-3°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense
0

ALBARETO
Alla ricerca delle miniere perdute

Le miniere del «Fucetto», fra boschi di faggio, radure e zone umide, sotto lo sguardo dei «Due Santi»: partirà domenica, alle 9 (ritrovo alle 8,30), da Albareto (parcheggio dietro il distributore «IP»), l’escursione naturalistica «Alla ricerca delle miniere perdute». E’ prevista anche una partenza da Parma (in auto) alle 7,30 dal «Cavagnari». L’organizzazione è di «Ceres» (Natura & Cultura) e delle Guardie Ecologiche di Legambiente («Gela»). Durata: 4 ore. Info: 0521.237793 - www.bioceres.it.

BARDI
Antichi mobili della Valceno in mostra

Nel weekend sarà aperta a turisti e a tutti gli appassionati del settore la Mostra di antiquariato sugli antichi mobili della Valceno e l’esposizione delle 74 fotografie partecipanti al 1° concorso fotografico dedicato a Giacomo Bertucci, visitabile nell’Auditorium della chiesa di San Francesco. La mostra di antiquariato è composta da diversi pezzi di proprietà del signor Rodolfo Rossi che ha messo a disposizione mobili che risalgono dal XVII al XIX secolo tutti provenienti da Bardi, le sue frazioni e zone limitrofe. La mostra è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro studi Val Ceno con l’obiettivo di valorizzare sempre più l’Auditorium ed il Centro storico del borgo appenninico.

Auto d'epoca alla «Salita del fantasma»
Domenica dalle 14 alle 18 terza edizione della «Salita del fantasma», una parata non competitiva di auto storiche. Tantissime le auto d’epoca che sfrecceranno da località lago Monti al primo a Bardi, attraversando un panorama davvero suggestivo alle pendici del castello. Al termine, sosta in piazza per dimostrazione di questi gioielli d’epoca.

BEDONIA
Al monte Penna si mangia e si balla
Musica e gastronomia al rifugio monte Penna: domenica dalle 12 saranno preparati piatti gastronomici a base di selvaggina e polenta, grigliate di carne e funghi freschi accompagnati dal gruppo folckoristico-musicale «I Spunciaporchi». Dalle 15 danze con l’orchestra di Valerio Frati.

Via alla mostra nella Basilica
Fino al 15 luglio, dalle 8 alle 22, nella cripta della Basilica di San Marco aperta al pubblico la Mostra della Sindone.

BERCETO
Meditazione zen a Pagazzano
Questo fine settimana a Pagazzano si terrà il primo dei numerosi eventi legati alla meditazione zen previsti per l’estate. comincerà infatti il seminario titolato «Il filo rosso dello zen che ci unisce tutti», tenuto dal maestro Tetsugen Serra. Il programma prevede: antiche letture della saggezza del Buddha e insegnamenti attuali, la camminata di consapevolezza, meditazione zen e pasti in condivisione.

BUSSETO
Visite ai luoghi verdiani
Aperti i luoghi verdiani di Busseto e Roncole. Info, tel. 052492487.

COLLECCHIO
La sagra dello spuntino
Continua anche domenica sera la «Sagra dello spuntino» nell’area parrocchiale. Musica con le orchestre Corrado Medioli e Maini e cucina di casa nostra assieme a fritto misto di mare sono gli ingredienti della festa. Divertimento garantito.

COLORNO
Scatti in mostra in Santo Stefano
Domenica ultimo giorno (orario: 10-12,30 - 15,30-18,30) per visitare la mostra fotografica collettiva dei soci del Color's Ligtht, allestita nella settecentesca chiesa di Santo Stefano. Corrado Brianti presenta «Linea di fondovalle», Massimo Gandolfi «L'appetito vien mangiando», Federico Lodi «Clochard... quando la vita ti butta sulla strada», Giacomo Marchetti «Il paese invisibile», Erika Sereni «La vita delle cose».

Fotografia protagonista nella Reggia
Ultimo giorno per visitare le tre mostre fotografiche allestite nelle sale espositive della Reggia (orario: 10-12,30 / 15 -18,30). Flavio Tecchio presenta «Con un dito puntato verso il cielo», Aldo Soligno «Calati nel piombo fuso» e Gigi Montali «Lavorare in Malì».

COMPIANO
Alla scoperta del Museo degli orsanti
Domenica dalle 16,30 alle 19,30 è aperto al pubblico il Museo degli orsanti: visite guidate su prenotazione. Per avere informazioni al riguardo si può telefonare al seguente numero: 0525-825513 (risponde Maria Teresa Alpi).

Porte aperte al castello
Domenica porte aperte al Castello di Compiano con possibilità di visite al Museo Raimondi Gambarotta e al Museo «Orizzonti Massonici». Pranzo a base di prodotti tipici al ristorante del castello «Vecchia Compiano». Domani visite guidate dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Per avere maggiori informazioni al riguardo si può telefonare al seguente numero telefonico: 0525825541

CORNIANA
Emozioni in Val Baganza
Domenica, dalle 10 alle 19, nell’antica chiesa di Corniana (Terenzo) è visitabile la mostra di pittura «Emozioni in Val Baganza», oli e acquerelli di Nicola Rossini. Un'occasione fatta di emozioni.

CORNIGLIO
A Bosco la Festa del pesce di mare
La Pro loco di Bosco riapre la propria stagione estiva con una delle sue feste più belle, la Festa del pesce di mare. Domenica, a partire dalle 12:30, negli spazi rinnovati dell’associazione si potrà mangiare a volontà insalata di mare, pesce fritto, e patatine fritte, e vivere un pomeriggio in compagnia. Un'appuntamento gustoso che porta un po' di mare nel bel mezzo della montagna parmense.

FELEGARA
Festa di Liberazione
Nell’area adiacente alla palestra comunale in via F.lli Busani, domenica, «Festa di Liberazione» organizzata dalla sezione di Rifondazione Comunista di Medesano - Felegara. La cucina propone: pesce di mare e tanti altri gustosi piatti. Domenica sera si balla con l’orchestra «Emanuela».

FELINO
Spettacolo di fisarmonica con Medioli e Mora
Domenica sera alle alle ore 21 al Centro sociale San Michele serata spettacolo con la fisarmonica di Corrado Medioli e Stefano Mora. A partire dalle 18 torta fritta e salumi, anche da asporto.

FONTANELLE
Un tuffo nel Mondo Piccolo
Domenica è aperto il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

FORNOVO
Marcia non competitiva «Al mont d'la crosa» 
Domenica alle 8 i partecipanti alle camminate non competitive indette dal Comitato Marce di Parma, sono attesi a Fornovo, dove è in programma la 10° edizione della camminata «Al mont d’la crosa». Una camminata a scelta tra 6 e 12 chilometri organizzata dalla Pro Loco Fornovo e dall’Atletica Casone. Alla trentesima tappa stagionale non competitiva saranno presenti in forze, i Marciatori Parmensi, guidati da Franco Riva e Stefano Decavoli, l’Avis Cri Aido Sorbolo, Avis Cristo Colombo, Ali Blu Monte Salso, P.A.Busseto, Quadrifoglio Salso, G.S.Toccalmatto, Bastellinmarcia, l’Atletica Casone, l’Atletica Manara, il CSU, l’Arci Golese, Avis S.Secondo.

MEDESANO
Una giornata all'insegna degli sport d'acqua
Domenica, grazie alla disponibilità del Cus Parma, la Polisportiva «La Felce» di Felegara ha organizzato una giornata insieme per meglio conoscere gli sport sull'acqua. Questo il programma dell’uscita per chi fosse interessato all'iniziativva: alle 10 ritrovo al lago, in strada Ghiare a Medesano e inizio parte teorica. Alle 12 pausa pranzo con possibilità di pranzare al sacco, di prendere il sole e di passeggiare intorno al lago nel circuito pedonale di 2 km; alle 14,30 giochi in acqua con le barche. Alle 18, infine, evento e rientro libero.

MEZZANI
Al campo sportivo si balla latino americano
Si balla ancora al campo sportivo di Casale di Mezzani. In programma domenica sera le danze latino americane con la scuola «El barrio latino». Martedì prossimo sarà infine la Luca Canali a salire sul palco allestito nell’area feste. Tutte le sere sarà in funzione il servizio cucina con le specialità della Bassa.

MONTECHIARUGOLO
Al Palazzo civico le opere di Bruno Barani
Al Palazzo civico di Montechiarugolo è allestita la mostra «Castelli», che vede in esposizione le opere di Bruno Barani.

MONTICELLI
Un pomeriggio che profuma di torta fritta
Domenica alle 17, nel Centro parrocchiale di Monticelli, verrà preparata e distribuita la torta fritta.

NEVIANO
Scurano, prosegue il Memorial amico alpino
Domenica a Scurano, al campo da calcio parrocchiale con inizio alle 16, continuerà il 1° Memorial amico alpino.

Tornei di calcio e maxischermo per i Mondiali
Domenica nel campo da calcio parrocchiale avranno luogo due tornei: il 1° Torneo di calcio femminile; e il Torneo di calcio a 5 junior. Al termine serata con torta fritta e musica, nonché maxischermo per il Mondiale di calcio.

Al lago di Scurano una giornata da... cani
Domenica, nell’area adiacente al lago di Scurano, con inizio alle 8, avrà luogo la «Gara per cani da ferma su quaglia». Info: 0521 840238.

Visite guidate al museo etnografico
Domenica a Bazzano il museo etnografico sarà aperto per visite guidate e gratuite, dalle 16 alle 19.

Motoraduno a Campora
Domenica a Campora avrà luogo il Motoraduno. Ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9 per il giro turistico di 80 km. Informazioni al numero: 339 3508009.

Arco e frecce al Monte Fuso
Domenica al Parco Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo «Arco e frecce nella natura».

I segreti dei lucchetti nel museo di Cedogno
Domenica a Cedogno il museo dei lucchetti, sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, per visite guidate e gratuite.

Vezzano in festa con gli alpini
Domenica a Vezzano, con inizio alle 10, avrà luogo la Festa degli alpini organizzata dal Gruppo alpini Vezzano-Campora. Prima tappa a Campora, quindi a Vezzano.

NOCETO
Festa del pesce con l'Avis
Domenica dalle 19.30, l’area feste «Il Pioppo» di via Gandiolo ospiterà la tradizionale «Festa del pesce» organizzata dall’Avis di Noceto. In serata previsti, ovviamente, balli e musica dal vivo.

Domenica mercato straordinario
E'in programma in paese, dalle 9 alle 23, il mercato straordinario nelle vie del centro

Il concerto dei Rondoband
Domenica sera, alle 21.30 in Piazza Repubblica, l’appuntamento è con il concerto degli «Rondoband»: repertorio anni '70.

POLESINE
Il Festival del Grande fiume
A Polesine si alza «il sipario» sul festival «Il Grande fiume», tradizionale rassegna alla quale partecipano, in questa edizione, i Comuni di Polesine, Motta Baluffi e Villanova d’Arda. Domenica alle 21.30, spazio a «Riccardo III», liberamente tratto da William Shakespeare, produzione Armonia. Ingresso gratuito. 

ROCCABIANCA
Benedizione delle acque e cena
Festa del Fiume al porto «Le Scalette» di Stagno. Domenica alle 18 la messa di benedizione delle acque del Po e la sera Cena sotto le stelle con i fuochi d’artificio sull'acqua al porto con chicche, grigliata, salumi, torte e servizio bar.

Alla scoperta del castello
Il castello di Roccabianca è aperto ai visitatori con guide esperte ogni ora, al mattino dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Per contatti chiamare il numero 0521/374596 oppure 0521/374065.

RUBBIANO
Un altro weekend all'insegna della pesca
Domenica proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva a trote, carpe e salmerini, torta fritta e salume sulle sponde del lago.

SAN SECONDO
Visite guidate alla pieve
Domenica su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus», sezione dell’Archeoclub d’Italia di San Secondo, visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19. 

Una Rocca da ammirare
Domenica è possibile visitare, a San Secondo, la Rocca dei Rossi. Per info: 0521873214.   

SANTA MARIA DEL PIANO
E' ancora tempo di festa
Il clima di festa continuerà anche in questo fine settimana al campo sportivo parrocchiale le serate organizzate da Amici di Santa Maria e Usd Lesignano: domenica sera orchestra "La storia di Romagna".

SISSA
Divertimento assicurato con l'Avis
L’Avis di Sissa è pronta a far festa. Per il 45esimo anno, infatti, la sezione «Mario Bertoli» scende in campo per l’organizzazione della tradizionale «Festa del donatore». Domenica primo appuntamento alle 11.30 con la messa in suffragio di tutti i donatori defunti. Poi dalle 19.30 sarà nuovamente attivo, al parco della Montagnola di Sissa, il punto ristoro e, dalle 21.30, serata danzante con l’orchestra «Daniela Vallicelli». Alle 22.30 la cerimonia di premiazione dei donatori benemeriti. Sarà possibile assistere alla finale dei Mondiali di calcio: sul maxischermo.

SORAGNA
Viaggio nel mondo contadino
Domenica sarà possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Nella stessa tenuta «Castellazzi» è aperto il «Museo del parmigiano reggiano» con degustazione del noto formaggio. Orari: 9,30-12 e 15-18.

I «tesori» del museo ebraico
Oltre alla Rocca Meli Lupi, domenica i turisti potranno visitare anche il «Museo ebraico Fausto Levi» e l’annessa Sinagoga. Interessanti arredi e documenti storici.

TARSOGNO
Il Museo dell'emigrante
Domenica dalle 16 alle 19 aperto il Museo dell’Emigrante con la distribuzione del calendario delle manifestazioni estive del comune di Tornolo.

TIZZANO
Un «motogiro» per la montagna
Domenica a Reno sesta edizione del «Moto biker's meeting». I motociclisti si troveranno alle 9 a Reno per la colazione: il «motogiro» partirà alle 10. Da Reno i centauri si spingeranno fino a Calestano e Cozzano, per poi raggiungere Berceto, il Passo del Sillara, Bosco e imboccare la via del ritorno. Poi i partecipanti potranno approfittare di un aperitivo offerto dagli organizzatori, mentre alle 13,30 ci sarà il grande pranzo a base di grigliata mista.

TORRICELLA DEL PIZZO
Amarcord all'agriturismo
Domenica a Torricella del Pizzo, caratteristico borgo rivierasco del Cremonese, per tutto il pomeriggio, all’agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.

TRAVERSETOLO
Maxischermo e tanta musica al lido
Continua domenica al Lido Valtermina la Festa del Donatore, il tradizionale appuntamento dell’Avis. Su un maxischermo sarà proiettata la finale dei mondiali e poi tanta musica ed esibizioni di danza. La giornata di oggi in particolare è tutta dedicata ai giovani: sono previste esibizioni di gruppi emergenti (Rock Jam, The Waves, The Plasters, Never Seen e Twist Avenue) a partire dalle 16 e, dopo la partita, musica dance con Dj Cash.

VARSI
A Tosca il campionato di trial
Domenica a Tosca di Varsi si svolgerà la 5° prova del campionato Regionale di trial. La prova si svolgerà interamente su percorsi sterrati. La partenza è fissata alle 10 con termine alle 15.

Cena di pesce e finale Mondiali di calcio
Domenica l’Avis di Varsi organizza una serata di pesce preparato dai ragazzi del «Cose di mare» e dalle 18,30 in piazza a Varsi maxi schermo in occasione della finale dei mondiali di calcio 2010.

ZIBELLO
Merende a base di culatello
Domenica dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, torna l’appuntamento con le «merende» a base di culatello e prodotti tipici locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

1commento

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Integrazione con gli stranieri: per i ragazzi è facile

PGN

Integrazione con gli stranieri: per i ragazzi è facile

3commenti

Lealtrenotizie

Luminarie: spesi 125mila euro

parma

Luminarie: il Comune ha speso 125mila euro

7commenti

Parma

Donna investita al Barilla Center

LEGA PRO

Il Parma di D'Aversa debutta a Bolzano con il Sudtirol Diretta dalle 14,30

Autostrade

Incidente: code in A1 e in uscita a Fidenza  Tempo reale

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

5commenti

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

Inchiesta

E' emergenza truffe, anziani nel mirino: ecco le "trappole" più utilizzate

1commento

Parma

Atti vandalici al gattile

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

11commenti

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

Politica

Pellacini: "Via D'Azeglio, sala giochi al posto del market?"

1commento

Sala Baganza

Festeggiano 50 anni di matrimonio aiutando la Casa della salute

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

1commento

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22 di ieri 

1commento

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

Istat

Cinque famiglie su 100 non riescono a rispettare le scadenze di mutuo e affitto

TRAGEDIA

Scivolano in un dirupo: un morto e due feriti

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

REGALI DI NATALE 2016

Scopri il regalo giusto per il tuo lui

SPORT

Basket

Melli show a Tel Aviv con 4 record

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video