12°

23°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti della domenica

Gli appuntamenti della domenica
Ricevi gratis le news
0

 

BARDI
Il canto popolare d'Appennino con gli «Enerbia»
Domenica alle 17, nell’Auditorium San Francesco si terrà un concerto degli Enerbia, che propone un repertorio tradizionale dell’Appennino.

BEDONIA
Golosità e 500: riapre il rifugio  Monte Penna
Riapre il Rifugio Monte Penna: oggi piatti a base di selvaggina e polenta, e a mezzogiorno aperitivo con le mitiche 500.

L'arte mitteleuropea in mostra al seminario
In seminario dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 ultimo weekend per visitare la mostra «Arte Mitteleuropea». 
 
BORGOTARO
«I colori della follia» in una collettiva
Domenica al Museo delle Mura la collettiva di pittura «Io come voi - I Colori della Follia», orari 10-13 e 18-20.

Sulle tavole e al mercatino trionfano i funghi prugnoli
Tante proposte da «vedere» e soprattutto da «gustare». Domani a Borgotaro si terrà un’intera giornata dedicata al «fungo prugnolo». Un momento particolare, tutto borgotarese, che si inserisce però in un più ampio programma comprensoriale, che durerà due mesi, fino al 30 giugno: la rassegna «Gusta la Primavera», organizzata dalla Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, in collaborazione con i sei Comuni dell’Alta Valtaro e la Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno.
Domenica, in particolare scatta «Maggio col Prugnolo», giunto alla sua ventesima edizione (che incorpora la «5ª Sagra del Fungo Prugnolo e della Torta d’erbe»), una manifestazione organizzata dalla  Pro Loco di Borgotaro, in collaborazione con il Comune e Ascom-Confcommercio. Due i momenti principali della giornata: il mercatino tematico di primavera, con vendita di prodotti tipici, piante, fiori, artigianato e naturalmente dei funghi prugnoli ed un momento di degustazione (anche della tradizionale «torta d’erbe», inserita, con apposito decreto, nell’elenco nazionale dei prodotti agro-alimentari tradizionali di qualità), nei ristoranti ed in piazza, con musica e  allegria. I piatti che verranno proposti saranno i tagliolini fatti in casa con i prugnoli freschi locali e la impalpabile frittata, sempre con questi deliziosi funghetti, dalla vita molto breve ma dal sapore particolarmente intenso.

BUSSETO
Visite ai luoghi del Maestro Verdi
Organizzate visite ai luoghi verdiani per informazioni: 0524-92487.                  
 
COLLECCHIO
«Aria di primavera» con fiori e cibi naturali
Domenica «Aria di primavera»: una mostra-mercato di fiori, piante, alberi da frutto, articoli da giardinaggio, artigianato e cibi naturali proposti da una sessantina di espositori.

Giri in calesse, animali e spuntino in fattoria
Domenica «Cà Nova aperta»: con il circolo «Il Colle» e l’azienda agricola Malacarne di Pontescodogna a partire dalle 11, sarà possibile passeggiare in calesse e gustare  torta fritta e salumi. Dalle 16 visita libera alla fattoria e giri con i pony per i  bambini.

Flora e fauna del Parco si scoprono in canoa
Domenica in canoa lungo Taro. Il Parco propone un’iniziativa insolita, che unisce il piacere dell'attività fisica al gusto dell’esplorazione. I partecipanti avranno  la possibilità di apprezzare le peculiarità naturalistiche di un tratto particolare di ambiente fluviale, cioè il sito Sic-Zps Medio Taro, incluso nella rete «Natura 2000», il sistema di aree di interesse naturalistico tutelate dall’Unione Europea. L'escursione è aperta sia a canoisti professionisti che a visitatori avventurosi senza particolare esperienza con la pagaia. Sarà possibile noleggiare canoe da 2-3 posti, corredate di giubbetto salvagente e caschetto. A guidare l’escursione saranno i tecnici della Federazione italiana Canoa Kayak. L’iniziativa è rivolta ad adulti e ragazzi dai 14 anni un su. Il luogo e l’ora dell’incontro saranno resi noti al momento della prenotazione sulla base delle condizioni meteorologiche: Cus Parma,  334-3545504.

COLORNO
Le azalee della ricerca in piazza
Domenica i volontari dell’Airc distribuiranno in piazza Garibaldi l’«Azalea della ricerca», a favore della ricerca sul cancro.

Festa dell'Europa con visite e concerto
Anche Colorno domenica partecipa alla festa dell’Europa. Alle 15,30, nel piano nobile della Reggia e nel giardino storico  visita guidata sul tema «Bebette e Filippo. L’Europa a Colorno».   Alle 18, Festival Ferdinandeo nella chiesa di San Salvatore di Sanguigna con Lorenzo Munari, fisarmonica, e Valentina Vanini, mezzosoprano.

«Carta, penna e Pinocchio» in mostra
Nella chiesa di Santo Stefano, è visitabile la singolare mostra «Carta, penna e Pinocchio» di Antonio Bobò e i ventuno pinocchiatori.

Farri e il suo sguardo in «Bianco e nero»
Domenica (orario: 10-12,30/14,30-18) la mostra fotografica «Bianco e nero» di Stanislao Farri nelle sale espositive della Reggia.   
 
COMPIANO
Visite guidate al «Museo degli Orsanti»
Dalle 16,30 alle 19,30 aperto al pubblico il Museo degli Orsanti, visite guidate su prenotazione. Per inf. 0525-825513.

CORCHIA
Escursione Meditazione in miniera
Domenica trekking organizzato dal Cai con il Gruppo mineralogico parmense. Ritrovo alle 8 al palazzetto dello sport o alle 9 al parcheggio di Corchia. Dopo aver attraversato zone pietrose e boschi, si arriverà alla miniera, dove si potranno fare  attività di laboratorio sui minerali o un'esperienza di meditazione con Gianni Bertozzi. Info: 335.5366378.

FELEGARA
Iniziativa benefica
Domenica in parrocchia saranno venduti fiori con incasso da devolvere in beneficenza.

FONTANELLATO
Stemmi e bandiere in un laboratorio creativo
Domenica alle 15 al Museo della Rocca il laboratorio per bimbi «Stemmi e bandiere». Prenotazione  obbligatoria allo 0521.829055.

Visita al borgo, prodotti tipici e champagne
Domenica alle 15 visita guidata al borgo con degustazione di prodotti parmigiani e champagne francesi. Prenotazioni: tel. 0521.829055.

FONTANELLE
Il Mondo piccolo tutto da visitare
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 con ingresso è gratuito.

LANGHIRANO
La personale della Polazzo
Personale di Antonella Polazzo nella sala parrocchiale «Corchia».

MEDESANO
La «Fiera di primavera» a Sant'Andrea Bagni
Domenica in piazza Ponci e in viale Terme a Sant'Andrea Bagni, dalle 8 alle 20, «Fiera di Primavera» con  bancarelle di generi vari.

La «Festa dell'arrivederci» porta tutti in pista
Domenica dalle 15,30 al «Centro sociale Medesano» la «Festa dell’arrivederci»: ballo liscio con l’orchestra di «Bosticchi Group».

La biciclettata che unisce due comuni
Domenica «Giornata Nazionale della Bicicletta»: «pedalata» da Medesano a Collecchio attraverso la pista ciclopedonale del ponte sul Taro con ritrovo alle 9,30 in piazza Marconi a Medesano e possibilità di fermarsi alla fiera «Aria di primavera» a Collecchio.

NEVIANO
Tutti di corsa nella natura con la «Strafuso»
Domenica a Scurano, con  partenza alle 9,30 al Centro Sportivo  la prima edizione di «Strafuso», trial Running,  su una distanza di 16 km. In contemporanea anche una gara non competitiva su 6 km.

SALA BAGANZA
A piedi tra parchi, pievi e rocche
Domenica una passeggiata tra parchi, pievi e rocche. Alle  14 un pullman partirà da Parma da piazzale Dalla Chiesa  passando alle 14.15 da piazzale Barbieri. Si arriverà al Parco del Taro a Giarola, per la visita guidata ed alle 15.30 si andrà a Talignano per visitare la Pieve romanica. Dopo  si potrà proseguire per Sala Baganza per la visita alla Rocca e al giardino farnesiano oppure si potrà sostare a Collecchio per la  fiera «Aria di Primavera». Prenotazione: tel.0521/331342.

SAN SECONDO
Appuntamento con la bicicletta
Domenica il 26° trofeo Avis-Cri (medio fondo «Castelli dei Rossi).             
 
Visite guidate alla pieve romanica
Domenica con l'associazione culturale «Vicus petiatus» visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19.         
 
SANTA MARIA DEL TARO
Le Fiat 500 sono chiamate a raduno
Domenica il terzo raduno Fiat 500: alle 10,30 partenza in direzione Monte Penna dove al rifugio verrà offerto l’aperitivo. 
 
SISSA
La «Festa della mamma»
Domenica a Coltaro alle 12.30 pranzo in  parrocchia.
 
Nel parco la domenica è a tutto colore
Domenica dalle 9 nel parco del santuario della Madonna delle Spine la «43ª Festa nazionale di pittura estemporanea» per ragazzi dai 2 ai 14 anni.  Alle 15,30 la messa del giovane artista. Seguirà la premiazione.
 
SORAGNA
Le azalee della ricerca nelle piazze
Domenica i volontari dell’Airc saranno nelle piazze del capoluogo e delle frazioni per l’iniziativa «L'azalea della ricerca».

Pesca: «Memorial Roberto Borella»
Domenica nei laghetti «Le ruote» la gara di pesca «Memorial Roberto Borella» aperta a tutti.

SORBOLO
Fiera del gusto italiano e gonfiabili
Domenica la «Fiera del gusto italiano» riparte da via XXV Aprile con tante bancarelle. Giochi gonfiabili per i più piccoli. 
 
«Giardini ritrovati»: apre i cancelli Villa Carpi
Per «I giardini ritrovati, domenica dalle 14 si apriranno i cancelli di Villa Carpi, in via Venezia 26. Alle 16  lo spettacolo teatrale «Viaggio nel mondo degli specchi» della compagnia «Il Tocco». Presente anche il clown sorbolese «Muscolo» con i suoi sketch. 
 
SORBOLO
Week-end coi rombi delle motociclette
Domenica il Motoraduno del Parmigiano Reggiano, alle 11.30 e alle 16 lo spettacolo di freestyle motocross. Alle 11.30 chiusura iscrizioni alla manifestazione e via alla parata dei centauri per le strade del comune.

TORRILE
Pedalata con merenda e spettacolo finali
Domenica «Liberiamo l’aria - una pedalata per l’ambiente»: ritrovo  alle 13,30 in piazza Repubblica a San Polo fino a Colorno e poi ritorno. Alle 16 al Parco Gombia  rinfresco e  spettacolo per i più piccoli.

ZIBELLO
Le merende «tipiche» nell'ex convento
Nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani domenica, anche in caso di maltempo, dalle 17 alle 20 merenda a base di prodotti tipici.

In bici tra «cattedrali» del gusto e dell'arte
Per la Giornata nazionale della bicicletta, domenica partenza alle 8,30 da piazza Garibaldi con tappe a caseifici, cantine, al Club dei Ventitré di Roncole Verdi e, alle 13, pranzo  tipico nell’area verde del santuario di San Rocco a Ardola. Alle 15, visita a  Zibello, alle 17, trasferimento all’Antica Corte Pallavicina di Polesine. Iscrizione: 3386931689.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Un boato del pubblico apre il concerto dei Rolling Stones Manda le tue foto

LUCCA

Un boato del pubblico apre il concerto dei Rolling Stones Manda le tue foto

Federica Pellegrini sfila in "paint-kini" a Milano

MODA

Federica Pellegrini sfila in "paint-kini" a Milano

Grande Fratello doccia

televisione

Doccia "hot" della "piccola" Belen: ascolti alle stelle e polemiche

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La parola all'esperto

ECONOMIA

Torna "La parola all'esperto". Inviate i vostri quesiti

Lealtrenotizie

Pizzarotti: «Parma insicura? Non è colpa degli immigrati ma dei criminali»

Stranieri

Pizzarotti: «Parma insicura? Non è colpa degli immigrati ma dei criminali»

Attacco dell'opposizione

«Il sindaco di Felino si dimetta»

l'agenda

Funghi e non solo: una domenica di sagre e tesori segreti da scoprire

SALSO

Ladri cercano di entrare in una villetta

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

CONCERTO

Nada incanta al Colombofili

NEVIANO

Palestra rinnovata, scolari in festa

CERIMONIA

Due nuovi diaconi, vite nel nome del Signore

PARCO DUCALE

Nella serra piccola del Giardino il «posto delle viole»

Laguna gialloblù

L'«Imperatore» di Venezia

serie B

Riscatto in trasferta per il Parma: Di Cesare firma la vittoria per 1-0 sul Venezia Foto Video

Vittoria preziosa per i crociati, che salgono a 9 punti. Lucarelli fra i migliori in campo. Per i padroni di casa è la prima sconfitta

8commenti

CALCIO

D'Aversa: "Un risultato importante. Abbiamo preso fiducia nel secondo tempo" Video

L'allenatore commenta la vittoria del Parma sul Venezia

calcio

Tommaso Ghirardi torna allo stadio: segue il Brescia con Cellino

L'ex presidente del Parma è tornato al Rigamonti per la prima volta dopo il crac

carabinieri

Giallo a Guardasone: arsenale in un dirupo

MONTAGNA

E' stato trovato il fungaiolo disperso nel Bardigiano

Il 72enne è stanco ma in buone condizioni di salute

bambini

Giocampus Day: è qui la festa (con Paltrinieri) Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La Catalogna e il ritorno delle piccole patrie

di Paolo Ferrandi

CONTROLLI

Autovelox, autodetector, speedcheck: la mappa della settimana

ITALIA/MONDO

APPENNINO REGGIANO

Scalatore precipita dalla Pietra di Bismantova: 24enne a Parma in gravi condizioni

TERREMOTO

Ancora una forte scossa a Città del Messico: i palazzi oscillano

SPORT

VENEZIA-PARMA

"Una vittoria meritata sul piano del carattere": il video-commento di Grossi

3commenti

VENEZIA-PARMA

Di Cesare, l'uomo-gol: "Il Venezia, squadra ostica. Abbiamo sfruttato l'occasione" Video

1commento

SOCIETA'

IL DISCO

"Days of future passed", il capolavoro dei Moody Blues che ispirò anche i Nomadi

PARMA

"Musica nera" degli States e lirica: una serata con Brunetto e i fratelli Campanini Video

MOTORI

LA NOVITA'

Al volante della nuova Volvo XC60. Ecco come va

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery