Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense
1

BARDI
«A tu per tu» coi fantasmi
Ma c'è davvero il fantasma al Castello di Bardi? Dopo il servizio andato in onda giovedì 3 giugno nel programma Top Secret su Retequattro, ecco un fine settimana in cui anche oggi le guide della Fortezza spiegheranno la leggenda dell’amore sofferto tra la giovane Soleste ed il prode cavaliere Moroello, durante le visite guidate in carnet. Si dice infatti che l’anima in pena del condottiero vaghi ancora oggi lungo i camminamenti di ronda del maniero, vigili all’ingresso e scruti dall’alto chi entra nella sua nobile dimora. Il castello è e sarà visitabile ogni giorno, anche con il supporto di una guida (in giugno apertura dalle 14 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 19 nei festivi; in luglio e agosto dalle 10 alle 19 tutti i giorni con orario prolungato fino alle 20 nei festivi).
Per prenotare le visite guidate è possibile prenotare, chiamando i seguenti numeri telefonici: Ati SocioCulturale - Cooperativa Parmigianino (333.2362839, oppure Fortezza di Bardi 0525.71368). 

BEDONIA
Tiro al bersaglio, premiazioni e rinfresco
Federcaccia-Parma in collaborazione con il comune di Bedonia e A.T.C. Pr 9 organizza la quarta edizione di «Tiro di campagna» e il terzo «Memorial Mario Lusardi e Gian Luigi Tedaldi», due giovani cacciatori tragicamente scomparsi. Le gare di tiro al bersaglio fisso e mobile su sagome di selvaggina si svolgeranno nella Piana del Taro oggi dalle 8,30 alle 18. Al termine premiazioni e rinfresco per tutti.

BORGOTARO
Una giornata con gli amici a quattro zampe

Oggi si svolge per l’intera giornata, al centro Santa Barbara dei vigili del fuoco volontari di via De Gasperi, la prima esposizione canina, dal titolo «Amici a 4 zampe» (speciale segugi). Una manifestazione, organizzata dal «Bar Grisù». Il ricavato da questa kermesse verrà poi devoluto in beneficenza.

I colori della follia in mostra
E’ visitabile fino a oggi, al Museo delle Mura, una mostra collettiva di pittura, dal titolo «Io come voi... - Colori della Follia».

BUSSETO
«Sarò campione»: emozioni in campo

Allo stadio «Cavagna» di Busseto si chiude il torneo di calcio «Sarò campione». Oggi alle 19,45 e alle 21 finali della categoria Giovanissimi.

San Rocco, l'estate debutta con le cene sotto le stelle
A San Rocco di Busseto, si «alza il sipario» sulla grande estate del Gruppo sportivo «Amici di San Rocco». Si parte con l’ottava edizione della Festa sull'aia. Nel parco della trattoria Trivelloni, illuminato a giorno, piatti tipici e musica a volontà saranno al centro delle due serate di festa. Sotto le stelle si potranno gustare, tra le altre cose, risarei e fasò, fiorentina con patatine, e maxi grigliata. Oggi salirà sul palco l’orchestra «Tonya Todisco».

COLLECCHIO
Per fare un orto? Ci vuole arte

Oggi al Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro è in programma «D’Orti e d’arti»: una festa dedicata all’orto, visto secondo la creatività la fantasia di adulti e bambini, a cura di Fondazione Museo Ettore Guatelli e Associazione culturale Il Melorosa.
La giornata, si propone come il momento conclusivo di un percorso didattico e formativo con le scuole del territorio , realizzato nell’ambito del Progetto «A scuola di biodiversità», finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso per il territorio di Fornovo, dal Parco Boschi di Carrega, in collaborazione con altri Enti fra cui il Comune. In questa domenica si propone come un momento aperto a tutti coloro che desiderano, sulla base delle proprie sensibilità, esprimere la propria idea di orto, attraverso spontanee esposizioni di immagini fotografiche, postazioni, sculture, dipinti o allestimenti dedicati all’orto e predisposti dagli stessi partecipanti negli spazi esterni del museo. Il programma precede alle 15 la presentazione e apertura della mostra «D’orti e d’arti» per: saranno presenti gli autori delle creazioni. Dalle 16.00 - Spazio laboratori con: «Costruiamo gli spaventapasseri da orto» a cura di Marco Zanelli, «Facciamo un orto... su un tavolo» a cura di Lia Simonetti «Disegniamo con cavolfiori, patate e rape» a cura dell’Associazione Culturale Arcadia, animazioni con Il Cuator Stagión con Mariangela Bazoni e D’orti dancing de I Due Moskettieri. Spazio ristoro torta fritta e salumi a cura del Circolo Rondine di Ozzano Ore 17.00 e 18.00: visita al Museo con letture tratte da Orto: rapsodia di Maria Luisa Bompani. Visite guidate al Museo sul tema dell’orto a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo. 

COLORNO
Echi di poesia in Santo Stefano
Lettura di poesie oggi alle 18, nella chiesa di Santo Stefano. Alberto Padovani leggerà liriche accompagnato da Enrico Fava al pianoforte, Gabriele Fava al sax e Andrea Cremonesi alla chitarra. Serata di suggestioni.

Reggia, un tuffo nel verde del giardino
Alle 15,30 è in programma la visita guidata al giardino storico della Reggia. Il ritrovo per tutti i partecipanti che vogliono fare un tuffo nel verde del palazzo di Colorno è all’ufficio Iat. 

Al Cral Farnese saggio di danza
Alle 20,30 nella sala Cavalli del Cral Farnese, la scuola di danza presenterà il saggio di danza classica e hip-hop «La bella addormentata nel bosco».

FELEGARA
Una festa per salutare le suore
La parrocchia saluterà e ringrazierà di cuore le suore «Serve di Gesù Cristo» di Agrate Brianza. Oggi messa alle 11. Alle 12,30 tutti a pranzo e a far festa.

FELINO
Gara di somiglianza tra cani e padroni

Oggi a Felino ci sarà l’occasione di tastare con mano la veridicità dell’adagio popolare «i cani assomigliano sempre ai loro padroni». A partire dalle 15.30 alla casa protetta Villa Matilde si svolgerà infatti «somiglievolissimevolmente», una gara di somiglianza tra cane e «padrone». Durante il movimentato pomeriggio di allegria e solidarietà si svolgerà una simpatica sfilata «di cani con al guinzaglio i loro proprietari», un ricco buffet e saranno premiati i primi tre «somiglievolissimi».
L’iniziativa, organizzata dalle associazioni «Gatti di Maria Luigia» e «Liberi di Volare» in collaborazione con Kcs Caregiver, casa protetta Villa Matilde e con il patrocinio del comune di Felino, prevede un’offerta di 5 euro per le quote d’iscrizione, che saranno devolute alle associazioni organizzatrici. Ai partecipanti sarà donato un simpatico omaggio come testimonianza del loro impegno. Per informazioni: 0521 548311

FONTANELLATO
Assalto dei pirati. E la Rocca diventa l'Isola che non c'è

Bucanieri, pirati, piratesse e corsari scendono dai vascelli e si danno appuntamento a Fontanellato oggi per sfidare le Guardie del Re. Prenotazioni aperte Sono aperte le prenotazioni per il nuovo evento «Pirati all’assalto della Rocca», un pomeriggio fantasy dove dalle 15 i bambini e i ragazzini saranno i signori del castello e vivranno atmosfere da pirati. La Rocca circondata dal fossato diventa una sorta di «Isola che non c'è», a metà tra il regno di Peter Pan contro Capitan Uncino e la mitica Tortuga, dove i partecipanti - accompagnati dalle famiglie - scopriranno usi e costumi dei pirati in un viaggio tra gioco e didattica. Per una giornata in Rocca sarà issata la Jolly Roger, tipica bandiera pirata del diciottesimo secolo con sfondo nero, teschio e tibie. Alla ricerca del tesoro Si andrà alla ricerca del tesoro dei pirati. Ci sarà chi sognerà di diventare come il Corsaro Nero e chi ricorderà il simpatico Jack Sparrow, Samuel Bellamy detto Black Sam, Calico Jack, mentre le bambine potranno provare il brivido di giocare alle «piratesse» per un giorno. Degustazione per tutti Al termine è prevista una «degustazione in cambusa» per tutti, ovvero una merenda golosa con leccornie per grandi e piccoli. «Ciurma siete pronti a conquistare il castello attorniato dall’acqua?»: è questa la domanda che gli organizzatori dell'appuntamento con i pirati - da sempre che accompagnano il mondo dei più piccoli - rivolgono a tutti i ragazzini desiderosi di fare un tuffo tra il passato e la fantasia. Tante foto ricordo Genitori e nonni possono partecipare all’iniziativa e scattare tante fotografie durante l’evento per portare a casa un ricordo di una giornata tra divertimento e animazione. Per ricordare per sempre un momento divertente e vissuto sul filo della fantasia. Per maggiori informazioni sull'appuntamento e prenotazioni per partecipare all'«assalto» si può contattare l'ufficio Iat della Rocca Sanvitale di Fontanellato al telefono 0521.829055. 

FONTANELLE DI ROCCABIANCA
Alla scoperta del Mondo Piccolo

Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto per visite dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito. La visita potrà essere accompagnata, se richieste, da guide esperte. Giovannino Guareschi, Giovanni Faraboli e la storia della Bassa da rivivere tra immagini, filmati, documenti. Nel museo anche le sculture satiriche di Maurizio Zaccardi e le fotografie di Paolo Simonazzi dedicate alla Bassa sia parmense che reggiana e mantovana.

GATTATICO
Un viaggio sulle rive dell'Enza

 «Pantarei» è la manifestazione culturale, ricreativa e sportiva in programma, per iniziativa della Pro loco, oggi attraverso i più suggestivi luoghi in riva all’Enza. Appuntamento alle 8,30 allo storico mulino di Olmo, quindi in bicicletta, a cavallo o anche a piedi, accompagnati da narratori e passeggiata storico naturalistica toccando Villa Carmi, l’oratorio di San Pantaleone, il piccolo Santuario di San Vitale per concludere con il pranzo nella caratteristica casa colonica Barbieri.

GUALTIERI
«Memoria indifferente» a teatro

«Memoria indifferente» - le donne della Resistenza (narrazione  a fumetti) - è l'appuntamento in programma per questa sera alle 21,30 al teatro sociale di Gualtieri.

LANGHIRANO
«Raduno dei folli» per i patiti dell'off-road

Patiti dell’«off-road»? C'è il «Raduno dei folli». Ghiotta proposta per gli appassionati del «4x4», che stanno già scaldando i motori. Lungo i suggestivi paesaggi delle terre matildiche, oggi dalle 9,30 si svolge il primo «Raduno dei folli off road», organizzato dai Ror (Rescue off road). L’intero ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile.

Degustazioni al Museo del prosciutto
Il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma è aperto oggi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il percorso espositivo ricostruisce il processo di produzione dei prodotti dell’arte dei salumieri parmensi e costituisce una sorta di viaggio ideale che parte dall’antica norcineria e giunge alle metodologie di produzione moderna. E’ inoltre possibile, per i visitatori, una degustazione di prodotti tipici di Parma da affiancare ad una selezione di Vini dei Colli di Parma.

Con l'Avoprorit una tavolata di solidarietà
L’Avoprorit torna a presentare «Festa nel borgo», l’iniziativa che oggi trasformerà via Mazzini in una grande tavolata di solidarietà. A partire dalle 16 e fino a tarda sera, torta fritta, salumi, stinco arrosto e tanta musica permetteranno ai commensali di trascorrere una domenica all’insegna della compagnia e delle generosità. Il ricavato della serata sarà infatti investito per la prevenzione per cui si battono gli ambulatori di diagnosi.

LESIGNANO
Giornata di pesca sul lago Valserena

Sulle sponde del «lago Valserena», nella zona Bassa di Lesignano, si pesca dalle 8 alle 17,30.

MONCHIO
In cammino tra i fiori del crinale

Peonie, gigli, semprevivi, botton d’oro e tanti altri ancora: saranno loro i protagonisti di «Le peonie del Monte Navert e le fioriture del crinale», l’escursione proposta dalla guida ambientale escursionistica Monica Valenti e inserita nel programma «Camminaparco e dintorni». Oggi da Pratospilla si raggiungeranno il Lago Palo, la Foce Banciola, il Monte Bocco, il Lago Martini, la Sella del Torricella e la Capanna Biancani. Il ritrovo è previsto all’Albergo Prato Spilla alle 9,15. Per un pernottamento, prima colazione e il pranzo al sacco ci si potrà rivolgere al ristorante - albergo «Da Rita» che offrirà il tutto al prezzo convenzionato di 37 euro. Per info e prenotazioni 348-8224846.

MONTICELLI
Circolo Arci in festa con la torta fritta

Alle 17 al Circolo Arci Giuseppe Verdi di Monticelli Terme verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MOTTA BALUFFI
L'acquario in festa per il «compleanno»

L’Acquario del Po di Motta Baluffi, vicino centro del cremonese a due passi da Casalmaggiore, spegne le sue prima 6 «candeline». L’evento sarà festeggiato oggi con una giornata di eventi. Dalle 15 alle 19, oltre alla normale apertura domenicale, spazio ad un rinfresco gratuito, con numerose ghiottonerie. Spazio poi alla musica con la presenza esclusiva di uno strumento musicale meccanico ottocentesco messo a disposizione dagli «Amici della Musica» di Torricella del Pizzo. Alle 19 sarà presentato, dal regista Alessandro Scillitani, il documentario «Le vie d’acqua» girato sul Grande fiume. Grazie poi alla collaborazione col circolo «Aironi del Po» di Legambiente di Polesine, per tutto il pomeriggio saranno effettuati servizi di trasporto gratuito sul Po. Sarà allestita una mostra fotografica di carattere naturalistico.

NEVIANO
Bazzano, visite guidate al museo etnografico

Oggi a Bazzano di Neviano il museo etnografico «Uomo-Ambiente» sarà aperto per visite guidate e gratuite, dalle 15 alle 18.

Cedogno, tutti i segreti del Museo dei lucchetti
Oggi a Cedogno di Neviano il museo dei lucchetti è aperto per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sasso, la Resistenza in mostra
A Sasso di Neviano, il museo storico della Resistenza è aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18.

Tiro con l'arco al Monte Fuso
A Scurano, al Parco Monte Fuso, con inizio alle 10, avranno luogo, le prove di tiro con l’arco con un istruttore. C'è anche il mercatino del parco.

PARMA
Continua oggi in centro a Parma l'appuntamento con "Belli e buoni", all'insegna dei sapori regionali, dallo speck dell'Alto Adige al peperoncino della Calabria (guarda le modifiche alla viabilità)

PELLEGRINO PARMENSE
Sciare d'estate? Basta mettere le rotelle

Sciare d’estate? Si può. Non serve la neve e nemmeno fare chilometri per raggiungere i più alti ghiacciai. Basta un paio di sci a rotelle e il gioco è fatto: si chiama ski roll, disciplina nata come allenamento nello sci nordico e ormai da oltre trent'anni divenuta sport a tutti gli effetti anche in Italia. L’appuntamento con gli sci a rotelle è per oggi a Pellegrino, in occasione del 5° Trofeo Val Stirone, dove si svolgerà la 6ª Prova di Coppa Italia di Ski Roll, organizzato dallo Sci Club Libertas Bettola, con la collaborazione di Comune e Proloco di Pellegrino, Coni, Federazione Italiana Hokey e Pattinaggio, Cus Bologna e Pedale Fidentino. Alla competizione, che vede la partecipazione di atleti del calibro di Simone Paredi, campione del mondo della specialità e vincitore dell’ultima edizione, e di atleti nazionali come Giorgio di Centa e Valerio Chicchi, prenderanno parte tesserati Fihp di entrambi i sessi, provenienti dall’Italia e dall’estero, divisi per categorie: dai Giovanissimi 2001-2002 agli Over 60. La gara si svolgerà sulla Fondovalle dello Stirone per Pellegrino, con partenza alle 10 dalla località Pianazze ed arrivo al bivio di Lusignani, lungo la strada provinciale per Bardi. Le premiazioni avverranno alle 14 al Ristorante la Quercia di Pellegrino Parmense. Inoltre, dopo il successo della prima edizione, sempre domenica a partire dalle 10 è previsto il secondo appuntamento con la gara di auto d’epoca «Circuito della Costa», organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche
 
POLESINE
Torna il mercato della terra in riva al Po

Torna oggi a Polesine, sulle rive del Grande fiume, l’appuntamento col «Mercato della terra e del Po». Dalle 10 alle 19, nell’area adiacente il porto turistico fluviale, contadini e commercianti venderanno direttamente i loro prodotti. Per i bambini ci saranno a disposizione diversi giochi e saranno promossi itinerari, sia in carrozza che in barca (a bordo della motonave Rigoletto) così come sarà possibile noleggiare le biciclette di Nolo Bike Parma. Inoltre, dalle 16.30 e fino a sera spazio al ballo liscio con la scuola di ballo di Ettore e Romana. Per ogni informazione è possibile contattare i numeri 0524936501 e 052491708.

PONTREMOLI
Laboratori e aquiloni per la Festa dei piccoli

La Pro Loco, con il patrocinio del Comune,  organizza in piazza Repubblica, con inizio alle 15,  la «Festa dei Bambini» che prevede: laboratorio aquiloni, giochi di spade, danze medievali, trucca bimbi. Alle 17 è prevista  la merenda per tutti.

ROCCABIANCA
Visite al castello per respirare la storia

Il castello di Roccabianca oggi è aperto dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.

SALA BAGANZA
Gran galà con il pattinaggio artistico

Alle 18,30 al centro sportivo di via di Vittorio si svolgerà il galà di pattinaggio artistico dei giovani atleti dell’Asd Skating Dancers, con evoluzioni sulle musiche dedicate a Peter Pan di Edoardo Bennato e del film Disney. E’ prevista l’esibizione anche degli ospiti del Salso Roller di Salsomaggiore e del Centro Sportivo Don Bosco di Basilicanova.

SAN SECONDO
Cavalieri e dame nella mostra fotografica

E’ visitabile, fino al 13 giugno, nella sala delle ex scuderie della Rocca dei Rossi, la mostra fotografica «Year 1500» di Paolo Bevilacqua. Si tratta di una raccolta di immagini fotografiche, ispirate al rinascimento italiano, alle opere dei suoi pittori ai personaggi, cavalieri, conti, dame. Orari: domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23.30.

Un tuffo dove l'acqua è «Acquablu»
Oggi per l'intera giornata è aperta al pubblico la piscina comunale «Acquablu» di San Secondo.

Alla scoperta della Pieve di San Genesio
Oggi su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus», sezione dell’Archeoclub d’Italia di San Secondo, visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19.

Tutti i profumi del «Banchett'Avis»
Oggi nel parco della Rocca c'è «Banchett'Avis», con pranzo e cena.

SANT'ANDREA BAGNI
Bimbi in festa al Parco Mescita

Dalle 14 alle 20 si terrà al Parco Mescita di Sant'Andrea Bagni la «Festa dei bambini» organizzata dalla «Pro Loco di Sant'Andrea», in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Biblioteca e il «Cercalibro». Il programma prevede animazione, giochi, esibizioni di musica e di arti marziali, canti, balli e mostre.

Bambini alla conquista di «Pompieropoli»
L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Parma in collaborazione con il Comando Provinciale di Parma si è adoperata per la realizzazione di «Pompieropoli», manifestazione dedicata ai bambini che si svolge oggi pomeriggio a Sant'Andrea Bagni. La manifestazione consiste nello svolgimento di un percorso che i bambini dovranno eseguire sempre accompagnati dopo essere stati dotati di giubbotto di riconoscimento ed elmetto protettivo.

SORAGNA
Civiltà contadina, il fascino del museo

Il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi oggi è aperto al pubblico per visite gratuite e guidate dallo stesso collezionista. Orari: 9,30-12 e 15-18.

Percorso musicale nella tradizione ebraica
La Rocca Meli Lupi ospiterà oggi alle 15,30 la premiazione del concorso Shevilin promosso dal Museo ebraico «Fausto Levi». Seguirà il concerto «Il giardino dei melograni»: un percorso musicale nella tradizione ebraica fatto al pianoforte dal maestro Riccardo Joshua Moretti e dal flautista Claudio Ferrarini.

TIZZANO
Tizzano in stile country con la Fiera del cavallo
La «perla della Val Parma» dà ufficialmente il via alla stagione degli appuntamenti estivi e lo fa con un grande evento che vedrà protagonisti cavalli e cavalieri provenienti da diverse zone della provincia. Un weekend all’insegna del divertimento in sella quello che vedrà protagonista la «Fiera del Cavallo di Tizzano Val Parma», organizzata dalla Pro Loco di Tizzano in collaborazione con Snack Bar, Comune di Tizzano, Prosciuttificio San Domenico e con il contributo di molti esercizi commerciali della zona.
Al Campo Sportivo Comunale i più impavidi potranno cimentarsi con il toro meccanico, mentre per i più piccoli sarà a disposizione uno spazio giochi attivi anche per tutta la giornata di domenica. La Fiera entra nel vivo. Continuerà per tutta la giornata la mostra mercato mentre, alle 9, partiranno due escursioni a cavallo di diversa difficoltà. L’itinerario più impegnativo giungerà alla porte di Schia, mentre quello più facile e adatto a tutti sarà più breve e attraverserà i boschi percorrendo strade sterrate e mulattiere.
Alle 12,30 si farà ritorno a Tizzano, dove sarà possibile fare un giro tra le bancarelle allestite per tutta la giornata al Campo Sportivo.
Nel pomeriggio il Bar e il punto ristoro offriranno torta fritta con salume. Per finire ancora musica country e balli in pista. Per avere maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.prolocotizzanovalparma.it.

TORRECHIARA
Viaggio nelle sale del castello

Come ogni fine settimana sarà possibile visitare il castello di Torrechiara, oggi dalle 10.30 alle 19.30.

TORRICELLA DEL PIZZO
Un pomeriggio di «Amarcord»

Oggi a Torricella del Pizzo, caratteristico borgo rivierasco del Cremonese a due passi da Casalmaggiore, per tutto il pomeriggio, all’agriturismo Torretta, sono aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.          

TRECASALI
Pedalando con il Wwf

Wwf Parma e Circolo di Legambiente «Aironi del Po» organizzano per oggi una biciclettata di undici chilometri «Tra Taro e fontanili». Il ritrovo è alle 9 alla piazzola sulla Ciclotaro tra Viarolo e Ronco Campo Canneto. Alle 10,30 ci sarà la sosta per una visita guidata al fontanile "La Commenda", riqualificato dalla  Provincia. Il ritorno al punto di partenza è previsto per mezzogiorno. Per tutta la giornata sarà presente uno stand informativo presente nel punto di ritrovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • new boy 1973

    06 Giugno @ 12.21

    ...MENO MALE CHE CI SONO PAESI E PAESINI....PERCHE' PARMA E' UN MORTORIO IN ESTATE.... ASPETTIAMO LA MOVIDA DELL'OLTRE TORRENTE!!!!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

6commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

seggi

Referendum, alle 12 al voto il 24,46% dei parmigiani. Istruzioni per l'uso

referendum

File infinite al Duc per la tessera. Un lettore: "Racagni, ascensore guasto: e i disabili?"

3commenti

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

3commenti

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

di corsa

I protagonisti del 2°Cross Country Montanari & Gruzza Foto

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

12commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

2commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

modena

Parte il progetto dello chef Bottura: ogni lunedì a cena 60 persone in difficoltà

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

1commento

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

formula uno

Mercedes, Rossi: "Io al posto di Rosberg? Bello, non potrei dire no"

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti