17°

Ti-Bre "parmigiana", a settembre iniziano i lavori

La Ti-Bre dalla A alla Z
Ricevi gratis le news
2

I cantieri per il primo stralcio della "bretella" Autocisa-Autobrennero partiranno a settembre. A fine luglio è infatti l'ultimo parere mancante da parte del ministero delle Infrastrutture per l'opera che era già interamente finanziata e con l'appalto assegnato già da diverso tempo all'impresa Pizzarotti. In questi giorni proprio l'Autocisa, che è  l'ente appaltante dei lavori, sta inviando la comunicazione relativa all'avvio dei lavori a tutti i comuni che hanno il territorio interessato (Fontevivo, Parma, Colorno, Sissa Trecasali e Fontanellato), alla Provincia, alla Regione e agli enti competenti per i controlli. Il tratto che sarà realizzato è quello che parte dall'attuale svincolo di collegamento fra Autocisa e Autosole all'altezza del Cepim e arriva fino a Trecasali, dove sarà realizzato un casello di uscita. Il secondo lotto, che deve essere ancora finanziato e appaltato, arriverà invece fino a Nogarole Rocca per il collegamento definitivo con l'Autobrennero. La realizzazione del primo stralcio è comunque importante perché dovrebbe agevolare il tortuoso cammino per arrivare anche all'approvazione della seconda parte del tracciato, che la Regione Emilia-Romagna ha inserito, provocando non poche polemiche, in "priorità 22 fra le opere strategiche infrastrutturali della Regione, mentre la Lombardia, sul cui territorio insisterà quasi per intero il secondo tratto della "bretella" ha da tempo confermato la strategicità dell'arteria autostradale nella propria pianificazione. Soddisfazione per l'annuncio del "via libera" definitivo alla "bretella" è stato espresso dal segretario provinciale del Pd Gianpaolo Serpagli, "in quanto come partito ci eravamo già espressi a favore della sua realizzazione e la consideriamo un'opera importante per lo sviluppo del territorio parmense". I lavori dovrebbero durare fra i 4 e i 5 anni dal momento della partenza effettiva dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Sandrino

    04 Agosto @ 19.51

    qui c'è qualcosa che strusa, la Lombardia considera l'opera strategica, di fondamentale importanza, però la costruzione inizia in Emilia-Romagna. 8 km di autostrada che finiscono a Trecasali e poi??? i camion dove passano il Po??? sui ponti malmessi di Colorno e Ragazzola????!!!!!!! Strategica un opera che serve a portare merci cinesi dal Tirreno al Brennero guadagnando 30 minuti??? E poi il Brennero: se lo chiudono??? Prima o poi gli austriaci lo chiudono con questo andazzo. E poi la pista ciclabile del taro che faccio sempre??? se me la imterrompono mi incavolo come un drago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  • Nicola Martini

    04 Agosto @ 19.40

    La costruzione del I° stralcio della bretella autostradale (con costi/km elevatissimi) dà l'idea di quanto si sia miopi in questo Paese dove si punta sul trasporto su gomma nonostante gli Stati confinanti, per i traffici d'attraversamento (Svizzera e sopratutto Austria), diretti verso l'area mitteleuropea obblighino (generalmente) all'utilizzo dei sistemi su ferro per il trasporto delle merci. Pare miope inoltre decidere di agire sul versante stradale essendo ben consci che l'A22 è in fase di saturazione, tant'è che a nord di Verona già viene utilizzata la c.d. III corsia dinamica in certi periodi dell'anno. L'Autobrennero, non a caso, sta essa stessa partecipando finanziariamente alla realizzazione del tunnel di base ferroviario del Brennero per spostare flussi significativi di merci su ferro, in quanto non sono previsti ulteriori allargamenti delle carreggiate autostradali nel territorio alpino (a memoria anche per accordi internazionali siglati in passato). Sarebbe illogico pertanto creare un sistema in cui le merci in arrivo nei porti dell'Alto Tirreno anzichè essere caricate su treno direttamente in quelle sedi, dovessero attraversare su cammion un'area inquinatissima qual è la Pianura Padana per poi essere istradate per via ferroviaria solamente a nord di Verona. Per trovare la quadratura del cerchio in una materia così complessa sarebbe anche il caso di considerare come vorrebbero implementare il sistema infrastrutturale i porti dell'Alto Tirreno. Basta dare un'occhiata ai piani di sviluppo del Porto di La Spezia, uno dei più sviluppati nel trasporto su ferro (35%), per capire che esso guarda al corridoio Ti-Bre come asse naturale di trasporto verso l'area mitteleuropea in ottica ferroviaria. Basta leggere il documento linkato in basso alle pagine 31 e 32 per rendersi conto che La Spezia considera come infrastruttura di trasporto primaria da sviluppare la Pontremolese e non l'autostrada (che in quelle pagine non viene praticamente quasi considerata). Nel documento si cita pure il raccordo (ferroviario) del Cepim che è visto come zona c.d. retroportuale. Considerato che il Porto di La Spezia punta a raggiungere il 50% della quota modale ferroviaria nei prossimi anni è facile intuire come le merci, senza il corridoio su ferro via Parma, verranno istradate via Firenze-Prato a favore degli interporti di Bologna e Verona tagliando fuori di fatto la nostra Città. http://www.ship2shore.it/upload/images/01_2015/150109163315.pdf

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

2commenti

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

27commenti

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

4commenti

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

ECONOMIA

Domani l'inserto di 8 pagine. Focus sulla manovra

La parola all'esperto: inviateci i vostri quesiti

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

storia

Inaugurato il monumento ai Paracadutisti della Folgore

FONTANELLATO

Al via le "Autorevoli cene" al Labirinto della Masone: focus con Massimo Spigaroli e Michela Murgia Ascolta

Le interviste sono state realizzate in diretta da Andrea Gatti su Radio Parma

economia

Approvata all'unanimità la fusione di Banca di Parma in Emil Banca

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

GAZZAREPORTER

Impariamo l'inglese...

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro