Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

Oggi= sabato, domani= domenica

 ALBARETO
Il «Festival dell'opera e dell'operetta»
Stasera  alle 21 al Palafungo prenderà il via il sesto Festival dell’Opera e dell’Operetta. Il maestro concertatore Roberto Bellavigna e la compagnia Ensamble Cantieri d’Arte presenteranno «La vedova allegra». Domani agli Squarci di Montegroppo alla 20,30 in piazza Lina Pagliughi lirica e musica «Ricordando Lina Pagliughi».

A Montegroppo la festa campestre
Oggi Montegroppo celebra la festa patronale dedicata a Sant'Anna: alle 10 celebrazione solenne. Alle 16 vespri e processione con la banda musicale di Albareto. Alle 17 concerto del coro Ana Monte Penna, rinfresco, pesca di beneficenza, mercatino e festa campestre.

Polenta e coniglio in tavola a Buzzò
L'associazione Amici di Gotra e Buzzò organizza al parco dei castagni di Buzzò la festa della polenta e coniglio. Questa sera dalle 19 torta fritta, grigliate, salumi,  spiedini  e animazione dell’orchestra Serena Group. Domani pranzo e cena  con polenta e coniglio, torte dolci e salate e vino. Dalle 14 giochi per bambini e alle 16 messa. La serra le note dell’orchestra di Mario Zecca.

Gli «Angoli di Albareto» nell'arte
Oggi la sesta estemporanea di pittura «Angoli di Albareto: Montegroppo». La manifestazione si svolgerà a Montegroppo a partire dalle 10 fino alle 15. Al termine,  la premiazione.
 

BARDI

Ventesima edizione della Festa di Sant'Anna

La grande festa prenderà il via oggi alle 17 con l’apertura di un mercatino dove i tanti curiosi potranno acquistare svariati oggetti d’hobbistica e tanto altro ancora.  Alle 19, per gli amanti della cucina, sarà la volta dell’apertura del bar - ristorante dove un ricco menù a base di carne e pesce capace di catturare tutti i palati fini. Dalle 21 poi musica sotto le stelle con l’orchestra Arcobaleno e alle 23 per gli amanti degli antichi sapori verrà preparata una buona porchetta dall’aroma speziato. Dopo la mezzanotte  per tutti i più giovani si scenderà in pista con la discoteca «Disco Now e musica revival».

BAZZANO
Ritorna il motocross in notturna
 Stasera dalle 20, l’ottava edizione del Motocross in notturna, valevole come campionato regionale. Di fronte al castello di Canossa, le acrobazie di agonisti, esperti, amatori. Servizio bar e ristoro.

BEDONIA
Ultime gare di tiro al bersaglio
 Oggi e domani ultime gare di tiro al bersaglio organizzate dalla federazione caccia e dalla sezione cacciatori Monte Penna nel recinto del Molinatico. Domani finali e premiazioni.

Aperitivo scientifico con degustazioni
Oggi alle 18,30 in piazza Senator Lagasi, aperitivo scientifico con degustazioni di vini particolari dal titolo «Sorsi di stelle».

Incontro ravvicinato con le stelle
Questa sera alle 20.30 appuntamento col firmamento al planetario del seminario per «Il cielo in una stanza».

In cammino verso il lago delle ninfee
Stamattina nuova giornata escursionistica organizzata  dal regista fotografo Ivano Ponzini: «Wilderness, nella natura selvatica: Bino il lago delle ninfee». Info. 0525824765.

La personale di Franca Filiberti
E’ visitabile  nei locali dell’Ufficio d’Informazione Turistica la personale della pittrice Franca Filiberti.

BERCETO
Ghiare tra poesia e mostra fotografica
Oggi alle 16 a Ghiare, nel salone parrocchiale, «La poesia e dintorni»: posa di una targa e inaugurazione della mostra fotografica «Ghiare e il suo medico», in ricordo di Francesco Caffarra.

A Fugazzolo in festa con la Croce Rossa
Stasera dalle 20 al Circolo «Fugazzolo 2001» festa della Croce Rossa con l’orchestra Roberto Pagliari e la sua fisarmonica.

Gli abiti delle sorella Fontana in mostra
Oggi alle 17 nel Centro di documentazione sarà inaugurata l’esposizione di abiti delle sorelle Fontana per il Festival «Musicartz».

Pieve da visitare e monasteri da sfogliare
Domani in Duomo alle 16 visita guidata nell'ambito della rassegna «Pievi in scena». Alle 17  nel Centro di documentazione, presentazione del volume «Monasteri» a cura di Mup.

BORE
La Pubblica fa festa con grigliate e danze

  Oggi e domani festa della Pubblica Assistenza di Bore. Dalle 19 nell’ex colonia «Leoni» grigliata in compagnia, musica con Elena e la sua fisarmonica, e domani dalle 19 cena tipica e danze.
 
Nel bosco paradiso lo spettacolo della calcina

 Domani  dalle 9 nel «bosco paradiso» tutti i curiosi potranno assistere all’estrazione della calce viva nell’ambito della rievocazione storica della «fornace d’la calseina coi sass local».  
 
BORGOTARO
Torna «Il passato nel vecchio Borgo»
Domani la tradizionale mostra-mercato di cose d’altri tempi e modernariato «Il passato nel vecchio Borgo», con  stand di artigiani valtaresi, mostre d’arte, bancarelle con pubblicazioni di storia locale. I ristoratori proporranno menù a prezzi convenzionati. 
   Il concorso ippico «Città di Borgotaro»
In programma in questo weekend il Concorso Ippico nazionale  «Città di Borgotaro», che si disputerà nel maneggio di via De Gasperi. 
 
Le penne nere celebrano Sant'Anna
Oggi pomeriggio il Gruppo Alpini» celebrerà Sant'Anna nella cappelletta  a lei dedicata  in località Cavanna. Alle 18.30 la messa poi il  rinfresco accompagnato da canti alpini e  allegria.                                        

Giochi e maschere al carnevale estivo

E’ in corso da ieri, e proseguirà oggi  al «Sabione Village», il Carnevale Estivo borgotarese e della Valtaro, che porterà le maschere e i travestimenti al di fuori del loro periodo tradizionale. Nei Giardini IV Novembre, oggi verrà allestito il «Giardino dei bambini», che metterà a disposizione dei più piccoli  giochi gonfiabili e appuntamenti con la  «baby-dance».  Questa sera al «Village», si terrà «La notte si scalda», una serata in musica, guidata dal dj «Zappa» e «Remember Disco Snoopy». Al «Gazebo di Laura» verrà eseguito, gratuitamente, l’«hair-painting», una sorta di simpatico «tatuaggio» per capelli. Il biglietto d’ingresso costa  5 euro.

 

BUSSETO
A Sant'Andrea rimpatriata al circolo
Il Circolo ricreativo bar Acli di Sant'Andrea di Busseto organizza per domani sera una grande cena per soci e simpatizzanti, nel cortile del circolo per radunare gli ex abitanti della frazione. Il menù: salumi, pisarei e fasoi , anatra arrosto. Info: 349 6915788.
                      
In visita ai luoghi verdiani

Oggi e domani sarà possibile visitare a Busseto i luoghi verdiani. Info: 052492487.                     


 CALESTANO
La pizza? Si mangia nel borgo

Domani l’A.s.d Calestanese organizza «La pizza nel Borgo»: dalle 19 nel  centro storico verrà allestito un punto pizza e saranno proposte, con servizio al tavolo, pizze, salumi, vini  e birre nazionali ed estere.

CAMPORA
Serata del pesce sulla terrazza della piscina

Stasera a Campora di Neviano, sulla terrazza della piscina, con inizio alle 20, si svolgerà la serata del Pesce in montagna.

COLORNO
All'Aranciaia il Museo dell'ingegno popolare
 Domani è aperto  (orario: 10-12/ 15-18; costo d’ingresso 2 euro) il Museo etnografico dell’ingegno popolare nell’Aranciaia.

COMPIANO
In piazza Scopesi l'omaggio ai Beatles
Questa sera alle 21 in piazza Scopesi la «Beatles Cover Band» renderà omaggio ai «Fab Four» di Liverpool.

Sagra a Sugremaro con giochi e tavolate
Festa di Santa Teresa a Sugremaro. Stasera  grigliate e asado e alle 21  l’orchestra spettacolo «Fratelli Scarabelli». Domani alle 11 messa nel  tendone, pranzo e alle 16,30  giochi per bambini, animazione e corsa campestre con premi.  Dalle 21  l’orchestra «Gli amici della notte». 

Mangiafuoco, giocolieri  e tante storie

Stasera doppio appuntamento con la fantasia in piazza Scopesi.  Secondo weekend a Compiano con il festival dei Girovaghi, la manifestazione dedicata  a coloro che hanno girato il mondo guidati dal desiderio di conoscenza e di ricerca del passato, personaggi spontanei, originali e creativi che senza una meta precisa hanno portato i loro spettacoli in tutto il mondo. Stasera e domani tanti appuntamente di intrattenimento per grandi e piccini.

CORNIGLIO
A Bosco «Stasera mi butto»: musica e ballo
Stasera alle 21 a Bosco, nella sede della Pro loco, «Stasera mi butto», serata danzante con l’orchestra-spettacolo Corrado Medioli, in ricordo di Rocky Roberts. Domani pomeriggio  torta fritta e salumi.

Fiera di fine luglio: bancarelle fino a sera e boxe
Domani grande Fiera di fine luglio a Corniglio, con le bancarelle tutto il giorno in collaborazione con l’Ascom. Alle 16 nell'ex colonia montana  il secondo Trofeo di boxe «Città di Corniglio», con incontri dilettantistici e professionistici internazionali

FONTANELLATO
Aperitivo musicale in piscina
 Stasera dalle 18.30 nella piscina comunale di Fontanellato si terrà un aperitivo musicale con mini party a bordo vasca. 

Cannetolo, la regina è l'anatra al forno
Una delle feste  all’aperto più attese del parmense, connotata anche dal marchio «ecofesta». E la prima serata della «Sagra dell'anatra al forno. La manifestazione, con i suoi tremila posti a sedere,  è organizzata dal Circolo Pro Loco di Cannetolo. Oltre all'anatra ci sarà  il filetto al pepe verde, la coppa alla piastra, le grigliate miste di carne nostrane innaffiate da vini Gotturnio, Malvasia, Prosecco, spiedini di carne e salamini. E a fine cena non mancherà l'appuntamento dolce con torte nostranie dessert e gelato artigianale. E non mancherà tanta animazione con musica dal vivo ogni sera.  Domani grande attesa per l’Orchestra Franco Bagutti.  


A Bianconese sbarca il dialetto
Stasera alle 21 a Bianconese «Operasion Euro», la nuova commedia dialettale di Aldo Pesce  e dalla compagnia teatrale Nuova Corrente.

FORNOVO
A Sivizzano due giorni di cucina e note
Stasera e domani sera   l'A.S. Sivizzano organizza la Sagra di Sant'Anna: cucina e musica al campo sportivo.

A Salita festa con animazioni circensi
I Volontari della sentieristica organizzano  domani una festa al parco Volpagana della Salita. Dalle 16,30  ristoro, musica e animazioni circensi.
 

LAGDEI

 Rivive l'antica cerimonia celtica della mietitura

La foresta dell’alta Val Parma oggi e domani rivivrà le emozioni dell’antica festa celtica della mietitura: «Lughnasadh in Lugdei».  Organizzato dal «Club Terre Celtiche» e dal «Rifugio Lagdei» oggi alle 11 aprirà i battenti il «mercatino celtico» e di piccolo artigianato locale con una quarantina di banchi. Alle 15  un minicorso di intaglio del legno a cura dal maestro intagliatore Michele Ferrari. Alle 17. 30  una chiacchierata sulle tradizioni celtiche, i riti magici e iniziatici, le feste tradizionali e il culto delle piante. Interverranno gli esperti del «Club Terre Celtiche»: Fabio Ferrari, Italo Comelli, Italo Pizzati e Francesco Rossi. Alle 19.30 sulla tavola  i «mangiari» dell’antica tradizione celtica: torte d'erbe, zuppa di farro e cinghiale allo spiedo. Alle 21 sarà la volta del cantastorie lunigianese Bugelli, e  alle 23 un’osservazione del cielo e delle costellazioni con riferimento alla cultura cosmica celtica a cura di Giorgio Pattera. Domenica  alcuni impagliatori di Canossa si esibiranno in dimostrazioni pratiche. Alle 12.30 il pranzo a base di specialità gastronomiche locali e piatti della tradizione celtica. Info: 333/ 2443053.


LANGHIRANO
Luna park, mercato e tombola musicale
Continua la sagra di San Giacomo: oltre al luna park e alla veranda gastronomica, stasera in piazza tombola musicale e al Pertini la «Langhirano Summer fest» con Giuliano Palma. Domani bancarelle per tutto il giorno e la sera la commedia  dialettale.

La Banda Castrignano si esibisce a Strognano
Stasera alle 21 al circolo San Martino di Strognano la serata all'aperto sarà allietata dall'esibizione della Banda Castrignano.

LESIGNANO
Al Parco delle terme birra e rock
 Stasera il parco delle Terme ospita la  festa della birra.  Tributo a Vasco con gli «Alibi» e poi il  gruppo rock «IngleScream». 

MEDESANO
Un tuffo nella natura a Ramiola
Domani mattina alle 8.30 la  «Camminata Ramiolese» di 4 o 10 chilometri. Saranno premiati i venti gruppi più numerosi.

MONCHIO
Pianadetto festeggia San Giacomo a tavola

Pianadetto festeggia San Giacomo, patrono del paese. Stasera  dalle 19, nel complesso sportivo, il via una serata all’insegna del gusto e del divertimento con musica e  cena a base di specialità tipiche.

«La ruota della fortuna» da sfogliare
Stamattina alle 10,30 nella sala Don Bosco sarà presentato il volume «La ruota della fortuna» di Guido Trapassi e Marialisa Monna.
 
MONTECHIARUGOLO
Ultimi giorni della mostra di Ghidini

Al Palazzo Civico chiuderà i battenti domani la mostra  del pittore Gabriele Ghidini. Oggi 16-20, domani  10- 12 e 16- 20.

NEVIANO
Sfida a ping pong a Mediano
Domani a Mediano, nel Centro sportivo, con inizio alle 20,30, si svolgerà un torneo di ping pong.

I lucchetti antichi da svelare
Oggi e domani  a Cedogno l'originale  Museo dei lucchetti antichi è aperto dalle 10 alle 12 a dalle 15 alle 19.

Sui sentieri, verso la... Resistenza
Sulle tracce della 47ª Brigata Garibaldi: si partirà stamattina alle 9 dal Museo  della Resistenza di Sasso. Domani, da Lagrimone si partirà alle 9,30 verso i sentieri dei «paesi bruciati». Info:  338.4336671.

POLESINE
La festa gastronomica dell'Avis
Oggi e domani nell’area feste  la Festa gastronomica  dell'Avis. Per l’occasione pisarei e fasoi, torta fritta, spalla cotta, grigliata e porchetta. Stasera latini  con Danzamania. Domani «Fratelli Scartabelli».                         

RAVARANO

Strasera di scena il pesce di mare
Al circolo «La Piana» di Ravarano un appuntamento ormai tradizionale. Sui monti calestanesi arriveranno i profumi del litorale grazie alla  «Festa del pesce di mare». Dalle 19 le rezodre si metteranno ai fornelli e inizieranno a sfornare antipasti di mare, penne alla marinara, fritto misto, ma anche  prosciutto e melone, torte caserecce e buon vino. La serata sarà allietata dall’orchestra «Enzo e gli Harmony».

 ROCCABIANCA

Degustazione  di salumi e grappa
 Domani  dalle 16 alle 19 al castello di Roccabianca si terrà una degustazione di salume tipico della Strada del Culatello e di «Grappa delle Nebbie» della nuova linea «Spirito Verdiano».
 

RUBBIANO
La regina è la bomba di riso
 Il circolo Sas Rubbiano organizza oggi e domani la tradizionale Festa d’estate. Sabato dalle 20  bomba di riso e  grigliate di carne, domani antipasti, fritto di pesce e  piatti tradizionali.

Al Lago del lupo pesca e gastronomia
Da stamattina proseguono al Lago del Lupo  gli appuntamenti con la pesca sportiva. Stasera e domani torta fritta e spalla cotta.

SAN MARTINO SINZANO

Ritorna la Festa Campestre: in tavola il mare e la terra

Prosegue a San Martino Sinzano la festa campestre. Sulle tavole saranno  serviti   i due cavalli di battaglia delle rezdore:  le cotiche con fagioli ed il fritto misto con cucina di mare. Una cucina ricca e ispirata alle bontà locali e non. La festa si svolge nel campo sportivo di San Martino ad iniziare dalle 19,30. Ai presenti verrà offerto, come consuetudine, l’aperitivo. I bambini che arriveranno alle festa avranno a disposizione anche tanti giochi, mentre dopo la cena, spazio alla musica.

 

 

 

SAN SECONDO
Si mangia e si balla «Insieme nel parco»
Domani nel Parco della Rocca dei Rossi si terrà, dalle 15 alle 19, la manifestazione «Insieme nel parco», con cucina e musica dal vivo.

Arriva il «Festival della spalla»: cotta e cruda
Il parco della Rocca dei Rossi ospita stasera il festival della Spalla, con spalla cotta e cruda e tortelli di spalla. Orchestra Luca Canali.

SANT'ANDREA BAGNI
Danze al Parco Mescita
Al «Parco Mescita» si ballerà questa sera, dalle 21, con l’orchestra di «Michela»; alle 23, spuntino. Domani, dalle 15, di nuovo danze.

SANTA MARIA DEL PIANO
Si torna a ballare '60 e '70
le musiche anni '70 e '80 del «Taro Taro Story» domani dalle 21 nel campo sportivo. Il bar Red Mad offrirà  cocktails, tramezzini e pizza.
 

SCURANO
Stasera «La notte delle chitarre»
Stasera in Piazza mercato, con inizio alle 21, «La notte delle chitarre» con i migliori chitarristi d’Italia insieme a Custodie Cautelari.

Al Monte Fuso «Il mercatino al Parco»
 Domani al Monte Fuso, dalle 9,30 «Il Mercatino al Parco», con bancarelle di prodotti tipici locali, di hobbistica e di antiquariato.

Escursione in notturna sulla cima del monte

Domani alle 20,30, al Parco Monte Fuso,  escursione notturna con meta la cima del Monte Fuso. Info. 347 5267602.
 
Il Parco dei libri: da Garofano a Varesi
Domani alle 18 nella pizzeria Utopia ospiti gli autori  Valerio Varesi e Anna Pia Fantoni. Alle 21, nell’aula didattica del Parco, il colonnello Luciano Garofano parlerà del suo «Delitti imperfetti 3».


SISSA
La sagra tra gastronomia e bancarelle
 Oggi e domani, per la Sagra di San Giacomo,  appuntamenti con musica e gastronomia. E poi, domani, le tradizionali bancarelle.
 
SORAGNA
Tributo a Ligabue per «Bassa summer party»

Questa sera  dalle 20 «Bassa summer party» con un tributo a Ligabue del complesso «Quellidellabanda». Grigliate e salumi.

Civiltà contadina e parmigiano in due musei
Oggi e domani sarà possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» e l’annesso «Museo del parmigiano reggiano».

La commedia dialettale in piazza
Domani alle  21 in piazza Garibaldi  la commedia dialettale «Al dièvel e l’acqua santa» della Compagnia 'El Ravisi. Ingresso gratuito.
 

TARSOGNO

Tre giorni di gastronomia sotto le stelle e banda in concerto

Sagra dedicata alla Madonna del Carmelo Domani  alle 8 e alle 18 messe in Santuario poi la solenne celebrazione delle 11,15. In serata, alle 21 la processione con la statua della Madonna con sosta nella chiesa di Santo Stefano.  L'Avis  allestirà uno stand gastronomico e da stasera si potrà cenare con porchetta cotta sul posto salumi e le immancabili torte salate. Ma non mancheranno altri piatti tipici. Allestito sempre dai donatori della sezione comunale di Tornolo il banco di beneficenza.  Le luminarie e lo spettacolo pirotecnico impreziosiranno domani sera via Provinciale Nord ed il cielo di Tarsogno.

TERENZO
Una giornata sul Monte Croce
 Domani la riedizione della passeggiata votiva al monumento della Santa Croce. Alle 10 ritrovo a Casola - Puilio; alle 11 messa sul monte e ristoro. La giornata sarà allietata dal Coro  «Monte Orsaro».

Mercatini di libero scambio e gastronomia
Oggi l’associazione Comunità di Terenzo organizza dalle 19.30 lungo le strade del capoluogo, i mercatini serali di libero scambio e prelibatezze gastronomiche a base di torta fritta e salumi.

Visite guidate alla pieve di Bardone
Domani dalle  15 alle 18 le guide del «Gruppo Ars et Libri» propongono visite guidate gratuite alla Pieve di Bardone.

Il «pianeta acqua» nel libro di Straser
Stamattina alle 10.30 nella biblioteca  presentazione del libro «Andata e ritorno dal pianeta acqua di Gianni Baga», di Valentino Straser, con interventi del professor Novarini e Gianni Baga.

TIZZANO
A Capoponte la Festa d'estate
Il Centro sportivo di Capoponte ospita stasera dalle 19 la tradizionale Festa d’Estate, che abbina la cucina e il ballo liscio.

Da Zelig arriva Giuseppe Giacobazzi
Stasera alle  21 stasera in piazza Roma concerto degli Après Midi e Giuseppe Giacobazzi, l’emergente comico di Zelig.

Il ciclisti in sella per il «Trofeo Cri»
Si svolgerà domattina con partenza alle 8.30 da via Traversetolo a Parma il «Raduno Cicloturistico 10° Trofeo Cri Tizzano». Arrivo con ristoro e premiazioni alle  11.

Schia: campo giochi e passeggiate in sella
Oggi e domani dalle 14 sarà aperto il campo giochi baby nel settore del campo scuola con lo scivolo per le ciambelle,  i gonfiabili e le reti elastiche per il salto, per finire con i giochi a terra per i piccolissimi. In contemporanea è aperta la nuova pizzeria del campeggio. Inoltre l'Associazione Amici dei cavalli offrono l'opportunità di effettuare passeggiate a cavallo in in sicurezza.

Quando le canzoni diventano disegno
Domani sera alle  21,30 in Castello  «Il suono, il segno, il sogno», successione di canzoni di autori famosi su cui si sbizzarrirà la matita magica dei disegni di Mauro Moretti.

A Carpaneto la Festa della trebbiatura

Festa della Trebbiatura nel piazzale della chiesa. Alle 16 merenda a base di torta fritta e salumi. Dalle 19,30  porchetta e salumi.

Continua la mostra di Goliardo Padova

Continua nel salone del municipio la mostra del pittore Goliardo Padova. Orari: sabato e domenica 10/12,30, 15,30/19,30.

VALMOZZOLA
A Branzone si festeggia la sagra
La comunità di Branzone festeggia domani la sagra patronale. Messa  alle 10.30,  processione e poi il pranzo comunitario.

VARANO MELEGARI
Debutta stasera «Varano Opera»
Questa sera alle 21 esordio, con «L'Elisir d’amore» di Gaetano Donizzetti, della rassegna di lirica in castello, «Varano Opera 2008».

Visite al castello Pallavicino

Questo fine settimana sarà possibile visitare il castello Pallavicino di Varano Melegari: oggi dalle 15 alle 19, domani anche dalle 10 alle 12.
 
ZIBELLO
Alla scoperta di chiese e palazzi monumentali

Oggi e domani dalle 15 alle 18, dall’ufficio turistico, visite guidate gratuite alle antiche chiese ed ai palazzi monumentali.                      

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Palazzo Chigi: Renzi parlerà a mezzanotte

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

2commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

2commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

polfer

Nel reggiseno 17 dosi di cocaina: arrestata

7commenti

Amatori Rugby Parma

Beppe Carra: "Non ci basta: vogliamo altre vittorie" Intervista

II capitano commenta l'importante successo, il primo casalingo, contro Livorno - Esplode la festa in campo e negli spogliatoi (guarda le foto)

Carabinieri

Quando la vendita dell'iPhone è una truffa

3commenti

Salsomaggiore

"Lorenzo, un ragazzo speciale"

Domani alle 15 il funerale

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

via chiavari

Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano con i bambini Foto

3737 interventi in un anno

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

13commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)