Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di oggi nel Parmense

Gli appuntamenti di oggi nel Parmense
1

BARDI
Casanova, due giorni a tutta sagra
In occasione della sagra di Casanova oggi alle 10 verrà celebrata una messa nella chiesa della frazione. L’incasso della festa verrà interamente devoluto alla parrocchia.

Antiquariato e foto in mostra
Porte aperte nel weekend nell’auditorium San Francesco per vedere la mostra di antiquariato di antichi mobili della Valceno recuperati dal bardigiano Rodolfo Rossi e la mostra fotografica «Giuseppe Bertucci». La mostra sarà visitabile anche oggi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 con ingresso libero.

BAZZANO
Il paese si accende con la fiera
Oggi a Bazzano di Neviano si svolge la ventesima edizione dell’Antica Fiera di Luglio. Tante le bancarelle con «mille» prodotti esposti. Alle 10, al museo etnografico, inaugurazione della mostra dei quadri di Monsù e Francesco Cipper; nel Largo Piazzetta, convegno sui prodotti Ogm e biodiversità. Nel pomeriggio: Bazzanolandia con lo spettacolo Pianeta Verde; quindi danze ucraine con il Gruppo Folk Dance Group «Sonechko»; seguirà esibizione majorettes, Pietre di luna. Alla sera dalle 20, nella grande piazza, cena con menù della nonna a cui seguirà l’esibizione dell’orchestra spettacolo, Massimo Budriesi. Il Museo etnografico sarà aperto per tutta la giornata

BEDONIA
Selvaggina e polenta al monte Penna
Musica e gastronomia al rifugio monte Penna, oggi dalle 12 saranno preparati piatti gastronomici a base di funghi freschi, selvaggina e polenta e grigliate di carne e funghi freschi accompagnati dalla musica di Alberto Kalle.

Acrobazie e gara: motoraduno dedicato a Kicco
Anche oggi il comune di Tornolo e il comune di Bedonia in collaborazione con «Groppo club-com» e l’associazione motociclistica amatoriale «Ciao Kicco» hanno messo a punto una delle manifestazione più attese e seguite di tutta la valle: il quarto motoraduno «Memorial Enrico Lusardi». Oggi alle 9 ritrovo degli iscritti in via Aldo Moro proprio nel cuore di Bedonia, iscrizioni e ultimi controlli poi assegnazione dei numeri di gara e intorno alle 10,45 partenza del primo giro. Alle 12,30 passaggio con aperitivo a Montevacà e pausa pranzo. Nel pomeriggio alle 14 partenza del secondo giro, alle 17,45 arrivo a Groppo di Tornolo e alle 19,15 bagno nelle acque del Taro, cena all’aperto e musica dal vivo con i «Superup». Non mancheranno giochi e lotterie con in palio treni di gomme, caschi e altro ancora.

BERCETO
Ecco la Fiera del gusto italiano
Oggi dalle 8 alle ore 20 si svolgerà la «Fiera del gusto italiano», organizzata dalla Ditta «Ufo Giocattoli».

Sfilata e pranzo con gli alpini
Il Gruppo alpini di Berceto organizza per questa mattina la «Festa degli Alpini», che sarà allietata dalla «Piccola Banda» di Calestano. Alle 10, si formerà il corteo delle penne nere locali che, dalla baita, giungerà in Duomo per partecipare messa solenne delle 11. Al termine nuova sfilata tricolore per le vie del paese fino a raggiungere di nuovo la baita per il pranzo comune.

Montagna da vivere sul sellino
Oggi a Berceto sarà  una giornata speciale per gli appassionati di mountain bike, Torna, infatti, per il secondo anno consecutivo il «Raduno delle terre alte», un’escursione sui pedali e non competitiva nei più suggestivi sentieri del circondario. il raduno è stato riproposto l’anno scorso, dopo 8 anni di assenza, dalla Pro Loco di Berceto in collaborazione con «Ezio Bike» e «Vallinbici», che l’avevano organizzato nel giro di poco tempo. Vista la buona adesione del 2009, l'escursione delle mountain bike è stata riproposta quest’estate con formula identica a quella dell’anno scorso: due percorsi, uno lungo di 25 km e uno breve di 15, giro nelle più belle vette bercetesi e all’arrivo pastasciutta in compagnia. Il programma dettagliato prevede il ritrovo e l’iscrizione dalle 8 al campo parrocchiale di Via Iasoni, la partenza alle 9 e 15 e poi via sui luoghi dell’Appennino: l’escursione toccherà le località  Lago Bozzo, il Passo del Cirone, il Monte Fontanini, le Baganzole, il Monte Valoria e da qui comincerà  la discesa verso Berceto attraverso la Via Francigena. All’arrivo alla Casa della Gioventù i ciclisti potranno ristorarsi grazie alle docce degli spogliatoi e al pasta- party, offerto dalla Pro Loco, insieme a salumi e torta fritta. Qui ci sarà anche un mini-percorso per i piccoli

BORE
Torta fritta con l'Avis
Oggi dalle 10 e per tutta la giornata in piazza a Bore l’Avis sezione di Bore servirà torta fritta e prelibatezze della cucina locale.

BORGOTARO
Maxi mercato in viale Bottego
Oggi, in viale Bottego a Borgotaro, si terrà una fiera straordinaria, un maximercato con vari generi merceologci.

BUSSETO
Visite ai luoghi verdiani
Visite ai luoghi verdiani di Busseto e Roncole anche oggi. Info, tel. 0524-92487.

Arriva il tg dei "Provoloni"
Grande attesa, a Busseto, per il nuovo spettacolo dei Provoloni che andrà in scena anche oggi in piazza Verdi, alle 21. Dopo due anni di assenza dalle scene, ritorna il mitico gruppo bussetano capace sempre di attirare nel «cuore» di Busseto migliaia di persone. Abbandonati i panni di narratori di storie celebri rivedute e corrette come «Provolissea», «Appuntamento infernale», «Questo matrimonio non sa da fare», «Provoloni vil razza dannata» o di storie inedite come «Bar Mario» e «Il Cappelletto d’oro», quest’anno i Provoloni si improvvisano editori di un surreale e fantasioso Tg: il Tg della Bassa (Tgb). Confermatissima l’ormai consolidata collaborazione con Avis e Pubblica assistenza, alle quali andranno i proventi delle due serate

CALESTANO
Risate in vernacolo
Viene aperta oggi dalla compagnia reggiana «Artemisia teater» con la commedia «Adelmo, Adelo...» scritta, diretta ed interpretata da Antonio Guidetti, l’edizione 2010 della rassegna calestanese di teatro dialettale. L’appuntamento è per le 21.15 nel piazzale della chiesa del paese.

Torna la caccia al tesoro
Oggi la sezione Avis di Calestano, in collaborazione con la Pro loco e la macelleria Val Baganza in tavola, organizza una caccia al tesoro sul territorio. Iscrizioni e partenza alle 8.15 dall’Arena di Piazza Europa. Info: 339 6212528.

CASATICO
Note di Sauvignon tra i filari
All’azienda vitivinicola Lamoretti di Casatico di Langhirano i filari accolgono la musica. «Frizzanti e fresche note» si prepara ad animare il vigneto con concerti jazz oggi a partire dalle 21. «Note di Sauvignon», questo il titolo della serata che vedrà protagonisti Jean Denis e Christian Laurent. Ingresso libero. Info: 0521/863590

CERESETO
La Festa dei fioroni
Anche oggi a Cereseto è in programma la «Festa dei fioroni», ovvero i primi funghi porcini dell’anno. Alla trattoria Solari, menù a base appunto di funghi. Inoltre, oggi pomeriggio, all’esterno del locale, si esibirà un duo, con musica «country».Info: 338.7059569 -  0525.824801 -  0525.824895.

COLLECCHIO
Pd in festa al Parco Nevicati
E' iniziata ieri al Parco Nevicati la manifestazione «Pd in festa» . Gli argomenti di oggi: «La green economy e le politiche ambientali del pd». Interverranno Laura Puppato, capogruppo Pd Regione Veneto e Giancarlo Castellani, assessore provinciale Politiche ambientali. Aperti gli stand gastronomici.

Il "rombo" dei trattori: torna la sfida di motoaratura
La natura come sfondo e i trattori come grandi protagonisti di una gara che coniuga la passione per la terra e quella per la tecnologia. Saranno oltre i cinquanta i trattori pronti a far rombare i propri motori per sfidarsi, questa mattina, nella tradizionale gara di motoaratura di Collecchio. La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua 32esima edizione, è organizzata dall’Anga dell’Unione Provinciale Agricoltori di Parma con il patrocinio del comune di Collecchio e si svolgerà nei terreni dell’azienda agricola Reverberi. Le performance di ogni singolo concorrente, tra gli iscritti anche persone provenienti da fuori provincia, saranno seguite scrupolosamente dai giudici di gara ai quali spetterà poi il compito di stilare la classifica finale. Nel corso della manifestazione sono previste anche esibizioni di quad con la possibilità di noleggio per i bambini, mentre la grande novità del 2010 sarà l’esposizione da parte di Renmark dei rimorchi spandiletame e delle macchine per la fienagione. Dopo la cerimonia di premiazione, appuntamento al ristorante «Il Melograno» di Collecchio.

COLORNO
Danze e commedia per Santa Margherita
Danze e commedia per la sagra di Santa Margherita a Colorno. Oggi alle 21,30 nel cortile della Reggia, la compagnia dialettale sissese presenterà «I segrét d’al doni, commedia in tre atti di Mauro Adorni.

CORNIGLIO
Folletti e asinelli: a Lagdei il weekend è "bestiale"
Un weekend bestiale. Per due giorni Lagdei è terra di asinelli e folletti. Per tutto il weekend sono organizzate diverse attività originali e divertenti. Oggi dalle 10, Jenny e Marco de «L'asino che vola» propongono a tutti i bimbi due simpatiche attività con gli asinelli: «Asinobus», ossia una breve passeggiata a dorso d’asino, e «Conosciamo l’asino», per imparare a prendersi cura dell’animale (info: Jenny: 348 1033753). Sempre oggi, dalle 17, Mario Ferraguti presenterà il suo nuovo libro intitolato «Dove il vento si ferma a mangiare le pere». Si tratta di un romanzo in cui il protagonista scopre un mondo misterioso quanto inaspettato fatto di guaritrici e figure magiche legate all’antica tradizione.

COMPIANO
Porte aperte al castello e al museo
Anche oggi, porte aperte al castello di Compiano con possibilità. Per info: 0525825541. E dalle 16,30 alle 19,30 è aperto al pubblico il Museo degli Orsanti. Per info: 0525-825513 (Maria Teresa Alpi).

CORNIANA di Terenzo
Emozioni in Val Baganza
Anche oggi  dalle 10 alle 19, nell’antica chiesa di Corniana (Terenzo).  prosegue la mostra di pittura «Emozioni in Val Baganza», di Nicola Rossini.

CORNIGLIO
A Bosco la prima Festa del cacciatore
L'associazione turistica Pro Bosco organizza oggi la prima «Festa del cacciatore». Negli spazi della Proloco dalle 10 si potranno visitare le varie esposizioni a tema. Alle 13 si potrà partecipare al pranzo in compagnia a base di cinghiale, polenta e salumi misti. Dalle 14.30 inizieranno le esibizioni dei cacciatori falconieri e poi per tutto il pomeriggio torta fritta, salumi, vino e birra a volontà. Non mancherà il mercatino di artigianato artistico.

FONTANELLATO
Musica classica in castello
E' nell’ambito di «Progetto Brahms IV con un omaggio a Schumann» che il Trio di Torino si presenta sul palcoscenico della Rocca Sanvitale oggi alle 21,30.

L'invasione dell'antiquariato
Oggi a Fontanellato si tiene il mercatino dell’antiquariato. Pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 250 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6mila metri quadrati.

FONTANELLE
Alla scoperta del Mondo Piccolo
Anche oggi è aperto il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

LANGHIRANO
Cena generosa con l'Avoprorit
Appuntamento con la generosità Avoprorit oggi al Museo del prosciutto con la Cena di pesce utile per raccogliere fondi per i preziosi servizi di prevenzione al servizio della comunità.

LESIGNANO
Auto d'epoca alla conquista di tre province
Il giro «Le tre province» porterà i motori scoppiettanti delle auto d’epoca anche a Lesignano. La manifestazione partirà da via Cavour a Parma alle 8 di questa mattina.

MARZOLARA
Il mare è qui. E imbandisce le tavole
Pesce protagonista assoluto dell' «estate marzolarese», edizione 2010. Saranno due infatti gli appuntamenti con menù a tema ittico che si svolgeranno nel campo sportivo «Amoretti», il luogo da oltre quarant'anni deputato ad ospitare le feste marzolaresi e trasformato in un grande ristorante all’aperto con più di 1000 posti a sedere, pronti ad accogliere i buongustai che anche oggi parteciperanno a «il mare in tavola».
«Il mare in tavola», organizzato dall’Us marzolarese vedrà la partecipazione di «Vincenzo», il cuoco di Bocca di Magra che da oltre 20 anni sovrintende la cucina assieme alle rezdore locali che curerà il menù. La lista delle pietanze servite, completamente a base di pesce, prevede non solo il fritto misto di gamberi e calamari ma anche antipasti di mare, risotto alla scoglio, spaghetti alla marinara e la grande grigliata mista a base di orate, gamberoni e scampi. Ad accompagnare le delizie del mare saranno il vino Verdicchio dei colli di Jesi ed i vini doc dei nostri colli parmensi e di Valdobbiadene. A stuzzicare l’appetito contribuirà l’aria fresca che scende dai vicini monti Sporno e Bosso e che per mezzo del fiume Baganza giungerà a solleticare chi parteciperà alla festa. Nella grande pista da ballo la grande orchestra di «Roberto Scaglioni» stasera allieterà l’atmosfera di un appuntamento all'insegna del gusto del mare e della spensieratezza. A fianco della pista da ballo sarà disponibile uno spazio verde con un mini luna park per lo svago dei più piccoli che così potranno divertirsi proprio come gli adulti. Le feste al campo sportivo Amoretti proseguiranno il 31 luglio e il primo di agosto con un’altra grande festa caratterizzata dal menù a base di pesce di mare. E ancora una volta ci saranno tutte le premesse per un doppio appuntamento di successo.

MARIANO
Si fa festa con il vescovo di Fidenza
Oggi pomeriggio la Comunità di Mariano di Pellegrino festeggerà la Madonna del Carmine. Questo il programma della festa: alle 17 verrà celebrata la messa  da parte del vescovo di Fidenza monsignor Carlo Mazza con i canti della corale «Sant'Ilario», diretta dal maestro Quinto Belli.  Seguirà la processione attorno ai ruderi del castello di Grecio e, per concludere, la festa con un ricco rinfresco per tutti.

MEDESANO
Raduno di auto in via Martiri della Libertà
Dalle 9,30 di oggi, in via Martiri della Libertà «Medesano Tuning», il raduno di auto elaborate, organizzato dalla Pro Loco di Medesano-Felegara.

MEZZANI
Uno «sguardo» sul fiume all'acquario
Fino all’8 agosto, l’acquario di Mezzani resterà aperto tutte le domeniche dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Info al numero 366/3197380.

Due ruote «in vetrina» al porto
Per tutta la giornata di oggi il porto di Mezzani sarà una speciale vetrina per gli appassionati delle due ruote. La «Baia degli Scorpioni» ha infatti organizzato un motoraduno nel piazzale della struttura. All’ora di pranzo, sarà poi cucinata la carne alla griglia per partecipanti e appassionati.

MONCHIO
Alla scoperta del lago «nascosto»
Camminaparco e Terre Emerse propongono per oggi un’escursione guidata al «Lago Frasconi, il lago nascosto», alla scoperta di un angolo di parco poco frequentato con prospettive insolite di luoghi noti e vecchi sentieri trascurati. Il percorso, della durata di circa 5 ore, partirà da Fontanabona di Valditacca. Il ritrovo è fissato alle 9,30. Per avere maggiori informazioni e per prenotazioni 0521-845016 o 349-3251489.

Polenta in tavola al lago Ballano
Il Comitato Anziani di Monchio organizza per oggi la «Festa al lago Ballano con polenta». Un'occasione per godersi il fresco e i profumi della montagna, immersi nella natura del territorio monchiese.

Magica escursione: tramonto sul crinale ammirando il Tirreno
E' un weekend alla scoperta della natura quello proposto dagli operatori turistici di Monchio in accordo con il programma di sviluppo del Distretto Turistico Parma Est. La giornata di oggi è totalmente dedicata ai «giovani di un tempo», con il «Primo Raduno over 60», una facile escursione adatta a nonni e nipoti, genitori e figli, zii e amici. A quota 1351 metri si potrà passeggiare tranquillamente in un vecchio sentiero sotto ad una fresca faggeta che tanto ha da raccontare. Prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: Monica Valenti 348-8224846.

MONTECCHIO
Festival di musica di strada
Appuntamento anche oggi con la sesta edizione di «Montecchio Unplugged», festival di musica di strada. Gli stand e i punti ristoro apriranno alle 19, mentre a partire dalle 21 e fino a notte inoltrata prenderanno il via le diverse attrazioni musicali e artistiche. Diversi gli artisti che si esibiranno: tra gli altri Luca Gemma, cantautore romano, con all’attivo diversi album, anima dei Rosso Maltese insieme a Pacifico.

MONTECHIARUGOLO
Prosegue la mostra al Palazzo civico
Al Palazzo civico di Montechiarugolo è aperta la mostra «Castelli», composta da opere di Bruno Barani, nei seguenti giorni e orari: sabato (15-19), domenica (10-12 e 15-19).

NEVIANO
Arco e frecce al Monte Fuso
Oggi al Parco del Monte Fuso di Scurano di Neviano, con inizio alle 15, avrà luogo «Arco e frecce nella natura».

Raduno di centauri a Mediano
Oggi a Mediano di Neviano, la Pro loco organizza, con partenza alle 9.30, il terzo Motoraduno per centauri e moto d’epoca
al campo sportivo Mediano. Info: 348 7961715; oppure 347 4162194.

Viaggio tra i lucchetti al museo di Cedogno
Anche oggi a Cedogno di Neviano, il Museo dei lucchetti sarà aperto per visite gratuite e guidate dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Scurano, gran finale del Memorial Zini
Oggi nel campo parrocchiale di Scurano di Neviano, con inizio alle 18, gran finale del Trofeo di calcio, 1° Memorial «Zini Bruno». Sarà disputato il Trofeo tra le squadre di Scurano e Patorello. Al termine torta fritta a volontà.

NOCETO
Giochi per bambini a Costamezzana
Oggi, dalle 16 alle, il centro di Costamezzana accoglierà i bambini con i giochi gonfiabili per un pomeriggio all’insegna del divertimento.

Vespa rally in centro
Oggi dalle 9 il centro di Noceto ospiterà il Vespa rally 2010. Una bella occasione di divertimento dunque per i nocetani e non solo.

ROCCABIANCA
Un castello da scoprire
Oggi visite guidate al castello ogni ora dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18 con degustazioni.

ROCCALANZONA
Torta fritta in canonica
Oggi nel cortile della canonica, organizzata dalla parrocchia di Roccalanzona-Visiano, ritorna «Torta frìta in tl'era» dalle 12 alle 14 e dalle 18 in poi.

RUBBIANO
Pesca sportiva protagonista al lago
Anche oggi proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva a trote, carpe e salmerini, con torta fritta e salumi sul lago.

SALA BAGANZA
Divertimento e solidarietà con l'Avoprorit
«Festa per la vita» anche oggi a Sala Baganza. Al centro feste di via di Vittorio appuntamento annuale con la festa dell’Avoprorit. Il menù sarà a base di cucina tradizionale. Oggi piano bar di «Stefano e Cinzia».

SAN POLO DI TORRILE
Weekend di festa campestre
Weekend di festa campestre alla villa del Fulcino di San Polo, dove la musica si affiancherà alla cucina: anche oggi ci sarà un'orchestra di liscio: sul palco, Orlando Campanini.

SAN SECONDO
Orchestra e gastronomia a Pizzo
In questo weekend, al campo sportivo di Pizzo di San Secondo, ritorna la «Festa campagnola» con tantissime specialità gastronomiche. Inoltre oggi sarà sul palco l’orchestra di «Claudio Bonelli e Rosita».

Visite guidate alla Pieve romanica
Oggi visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19.       

Una Rocca da scoprire
Anche oggi è possibile visitare, a San Secondo, la Rocca dei Rossi. Per info: 0521873214.         

SANT'ANDREA BAGNI
Il Palio delle fonti di birra
Anche oggi in piazza Ponci a Sant'Andrea Bagni, organizzata dall’associazione «Spiricula Crew» si svolgerà la quarta edizione del «Palio delle fonti....di birra». Oggi, apertura alle 18 con «Aspettando il Palio» con aperitivi e intrattenimento in piazza Ponci; dalle 19 torta fritta e salumi e diversi primi piatti; dalle 20 concerto dei «Palati del Ducato»; alle 21 il «Palio in rosa» e alle 21,30 il «Palio delle Fonti...di birra» maschile. Le due gare sono a staffetta con 4 concorrenti e una riserva per squadra, lungo un percorso ricavato in piazza Ponci. Gli uomini come testimone porteranno in spalla una forma di parmigiano-reggiano di 35 Kg offerta ai vincitori dalla «Barlumeria Bertinelli» mentre il gentil sesso una cocomera.

SELVA CASTELLO
Concerto della corale Verdi
Oggi alle 17 nella Chiesa di Selva Castello, in occasione della festa patronale, avrà luogo il Concerto della Corale Verdi di Parma.

SIVIZZANO
Due cene speciali
Ieri e oggi sono due giorni di festa a Sivizzano di Fornovo per un weekend all'insegna dello sport, dei sapori e dello stare insieme. Oggi, in occasione della Festa di Santa Margherita, l'appuntamento sarà alle 18, quando verrà celebrata la messa. Quindi, una volta terminata la celebrazione, nel giardino della parrocchia, avrà luogo la cena comunitaria a base di torta fritta e salumi.

SORAGNA
Tutto pronto per «Fisarmoniche insieme»
Stasera dalle 21 in piazza Garibaldi si terrà «Fisarmoniche insieme», con la partecipazione di tanti virtuosi.

Alla scoperta della civiltà contadina
Anche oggi è possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi.

Tutti i segreti del museo ebraico
Oggi il Museo ebraico «Fausto Levi» è aperto al per visite guidate.
 
TARSOGNO
Una festa che profuma di polenta e funghi
La Pro loco organizza oggi la tradizionale «Festa della Polenta con i funghi». Dalle 12 verrà servita polenta condita con il sugo di funghi e poi formaggi tipici, dolci e frutti di bosco. Poi musica e alle 16 «Le Tarsogniadi» gare sportive e giochi.

TIZZANO
Lagrimone si veste a festa con l'Avis
E' un week end di festeggiamenti quello dell’Avis di Lagrimone. Ieri e oggi infatti il centro sportivo «La Torre» ospita la festa sociale della sezione. I festeggiamenti proseguono stasera a partire dalle 19,30 con la cena a base di piatti tipici. Alle 21 inizierà la serata «danzerina».

Palleggi e schiacciate con il Green Volley
Sarà una domenica all’insegna dello sport quella di Tizzano, che sarà invasa dai pallavolisti per l’imperdibile appuntamento con la settima edizione del «Torneo Green Volley». A partire dalle 9 sul «green» del campo sportivo comunale centinaia di appassionati si affronteranno a suon di palleggi, pallonetti e schiacciate. Per info ed iscrizioni 3396131521.

Alla conquista dei cieli del Caio
I cieli del Monte Caio saranno «oscurati», anche oggi, da decine di vele in occasione della prima edizione del «Trofeo Parco dei 100 Laghi», la gara a boe di parapendio a livello nazionale organizzata da Emiliainvolo con il patrocinio di Comune di Tizzano, Comunità Montana Parma Est, Parco dei Cento Laghi e Federazione Italiana Volo Libero. Oggi la giornata inizierà alle 9, con il consueto briefing meteo, per poi spostarsi sulle pendici del Monte Caio per la seconda manche, che avrà inizio alle 11,30. Alle 19 si conoscerà la classifica provvisoria generale, mentre alle 20 arriveranno i risultati finali seguiti dalle premiazioni del «Trofeo Parco dei 100 Laghi». La competizione è valida ai fini dell’assegnazione del titolo di «Campione Primo Trofeo Parco dei 100 Laghi».

TRAVERSETOLO
Festa del Pd al Lido Valtermina
Programma denso per la festa del Pd al Lido Valtermina. Oggi, serata danzante con l’orchestra Chicco della Franca e Menù di pesce e cucina tradizionale. Alle 18 torneo con tennisti agonisti (prove gratuite per il pubblico).

TRECASALI
Festa democratica a Ronco Campo Canneto
Anche oggi appuntamento con la tradizionale «Festa Democratica» al parco della scuola elementare di Roncocampocanneto: viene proposto un menù a base di cucina parmigiana.

VARANO MELEGARI
Via alla mostra alla «Roccia»
Alle 18 di oggi nell’albergo «La Roccia» di Varano Melegari si inaugura la mostra collettiva dei soci (circa 40) organizzata da Eos laboratorio delle Arti.

Viaggio nelle sale del castello
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 è possibile visitare le sale e le mostre d’arte allestite all’interno del castello Pallavicino di Varano Melegari.

VARSI
Festa d'estate sul Barigazzo
Il comitato Monte Barigazzo organizza per oggi la festa dell’estate sul Monte Barigazzo. Dalle 8 servizio bar. Poi messa e pranzo.

ZIBELLO
Si elegge Miss Padania
Nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, anche oggi a Zibello, si tiene la Festa Padana. Specialità gastronomiche tipiche e musica a volontà. Oggi gran finale con la selezione locale di Miss Padania. Per informazioni sul concorso: 339-3905126.               


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • dR

    19 Luglio @ 09.24

    FESTA del PESCE di MARZOLARA.......che vergogna! Si parla tanto di tempi di crisi e poi...si va ad una sagra popolare aspettandosi di stare in compagnia mangiando bene e a prezzo modico...invece si spende più che al ristorante... Tanto per cominciare i 2,50 euro di ingresso che cosa vogliono dire? Pago il parcheggio nel prato? La quota d'affitto per un campo da calcio mezzo vuoto? In 2 persone 5 euro solo d'ingresso. Per quanto riguarda i piatti: porzioni versione baby, piatti di plastica da dolce riempiti per metà e a prezzi ridicoli. Per intenderci: 1/2 litro d'acqua, un bicchiere di verdicchio (metà bicch!), antipasto di mare 3 cucchiai (8,50 euro), fritto misto in piattino (9 euro), grigliata mista composta da 3 gamberi un pezzetto di orata e 11 patatine contate (10,50) per un totale in 2 persone di 35 euro con l'ingresso e...uscita affamati più di prima compresa nel prezzo! MAI PIU'... la prossima volta ristorante...

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Solidarietà

Il pranzo per i poveri raddoppia

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

Intervista

Rocco Hunt: «Sono un po' meno buono»

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

fidenza

Si schianta ubriaco, s'inventa un rapimento e che è stato costretto a bere

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

terremoto

Trema l'Appennino reggiano: scossa 4.0 Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

6commenti

la storia

Don Stefano, un prete con l'armatura da football americano Video

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

tg parma

Abusi ripetuti su due bimbe, pedofilo condannato a 6 anni Video

Violenze nei confronti della cuginetta e di una nipote

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

studentessa cinese

Investita e uccisa mentre inseguiva i ladri Video: gli ultimi istanti

1commento

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

WEEKEND

Presepi, street food, spongate:
gli appuntamenti

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Rugby

La partita delle Zebre anticipata alle 15

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili
per guidare nella nebbia

1commento

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti