-1°

Provincia-Emilia

Tre giorni di gare e di festa con le mongolfiere a Bibbiano

Tre giorni di gare e di festa con le mongolfiere a Bibbiano
0

Comunicato stampa

Una festa di colori e musica, uno spettacolo che si svolge nel cielo sulle terre che furono di Matilde di Canossa. E’ con Bibbiano in Volo, l’appuntamento in provincia di Reggio Emilia in programma dal 4 al 6 giugno, che si può toccare il cielo con un dito. Al Parco Manara di Bibbiano, decine di equipaggi provenienti da tutta Europa si incontrano per celebrare la natura, il cielo e l’aria, dando vita ad una manifestazione ricca e suggestiva. Il Parco Manara si trova sulla strada fra Bibbiano e Quattro Castella.

Bibbiano in Volo, nata quattro anni fa in modo sperimentale, ha contato la partecipazione di migliaia di visitatori e si propone come occasione di divertimento per tutta la famiglia. Un trionfo di allegria per festeggiare sul primo Appennino l’arrivo della bella stagione, e con essa la voglia di avventura e divertimento. I “giganti buoni” del cielo danno vita a spettacoli emozionanti, dandosi battaglia in giochi e gare.

Il tema del 2010 è il mondo del circo, e sono diverse le competizioni in programma durante le giornate del fine settimana. E poiché la mongolfiera non può essere guidata come gli altri mezzi volanti, ma solo diretta sfruttando la diversa direzione del vento alle varie quote, la possibilità di raggiungere la meta è strettamente legata all’abilità del pilota nel riconoscere e mantenere il giusto vento. Le sfide in cui si cimentano i partecipanti sono essenzialmente gare di precisione e abilità. La scelta del tipo di competizione è lasciata al direttore di gara che deciderà solo dopo aver verificato le condizioni meteorologiche.

Durante le gare nazionali verranno applicate tutte queste regole e il “task” sarà pertanto portato a conoscenza del concorrente solo all’ultimo momento, aggiungendo un ulteriore elemento di difficoltà, in quanto il pilota dovrà, in pochi minuti, decidere la strategia di volo e prendere accordi con l’equipaggio di volo. Tra le competizioni non mancherà la Caccia alla volpe, nella quale una mongolfiera denominata “volpe”, decolla. I concorrenti aspettano un tempo minimo stabilito dal giudice di gara e quindi iniziano l’inseguimento. La volpe cercherà di disorientare gli inseguitori cambiando continuamente quota, fingendo di atterrare o cercando di farsi sorpassare. Dopo circa una mezz’ora di volo, la “volpe” atterra e sistema un bersaglio ben visibile che gli inseguitori dovranno centrare con un segnale in dotazione.

Ecco poi il Fly In, dove un bersaglio ben visibile dall’alto viene sistemato sul campo di decollo comune. I piloti dovranno scegliere un campo di decollo distante dal campo base almeno tre chilometri e nella direzione di provenienza del vento. Raggiunto il campo partiranno e se i sondaggi che essi stessi avevano fatto si riveleranno corretti, molto probabilmente raggiungeranno il bersaglio. In Elbow il pilota dovrà cercare di raggiungere un bersaglio deciso sulla carta dal direttore di gara, gettare un “marker” per identificare il punto raggiunto, quindi cercare di tornare indietro al punto di partenza. Vince chi riesce a fare gomito più stretto, cioè la maggiore variazione di direzione.

Durante Hesitation Waltz il giudice identifica sulla carta topografica una serie di bersagli nella direzione in cui spira il vento e ne comunica le coordinate ai concorrenti. Il pilota, dopo averli evidenziati sulla carta, sarà libero di scegliere, in volo, su quale o quali puntare. Con Bersaglio dichiarato dal pilota invece il conducente, dopo aver studiato le condizioni meteo mediante il lancio di palloncini ad elio, identificherà sulla carta topografica un bersaglio (normalmente un incrocio stradale), ad una distanza non inferiore a quella minima stabilita dal giudice e, dichiarate per iscritto le coordinate del bersaglio, partirà per centrarlo mantenendo fede alla sua dichiarazione.

Tra gli equipaggi pronti a dare battaglia saranno presenti il Microcirco (www.microcirco.it), il Bianconiglio (www.associazionebianconiglio.com), il Mago Ortica, Adelina Kalnina dalla Bulgaria e Guntis Kalnins dalla Lettonia. Ma oltre ad assistere alle evoluzioni di queste grandi e colorate “farfalle” i visitatori possono provare l’ebbrezza di librarsi in volo. Bibbiano sorge su un territorio ricco e produttivo e le pianure che caratterizzano l'attuale paesaggio sono di epoca remota, risalgono a quando il mare ritirandosi ne ha determinato la formazione.

I bambini hanno a disposizione metri e metri di laboratori ludici, i ragazzi un insolito happy hour in alta quota, e Radio Bruno cura la parte musicale dello show. E il sabato sera, dopo il tramonto, andrà in scena l’emozionante spettacolo del Night Glow: i palloni verranno accesi come gigantesche lampadine, le vampate di fuoco dei loro bruciatori risplenderanno a tempo di musica creando uno dei momenti più spettacolari della manifestazione. Ovviamente le mongolfiere non voleranno via perché la navigazione notturna non è consentita, ma i loro caldi colori e il ritmo della musica contribuiranno a rendere speciale la serata al parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le evoluzioni al palo di Maria Aguiar

Pole dance

Evoluzioni al palo: Maria Aguiar è campionessa sudamericana Video

Patti Smith - A Hard Rain's Gonna Fall - Bob Dylan Nobelprize in literature 10 dec 2016

emozione

La Smith al Nobel (per Dylan) si ferma e riprende a cantare Video

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

lega pro

Parma-Teramo 0-1 Diretta

Calcio

Reggiana-Parma: c'è chi non si è fatto sfuggire il biglietto...

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

3commenti

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

6commenti

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

Gazzareporter

Nebbia, le foto di un lettore: "Benvenuti a Eia"

inserto

L'Oroscopo 2017 domani con la Gazzetta di Parma

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

2commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Fuori Orario

Serata "I love Rock": ecco chi c'era Foto

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Parma

“La Bassa di Zavattini” e la sfida degli anolini: le foto di "Mangia come scrivi"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quel che manca per fare un governo

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

A volte fa più male la gentilezza

ITALIA/MONDO

governo

Gentiloni ha accettato l'incarico: è lui il presidente del Consiglio designato

fisco

Imu e Tasi: entro venerdì il saldo Come si calcola

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Sport USA

Anche Gallinari nella notte magica dei big

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

5commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti