-5°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti del weekend: cosa fare oggi nel Parmense

Gli appuntamenti del weekend: cosa fare oggi nel Parmense
0
ALBARETO
La festa di primavera
Oggi si svolge la tradizionale festa della Primavera organizzata dalla Pro loco. A mezzogiorno saranno i ristoratori protagonisti che prepareranno i piatti tipici della Valgotra con al centro il Fungo Prugnolo e i frutti di bosco. Dalle 15,30, tempo permettendo, sfilata con i ragazzi della scuola. Alle 17 festa comunitaria al parco dei Pini con musica dal vivo e degustazioni di torte dolci e salate.
 
BARDI
A corte c'è... Sir Galvano
Al castello di Bardi, oggi dalle 15, animazione medievale nella fortezza rivolta a bambini e famiglie: «Sir Galvano a corte».
 
BEDONIA
La motocavalcata che ricorda Cordani
Oggi alle 8 in Via Aldo Moro, raduno dei partecipanti alla motocavalcata «Memorial Cordani», consegna contributi alla Croce Rossa, benedizione e saluti. Alle 8,30 partenza, alle 12,30 arrivo e rinfresco nel parco coperto della sede degli Alpini di Via Serpaglio. 
 
Musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna
Anche oggi al Rifugio vengono preparati piatti gastronomici a base di selvaggina e polenta. Allegria e danze con la straordinaria partecipazione del fisarmonicista Alberto Calle.
 
BERCETO
La mostra dei trofei di ungulati
Anche oggi, esposizione dei trofei di ungulati organizzata dalla Federcaccia di Berceto  nelle sale del Punto Tappa di Via Romea.
 
BORGOTARO
Festa all'oasi dei Ghirardi
L’Oasi borgotarese dei Ghirardi ha aderito alla Festa delle Oasi del Wwf, programmata per oggi. Ritrovo alle 9 al  Centro Visite in località Pradelle e  accesso libero al percorso-natura, per tutta la giornata e possibilità di gustare un «pic-nic» nel verde. Escursione guidata. Alle 11, attività ludo-didattico per bambini. Dalle 12,30,  stand gastronomico; alle 14,30, presentazione della Campagna Liberafiumi del Wwf e della proposta di Referendum sull'acqua, alle 15,30, escursione guidata; alle 17,30 escursione guidata ed alle 19, chiusura dell’«Oasi». Info: Guido Sardella, tel.: 349.7736093. 
 
Prosegue il maggio con il prugnolo
Prosegue «Gusta la Primavera» (Maggio col prugnolo), una serie di ghiotte proposte, da «vedere» e soprattutto da «gustare» nei vari locali convenzionati.  I piatti principali che verranno proposti saranno i tagliolini fatti in casa con i «prugnoli» freschi  e la   frittata. 
 
BUSSETO
Concerto di compleanno per il Circolo Falstaff
Oggi nel Teatro Verdi, alle 17, si terrà un concerto dal titolo «Buon Compleanno Circolo Falstaff» con arie e romanze dell’opera e operetta. Ingresso 20 euro; prenotazioni: tel. 349-3169920. 
 
Mostra collettiva del circolo fotografico
E’ visitabile, fino al 23 maggio, nella chiesa di Sant'Ignazio, la mostra collettiva del Circolo Fotografico Quarta Dimensione dal titolo «Visioni e immagini - La scrittura fotografica». Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Info sul sito: www.cf4d.com.
 
CALESTANO
Stand, trekking e torta fritta
Torna oggi la tradizionale «Fiera di maggio» con un centinaio di bancarelle allineate nel centro storico, con la possibilità di ammirare i calanchi, ai lati del torrente Baganza, il piccolo borgo medioevale del «Castello di Ravarano», fino a Chiastre, paesino ai piedi dei «Salti del Diavolo». Tantissime le animazioni e le sorprese in programma.
 
COLLECCHIO
Biciclettata nei dintorni del paese
Oggi c'è «Aria di bici»,  biciclettata non competitiva  a cura di Comune e   Gs Amatori. Ritrovo alle 9,30  in piazza della Repubblica. Partenza  alle 10 e percorso fino alla   sede del Circolo Primavera di Madregolo per il ristoro. Poi ritorno a Collecchio lungo la via Spezia.  
  
CORNIGLIO
L'Appennino vien mangiando 
Corniglio punta  sui funghi prugnoli. Prosegue nei ristoranti e oggi l'escursione guidata «Una giornata al Polo». Per informazioni: Parma TurismiTel.: 0521.228152 - e-mail: info@appenninoparmaest.it  - sito web: www.appenninoparmaest.it.  
Per oggi è in programma «Una giornata al Polo», dove il Polo in questione non è quello nord o sud, magnetico o geografico, ma un dolce rilievo di 1400 metri di altitudine sul crinale che separa la Val Baganza dalla Val Parma. Durante l’escursione, visita al caratteristico borgo medioevale di Roccaferrara e alla Rupe di Graiana. Il ritrovo è per oggi alle 10.30 nel piccolo parcheggio sotto il borgo di Roccaferrara (durata 4 ore circa, info e prenotazioni: Marcello Cantarelli 338.4406874). Anche gli amanti della buona tavola però saranno accontentati con i menù della tradizione preparati nei ristoranti, rifugi e trattorie della zona di Corniglio. Al ristorante «Da Claudia» (zona Colonia Montana, tel. 0521.881399) menù completo a 25 euro a persona, vini esclusi. Frittata di prugnoli e polenta sono invece l’antipasto proposto dalla trattoria «Da Berto» (loc. Mossale, tel. 0521.889120/889150) che presenta anche un menù a 28 euro a persona. Alla trattoria «Da Vigion» (loc. Ghiare, tel. 0521.888113) il pranzo completo è proposto a 30 euro a persona, compresa mezza bottiglia a testa di vino dei Colli. Il rifugio «Lagoni» (tel. 0521.889118) propone agnello cornigliese alla cacciatora con polenta, prugnoli trifolati alla "montanara" e Spirito di rovo dei Lagoni offerto ai partecipanti. Costo: 18 euro a persona. Al ristorante "Ghirardini" (loc. Bosco, 0521.889123/889001) menù con vini compresi a 25 euro a persona. Al ristorante «La Moretta» (loc. Ghiare, tel. 0521.888376) il menù completo è proposto a 29 euro per persona.
 
FONTANELLATO
Antiquariato, erbario e parco botanico
Oggi c'è il tradizionale mercatino d'antiquariato con  circa 250 espositori. Sempre oggi, dalle 9,30 alle 18, il Museo nazionale delle Rose Antiche di Modena è ospite in Rocca con   un erbario multisensoriale. L’idea   è il rapporto tra i cinque sensi - vista, gusto, olfatto, udito, tatto - e le rose.  Alle 15, visita guidata al grande parco botanico della dimora storica «In Villa», di fronte alla Rocca,  guidati dall’architetto naturalista Maria Grazia Paloni.   Prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale tel. 0521.829055.
 
FORNOVO
Oggi Fornovo sarà al centro di un evento dedicato alla Via Francigena: una giornata, organizzata e fortemente voluta dai comuni di Fornovo e Medesano, che hanno raccolto intorno alla manifestazione tanti soggetti istituzionali e associativi, in un corale impegno di valorizzazione del percorso. In mattinata, da tre punti diversi posti sul cammino di pellegrinaggio (Medesano, Terenzo e Talignano), partiranno altrettante camminate, dirette a Fornovo. I partecipanti raggiungeranno Piazza della Pieve dove il parroco li accoglierà con la benedizione del pellegrino. A seguire i camminatori potranno raggiungere il Foro per giustare il «Menù del pellegrino».
A partire dalle 14,30 sarà possibile effettuare le visite guidate gratuite alla Pieve. Sul sagrato le associazioni coinvolte offriranno animazioni e momenti di laboratorio. Nel pomeriggio, alle 16, la professoressa Daniela Romagnoli proporrà una conversazione sul tema «Lungo le vie di pellegrinaggio, un mondo in cammino». L’incontro è inserito nella rassegna della parrocchia organizzata in occasione del quarantennale del ritrovamento della Croce Reliquiario. Per i camminatori che avranno bisogno di ritornare ai luoghi di partenza sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito da Fornovo a Medesano, Terenzo, Talignano. Chiunque desideri partecipare potrà recarsi all’ora segnalata ai punti di ritrovo.
Questo il programma: Medesano: ore 8 messa nella parrocchiale; ore 8,45 iscrizione dei partecipanti alla camminata (percorso lungo); ore 9 partenza; ore 10,30 arrivo a Felegara, area Parco del Taro, con punto ristoro; ore 10,40 iscrizione dei partecipanti (percorso breve). Terenzo: ore 8 partenza camminata dalla chiesa (Organizzazione Comunità di Terenzo); Talignano: ore 9 partenza camminata (Org. Parco dei Boschi di Carrega). Per informazioni: Iat Fornovo Taro: 0525-2599 (346-9536300) - prolocofo@libero.it - Medesano Ufficio Turismo (Tel. 0525-422722 oppure 0525-422098).
 
LANGHIRANO
Musica da camera al centro culturale
Oggi alle 17,30  al Centro culturale, Carlotta Conrado  (violino) e Luca Ieracitano (piano) suonano Beethoven. Ingresso libero.  
 
In mostra le tele della Polazzo
Le 60 tele di Antonella Polazzo sono esposte nella sala parrocchiale oggi  dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.  
  
MEDESANO
Ballo liscio in sala Poggio
Oggi dalle 15,30 ballo liscio alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» con dj Lupetto.
 
MEZZANI
Camminata nella riserva della Parma Morta
Per oggi la «Banca Del Tempo» ha organizzato una camminata nella riserva naturale Parma Morta. Ritrovo alle 10 all’acquario di Mezzano Inferiore. Al termine della passeggiata,  pranzo insieme.
 
MONCHIO
Passeggiata,  degustazioni e tanta voglia di divertirsi
Oggi gli operatori turistici di Monchio, in accordo con il programma di sviluppo del distretto turistico Appennino Parma Est, propongono «Mangiandando», una facile escursione attraverso vecchie mulattiere e lungo un canale derivatore che porterà a scoprire la cucina tipica locale. Partendo da Pianadetto si potranno raggiungere Valditacca, il torrente Cedra, Val Scura e Trefiumi. 
Durante la passeggiata si faranno delle soste per assaporare un menù speciale: dopo uno spuntino all’ex caseificio di Pianadetto, si proseguirà verso Valditacca per gustare un antipasto a base di salumi alla Trattoria Da Jack. Visitando il borgo medioevale si arriverà al ristorante Da Rita dove una fumante polenta attenderà i visitatori, per poi proseguire attraverso i castagneti che riserveranno non poche sorprese. Tappa finale sarà l’Agriturismo «Ca d’Archimede» con prelibate torte caserecce. Il ritrovo è previsto alle 10 all’ex caseificio di Pianadetto. E'obbligatoria la prenotazione telefonando alla Guida Ambientale Escursionistica Monica Valenti (348-8224846). L’escursione è gratuita, mentre per il pranzo completo si pagheranno 25 euro. Altre iniziative sono presenti su: www.pratospilla.pr.it, www.albergodarita.it, www.terre-emerse.it, www.ristorante-jack.it.
 
NEVIANO
La sagra delle rose si apre in musica
Ritorna anche oggi la «Sagra delle Rose». Lungo la via del centro oggi si trovano mostre, mercato, esposizione floreale. Inoltre, dalle 12 alle 15 avrà luogo il «Raduno Tuning», l’arte di arricchire il proprio mezzo con accorgimenti tecnici. Premiazioni alle 18,30.
  
POLESINE
Fiera di maggio con le famiglie in festa
«Fiera di maggio - Famiglie in festa»  oggi con  mostre, gastronomia,  giostre per bambini, giochi di   una volta e  gonfiabili. Dalle 10 alle 18,   «Pompieropoli - Pompiere per un giorno» per i bambini. Accanto alla ex scuola media  servizio di cucina. Nella zona del porto fluviale   raduno Hi-fi car tuning (con esibizione alle 14 e premiazioni alle 18.30);  gite in barca sul Po a bordo della motonave Rigoletto  e   itinerari in carrozza sugli argini. Alle 11.15, nella chiesetta della Madonna del Po   messa seguita dalla processione al Po con benedizione delle acque. Alle 16, esibizione della scuola di ballo «Country Road»; alle 19.30 musica anni Ottanta col gruppo «Passo Carrabile» e, alle 21, ancora musica e ballo liscio con «I Virtuosi».
 
RUBBIANO DI SOLIGNANO
Si balla in videodiscoteca
Al lago del Lupo oggi si guarda Parma-Livorno  su maxischermo (dalle 15) e si mangia la torta fritta.
 
SALA BAGANZA
Oggi la festa in fattoria
Oggi dalle 15 festa gratuita in fattoria all’Azienda Agricola Zileri di Talignano, nel Parco Boschi di Carrega. Ci saranno attività e giochi per bambini in compagnia di Paola, contadina di una volta,   merenda contadina e visite guidate per tutti al vigneto e nei dintorni dell’Azienda con le guide del Parco.  
 
Passeggiando s'impara l'inglese
Oggi alle 11 «walkie talkie»:  «conversation» in lingua inglese  durante la passeggiata nei Boschi di Carrega. Costo 15 euro. Ritrovo al parcheggio Case Nuove di via Olma. Info: 340.5284621
 
Si celebra la malvasia con la «Cosèta d'or»
Ieri è stato premiato il miglior vino con la Cosèta d'or. Oggi la festa continua: alle 10,30 si svolge la cerimonia ufficiale per il primo raduno delle Sale d’Italia. La tradizione enologica salese incontra la storia. E' un’occasione per celebrare il prossimo anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia e gettare le basi per future collaborazioni tra i sei paesi «omonimi» di Sala Baganza, Sala Biellese (Bi), Sala Bolognese (Bo), Sala Comacina (Co), Sala Consilina (Sa), Sala Monferrato (Al) e S. Maria di Sala (Ve). Nella Rocca Sanvitale sarà allestita inoltre una una mostra fotografica dal titolo «Sala e le Sala d’Italia» con fotografie e informazioni sui comuni ospiti. Il programma di oggi prevede inoltre il proseguimento della mostra mercato enogastronomica, e a partire dalle 17 nel Piccolo Teatro di via Garibaldi la premiazione del concorso fotografico «A caccia di...momenti di vita salese» e l’esibizione del quintetto Parma Brass.
 
SAN SECONDO
Si conclude il premio di poesia
Nell’ambito degli eventi per la celebrazione della Liberazione, oggi alle 15, in piazza della Rocca c'è il concerto della corale «Don Furlotti» di San Secondo e della corale «Il Pellegrino» di Pellegrino. Si esibiranno anche il tenore Matteo Corati, il piccolo coro «Don A.Furlotti» (del quale fanno parte i bambini del paese), mentre al pianoforte, ad accompagnare le esibizioni, ci sarà il maestro Roberto Barrali.  
 
Visite guidate alla pieve di San Genesio
Oggi, su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus»,  si tengono visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Fiera di primavera
Per la fiera di primavera oggi ci sono il mercato in via straordinaria, iniziative folcloristiche, artigianato, musica, mostre e sport. 
 
SISSA
Nutella party nel parco della Montagnola
Grande «Nutella party» oggi dalle 15 nel parco della Montagnola con il Gruppo di volontariato pediatrico di Sissa.  
 
SOLIGNANO
Il mercatino  delle tradizioni alla festa di primavera 
Oggi il paese torna ad animarsi con l’ormai tradizionale festa di primavera dedicata all’arte e ai prodotti tipici. La Pro Loco di Solignano e l’amministrazione comunale organizzano, per tutta la giornata, per le vie del paese, il «Mercatino delle tradizioni 2010».
 
SORAGNA
Invito ad «Yiddishland»
Oggi alle 16, in sinagoga, si terrà una conferenza audio-visiva del linguista universitario Davide Astori.  L’ingresso è gratuito. 
 
SORBOLO
Sorbolo ritrova i giardini più belli
Oggi nel complesso di villa Ceci e Casaltone, musica  con l'orchestra Bambolbì e poesie dialettali. L’apertura dei cancelli della villa è prevista alle 14. L’inizio degli spettacoli sarà alle 16. L’organizzazione metterà a disposizione un servizio navetta e che partirà dalla chiesa alle 15 porterà avanti e indietro (gratuitamente come tutti gli eventi) i partecipanti da Casaltone a Sorbolo.
 
TERENZO
Raduno a cavallo e musica country
Oggi alle 8,30 c'è la settima edizione del cavallo-raduno, scoprire la Via Francigena a cavallo. Partenza  alle 9; rientro alle 13. Seguirà il pranzo. Nel pomeriggio  spettacoli equestri e  musica country.
 
TORTIANO DI MONTECHIARUGOLO
Favole a merenda al circolo «La ricreativa»
Il circolo Arci «La Ricreativa» organizza per oggi alle 17,30  «Favole a merenda», laboratorio di lettura e narrazione per bambini dai 3 ai 6 anni, proposto dal Gruppo di lettura «Incantastorie». 
  
TRAVERSETOLO
In mostra le opere di Calcagno
E' visitabile da ier «Poetiche visioni», la mostra del pittore Giacomo Calcagno che rimarrà allestita fino al 30 maggio alla Corte   Agresti. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 20.
 
ZERI
La rassegna dei Cantamaggio di Montereggio
Anche oggi si tiene l'ottava rassegna   del «Cantamaggio di Montereggio» con   numerosi gruppi tra cui Albareto, Anzola, Credarola. Info: 347-9746852.
 
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Incidente Cascinapiano
Incidente Cascinapiano

Filippo, addio con la maglia numero 8

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Bertolucci

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

3commenti

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

1commento

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

Parlano gli studenti

«La Maturità 2018? Premia chi non studia»

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

Il caso

Anziana disabile derubata in viale Fratti

1commento

Incidente Cascinapiano

Filippo, addio con la maglia numero 8

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

9commenti

centro italia

Parma, un'altra partenza degli angeli del soccorso Foto

PROTESTA

Le medicine? Prendetele all'ospedale

DATI

Collecchio, boom di nascite

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Regio

L'umanità raccontata da Brunori Sas Foto

Il fatto del giorno

Legionella: la rabbia del quartiere Montebello

5commenti

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

10commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

6commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

soccorsi

Altri 4 estratti dalle macerie del Rigopiano, ma c'è una quarta vittima

I Parete

"Viva anche Ludovica": Giampiero riabbraccia la famiglia

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato e una copertina leggendaria

1commento

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto