19°

Ti-Bre "parmigiana", a settembre iniziano i lavori

La Ti-Bre dalla A alla Z
2

I cantieri per il primo stralcio della "bretella" Autocisa-Autobrennero partiranno a settembre. A fine luglio è infatti l'ultimo parere mancante da parte del ministero delle Infrastrutture per l'opera che era già interamente finanziata e con l'appalto assegnato già da diverso tempo all'impresa Pizzarotti. In questi giorni proprio l'Autocisa, che è  l'ente appaltante dei lavori, sta inviando la comunicazione relativa all'avvio dei lavori a tutti i comuni che hanno il territorio interessato (Fontevivo, Parma, Colorno, Sissa Trecasali e Fontanellato), alla Provincia, alla Regione e agli enti competenti per i controlli. Il tratto che sarà realizzato è quello che parte dall'attuale svincolo di collegamento fra Autocisa e Autosole all'altezza del Cepim e arriva fino a Trecasali, dove sarà realizzato un casello di uscita. Il secondo lotto, che deve essere ancora finanziato e appaltato, arriverà invece fino a Nogarole Rocca per il collegamento definitivo con l'Autobrennero. La realizzazione del primo stralcio è comunque importante perché dovrebbe agevolare il tortuoso cammino per arrivare anche all'approvazione della seconda parte del tracciato, che la Regione Emilia-Romagna ha inserito, provocando non poche polemiche, in "priorità 22 fra le opere strategiche infrastrutturali della Regione, mentre la Lombardia, sul cui territorio insisterà quasi per intero il secondo tratto della "bretella" ha da tempo confermato la strategicità dell'arteria autostradale nella propria pianificazione. Soddisfazione per l'annuncio del "via libera" definitivo alla "bretella" è stato espresso dal segretario provinciale del Pd Gianpaolo Serpagli, "in quanto come partito ci eravamo già espressi a favore della sua realizzazione e la consideriamo un'opera importante per lo sviluppo del territorio parmense". I lavori dovrebbero durare fra i 4 e i 5 anni dal momento della partenza effettiva dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Sandrino

    04 Agosto @ 19.51

    qui c'è qualcosa che strusa, la Lombardia considera l'opera strategica, di fondamentale importanza, però la costruzione inizia in Emilia-Romagna. 8 km di autostrada che finiscono a Trecasali e poi??? i camion dove passano il Po??? sui ponti malmessi di Colorno e Ragazzola????!!!!!!! Strategica un opera che serve a portare merci cinesi dal Tirreno al Brennero guadagnando 30 minuti??? E poi il Brennero: se lo chiudono??? Prima o poi gli austriaci lo chiudono con questo andazzo. E poi la pista ciclabile del taro che faccio sempre??? se me la imterrompono mi incavolo come un drago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  • Nicola Martini

    04 Agosto @ 19.40

    La costruzione del I° stralcio della bretella autostradale (con costi/km elevatissimi) dà l'idea di quanto si sia miopi in questo Paese dove si punta sul trasporto su gomma nonostante gli Stati confinanti, per i traffici d'attraversamento (Svizzera e sopratutto Austria), diretti verso l'area mitteleuropea obblighino (generalmente) all'utilizzo dei sistemi su ferro per il trasporto delle merci. Pare miope inoltre decidere di agire sul versante stradale essendo ben consci che l'A22 è in fase di saturazione, tant'è che a nord di Verona già viene utilizzata la c.d. III corsia dinamica in certi periodi dell'anno. L'Autobrennero, non a caso, sta essa stessa partecipando finanziariamente alla realizzazione del tunnel di base ferroviario del Brennero per spostare flussi significativi di merci su ferro, in quanto non sono previsti ulteriori allargamenti delle carreggiate autostradali nel territorio alpino (a memoria anche per accordi internazionali siglati in passato). Sarebbe illogico pertanto creare un sistema in cui le merci in arrivo nei porti dell'Alto Tirreno anzichè essere caricate su treno direttamente in quelle sedi, dovessero attraversare su cammion un'area inquinatissima qual è la Pianura Padana per poi essere istradate per via ferroviaria solamente a nord di Verona. Per trovare la quadratura del cerchio in una materia così complessa sarebbe anche il caso di considerare come vorrebbero implementare il sistema infrastrutturale i porti dell'Alto Tirreno. Basta dare un'occhiata ai piani di sviluppo del Porto di La Spezia, uno dei più sviluppati nel trasporto su ferro (35%), per capire che esso guarda al corridoio Ti-Bre come asse naturale di trasporto verso l'area mitteleuropea in ottica ferroviaria. Basta leggere il documento linkato in basso alle pagine 31 e 32 per rendersi conto che La Spezia considera come infrastruttura di trasporto primaria da sviluppare la Pontremolese e non l'autostrada (che in quelle pagine non viene praticamente quasi considerata). Nel documento si cita pure il raccordo (ferroviario) del Cepim che è visto come zona c.d. retroportuale. Considerato che il Porto di La Spezia punta a raggiungere il 50% della quota modale ferroviaria nei prossimi anni è facile intuire come le merci, senza il corridoio su ferro via Parma, verranno istradate via Firenze-Prato a favore degli interporti di Bologna e Verona tagliando fuori di fatto la nostra Città. http://www.ship2shore.it/upload/images/01_2015/150109163315.pdf

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano

gossip

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano Foto

3commenti

caclio donne

spagna

Le ragazze che fanno la storia: hanno stravinto il campionato dei maschi

I Soul System, vincitori di X-Factor, a Radio Parma e stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Cantano i Soul System, da X-Factor a... Radio Parma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

CHICHIBIO

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

di Chichibio

4commenti

Lealtrenotizie

Gli amici sotto choc per la morte di Andrea: "Endurista dal cuore generoso"

INCIDENTE

Gli amici sotto choc per la morte di Andrea: "Endurista dal cuore generoso"

lega pro

Parma, basta scherzi: a Teramo bisogna svoltare Probabili formazioni

Diretta Tv Parma (17.30) e il live sul nostro sito

politica

Primarie Pd: in Emilia alle 12 avevano votano in 100.450. Parma: le foto dai seggi

musica e cultura

A Parma l'opera scende in piazza (per riqualificare l'Oltretorrente)

L'idea di una soprano islandese

roccabianca

Ritrovato il 50enne scomparso: era al Pronto soccorso

sorbolo

Filmate le gare in scooter a mezzanotte. Il sindaco: "Ora convochiamo i genitori" Video

1commento

elezioni

Ecco la nuova squadra di Pizzarotti

2commenti

Via Volturno

Nuova spaccata in una panetteria

l'agenda

Una domenica tra castelli, Cantamaggio e golosità on the road

Laminam

Incontro tra cittadini e Comitato «L'aria del Borgo»

gazzareporter

Borgo Guazzo, cronache dalla discarica.....

Traversetolo

Il sindaco sposta il comizio del 1°Maggio: il Pd insorge

1commento

parma

Primarie del Pd: istruzioni per poter votare

Dalle 8 alle 20

1commento

Ragazzola

Un comitato per «proteggere» il ponte sul Po

Lutto

Addio a Corradi, il «biciclettaio» di via D'Azeglio

controlli

Autovelox e autodetector: la "mappa" della settimana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Perché ci sono sempre meno preti

EDITORIALE

Gli assassini impuniti e lo Stato impotente

di Paola Guatelli

3commenti

ITALIA/MONDO

BOLZANO

Alpinismo: Ueli Steck muore sull'Everest

Economia

Chiusa un'impresa su due nei primi 5 anni Video

WEEKEND

meteo

Weekend col sole. Ma il 1° maggio è "ballerino" Le previsioni

il disco

Caravan, i 45 anni di Waterloo Lily

SPORT

motori

F1: in Russia vince la Mercedes di Bottas. Ferrari 2a con Vettel

storie di ex

Ancelotti Re d'Europa: scudetto anche in Germania (col Bayern)

MOTORI

Economia

E' Fiesta l'auto piu' venduta d'Europa Video

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche

1commento