-3°

Provincia-Emilia

Tanto gusto, musica e divertimento alla "Notte dal palato fino"

Tanto gusto, musica e divertimento alla "Notte dal palato fino"
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa

  Dopo il grande successo dello scorso anno torna la seconda edizione della “Notte bianca” che ha per protagonisti i prodotti tipici del Parmense, con un'attenzione speciale per il salame di Felino. E non poteva essere altrimenti visto che la serata si terrà proprio a Felino sabato 26 giugno a partire dalle 19. Dalla sera fino alle prime luci dell'alba, le strade principali del paese come piazza Miodini, via Verdi, via Carducci e piazza Garibaldi si trasformeranno in un grande palcoscenico all'aperto che ospiterà tanti eventi all'insegna del gusto e della buona tavola, ma anche della musica e del divertimento. Con bancarelle, stand di degustazione, ristorazione e intrattenimento. Per caratterizzare meglio le varie zone tematiche, ognuna avrà un colore diverso ripreso anche dai negozi e dalle abitazioni che esporranno drappi colorati a seconda dell’area di riferimento.
     L'apertura ufficiale dell’appuntamento con “La notte dal palato fino” si terrà alle 19 con la sfilata del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino, organizzatore della kermesse in collaborazione con il Comune di Felino, nelle zone interessate dalla festa. A seguire, numerose iniziative per tutti: concerti, discoteca, musica popolare, piano bar e karaoke, rassegna di talenti, spettacoli per bambini, torneo di freccette, camminata con visita guidata al Museo del salame e secondo raduno di auto Fiat 500.

Protagoniste assolute della festa saranno le specialità enogastronomiche del Parmense, e non solo, che faranno da cornice agli appuntamenti. Oltre all'allestimento di una mostra-mercato con vini, salumi, formaggi freschi e stagionati, aceto balsamico, frutta biologica e altri cibi selezionati da esperti per garantire la tipicità dei prodotti in vendita, per le vie del paese si terranno degustazioni  con differenti specialità culinarie.
A cominciare da via Verdi (zona verde) che offrirà l’aperitivo di benvenuto a tutti e a seguire pasta dell’Alpino e spalla cotta calda. Per dissetarsi con gusto ci sarà anche lo Spazio Frutta che servirà macedonia, spiedini di frutti misti, anguria e meloni. Di fronte al Teatro Comunale non mancheranno assaggi di vini con un famoso sommelier. Piazza Miodini (zona gialla)  ospiterà lo stand dello chef itinerante Juan Solbas di Barcellona che preparerà sotto gli occhi dei visitatori una gustosa paella. Il riso verrà condito con carne o pesce o con entrambi (paella mixta), e anche chi mangia vegetariano troverà pane per i suoi denti. Per i più golosi non mancherà poi la deliziosa crema catalana! Sempre in piazza sarà anche presente un forno che preparerà focacce e torte, oltre al pane fresco che verrà distribuito in tutte le zone della festa. Dalle 23.30 poi paste a go go. Nella zona rossa, adiacente a piazza Miodini, dove sarà presente il Centro Direzionale, sarà in funzione la trattoria all’aperto “Dal Monumento” gestito dai cuochi del ristorante “La Porta di Felino” e della macelleria “Best Carni” con servizio al tavolo di tortelli e grigliata mista. Nella zona Parrocchia (bianca), davanti alla chiesa, verrà allestita dall’Associazione del Salame di Felino la Salameria, con degustazione e vendita del famoso insaccato. La zona lilla (via Carducci) preparerà torta fritta e salumi, con possibilità di degustazione di Porchetta “nostrana”. Infine piazza Garibaldi (zona arancione) proporrà panini con salamino alla griglia, prosciutto e melone, e uno spazio dedicato alla frutta con varietà di stagione.
Inoltre in tutti gli spazi gastronomici si potranno degustare Lambrusco e Malvasia imbottigliati per l’occasione dalle Cantine Ceci di Torrile con un’etichetta speciale per “La notte dal palato fino”.

La musica accompagnerà il pubblico per tutta la notte con proposte per le età più diverse. In piazza Miodini alle 20.30 si partirà con il concerto del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino che alle 22 passerà il testimone all’esibizione di talenti canori alle prese con remake di canzoni di successo. Dalle 23 alle 4 del mattino spazio alla discoteca con l’incontro tra Taro Taro Story e colui che ha decretato il successo del Bandiera Gialla di Rimini: il dj Enzo Persueder. In via Verdi, dalle 19 alle 2, si esibiranno invece sette gruppi rock della zona. Alle 20 stacco con il balletto dei bambini della scuola di danza classica guidato da Susanna Allodi per poi proseguire con l’esibizione dei gruppi rock. 

Anche i bambini avranno a disposizione uno spazio tutto loro. Nella zona della parrocchia alle 19.30 gli animatori accoglieranno i ragazzi (dai 7 anni in su) con giochi vari nel cortile. Alle 21 inizio spettacolo dello showman Bimbobell, noto intrattenitore della riviera romagnola, che proporrà balli da animare, ballare e interpretare, danze di gruppo, giochi, piccole scenette, micro magie e gag divertenti fino alle 23.30 (aperto anche agli adulti). In via Carducci dalle 20 alle 24 musica popolare dal vivo con le fisarmoniche di Corrado Medioli e Andrea Coruzzi, il clarinetto di Eugenio Martani e la tromba di Stefano Mora. In piazza Garibaldi invece, dalle 20 alle 2 del mattino, i protagonisti saranno piano bar e karaoke. 

Sono in programma anche vari eventi collaterali. In particolare dalle 20 alle 22.30 sarà possibile partecipare alla camminata che porterà “alla scoperta del salame di Felino tra i suoni della notte”. Si tratta di una passeggiata con destinazione Museo del salame, ospitato nelle settecentesche cantine del castello di Felino sulla collina che domina il paese, accompagnati dalle guardie dell’Ente Parco dei Boschi di Carrega con la collaborazione dell’UISP. All’interno del Museo, appartenente al circuito provinciale dei Musei del Cibo, una visita guidata permetterà di compiere un interessante viaggio nella storia della macellazione del suino e della produzione del famoso salume locale fra curiosità, aneddoti, oggetti del mestiere e videoproiezioni con degustazione finale. Partenze da piazza Miodini ogni mezz’ora con gruppi di 25 persone circa. Inoltre per le 21 è previsto l’arrivo delle autovetture Fiat 500, protagoniste del secondo raduno città di Felino 2010. In via Verdi ci sarà anche spazio per l’arte con un’esposizione di sculture moderne. Infine piazza Garibaldi ospiterà altre iniziative tra cui il secondo torneo di Freccette (con inizio alle 20), il motoraduno di Harley Davidson e un simulatore di Formula 1 per vivere le stesse emozioni di un circuito di gara.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

Rimettiti alla guida: fai subito i nostri quiz

GAZZAFUN

Rimettiti alla guida: fai subito i nostri quiz

La top 7 delle bellezze da cinepanettone: Belen Rodriguez

L'INDISCRETO

La top 7 delle bellezze da cinepanettone

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande sfida degli anolini

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

di Chichibìo

9commenti

Lealtrenotizie

“A Parma 18 milioni di euro per i progetti del Bando Periferie”

COMUNE

A Parma 18 milioni di euro per riqualificare le periferie. Ecco i sei progetti

La firma a Roma con Gentiloni. Soddisfatti il sindaco Pizzarotti e l'assessore Alinovi

PARMENSE

Un caso di meningite a Fidenza: si tratta di un professore dell'Itis Berenini

Il 60enne ha contratto una forma non contagiosa della malattia: non è prevista quindi una profilassi a scuola

FIDENZA

Incendio in una casa a Siccomonte Foto

Diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute nella frazione di Fidenza

REGIONE

Cassa di espansione del Baganza e Colorno: 55 milioni di euro per il Parmense

Intesa fra Regione e ministero dell'Ambiente

PARMA

Sorpreso su un'auto rubata, fa cadere un carabiniere e tenta la fuga: arrestato 41enne

A casa del pregiudicato albanese c'erano arnesi da scasso, profumi e cosmetici, probabilmente rubati

PARMA

I ladri fuggono a mani vuote: l'appartamento è già stato svaligiato 40 giorni fa

In via Orzi, una coppia sorprende un ladro in camera e lo fa fuggire

1commento

MEZZANI

Magazziniere rubava cosmetici in ditta: arrestato 28enne

Il giovane è stato condannato a un anno e sei mesi, con pena sospesa

BRESCELLO

Si schianta al limite del coma etilico: denuncia e multa da 10mila euro per un 50enne parmense

L'uomo aveva un tasso alcolico di 5 volte superiore il limite consentito: per lui, addio a patente e auto

TG PARMA

Urta un ciclista e se ne va: caccia all'auto pirata Video

BASSA

Alluvione, 5 giorni dopo: Colorno e Lentigione viste dal cielo Foto

Foto aeree di Fabrizio Perotti (Obiettivo Volare)

VOLANTI

Chiede a un'anziana di custodire i suoi gioielli e la deruba

Una giovane, di corporatura robusta e con un trucco vistoso, è riuscita a entrare nell'appartamento di un'anziana in via Emilia est

parmacotto

Bimbi, tutti a "scuola di cotto" Fotogallery

IL CASO

Invalida al 100%, con la pensione minima, si trova una retta Asp di 650 euro

1commento

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

Treno deraglia e finisce sulla superstrada: almeno sei morti

BOLOGNA

Imola: 15enne muore dopo l'allenamento di calcio

SPORT

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

CALCIO

Milan in ritiro fino a data da definirsi

SOCIETA'

Libano

L'assassino della diplomatica inglese è un autista di Uber

RICERCA

Matrimonio: per calabresi e siciliani è per sempre

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5

1commento