25^ edizione della festa della «Maestà dei Baghetti» con l’escursione delle famose cascate del torrente Pessola. Ritrovo alle 9,30 in località Baghetti e alle 10 via all’escursione con pranzo al sacco. Alle 14,30 poi entrerà nel vivo la festa con canti del coro degli alpini di Ramiola. Seguirà un rinfresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Sanzionata una signora 78enne che non poteva portare fuori la spazzatura e si è affidata a un vicino

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

7commenti

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

13commenti

giudice sportivo

Due giornate a Lucarelli, ci sarà per il derby

Tifosi, lancio di bottiglie: 2.500 euro di multa

1commento

paura

La bimba resta a terra, il treno parte con la mamma

La "bimba" è stata accudita da un'agente della Polfer

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

Parma

Calci e pugni alla moglie per anni: condannato

4commenti

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

1commento

feste

Prove di illuminazione dell'albero di Natale in piazza Gallery

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

9commenti

16 dicembre

Valter Mainetti professore ad honorem dell'Università di Parma

Il conferimento alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

MILANO

Cadavere di donna avvolto in cellophane in cava dismessa

Cambridge

Trovata morta ricercatrice italiana: cause naturali

SOCIETA'

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

calcio e tragedia

L'omaggio agli "angeli-campioni": Coppa sudamericana alla Chapecoense

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)