21°

31°

Ti-Bre "parmigiana", a settembre iniziano i lavori

La Ti-Bre dalla A alla Z
Ricevi gratis le news
2

I cantieri per il primo stralcio della "bretella" Autocisa-Autobrennero partiranno a settembre. A fine luglio è infatti l'ultimo parere mancante da parte del ministero delle Infrastrutture per l'opera che era già interamente finanziata e con l'appalto assegnato già da diverso tempo all'impresa Pizzarotti. In questi giorni proprio l'Autocisa, che è  l'ente appaltante dei lavori, sta inviando la comunicazione relativa all'avvio dei lavori a tutti i comuni che hanno il territorio interessato (Fontevivo, Parma, Colorno, Sissa Trecasali e Fontanellato), alla Provincia, alla Regione e agli enti competenti per i controlli. Il tratto che sarà realizzato è quello che parte dall'attuale svincolo di collegamento fra Autocisa e Autosole all'altezza del Cepim e arriva fino a Trecasali, dove sarà realizzato un casello di uscita. Il secondo lotto, che deve essere ancora finanziato e appaltato, arriverà invece fino a Nogarole Rocca per il collegamento definitivo con l'Autobrennero. La realizzazione del primo stralcio è comunque importante perché dovrebbe agevolare il tortuoso cammino per arrivare anche all'approvazione della seconda parte del tracciato, che la Regione Emilia-Romagna ha inserito, provocando non poche polemiche, in "priorità 22 fra le opere strategiche infrastrutturali della Regione, mentre la Lombardia, sul cui territorio insisterà quasi per intero il secondo tratto della "bretella" ha da tempo confermato la strategicità dell'arteria autostradale nella propria pianificazione. Soddisfazione per l'annuncio del "via libera" definitivo alla "bretella" è stato espresso dal segretario provinciale del Pd Gianpaolo Serpagli, "in quanto come partito ci eravamo già espressi a favore della sua realizzazione e la consideriamo un'opera importante per lo sviluppo del territorio parmense". I lavori dovrebbero durare fra i 4 e i 5 anni dal momento della partenza effettiva dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Sandrino

    04 Agosto @ 19.51

    qui c'è qualcosa che strusa, la Lombardia considera l'opera strategica, di fondamentale importanza, però la costruzione inizia in Emilia-Romagna. 8 km di autostrada che finiscono a Trecasali e poi??? i camion dove passano il Po??? sui ponti malmessi di Colorno e Ragazzola????!!!!!!! Strategica un opera che serve a portare merci cinesi dal Tirreno al Brennero guadagnando 30 minuti??? E poi il Brennero: se lo chiudono??? Prima o poi gli austriaci lo chiudono con questo andazzo. E poi la pista ciclabile del taro che faccio sempre??? se me la imterrompono mi incavolo come un drago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  • Nicola Martini

    04 Agosto @ 19.40

    La costruzione del I° stralcio della bretella autostradale (con costi/km elevatissimi) dà l'idea di quanto si sia miopi in questo Paese dove si punta sul trasporto su gomma nonostante gli Stati confinanti, per i traffici d'attraversamento (Svizzera e sopratutto Austria), diretti verso l'area mitteleuropea obblighino (generalmente) all'utilizzo dei sistemi su ferro per il trasporto delle merci. Pare miope inoltre decidere di agire sul versante stradale essendo ben consci che l'A22 è in fase di saturazione, tant'è che a nord di Verona già viene utilizzata la c.d. III corsia dinamica in certi periodi dell'anno. L'Autobrennero, non a caso, sta essa stessa partecipando finanziariamente alla realizzazione del tunnel di base ferroviario del Brennero per spostare flussi significativi di merci su ferro, in quanto non sono previsti ulteriori allargamenti delle carreggiate autostradali nel territorio alpino (a memoria anche per accordi internazionali siglati in passato). Sarebbe illogico pertanto creare un sistema in cui le merci in arrivo nei porti dell'Alto Tirreno anzichè essere caricate su treno direttamente in quelle sedi, dovessero attraversare su cammion un'area inquinatissima qual è la Pianura Padana per poi essere istradate per via ferroviaria solamente a nord di Verona. Per trovare la quadratura del cerchio in una materia così complessa sarebbe anche il caso di considerare come vorrebbero implementare il sistema infrastrutturale i porti dell'Alto Tirreno. Basta dare un'occhiata ai piani di sviluppo del Porto di La Spezia, uno dei più sviluppati nel trasporto su ferro (35%), per capire che esso guarda al corridoio Ti-Bre come asse naturale di trasporto verso l'area mitteleuropea in ottica ferroviaria. Basta leggere il documento linkato in basso alle pagine 31 e 32 per rendersi conto che La Spezia considera come infrastruttura di trasporto primaria da sviluppare la Pontremolese e non l'autostrada (che in quelle pagine non viene praticamente quasi considerata). Nel documento si cita pure il raccordo (ferroviario) del Cepim che è visto come zona c.d. retroportuale. Considerato che il Porto di La Spezia punta a raggiungere il 50% della quota modale ferroviaria nei prossimi anni è facile intuire come le merci, senza il corridoio su ferro via Parma, verranno istradate via Firenze-Prato a favore degli interporti di Bologna e Verona tagliando fuori di fatto la nostra Città. http://www.ship2shore.it/upload/images/01_2015/150109163315.pdf

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

"Vietato annoiarsi" a Bedonia: foto dalla piscina

PISCINe 

"Vietato annoiarsi" a Bedonia Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ferragosto di una volta: Parma deserta nel 1988

TG PARMA

Come eravamo: Parma deserta nel Ferragosto del 1988 Video

2commenti

Lealtrenotizie

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

weekend

Un sabato tra amor, musica e... castelli di sabbia: l'agenda

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Lutto

Morto Maurizio Carra

Teatro

E' morta l'attrice Tania Rochetta

tg parma

Barcellona colpita dall'Isis, la testimonianza di una parmigiana Video

amichevole

Finisce uno a uno la sfida fra Parma e Empoli

Al Tardini segna Evacuo su rigore. Risponde Donnarumma

METEO

Temporali, vento e caldo domani in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

carabinieri

Arrestate tre rom: così fecero bottino al Famila di Salso Il video

10commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Barcellona, i testimoni parmigiani raccontano l'orrore

Il vicecaporedattore Stefano Pileri anticipa i servizi della Gazzetta di domani

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

ITALIA/MONDO

barcellona

Due italiani tra le vittime. Bruno ucciso per proteggere i figli. Caccia a Moussa

Turku

Attacco in Finlandia: un morto e 8 feriti

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MINISTERO

Niente nido e scuola dell'infanzia per i bimbi non vaccinati

2commenti

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti