10°

18°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti del 2 giugno nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti del 2 giugno nel Parmense
0

BEDONIA
Gioca le «carte» della buona cucina, della musica e delle gite
Il sipario della festa organizzata dal Comune si alza alle 8,30 con il ritrovo, in piazza Micheli al bar gelateria «Il Portico», per partecipare all’escursione lungo il sentiero «Anello della Pieve» e ritorno in paese per l'ora di pranzo. In contemporanea, alle 11, concerto della banda «Glenn Miller», diretta da Daniele Cacchioli, e passeggiate nelle contrade del centro storico. Tutti a tavola a mezzogiorno: i ristoranti proporrano i loro piatti migliori cucinati con i ricchi sapori della montagna. Nel pomeriggio, alle 15.30, esibizione dei vigili del fuoco di Borgotaro che per la prima volta a Bedonia presenteranno un intervento con la «scala a ventaglio», unica in Italia. Accanto ai vigili, i volontari della Croce Rossa di Bedonia che effettueranno test gratuiti per le malattie cardiovascolari e alle 18 gara su «Tronco rotante». Per tutto il giorno specialisti in gastronomia presenteranno «Assaggia e impara»: degustazione gratuita di prodotti tipici e ricette locali cucinate in diretta da professionisti che sveleranno, per una volta, i loro segreti. Shopping tra le bancarelle dei negozianti di Bedonia e degli artigiani dell’Alta Valtaro. 

COLORNO

Una messa al circolo «Maria Luigia»
In occasione della festa della Repubblica, il circolo «Maria Luigia» ha programmato nella sala conferenze la celebrazione di una messa a suffragio dei soci defunti. Al termine un piccolo rinfresco. Alle 15.30, pomeriggio musicale, allietato dal complesso Bosticchi.
 
COMPIANO
Una piazza che profuma di pane e di focaccia
Sarà il pane il protagonista della festa di oggi. Per una volta il borgo antico si trasformerà in un mega laboratorio per panificatori: al centro due forni dove verranno impastate montagne di farina, cotte pagnotte di pane e preparate teglie di focacce particolarmente gustose a partire dalla conosciuta focaccia di Recco. Durante la giornata ci sono animatori, truccatori, saltimbanchi e gonfiabili per i più piccoli.
 
FELINO
Verrà intitolata una targa agli alpini
Oggi, per la festa della Repubblica, sono previsti alcuni appuntamenti a cura del Comune di Felino. Alle 9.30 l’inaugurazione di Largo Brigate Alpine e lo scoprimento della targa dedicata al corpo degli Alpini. Alle 10,15 nel teatro comunale l'orazione ufficiale con l’intervento del sindaco Barbara Lori. Verranno consegnate le medaglie d’oro al circolo sociale «Luigi Coruzzi», alle sezioni felinesi dell’Anpi e dell’Associazione nazionale alpini. Infine verrà consegnata una copia della Costituzione ai diciottenni che risiedono nel comune.
 
FONTANELLATO
Una copia della Costituzione ai 18enni
Per la festa della Repubblica, come da tradizione, i neo diciottenni riceveranno in una cerimonia una copia della Costituzione dal sindaco: poi tutti in pizzeria per una margherita offerta dal primo cittadino Maria Grazia Guareschi. La manifestazione  prevede alle 18,15 il raduno dei partecipanti in Rocca Sanvitale. Poi una funzione religiosa sarà officiata nell’Oratorio San Carlo Borromeo dal parroco monsignor Sergio Sacchi. Alle 18.45 verranno deposte corone d’alloro alla lapide dei Caduti antifascisti e al monumento ai Caduti con alzabandiera e sfilata del corpo bandistico «Luigi Pini». Alle 19,15 nella sala consiliare sarà consegnata la Costituzione ai neo diciottenni. Al termine tutti in pizzeria.
 
NEVIANO
Corteo e saluto del sindaco
Oggi a Neviano si svolge la festa della Repubblica, con ritrovo alle 11 in piazza Volontari del Soccorso, corteo con banda, deposizione corona d’alloro al monumento ai Caduti e saluto del sindaco Bricoli.
 
POLESINE
Concerto in chiesa con il coro «Boni»
Per «Musica intorno al fiume», oggi alle 21, nella chiesa parrocchiale dei Santi Vito e Modesto di Polesine un concerto con il coro civico «Marino Boni», diretto da Marico Cavalca, con Felice Santelli al flauto e Ugo Boni all’organo.
 
PONTETARO
«Crocevia» del divertimento e dello shopping
La Via Emilia si veste a festa con il mercato e con le miss. In prima fila anche le associazioni impegnate nel volontariato.
 
Torna "Bicinsieme"
La Croce Rossa di Pontetaro, in collaborazione con l’Avis di Fontevivo, organizza per questa mattina la venticinquesima edizione di «Bicinsieme». La partenza è alle 9 dalla sede della Croce Rossa di Pontetaro mentre alle 9,30 il ritrovo a Fontevivo davanti al municipio. Al termine a tutti i partecipanti verranno offerte bevande, torta fritta e salume. Sarà estratta una lotteria con ricchi premi.
 
SORAGNA
Riapre la piscina «La bolla»
Oggi la piscina comunale «La bolla», in gestione alla società fidentina Errenuoto, riaprirà i suoi battenti. Nella stessa piscina il 14 giugno inizierà il «Centro estivo» che funzionerà, al mattino, fino al 30 luglio, riservato ai ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni.
 
TORRECHIARA
Evento medievale al castello
Oggi il castello di Pier Maria Rossi tornerà a vestirsi a festa: l’evento medievale «Torrechiara: giorno di festa a corte e vita di borgo», con falconieri, musici, sbandieratori, giocolieri e cantastorie. Dentro le mura si tornerà indietro nel tempo fino al tardo medioevo grazie ad un accampamento militare accanto al quale si potrà assistere a duelli di fanti e dimostrazioni di tiro con l’arco. Nel pomeriggio, un corteo di nobili  darà il via alla rievocazione della festa che Pier Maria organizzò per l’arrivo dell'amata Bianca Pellegrini. Tutto il paese sarà in festa: ci  sarà  un mercato di artigianato artistico, prodotti tipici e biologici;  resteranno aperti negozi e ristoranti del paese. 
 
Tris di escursioni per la festa della Repubblica.
Neviano
Oggi alle 9 davanti al Museo della Resistenza di Cassio partirà la camminata «Sul monte Fuso per raccontare la Resistenza, fondamento della nostra Repubblica», condotta dalla guida Giovanni Bosi. Si camminerà  sulle tracce della storia toccando la Pieve di Sasso e salendo fino al Monte Fuso. E' compresa la visita al museo della Resistenza , e sarà data  in omaggio la cartina o la guida dei sentieri partigiani. Pranzo al sacco.  Per informazioni: 3384336671. 
Monchio
Macignovivo propone oggi il «Trekking del Monte Acuto», nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, fino a quota 1785 metri. L'itinerario ripercorre in parte l’antico «sentiero dei Ducati», che trae origine dagli antichi confini ducali che fino al 1848 dividevano borgate e vallate tra loro adiacenti,  continuamente oltrepassati da viandanti, pellegrini e contrabbandieri. E' prevista  la sosta sulle rive del lago dell’Acuto. Il ritrovo è alle 10 al Bar Walter di Rigoso o, in alternativa, a Parma al parcheggio Campus - Conad alle 8,15. Info: 3384406874.
Sala Baganza
Appuntamento oggi alle 8,30 in piazza Gramsci per la partenza del IX Trekking Renzo Re, la camminata organizzata dal Ges. Il  «giro dei due Parchi» si snoderà tra il Parco regionale dei Boschi di Carrega ed il Parco regionale fluviale del Taro. Al termine  ci sarà il pranzo al Centro Levati su prenotazione. L’iniziativa è gratuita. Info: 347.0589841.
 
VARANO MELEGARI
Si assegna il premio «Azzurro Ceno»
Oggi alle 15,30 nel salone d’onore del castello Pallavicino si tiene la premiazione dei ragazzi meritevoli di terza media e l’assegnazione del premio letterario «Azzurro Ceno». La cerimonia sarà preceduta dalla consegna di una copia della Costituzione ai 18enni.
 
ZIBELLO
Culatello: gran finale di sagra
Oggi a Zibello ci sono il raduno di moto e il mercato. Nel «cuore» di Zibello, il mercato dei prodotti tipici e «di nicchia», oggettistica per la casa ed abbigliamento mentre nel chiostro dell’ex convento domenicano saranno protagonisti alcuni dei più rinomati vini italiani. Fra i vari eventi collaterali spiccano anche la pesca di beneficenza a favore della Lilt e le mostre personali di pittura di Vittorio Meloni (in municipio) e di Vittorio Rainieri.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Universitari, fidanzati, mamme... Le parodie di "Occidentali's Karma"

SOCIAL NETWORK

Universitari, fidanzati, mamme... Le parodie di "Occidentali's Karma" Foto

Presentazione libro (Vanni)

Intervista

"Nessuno può fermarmi": un romanzo ricorda la tragedia dell'Arandora Star Video

Highlander: San Patrick's

Pgn

Highlander: San Patrick's, le foto della festa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

Lealtrenotizie

Incidente in autostrada: 5 chilometri di coda fra il bivio A1/A15 e Campegine Tempo reale

Autostrada

Incidente mortale in A1: lunghe code tra Fidenza e Parma, problemi anche in tangenziale

Incidente anche verso Milano: code tra Fidenza e Fiorenzuola

Parma

Una lettrice bloccata in coda in A1: "Abbiamo spento la macchina, attesa interminabile e disagi"

PARMA

Suonava in Pilotta: multato per la terza volta il fisarmonicista Giovanni 

langhirano

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

tg parma

Amministrative 2017, il centrodestra sceglie Laura Cavandoli Video

Sondaggio

"Il Parma andrà in B? Avete fiducia?": prevale il pessimismo, "no" al 63%

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

17commenti

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

1commento

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno i controlli dal 27 al 31 marzo

carabinieri

"Adescato" e rapinato in stazione: due arresti

2commenti

BORGOTARO

Cassiera si intasca 150mila euro del supermercato. A processo

1commento

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

2commenti

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

Ausl

Cup: fila agli sportelli per un’altra settimana

Problemi a causa dell’installazione della nuova anagrafe sanitaria regionale

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

vasto

Uccise l'uomo che investì la moglie: condannato a 30 anni

1commento

napoli

Tredicenne violentato per anni da "branco" di 11 minorenni

2commenti

SOCIETA'

WEEKEND

I cinque eventi imperdibili di sabato e domenica

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Ognuno di noi deve migliorare se stesso, ne gioverà la squadra" Video

LIBRO 

Emozioni del calcio di una volta

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery