-1°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense
0

ALBARETO
Birra a fiumi, musica e motoraduno
Al Parco dei Pini terza «Festa della birra» organizzata dalla Proloco. Oggi c'è la quinta prova del campionato nazionale Uisp di downhill. Nel tardo pomeriggio gran finale della festa della birra.

ARDOLA
Benedizione di bici e moto
Bikers e motociclisti a raduno oggi ad Ardola di Zibello. Per il terzo anno consecutivo, grazie all’iniziativa del Comitato San Rocco (con il patrocinio dei Comuni di Polesine e di Zibello) si terrà la benedizione delle moto e delle biciclette. Alle 16, per i motociclisti, il ritrovo di fronte al settecentesco santuario di San Rocco con successiva partenza alla volta del Piacentino, per una gita alla Vernasca e ritorno. Alle 19, quindi, ritrovo per tutti i motociclisti e i ciclisti di nuovo di fronte al santuario di San Rocco di Ardola per la benedizione che sarà impartita alle 19.30. La serata proseguirà alle 20, nel parco del santuario, con musica e gastronomia. Si potranno gustare torta fritta, salumi tipici ed altre specialità della Bassa.
 
BARDI
Concerto polifonico in chiesa
Oggi alle 18 nella chiesa parrocchiale di Beata Vergine Maria Addolorata si esibirà il coro polifonico «I Cantori del Mattino» di Noceto diretto dal maestro Roberto Marchesi che proporrà un ampio repertorio con brani di musica sacra e profana, dalle origini ai giorni nostri e musica rinascimentale. L’evento organizzato dal Comune si inserisce nelle manifestazioni in occasione del patrono San Giovanni.
 
Escursione sul monte Aiona e Pria Burgheisa
L’associazione «Il Cammino Valceno» organizza per oggi un'escursione guidata sul monte Aiona e Pria Burgheisa. Il ritrovo è alle 9 in piazza Vittoria di fronte alla chiesa.
 
BEDONIA
Musica e gastronomia al rifugio 
Musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna, anche oggi: dalle 15, saranno preparati piatti a base di selvaggina e polenta, grigliate, allegria e danze con orchestra.
 
Ma che musica: bande, jazz, lirica e rock
Gran finale  del festival organizzato dai cacciatori del Monte Pelpi. Oggi alle 10,30 in piazza Senator Micheli inizio della festa a tutto jazz con  Old Flower Band in concerto. Nel pomeriggio alle 17,30 sfilata della Glenn Miller Band per le vie del paese, alle 18 in piazza Centinaro concerto della Banda di Casalmaggiore e a seguire quello della Società Musicale Estudiantina. Dopo la cena gastronomica preparata dalle doppiette della Valtaro alle 21 raduno di cori con la partecipazione della corale «Perché No!?» e del coro «Voci della ValGotra». Solo a notte fonda e con l’arrivederci al prossimo anno calerà il sipario del Palatenda (zona Breia)
 
BORGOTARO 
I film dell’estate
Prosegue la programmazione di nuove pellicole, nei due cinema cittadini. Al Cristallo verrà proiettato «La regina dei castelli di carta» ed al «Farnese», «Tata Matilda e il Grande Botto». Info: 0525.97151-96246.
 
BUSSETO
Festa degli anniversari di nozze
Su iniziativa della parrocchia di San Bartolomeo e del circolo Anspi «Pro Juventute», oggi a Busseto si terrà la festa degli anniversari di matrimonio. Alle 18,30 nell’insigne chiesa collegiata di San Bartolomeo Apostolo, sarà celebrata la messa alla quale sono invitate a partecipare tutte le coppie che festeggiano il decimo, venticinquesimo, quarantesimo, cinquantesimo e sessantesimo anniversario di nozze. In serata, alle 20,30, tortellata di San Giovanni nel parco dell’oratorio.
 
Alla scoperta dei luoghi verdiani
Anche oggi a Busseto e Roncole è possibile visitare i luoghi verdiani. Info: 0524.92487.
 
CARZETO
Grande tortellata in musica
Grande tortellata di San Giovanni, a Carzeto, in occasione anche della omonima fiera» e della 32ª Festa gastronomica danzante. Si ballerà, su una pista di acciaio. Al termine, spettacoli pirotecnici. Oggi alle 20 si esibierà l'orchestra di «Castellina Pasi».
 
CASSIO
Comunità in festa per San Luigi
Oggi la comunità di Cassio festeggia l’antica sagra dedicata a San Luigi, protettore dei giovani. La sagra inizierà alle 10 con la celebrazione della messa.
 
CERESETO 
Coro e psicodramma a «Casa Moreno»
In questo weekend, teatro di psicodramma a «Casa Moreno» di Cereseto. Il laboratorio sarà condotto dalla compagnia «Il coro Milanoplayback», attiva, da tre anni, sulle scene del teatro d’improvvisazione. Sarà uno spazio aperto alla popolazione ed opportunità d’incontro su tematiche e situazioni, che riguardano le relazioni concrete delle persone, la loro vita quotidiana e professionale. 
 
COLLECCHIO
Le mondine al Museo Guatelli
Gli appuntamenti della rassegna «La casa sul confine della sera», organizzati al Museo Guatelli dall’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo si concludono oggi alle 16. Una chiusura in bellezza che avrà per protagoniste le donne. Sarà presente Il Coro delle Mondine di Medicina, Bologna, che proporrà i suoi canti, intervallati da letture tratte dai libri di Marco Minardi, sulle mondine e sulle tabacchine del Parmense. Sarà inoltre possibile vedere all’opera le allieve, con la docente Paola Tanzi Negri, del Corso di ricamo organizzato dal Comune di Collecchio, assessorato Pari Opportunità e finanziato dalla Pedemontana Sociale. Non mancheranno le visite guidate al Museo.
 
COLORNO 
Il giorno degli «Special Olympics»
Ci sarà anche uno spettacolo in piazza nella giornata dedicata agli «Special Olympics» a Colorno. Dalle 10 alle 12 gara di pesca «Pesca un sorriso» al laghetto di Bezze. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a Bezze, trasferimento a Colorno dove, alle 15.30 in piazza Garibaldi, si terranno le premiazioni ufficiali abbinate ad uno spettacolo.
 
Mostra fotografica collettiva in Santo Stefano
Nella settecentesca chiesa di Santo Stefano è visitabile la mostra fotografica collettiva dei soci del Color's Ligtht. Corrado Brianti presenta «Linea di fondovalle», Massimo Gandolfi «L'appetito vien mangiando», Federico Lodi «Clochard... quando la vita ti butta sulla strada», Giacomo Marchetti «Il paese invisibile», Erika Sereni «La vita delle cose».  La rassegna, allestita in occasione del primo festival fotografico colornese, rimarrà aperta fino al 4 luglio (orario sabato, domenica e festivi: 10-12.30; 15- 18.30).
 
Reggia, visita guidata al giardino
Oggi alle 15,30 è possibile effettuare la visita guidata al giardino storico della Reggia. Il ritrovo è all’ufficio Iat. In caso di maltempo le visite verranno annullate. Info: Ufficio Iat Colorno, piazza Garibaldi, 26 (tel. 0521-313790).
 
Tre mostre di foto in Reggia
Nelle sale espositive della Reggia sono esposte tre mostre fotografiche. Flavio Tecchio presenta «Con un dito puntato verso il cielo», Aldo Soligno «Calati nel piombo fuso» e Gigi Montali «Lavorare in Malì». Le tre mostre (orario, sabato, domenica e festivi: 10-12.30; 15-18.30) sono state allestite nell’ambito del primo festival fotografico colornese.  Nel porticato della Reggia sono esposte le foto di tredici anni di laboratori in aree critiche del mondo, a cura dei fotografi senza frontiere.
 
Sacca in festa  con il Motobaracca
Gran finale del «Motobaracca» con l’aperitivo lungo con torta fritta e salume e, dalle 16, trasmissione della partita Italia-Nuova Zelanda dai mondiali del Sud Africa: una partita da vivere in compagnia e in allegria. Poi fino a sera nuovamente deejay set. L’ingresso alla festa e il parcheggio sono gratuiti, mentre per i più piccoli ci saranno i giochi di gommaland. 
 
COMPIANO
Visite al Museo degli Orsanti
Anche oggi dalle 16,30 alle 19,30 è aperto al pubblico il Museo degli Orsanti, per visite guidate su prenotazione. Info: 0525-825513 (Maria Teresa Alpi).
 
FONTANELLATO
Il mercatino dell'antiquariato
Oggi il fascino dell’antico con pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato esporrano circa 250 espositori  attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico. Alle 16 prima asta dell'antiquariato con fine benefico in castello.
 
Due giorni con «ArtInRocca»
Anche oggi  dalle 10 alle 20 c'è «ArtInRocca», mostra mercato organizzata in collaborazione con Cna Parma, con 40 espositori artisti tra ceramisti, restauratori, liutai, cartai, vetrai, fabbri, decoratori di tela e maestri di decoupage. Oggi, alle 10, inaugurazione, aperitivo e musica con Dedalus Ensemble. Oggi alle 11 spettacolo del Gruppo 80 Dance Company, a cura di Piera Cipriani. Sfilata di moda a cura della boutique di Amani Aya Nadia Ave. La rassegna è organizzata dal Comune con Cna Parma.
 
Il gusto del cammino
Oggi verrà proposta a grandi e piccoli una speciale visita guidata fuori porta dal titolo «Il gusto del cammino»: partendo dal santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione  alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale. Al termine saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo di Parma, ristoranti e bar del paese che aderiscono.
 
FONTANELLE
Visite al museo del Mondo Piccolo
Il museo del Mondo Piccolo di Fontanelle anche oggi è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nelle stanze del museo si potrà rivivere la storia della vita di illustri personaggi di Fontanelle come Guareschi e Faraboli. Nel museo sono esposte anche le sculture satiriche di Maurizio Zaccardi e le fotografie di Paolo Simonazzi.
 
FORNOVO
Festa nella Riserva del Prinzera
E' in programma oggi, nel centro visite alla Rocchetta di Piantonia, la «Festa alla Riserva»: la Riserva naturale di Monte Prinzera sarà sede di un'iniziativa aperta a grandi, bambini e famiglie. Il programma prevede alle 16 il saluto dell’Amministrazione comunale, a seguire una visita guidata sui sentieri del Prinzera. Alle 17,30 merenda in compagnia.  Il Centro visite della Riserva sarà aperto sin dal mattino. 
 
LANGHIRANO
Pranzo di pesce alla «Fabiola»
Pranzo a base di pesce oggi, a partire dalle 12,30 alla «Società pesca sportiva La Fabiola». Info e prenotazioni: 338.1570881.
 
Pilastro sotto le stelle
Musica  e cucina nel parco ex Zileri. Sette appuntamenti, il parco si presta bene alle serate, anche grazie a una pista in metallo livellata, perfetta per le serate danzanti. Ampio parcheggio e un efficace servizio ai tavoli sono le altre peculiarità di «Pilastro sotto le stelle». Oggi piatti tipici e Malvisi Network con Ermanno e Davide Landini. Sabato 26 giugno appuntamento con il fritto di mare e l’orchestra spettacolo Titti Bianchi.
 
LESIGNANO
Mountain bike, è tutto pronto  per la gara al Parco  Barboj
E’ tutto pronto per la «6 ore Mtb del Parco Barboj». Il percorso di gara, della lunghezza di circa 6 km, si articola interamente su crinali e calanchi e per il 90% su strade sterrate. Prima della partenza, prevista per le 12.30, si terrà uno spettacolo del gruppo majorettes «Polvere di Stelle», mentre il dj set con special guest «Angelo The Boss» farà da accompagnamento e commento nelle sei ore di gare. L´obiettivo della manifestazione sarà ancora una volta la raccolta fondi per l´associazione «Le Mani Parlanti» (www.giocamico.it) che opera con attività ludiche di intrattenimento al Maggiore di Parma. L’appuntamento al Parco dei Barboj sarà la prima tappa dell’Endurance Tour 2010 (www.endurancetour.com). Informazioni: www.kinomana.it/parco_dei_barboj2010.html, info@kinomana.it, 348 2654092.
 
MEDESANO
Un mercatino dell'usato
Anche oggi, 4° «Mercatino dell’usato» organizzato dal circolo Anspi «Don Bosco» al palazzo Isi-Villani. Il «mercatino» sarà dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 19. 
 
MONTECHIARUGOLO
In mostra le opere di Barani
La mostra «Castelli», composta da opere dell’artista Bruno Barani e allestita al Palazzo civico di Montechiarugolo, è aperta anche oggi (10-12; 15-19).
 
Torta fritta a Monticelli
Oggi alle 17 al circolo Verdi di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta.
 
MOTTA BALUFFI
Visite all'Acquario del Po
Oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info: 348.5634093.
 
PALANZANO
Su e giù per i monti e dentro il Parco dei Cento Laghi
Moto Club Casalgrande e Moto Club Fuorigiri, in collaborazione con il Comune di Palanzano e il Comune di Monchio, propongono oggi il «Primo Giro dell’Alto Appennino Parmense» per moto enduro/stradali, ottanta chilometri di strada, di cui una ventina sterrato, da Palanzano fino a Monchio e Corniglio, attraversando lo splendido territorio del Parco dei Cento Laghi. 
La giornata avrà inizio alle 10 a Palanzano, con il ritrovo dei partecipanti per la conferma degli equipaggi. Per informazioni si può chiamare il numero: 3356551744.
 
ROCCABIANCA
Dentro i segreti del castello
Il castello di Roccabianca oggi è aperto dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Sarà possibile visitare anche la famosa la «Stanza di Griselda» ispirata ad una novella del Decamerone e voluta da Pier Maria Rossi per Bianca Pellegrini. Info: 0521.374596 oppure 0521.374065.
 
RONCOLE VERDI
Roncole: "Orizzonti di suoni" al caffè letterario "Guareschi"
Oggi alle 10,30 si tiene il secondo appuntamento del «Caffè letterario di Casa Guareschi», al caffè storico Guareschi di Roncole Verdi (Busseto). Questa mattina sarà ospite il caposervizio della cultura al quotidiano «Libero» Francesco Borgonovo, che parlerà del tema «Da Guareschi a oggi: gli intellettuali contro». Una riflessione sull'indifferenza che la critica ufficiale ha riservato (e a volte continua a riservare) all’opera di Giovannino Guareschi, ma anche a quella di altri scrittori. Con Borgonovo dialogherà Egidio Bandini, presidente del Club dei Ventitrè.
 
RUBBIANO
Si balla al lago del Lupo
Al lago del Lupo di Rubbiano oggi proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva e la torta fritta.
 
SANT'ANDREA BAGNI
La prima fiera delle coccole
Oggi, dalle 8 alle 20, in piazza Ponci la 1ª «Fiera delle coccole» per gli occhi, la bocca, le orecchie, lo spirito, il corpo e l’anima. Organizzazione: Pro loco S. Andrea Bagni, Comune di Medesano e Mercanti d’Italia.
 
SAN SECONDO
Nel parco la festa del «Pescacciatore»
Oggi nel parco della Rocca c'è la festa del «Pescacciatore».
 
Visite alla pieve di San Genesio
Oggi, su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus», sezione dell’Archeoclub d’Italia di San Secondo, visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19.
 
SORAGNA
Civiltà contadina e domestica
Anche oggi è visitabile gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Orari: 9.30-12 e 15-18.
 
Oggi c'è la Cicloturistica Soragna-Sestri
Parte oggi alle 6 la 3ª cicloturistica Soragna-Sestri Levante, manifestazione non competitiva promossa dal Gruppo ciclistico dell’Avis e dallo Sci Club.
 
TIZZANO
Ritorna il mercato
Oggi prende ufficialmente il via la stagione estiva del mercato domenicale di Tizzano. Le bancarelle saranno in piazza Roma, via Verdi e via Bocchialini.
 
TORRILE
Una «maratona» di fitness
«Good morning fitness» è l’iniziativa degli istruttori della palestra Lanzi che oggi, dalle 9 alle 10,30, guideranno in piazza Repubblica una «maratona» di fitness. 
 
Torna la gara di torte
Torna la «gara di torte» oggi alle 17 a San Polo di Torrile. Per iscriversi consegnare il dolce dalle 10 di mattina nel negozio di macelleria equina di piazza Repubblica.
 
VARSI
Per gli amanti dell'enduro
Motocavalcata delle Maestà: un percorso di 120 chilometri attraverso Bardi, Solignano e Bore. La motocavalcata prenderà il via alle 8,30 partendo dalla piazza principale del paese. Sono previsti circa 100 partecipanti. Il percorso, ricavato su strade sterrate e sentieri della lunghezza di 120 chilometri, passerà per Bardi, Solignano e Bore. Ormai, quindi, non resta che accendere i motori: appuntamento domani dalle 8 nella piazza di Varsi.
 
VICOFERTILE
Musica e cucina alla festa sul prato
Anche oggi a Vicofertile è in programma l’annuale «Festa sul prato» con buona musica e gastronomia doc. Oggi va in scena l’apprezzato gruppo dei Tiziano Band. In entrambe le serate si possono gustare i tradizionali piatti di cucina casalinga con servizio al tavolo. La festa si svolge anche in caso di maltempo: ci sono 300 posti al coperto a disposizione dei buongustai.
 
ZERI
La fiera dell'agnello e della pecora
Oggi a Zeri, in Lunigiana, in località Chiesa di Rossano, si svolgerà la XIV edizione della «Fiera dell’agnello e della pecora zerasca». Saranno allestiti stand per la degustazione di piatti tipci della zona tra i quali l’agnello cotto nei testi. Nella fattoria didattica si potrà assistere alle varie fasi per fare il formaggio di pecora seguendo le antiche tradizioni pastorali, la tosatura e la riproposizione di vecchie usanze.
 
ZIBELLO
Festa sull'aia alla «Dagnini»
Oggi, alle 15, prima festa sull'aia alla casa protetta «Dagnini» di Zibello con Mauro Adorni e la sua Minestron Band.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le evoluzioni al palo di Maria Aguiar

Pole dance

Evoluzioni al palo: Maria Aguiar è campionessa sudamericana Video

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

4commenti

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

lega pro

Parma: missione punti e continuità

Crociati in campo al Tardini, oggi, alle 14.30 contro il Teramo

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

3commenti

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

6commenti

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

2commenti

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Fuori Orario

Serata "I love Rock": ecco chi c'era Foto

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

2commenti

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

A volte fa più male la gentilezza

ITALIA/MONDO

Crisi di governo

Mattarella convoca Gentiloni al Quirinale. Renzi: "Torno a casa davvero"

turchia

Autobomba nel centro di Istanbul: 13 morti e decine di feriti

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

5commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti