19°

29°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

BARDI
Festa della Madonna di Loreto a Pione
Oggi, festa della Madonna di Loreto a Pione di Bardi. Alle 11 nella chiesa verrà celebrata una messa e a seguire un  rinfresco.

Raduno di quad dell'Alta Val Ceno
Il gruppo «Quad» di Bardi organizza per oggi il primo raduno di quad dell’alta Val Ceno. Il programma prevede il ritrovo degli appassionati delle moto a quattro ruote in piazza a Bardi alle 9,30. Il percorso verrà ricavato nel bosco su sentieri e sterrati:  alle 12.30 una sosta per il ristoro. 

Un weekend «Chez nous»
In occasione della sagra di San Pietro, il comitato di Boccolo dei Tassi organizza la festa «Chez nous». Oggi alle 11, celebrazione della messa con processione. Alle 16  avrà inizio il servizio cucine e bar e a seguire per concludere la festa, dalle 21 spazio alle danze con l'estrazione della lotteria.

BAZZANO
Il memorial Basoni di ciclismo

Oggi, a Bazzano di Neviano, con inizio alle 15,30 si disputerà il 2° Memorial «Gianni» Giovanni Basoni. Una gara ciclistica per la categoria «Giovanissimi». Info: 347.4305398.

Appuntamento con il «Motoparty»
Oggi a Bazzano di Neviano, con ritrovo alle 9,30 e partenza, davanti al «Snoopy», alle 11, avrà luogo il «Bazzano Motoparty» in collaborazione con il Motoclub Bazzano. Info: tel. 0521.847427.

BEDONIA
Cucina e musica al Rifugio Monte Penna

Musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna anche oggi dalle 15 saranno preparati piatti a base di selvaggina e polenta, grigliate; danze con orchestra ad ingresso libero.

BERCETO
La «Fiera del gusto italiano»

Oggi, dalle 8 alle 20, si svolgerà, in occasione della ricorrenza di San Pietro, la «Fiera del gusto italiano», organizzata dalla ditta Ufo giocattoli. Nella fiera si può trovare abbigliamento, profumi, bigiotteria, oggettistica, antiquariato, artigianato, collezionismo, prodotti tipici, vini, salumi, formaggi, dolci.

Corchia, miti e leggende del bosco
Oggi, nell’ambito della rassegna «Alla scoperta della miniere di Corchia», nella frazione bercetese si terrà  «Miti e leggende del bosco», un'escursione tra querce, carpini e ornielli per scoprire i segreti e la magia delle piante sul sentiero della miniera «Pietra del fuoco». L’escursione comincerà  alle 9.30 e sarà  condotta dalla guida Stefania Bertaccini. Rientro previsto per le 13.

BORGOTARO
Due libri sotto i portici

Alle 18, sotto i portici di palazzo Manara, si terrà, a Borgotaro, una duplice presentazione di nuovi volumi: Loredana Squeri presenterà il suo ultimo racconto «La forza dei ricordi», inserito nell’antologia «Crimini di piombo» (Laurum editore) mentre il giallista parmigiano Valerio Varesi, presenterà il suo romanzo «Il commissario Soneri e la mano di Dio» (Frassinelli editore). La giornata è patrocinata dal Pio Istituto Manara.

BUSSETO
Weekend con i tortelli a San Rocco

A San Rocco di Busseto prosegue la «tre giorni» con la Tortellata di San Giovanni. Dopo il successo di mercoledì, i festeggiamenti promossi dal Gs Amici di San Rocco vanno avanti. Le serate di festa si tengono nel parco della trattoria Trivelloni e, come sempre, saranno imperniate su cucina e musica a volontà. Oggi, chiusura con l’orchestra «Omar Codazzi».

COLLECCHIO
Continua la Festa multiculturale
Danze indiane, teatro dialettale, musica e tanto altro: prosegue al parco Nevicati la Festa multiculturale (scarica il programma a fondo pagina, in allegato pdf).

COLORNO
Tre fotografi espongono nella Reggia

Nelle sale espositive della Reggia sono esposte tre mostre fotografiche. Flavio Tecchio presenta «Con un dito puntato verso il cielo», Aldo Soligno «Calati nel piombo fuso» e Gigi Montali «Lavorare in Malì». Le tre mostre (orario: 10-12.30/15-18.30), sono state allestite nell’ambito del primo festival fotografico colornese.  Nel porticato della Reggia sono esposte le foto di tredici anni di laboratori in aree critiche del mondo, a cura dei Fotografi senza frontiere.

Collettiva del Color's Light
La settecentesca chiesa di Santo Stefano (orario: 10-12.30/15-18.30) ospita la mostra fotografica collettiva dei soci del gruppo fotografico Color's Ligtht. Corrado Brianti presenta «Linea di fondovalle», Massimo Gandolfi «L'appetito vien mangiando», Federico Lodi «Clochard... quando la vita ti butta sulla strada», Giacomo Marchetti «Il paese invisibile» e Erika Sereni «La vita delle cose».

Visita guidata al giardino storico
Alle 15,30 è possibile effettuare la visita guidata al giardino storico della Reggia. Il ritrovo all’ufficio Iat. In caso di maltempo le visite verranno annullate.   Informazioni e prenotazioni: Ufficio Iat piazza Garibaldi, 26 - Colorno (tel. 0521.313790).

Ultimi giorni per la Festa Democratica
Nel weekend continua la Festa Democratica nell’area feste del parco ducale. Gran finale questa sera alle 21, ballo liscio con l’orchestra «Giacomo Maini». A partire dalle 19,30 sarà aperto il ristorante con cucina tipica e fritto misto di mare.

COMPIANO
Aperto il Museo degli Orsanti

Dalle 16,30 alle 19,30 aperto al pubblico il Museo degli Orsanti, visite guidate su prenotazione. Per informazioni: tel. 0525.825513 (Maria Teresa Alpi).

FONTANELLATO
Rocca e natura: nel giardino delle delizie

Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, oggi il giardino delle delizie «Rocca e natura» propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una «mela biologica» si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku... fino a miele, tisane, marmellate, pane, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito, da anni, nella filiera del commercio biologico di qualità. Informazioni: Iat Rocca Sanvitale (tel. 0521.829055).

Il gusto dello strano e dell'estroso
In corrispondenza con «Rocca e Natura» attorno al castello, oggi vengono proposte in Rocca originali visite alchemiche dal titolo «Il gusto dello strano e dell’estroso», alla ricerca di oggetti dalla storia particolare e dei simboli custoditi di sala in sala ed in particolare nella Saletta di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino. Per informazioni contattare Iat Rocca Sanvitale (tel. 0521.829055).

FONTANELLE
Visite al Museo del Mondo Piccolo

Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito. Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli tra i personaggi di cui si potrà rivivere la storia. Nel museo anche le sculture satiriche di Maurizio Zaccardi e le fotografie di Paolo Simonazzi dedicate alla Bassa parmense, mantovana e reggiana, in mostra sino a domani.

FORNOVO
Giovani al «campo» fra musica e sport

Un nutrito calendario in questo weekend per i giovani: al campo sportivo tradizionale festa organizzata dalla Consulta dei giovani di Fornovo. Ingredienti: sport e musica e cucina. Alle 15 si concluderà il torneo di calcio saponato. Premiazioni, alle 22. In serata, rock con Bedforf Summer, Unknown Pleasures e National 127.

LUGAGNANO
Inaugurazione del campanile restaurato

In occasione della solennità dei patroni Santi Pietro e Paolo viene inaugurato oggi il restauro del campanile, mozzato da un fulmine il 2 gennaio 2001, della chiesa di Lugagnano, effettuato grazie ai contributi della Cei, della Diocesi di Parma, della Fondazione Cariparma, del Comune di Monchio e dei parrocchiani. Alle 16 la messa sarà presieduta da don Euclide Agnesini, originario della parrocchia di Lugagnano, di cui saranno festeggiati i cinquant'anni di sacerdozio. Dopo la processione e i discorsi inaugurali, nel cimitero di Lugagnano verrà benedetta una lapide in memoria di don Angiolino Agnesini, originario  di Lugagnano, morto nel 2007. La giornata di terminerà con un rinfresco.

MADREGOLO
Solidarietà in ricordo di Francesco

Alle 17,30 nella chiesa parrocchiale di Madregolo è in programma il «Concerto per Francesco». L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione «Fa.Ce.» (Famiglia Celebrolesi onlus di Parma), con il patrocinio del Comune. Nel corso del concerto, la corale San Benedetto di Parma, diretta dal maestro Niccolò Paganini, proporrà alcuni brani del suo repertorio. Con questa iniziativa  Collecchio vuole ricordare Francesco, un ragazzo disabile conosciuto da tutti, scomparso lo scorso anno.

MARIANO
La comunità celebra San Pietro
Oggi la comunità di Mariano festeggia il patrono San Pietro. Il parroco don Romano Marani celebrerà la messa alle 17, accompagnata dal coro «Amici di Mariano». Seguirà la processione.

MEDESANO
Gara di pesca

Nel lago piccolo, oggi si tiene la quarta e penultima gara del campionato sociale no kill della Sps «La Cagnola».

MEZZANI
Visite all'acquario e mercato contadino

Continuano le visite guidate (alle 10 e alle 15) all’acquario di Mezzani. Sarà possibile acquistare i prodotti agricoli «a chilometro zero»: miele, uova, ortaggi, marmellate e tutto quanto prodotti dagli agricoltori della zona.

MONTECHIARUGOLO
In mostra i castelli di Barani

Al palazzo civico di Montechiarugolo è allestita la mostra «Castelli», che vede esposte opere realizzate con la tecnica del collage dall’artista Bruno Barani. Gli orari della domenica: 10-12 e 15-19.

MONTICELLI
Torta fritta al Centro parrocchiale

Alle 17 al Centro parrocchiale di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta.

Vesparaduno per ricordare Silvia
Anche oggi ci sono appuntamenti nell'ambito del quarto Vesparaduno di Monticelli, per ricordare Silvia Mantovani, uccisa nel settembre 2006. La giornata di oggi si apre alle 8 con le iscrizioni alla manifestazione. Alle 9, i vespisti potranno partire alla volta di un tour della zona pedemontana, che toccherà: Montechiarugolo, Traversetolo, Felino, Sala Baganza e Collecchio. E’ prevista una sosta per la merenda in un prosciuttificio di Sala Baganza. Alle 12.30, al Punto Blu si terranno le premiazioni, a cui farà seguito il pranzo.

MOTTA BALUFFI
Il fascino dell'Acquario del Po

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, centro cremonese a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info: 3485634093.

MOZZANO
Cerimonia per il rastrellamento del 1944

A Mozzano di Neviano, a cura dell’Amministrazione comunale, oggi viene ricordato il grande rastrellamento del 1 luglio 1944.

PELLEGRINO
Una festa buona come il pane: leggi l'articolo

PILASTRO
Cucina tipica e musica sotto le stelle

Continuano le serate con «Pilastro sotto le stelle»: oggi cucina tipica e balli con il Club Cohiba. Il servizio cucina inizierà alle 19,30.

POLESINE
Mercato della terra e del Po

Torna oggi a Polesine il «Mercato della terra e del Po» organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Navigarpo e Va pensiero viaggi. Dalle 10 alle 19, nell’area del porto fluviale, si potranno acquistare e degustare  prodotti come miele, farine, pane, salumi, formaggi, pesce gatto, rane, polenta fritta, torte, uova, vino, marmellate, frutta e verdura di stagione. Si terranno anche itinerari sulla carrozza a cavalli lungo gli argini e boschi del Po ed escursioni sul fiume sulla motonave Rigoletto (prenotazione consigliata allo 0524.91708). La giornata sarà allietata dall'esibizione del Burrito Jazz Quartet.

RIGOSO di Monchio
La fiera porta una piazza nuova: leggi l'articolo

RIVIANO
Festa patronale in paese

Nella chiesa di Riviano, intitolata ai santi Pietro e Paolo, si tiene oggi la tradizionale festa patronale. Alle 15,30 verrà celebrata la santa messa e successivamente sul sagrato della chiesa si potranno gustare torta fritta, salumi tipici, dolci casalinghi e vino locale il tutto accompagnato dal suono delle fisarmoniche. Saranno anche allestite le bancarelle che esporranno oggetti di fattura artigianale.

ROCCABIANCA
Visite alla «Stanza di Griselda»

Il castello di Roccabianca oggi è aperto per le visite dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Visite guidate ogni ora anche nella «Stanza di Griselda» voluta da Pier Maria Rossi per Bianca Pellegrini. Per contatti chiamare il numero 0521.374596 oppure 0521.374065.

Raduno di auto e moto d'epoca
Oggi c'è il decimo raduno di auto e moto d’epoca con la manifestazione «Sulle strade del Mondo Piccolo» organizzata dal «Comitato Mostra Mercato Associazione Motociclistica Roccabianca». Il raduno sarà dalle 8.30 in piazza Minozzi. Un’occasione per un tour sulle strade della Bassa gustando le specialità gastronomiche nella terra di Verdi e Guareschi. Info: Roberto Cocchi (0521.876860) o  Wainer Balestrieri (348.73733774).

RUBBIANO
Pesca e torta fritta

Proseguono oggi gli appuntamenti con la pesca sportiva e la torta fritta al lago del Lupo.

SAN MICHELE TIORRE
Cucina e musica alla Festa dei democratici

A San Michele Tiorre continua la Festa dei democratici. Oggi si balla con l'orchestra Gabriele Zilioli. Alle 19 apertura degli stand gastronomici, con menu tradizionale, anche in caso di maltempo.

SAN SECONDO
Visite alla Pieve di San Genesio

Oggi, su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus», sezione dell’Archeoclub d’Italia di San Secondo, visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19.

SISSA
Sfilata di intimo a Coltaro

Sfilata di intimo d’epoca, dalle 21, al circolo «La Duchessa» di Coltaro.

SORAGNA
Merenda Fard a Castellina

Dalle 19 di oggi, nello spazio verde della Casa di Castellina, si svolgerà la 12ª «Merenda d’inizio estate» a favore del Fard. Musica e buona gastronomia ne saranno protagonisti.

Civiltà contadina e domestica
Con nuova oggettistica del passato, oggi è visitabile gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Questi gli orari stabiliti per le visite: al mattino 9.30-12; al pomeriggio 15-18.

SCURANO
Tiro con l'arco nel parco

Dalle 10 di oggi, al parco del Monte Fuso, si fa tiro con l’arco. Tel. 0521.840151. Per tutta la giornata, inoltre, ci sarà il «Mercatino al Parco» con tante bancarelle.

TIZZANO
Acrobazie e motori per la sagra: leggi l'articolo

TRAVERSETOLO
Tortellata al Lido Valtermina

Si svolge oggi al Lido Valtermina la tortellata di San Giovanni, organizzata dal circolo «Gli Amici di Vignale». Si mangia sotto la tensostruttura.

VARANO MARCHESI
Dal rock al folk: cantano tutti a Varano Marchesi (leggi l'articolo)

VARANO MELEGARI
Visite al castello Pallavicino

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, oggi sono possibili visite alle sale e le mostre allestite nel castello Pallavicino.

Serata con il Lions
Alle 20, nel castello, il Lions Club Bardi Val Ceno, con il Comune, organizza lo spettacolo musicale B-Side anni '70-'80 con Alex e Elisa. Sarà illustrato il service del Lions a sostegno delle popolazioni dello Sri Lanka. Segue rinfresco. Ingresso libero.

VARSI
Domenica di sagra: leggi l'articolo

ZIBELLO
Adunata degli Alpini: leggi l'articolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

gossip

Belen fuma in aereo privato, scalo emergenza a Lamezia

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

MISS ITALIA

Ultimi giorni per votare la bella Anna Maria

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

Fidenza

Olio davanti ai negozi, lo sfogo dei commercianti: "Baby gang sempre in azione"

ONESTA'

Perde la borsa da fotografo nel parcheggio: immigrato la porta ai carabinieri

1commento

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

IN CORSIVO

Ghirardi, il crac Parma e il "negazionista" Cellino

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

7commenti

Protesta

«Cittadella abbandonata»

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

VIABILITA'

Domenica di controesodo. Code a tratti tra Parma e Fiorenzuola Tempo reale

appennino

Cade lungo un sentiero sul Ventasso, soccorsa 59enne

SPORT

SERIE A

Partenza sprint per Inter e Milan, la Roma vince a Bergamo

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

SOCIETA'

cinema

E' morto Jerry Lewis, aveva 91 anni

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti