-2°

Provincia-Emilia

Fine settimana: dove andare?

Fine settimana: dove andare?
0

 ALBARETO
Il Festival dell'Opera e dell'Operetta
Questa sera alle 21 in piazza del Municipio, il Festival dell’Opera e dell’Operetta presenta «Mi chiamo Mimì» una selezione di Arie tratte da la «Boheme» di Giacomo Puccini. La direzione artistica è affidata al maestro Roberto Bellavigna. L’ingresso è libero.

Notte romantica a Borgo Casale
Tanti gli appuntamenti da non perdere a Borgo Casale, antico relais di Sosta (comune di Albareto).  Stasera la notte è dedicata all’amore per un dopo cena melodico da trascorrere in dolce compagnia. (L'inizio della serata è alle 21,30 e il costo è di 20 euro a persona).
 
Via al motoraduno «Memorial Molinari»
La Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza per domani il primo motoraduno «Memorial Damiano Molinari». Il ritrovo è previsto per le 12,30 al Bar Micio con la possibilità di iscriversi elle 13,30 partenza dal piazzale del Palafungo. Info 349-3796840 (Oriana) - 349-5734897. 
 
Estemporanea di pittura a Gotra
Il circolo culturale l’Albero organizza per oggi e domani l’ottava edizione dell’estemporanea di pittura. La manifestazione si svolgerà a Gotra. Info 0525-999579 
 
BARDI
Sant'Anna: il divertimento «esplode» nella natura
A Pieve di Gravago torna la sagra: notte bianca, musica e tuffo nei sapori. Nello scenario suggestivo del castagneto secolare di Pieve e dell’ambiente incontaminato circostante dei monti e boschi selvaggi e le architetture naturali di arenaria. Mercatini itineranti, spettacoli in musica, momenti ludico-culturali e animazione notturna di vie e piazze saranno il clou della notte bianca 
 
Doppia mostra in San Francesco
Porte aperte nel weekend nell’auditorium San Francesco per visitare la mostra di antiquariato di antichi mobili della Valceno recuperati dal bardigiano Rodolfo Rossi e mostra fotografica «Giuseppe Bertucci» che raggruppa tutte le opere realizzate da vari artisti che sono state selezionate nel concorso intitolato al celebre fotografo bardigiano Bertucci. La mostra sarà visitabile oggi e domani dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 con ingresso libero.  
 
L'arte bardigiana protagonista nel teatro
Nel teatro Maria Luigia è possibile visitare dalle 10 alle 12 di oggi la quarta edizione della mostra di artisti locali composta da svariate opere realizzate dagli artisti bardigiani Josie Levis, Lucia Bertorelli, Aude Fourier e Jennifer Ann Schelton e organizzata dalla biblioteca comunale.
 
Decine di bancarelle 
Sbarca nel weekend a Bardi il mercato di Forte dei Marmi . Ad arricchire la giornata anche alcuni artigiani: mostreranno antiche tecniche di lavorazione
 
BASILICAGOIANO
In tavola le rane fritte
Si chiama «La Villa in festa», la debuttante manifestazione in programma per le serate di oggi e domani in cui sarà possibile degustare il piatto, piuttosto insolito per le nostre zone. Alla cena, con inizio alle 19 circa, sarà abbinato il ballo liscio.
 
BEDONIA
Spinning in piazza
Il comune di Bedonia-assessorato allo sport e l’Asd Pugilistica Bedonia organizzano per questa sera «Spinning in piazza». La manifestazione aperta a tutti gli appassionati di questo sport si svolgerà in piazza Centinaro a partire dalle 19. Sarà presente un’istruttore della Federazione Italiana Spinning e gli iscritti potranno partecipare a tre lezioni da 45 minuti. Info Mauro 334-3796389.
 
Una serata al planetario
Questa sera con inizio alle 20.30 «Serate al planetario», iniziativa aperta a tutti a cura del planetario di Bedonia: ore 20.30 apertura della mostra fotografica e alle 21 spettacolo di stelle sotto la volta del planetario. Per infp e prenotazioni 3203470730 (Roberto). 
 
«Alpe in arte»: spuntano i murales
Oggi pomeriggio alle 17 verrà inaugurata la prima rassegna «Alpe in arte». Un gruppo di artisti seguiti dal docente del Toschi Roberto Peroncini ha dato vita ad uno stage di rilievo artistico. Con le loro capacità creative realizzeranno altrettanti dipinti (murales) negli angoli più caratteristici del paese, il tutto si concluderà con una festa che coinvolgerà gli abitanti di Alpe ed i turisti.
 
Funghi e selvaggina al Monte Penna
Musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna, stasera e domani saranno preparati piatti gastronomici a base di funghi freschi, selvaggina con polenta, grigliate di carne e funghi e poi ballo con orchestra.
 
BERCETO
La Casa della gioventù in festa 
Domani la struttura parrocchiale della «Casa della gioventù» è in festa. Per l’occasione, tutti i suoi numerosi frequentatori sono invitati a pranzo sotto il tendone della Pro Loco, allestito nel campo sportivo. Per il pomeriggio, sono organizzati giochi collettivi e speciali intrattenimenti vari e vi sarà anche l’apertura della Mostra intitolata «32 anni di foto Grest». Alle 17.30 il momento più solenne dei festeggiamenti con la celebrazione della messa da campo e la giornata festosa terminerà con il «Nutella party».
 
Croce rossa: appuntamento solidale a Fugazzolo
Festa della Croce rossa a Fugazzolo. La festa si svolgerà questa sera con tanto di danze e gastronomia. La festa serve ovviamente a raccogliere fondi per la Croce rossa di Berceto ed è quindi un'importante occasione di solidarietà, oltre che una chiara occasione di divertimento per tutti i bercetesi e tutti coloro che vorranno partecipare.
 
Appuntamenti zen a Pagazzano
Continuano, come da un po' di tempo a questa parte, gli eventi zen al monastero di Pagazzano. E così anche oggi e domani il maestro Tetsugen Serra e l’insegnante Jogen Luisa terranno un seminario di «massaggio di oli essenziali» per ridare armonia e benessere al corpo.
 
Si alza il sipario sulla mostra di Daniela Bracchi
Si inaugura oggi, alle 16,30, nello spazio espositivo posto di fianco al Duomo (Via Romea), la mostra della pittrice borgotarese Daniela Bracchi, dal titolo «Tra pennelli e pastelli. Emozioni, passioni, "la vita"». Rimarrà aperta fino al 2 agosto. Orari nei weekend: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.
 
BORE
Torna la grande grigliata
Oggi e domani ritorna l’appuntamento con la tradizionale «grande grigliata» organizzata dalla Pubblica assistenza di Bore. Nel salone dell’Oratorio del Centro accoglienza e nell’attigua piazzetta di Via Colombo saranno serviti, oltre alla consueta grigliata di carni, polenta con sugo e con gorgonzola, pesce e, per la prima volta, anche tortelli d’erbetta. Questa sera musica con l’orchestra «Cesare e Franco» e domani sera si balla con la fisarmonica di Elena.
 
BORGOTARO
La serata dei batteristi
 «Valtaro Drums», è il titolo della serata che si terrà, domani sera, nella Piazzetta «La Quara», per il ciclo «Sere d’Estate». Protagonisti saranno gli allievi dello stage di batteria e percussioni, tenuto dai maestri Sandro Ravasini e Lele Barbieri.
 
Ricami in mostra nello spazio espositivo
E’ visitabile, nello spazio espositivo di via Nazionale 4, a Borgotaro, il Mercatino del «Gruppo di volontariato vincenziano». Propone ricami e piccolo antiquariato. Il ricavato andrà a favore di opere benefiche.

Invasione di antiquariato e modernariato
Domani ritorna nel capoluogo valtarese, in viale Bottego, dalle 9 alle 19, la tradizionale mostra-mercato di cose d’altri tempi e modernariato. Sono previsti stand di abiti «vintage», mobili, gioielleria, cimeli di ogni tipo, oggetti d’arte, bancarelle con pubblicazioni di storia, anche locale.
 
Carnevale fuori stagione
Nel Borgo come a Rio Liscio, revival e musica disco in tre diverse piazze del paese; attrazioni «on the road»
 
BRANZONE
Un paese in festa per la sagra
Domani la comunità di Branzone (Valmozzola) festeggia la sagra di San Giacomo. Alle 11.45 sarà celebrata la messa cui seguirà la solenne processione. 
 
BUSSETO
Tutto il fascino dei luoghi verdiani
Visite ai luoghi verdiani di Busseto e Roncole oggi e domani. Per avere maggiori informazioni si può telefonare al numero 052492487.                    
 
CALESTANO
E il borgo diventa una pizzeria a cielo aperto
Il centro di Calestano si trasformerà in una grande pizzeria a cielo aperto: torna infatti domani, dalle 18.30, la tradizionale «Festa della pizza nel borgo». Organizzata dall’asd Calestanese, con il patrocinio di Proloco e Comune, la festa, dalle 18.30 vedrà l’antico borgo in sasso riempirsi di tavole e di buongustai per assaporare la pizza del panificio Frati.
 
La musica suggella il gemellaggio tra bande 
Oggi la musica la farà da padrona a Calestano grazie ad un melodioso gemellaggio musicale: alle 17 la Piccola Banda di Calestano sfilerà per il paese con la banda di Rocca Malatina, paese del Modenese. Alle 21.00 i due corpi bandistici si esibiranno in concerto all’Arena Malpeli. 
 
Ravarano profuma di mare
Oggi il circolo la Piana organizza a Ravarano la «festa del pesce di mare». Al menù a base di pesce fresco, sarà affiancato un menù alternativo a base di pietanze tradizionali.
 
CASASELVATICA
Scatta il giorno delle «bionde»
Oggi al bar-ristorante Iones di Casaselvatica si svolgerà la «festa della birra» con musica e bevande di qualità. Al ristorante si potrà mangiare a base di pesce fresco.
 
CERESETO
Alla sagra c'è anche la banda
Domani, sagra di San Giacomo a Cereseto di Compiano. Dopo la celebrazione eucaristica delle 11, si terrà la processione ed un piccolo concerto con il Corpo bandistico Borgotarese, cui seguirà la presentazione del libro su Cereseto, scritto da Alba Sidoli. E poi il pranzo, alla Trattoria Solari, a base di funghi porcini e, nel pomeriggio, musica per tutti. Per maggiori informazioni: 338.7059569 - 0525.824801 - 0525.824895.
 
CODEMONDO
L'energia rock degli A-Live
Oggi alle 22 appuntamento rock con il concerto degli A-Live a Codemondo (nel Reggiano). La band, di recente formazione (alla voce Andrea Davoli , alla chitarra Roberto Perotti, al basso Luigi Pistrini e alla batteria Francesco Repetti) propone un energico medley di classici italiani (Vasco, Ligabue, Timoria, e altro ancora) e un dinamico repertorio di pezzi stranieri anni ‘80 riarrangiati in chiave rock. 
 
 
COMPIANO
Tutto il fascino degli orsanti
Oggi e domani, dalle 16,30 alle 19,30 aperto al pubblico il Museo degli orsanti.
 
Mostra massonica nel castello
Da oggi e per tutta la giornata di domani si svolgeranno visite guidate al Castello e alla mostra massonica di Compiano con possibilità di pranzare all’interno del vecchio maniero o nel ristorante del castello «Vecchia Compiano». Per avere maggiori informazioni al riguardo si può contattare il seguente numero telefonico: 0525825541
 
Gastronomia e ballo protagonisti a Sugremaro (frazione di Compiano)
Oggi e domani Festa dell'Asado, orchestra, gastronomia per tutti i gusti e tanti giochi per i bambini
 
CORNIANA
Emozioni in Val Baganza
Oggi e domani dalle 10 alle 19, nell’antica chiesa di Corniana prosegue la mostra di pittura «Emozioni in Val Baganza», dell’artista Nicola Rossini. 
 
CORNIGLIO
Oggi si scopre il busto di San Giovanni Bosco
Questa mattina, con una piacevole festa, il busto di San Giovanni Bosco, verrà collocato nella sua nuova posizione, nel parco giochi a lato del castello. Alle 10 tutti i partecipanti partiranno in corteo dalla baita degli alpini, e con in testa la banda sfileranno fino al parco, dove il busto verrà scoperto dalle autorità presenti. La festa proseguirà poi alla sera, quando nella piazza la Pro loco preparerà una grande grigliata.
 
Auto d'epoca in piazza
Domani Corniglio sarà invasa dalle auto d’epoca. In occasione del centenario di nascita dell’Alfa Romeo, il «Registro Italiano Giulia» organizza un passaggio turistico sull'Appennino che farà tappa anche a Corniglio. Le auto, che arriveranno da Langhirano, sosteranno in piazza castello dalla tarda mattina fino a dopo pranzo, dove potranno essere ammirate da tutti.
 
A Bosco serata danzante con Corrado Medioli
Stasera a partire dalle 21, la Pro loco di Bosco organizza nei suoi spazi appena rinnovati, la prima festa danzante dell’estate. La serata danzante sarà in compagnia dell’orchestra «Corrado Medioli».
 
Fiera di San Giacomo per le vie di Bosco
Domani in occasione della sagra del paese, a Bosco di Corniglio tornerà la tradizionale fiera di San Giacomo. Per tutto il giorno a partire dalla mattina presto, tante bancarelle affolleranno le vie del paese.
 
Alla conquista del Monte Polo
Domani escursione sul Monte Polo che separa la Val Baganza dalla Val Parma. Dalla piccola frazione di di Roccaferrara, si raggiunge il crinale spartiacque con la Val Baganza; raggiunto il Monte Polo dove ci sarà la sosta pranzo, al sacco, si prosegue lungo il crinale per poi scendere al Borgo di Graiana Castello e ritornare a Roccaferrarra. Partenza alle 10.30 dal piccolo parcheggio sotto il borgo di Roccaferrara. In alternativa a Parma al parcheggio Conad-Campus ore 9,15. Info al 338-4406874.                    
 
FELINO
Sapori di mare in tavola al Poggio
Prosegue sino a oggi la «Festa del Poggio» organizzata dalla polisportiva Poggio. Questa sera sarà dedicata alla «festa del pesce» con pietanze a base di pesce di mare cucinate ad arte e balli sfrenati con l’orchestra «Andrea e Loredana». E' consigliata la prenotazione, al numero 393 9075909.
 
FONTANELLATO
Cannetolo, mille anatre in forno per la sagra
Già al lavoro 33 rezdore suddivise in due squadre fra i poderi Froni e Pezzani. Negli stand gastronomici della «Sagra dell’anatra al forno di Sant'Anna» si potranno mangiare anche patate fritte, prosciutto e melone, grigliata mista e le torte preparate dalle rezdore cannetolesi. Stasera, dopo la cena, si potrà ballare  con l’orchestra Luca Bergamini, domani con l’orchestra «La Storia di Romagna» mentre lunedì gran finale con Franco Bagutti.
 
Rocca e natura,  il mercatino è by night
Stasera, dalle 20 fino a mezzanotte, la corte d’estate di Fontanellato si anima con bancarelle variopinte di prodotti biologici - frutta, verdure dell’orto, marmellate e conserve fatte in casa, pane di grani antichi, formaggi, vino, olio e aceto balsamico - ma anche con stand di ceramisti, artigiani del legno, del ferro battuto e della paglia, ricamatrici, maestri del decoupage. 
 
Mostra fotografica in Rocca
Da oggi mostra fotografica personale di Francesca Boselli e Fabio Fulchiati in Rocca Sanvitale. Orario di apertura: da martedì a venerdì 15-19, sabato e festivi 9,30-19,00. Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055
 
FORNOVO
Concerto lirico nell'antica corte
Domani  alle 21  si esibiranno Francesco Pavesi, tenore, Francesco Zarba al clarinetto  e il soprano Tania Bussi
 
LAGDEI
Un'escursione romantica
Per domani è in programma un’escursione romantica, alla luce dei riflessi di una luna piena estiva, sulle acque del Lago Santo. La camminata «Lunata Romantica», partirà dal rifugio Lagdei alle 19,30, con il ritorno previsto per la cena. Info e prenotazioni: Roberto Piancastelli 339.4876053, oppure Rifugio Lagdei 0521.889353 e www.rifugiolagdei.
 
LANGHIRANO
Il paese si accende per San Giacomo
La tradizionale Fiera di San Giacomo animerà le vie del paese per tutto il fine settimana. Concerti, spettacoli, bancarelle e gastronomia trasformeranno le strade del centro in un lungo percorso di divertimento per un appuntamento che si ripete con successo negli anni.
 
Tributo ai Nomadi alla Fazenda
Questa sera, alle 21, al parco ricreativo-trattoria La Fazenda, tributo ai «Nomadi» con il gruppo «Ma noi no». Per l’occasione, sarà presente uno stand dell’associazione «Augusto per la vita», impegnata nella raccolta fondi per la lotta contro i tumori.
 
LESIGNANO
Ammirando la luna sui calanchi di Rivalta
Camminaparco e TerreEmerse propongono, per oggi, «Che ci fai tu luna in ciel... sopra i Barboj?», una breve e facile passeggiata notturna sui calanchi di Rivalta. Il ritrovo è previsto per le 20,30 a Rivalta. Per info e prenotazioni: Antonio Rinaldi 328.8116651, rnlantonio@inwind.it, www.terre-emerse.it.
 
MEDESANO
Un weekend con il luna park
Nell’area sportiva di adiacente via Raffaello oggi e domani grande luna park con molte attrazioni.
 
San Giacomo in sella: torna il motoraduno
Domani seconda edizione del motoraduno «San Giacomo in sella» organizzato dalla «Pro Loco di Medesano e Felegara» per il «Giro per le valli dei salumi e dintorni...». Ritrovo dalle 8,30 alle 9 in piazza Marconi a Medesano e alle 9,15 la partenza. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al 328/6925187.
 
Spettacolo musicale in piazza Marconi
Domani dalle 22 spettacolo musicale in piazza Marconi con il concerto di «Donatello». Ingresso libero.
 
Trofeo di pesca nei laghi del Parco
Domani dalle 7 alle 12 tradizionale «Trofeo San Giacomo» di pesca della Sps «La Cagnola» nei laghi del Parco del Taro.
 
 
Mercato e spettacoli per la fiera
Oggi e domani «Fiera di San Giacomo» a Medesano con mercato ambulante, spettacoli e mostre.
 
Torta fritta e salumi con gli scout
Grazie al «Gruppo scout Medesano», oggi e domani dalle 18 in poi nel parco della scuola elementare è possibile gustare torta fritta e salumi.
 
Appuntamento con la pesca di beneficenza
Oggi e domani si terrà in piazza Marconi la tradizionale e ricca pesca di beneficenza a favore della parrocchia.
Medesano. 
 
Corpo bandistico e majorettes
Questa sera alle 21 in piazza Marconi inaugurazione della «Fiera» con spettacolo del «Corpo Bandistico con majorettes» di Medesano. 
 
Live song festival
Questa sera dalle 21,45 in piazza davanti al municipio «Live song festival», concorso canoro nazionale di arte varia. Poi cabaret con Alberto Caiazza il «Ru-Umorista».
 
«Estate in arte»: ecco la mostra
Oggi e domani apertura della biblioteca comunale «Pertini» con presentazione di nuovi libri e al centro civico «Romano Gandolfi» mostra di pittura «Estate in arte» con artisti del gruppo «La tela di Carlotta» di Parma e ricavato vendite pro Avoprorit.
 
MEZZANI
Serata «sardo-parmigiana» al porto
Serata «sardo-parmigiana» al porto di Mezzani. Il menù di questa sera prevede infatti un curioso abbinamento di tortelli d’erbetta e maialino «alla dorgalese». Dalle 22 spazio alla musica '70-'80 con «Radio Bit».
 
MONCHIO
«Vagabondando» tra i laghi
Camminaparco e Terre Emerse propongono, per domani, «Il vagabondo dei laghi», un lunga escursione guidata ad anello alla scoperta dei numerosi laghi d’alta quota che. La camminata avrà inizio da Prato Spilla. Il ritrovo è previsto alle 9 al parcheggio del rifugio Prato Spilla. Prenotazione obbligatoria: Roberto Piancastelli 3394876053.
 
Croce rossa in festa per la nuova ambulanza
I volontari della Croce rossa di Monchio saranno in festa, oggi a partire dalle 11, per l’inaugurazione della nuova ambulanza «Pr 133». Alle 11 Don Marcello Benedini benedirà il nuovo mezzo e, a seguire, sarà offerto un rinfresco. 
 
Pianadetto: ecco la sagra tra sapori e musica
Oggi Pianadetto celebrerà la Festa Patronale di San Giacomo. A partire dalle 19, cena a base di torta fritta e grigliata, con un piacevole sottofondo musicale.
 
Trail running: di corsa tra i paesi
Domani ci sarà la seconda edizione del «Trail Running  delle Corti». I corridori partiranno da Monchio alle 9 e, attraversando
 le frazioni di Pianadetto, Valditacca, Trefiumi, Rimagna e 
Rigoso, raggiungeranno Prato Spilla. Chiunque volesse partecipare potrà ritirare il pettorale al campo sportivo di Monchio oggi 16 alle 18, e domani dalle 7 alle 8. I volontari della Croce Rossa di Monchio e del Soccorso Alpino sezione Monte Orsaro vigileranno sui partecipanti lungo tutto il tracciato.  Per avere maggiori informazioni telefonare allo 0521294733, oppure 0521890194 3395695385. 
 
 
NEVIANO
«Serata piccante» a Scurano
Oggi a Scurano di Neviano, nella piazza Mercato, con inizio alle 19.30, avrà luogo la Serata piccante. Si tratta di una serata di beneficenza a favore di Fa.Ce., Onlus. Alle 21.30, Dance '70. a seguire Discostory. Gli artisti della serata si esibiranno gratuitamente. 
 
Cedogno, festa a base di porchetta
Oggi a Cedogno di Neviano, con inizio alle 20,30, avrà luogo la tradizionale Festa della porchetta. Seguiranno musica e balli, anni '6-'70. Piano bar con Davide Piccolo.
 
Serata latino-americana ad Antreola
Oggi ad Antreola di Neviano, al Centro ricreativo, con inizio alle 20,30, avrà luogo una «Serata latino-americana» e inoltre grigliata e torta fritta.
 
Cedogno, um museo da ammirare
Oggi e domani a Cedogno di Neviano, il museo dei lucchetti.
 
Alla scoperta del museo etnografico
Domani, il museo etnografico di Bazzano è aperto dalle 16 alle 19 in concomitanza con la mostra dei quadri di Monsù e Todeschini.
 
Al Monte Fuso tiro con l'arco e mercatino
Domani al Parco Monte Fuso di Scurano di Neviano, con inizio alle 10, avranno luogo due iniziative: il Mercatino nel Parco: e, nell’apposto area, Tiro con l’arco. Info: 0521 840151.
 
A Campora serata a base di pesce
Oggi a Campora di Neviano, sulla terrazza della piscina, con inizio alle 20.30, si potrà gustare «Il pesce in montagna».   
 
Sasso, anniversario «matildico»
Domani a Sasso di Neviano, con inizio alle 16, avrà luogo, nella Pieve romanica, l'anniversario della morte di Matilde di Canossa. Con il seguente programma: inaugurazione nuovo parcheggio; messa; descrizione e storia della pieve; presentazione dei personaggi matildici. Alle 18.30 si esibirà la Corale della Madonna della Mercede. Alle 20 simposio matildico al centro estivo, all’interno della pineta.
 
Bazzano, motocross in notturna
Oggi a Bazzano di Neviano, con inizio alle 20, avrà luogo, in località Montecastello, la decima edizione del Motocross in notturna.  Alle 22.30 spettacolo pirotecnico. Info: Cell. 3470406420, 
 
PALANZANO
Fiumi di birra a Isola
Questa sera, grande Festa della Birra a Isola di Palanzano: tanta musica e divertimento, fiumi di birra e prelibatezze culinarie per tutti i gusti. I festeggiamenti, organizzati dal circolo Anspi della frazione, avranno inizio alle 18.
 
Vairo, musica con Manuel Fontana
Manuel Fontana torna nella sua terra d’origine e lo fa, questa sera, con un grande concerto organizzato dall’Associazione turistica Pro Vairo. A partire dalle 21 al campo sportivo di Vairo risuoneranno le note delle cover delle più belle canzoni della musica italiana. Per tutta la serata sarà attivo il servizio bar con torta fritta, salumi e birra a volontà.
 
Ranzano, giovani «atleti» alla Miniolimpiade
Sarà una giornata di festa all’insegna dello sport quella di oggi a Ranzano. Tantissimi atleti «in erba» si cimenteranno in diverse prove in occasione della settima edizione della Miniolimpiade organizzata dal Circolo Anspi di Ranzano. Il pomeriggio di giochi e puro divertimento avrà inizio alle 16,30 al campo sportivo.

PELLEGRINO
Mariano, vai con le orchestre
Il circolo Aspi  «Il Castello» di Mariano di Pellegrino Parmense ha organizzato una festa che si svolgerà questo weekend. Oggi si balla con l'orchestra di liscio «Caravel» e domani con l’orchestra «I tradizional». Presente il servizio gastronomico.
 
POLESINE
Si mangia e si balla con l'Avis
Oggi e domani appuntamento con la tradizionale festa gastronomica promossa dalla sezione Avis. Oggi serata latina con Dj Robby, animazione movida e spettacolo di Danzamania. Domani 25 si esibirà invece l’orchestra Fratelli Scartabelli. 
 
Ritorno goloso al Medioevo
Menestrelli e cantastorie:  «tour» enogastronomico all'Antica Corte Pallavicina. Quest’anno il tema scelto dai castellani dell’Antica Corte Pallavicina è «Menestrelli e cantastorie»: saranno loro, infatti ad allietare con la loro arte il convito  allestito nel cortile esterno della storica dimora. Tra culatelli, formaggi, verdure, timballi, pani, torte ed altre prelibatezze, gli ospiti potranno godere della compagnia dei musici, degli artisti... ed anche degli animali di Corte. Si inizierà alle 19 con la possibilità di visitare, su prenotazione, l’azienda agricola.
 
ROCCABIANCA
Visite guidate con degustazioni
Visite guidate con degustazioni di prodotti tipici al castello Oggi le visite saranno dalle 15 alle 18 ogni ora mentre domani al mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dall 15 alle 18. Domani verranno offerti ai turisti assaggi di salumi e dei nuovi distillati.
 
Continua la festa del Partito democratico
La Festa del Partito democratico continua oggi e domani a Roccabianca, nella zona del campo sportivo. Oggi ancora musica con l’orchestra di Sonia e domani con l’orchestra Bonelli. Ogni giorno servizio di cucina con piatti tipici della Bassa.
 
RUBBIANO
Tutti a pesca sul lago
Oggi e domani proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva a pesce gatto, storioni, trote, carpe e salmerini, con torta fritta e salume sulle sponde del lago. 
 
Gastronomia regina con la Festa d'estate 
Oggi alle 20 il Circolo Sas di Rubbiano organizza la Festa d’estate. Fra le specialità gastronomiche che si potranno gustare nel corso della serata: bomba di riso e grigliata di carne. Domani con inizio alle 20 sarà la volta del pesce di mare con antipasti, primi piatti e fritture miste.
 
SAN MARTINO SINZANO
La festa campestre non si ferma
Continua la festa campestre a San Martino Sinzano. Questa sera suonerà l’orchestra «Manolo», domani «Silvano e Luciana». Sarà nuovamente in funzione la cucina che proporrà il solito menù nostrano.
 
SAN SECONDO
Visite guidate alla Pieve
Domani visite guidate alla Pieve romanica di San Genesio dalle 15 alle 19.         
 
Una Rocca da scoprire
Sia oggi che domani è possibile visitare, a San Secondo, la Rocca dei Rossi. Per info: 0521873214.         
 
SISSA
«Musica in castello» a Gramignazzo
Questa sera, alle 21, la rassegna «Musica in castello», giunta all’ottava edizione, farà tappa a Gramignazzo. Nel cortile del residence Sant'Antonio, si esibirà il «Trio Modigliani», che proporrà «Progetto Brahms V».
 
SORAGNA
Bassa summer party
Prosegue, questa sera nell’area feste dell’ex pista di pattinaggio con inizio alle ore 19, il «Bassa summer party» con le orchestre «A rebours» e «Cani sciolti», a cura dell’Associazione Impronte e del gruppo Giovani dell’88. 
 
Tutto pronto per lo spettacolo di burattini
Domani sera alle ore 21 in piazzetta Riccio da Parma Patrizio Dall’Argine animerà lo spettacolo di burattini «Florindo innamorato».
 
Visite gratuite al Museo di civiltà contadina
Oggi e domani sarà possibile visitare gratuitamente l’interessante «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari: 9,30-12 e 15-18.
 
Mostra di terrecotte per San Giacomo
In occasione della festa patronale di San Giacomo, domani si potrà visitare la mostra di terrecotte dello scultore Fulvio Raineri allestita in un locale adiacente la chiesa parrocchiale. 
 
SORBOLO
La festa dei ragazzi bielorussi
Finalmente Sorbolo e Mezzani si possono riabbracciare i «propri» ragazzi bielorussi provenienti dalle zone contaminate dalle radiazioni dell'esplosione di Chernobyl. Questa sera la festa si terrà, dalle 17, nel centro parrocchiale di via IV novembre.
 
TARSOGNO
Tutti i segreti del Museo dell'Emigrante
Oggi e domani dalle 16 alle 19,30 aperto il Museo dell’Emigrante. Per visite guidate e prenotazioni si può telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0525 89272 (ufficio turistico) o 0525 824501 (Comune di Tornolo)
 
2 giorni a tutta sagra
Gastronomia e celebrazioni: domani sera grande festa  con la processione accompagnata dalla banda
 
TIZZANO
All'Arena un'estate da ballare
Anche stasera tutti in pista all'Arena dei Pini dalle 22 in poi. Attivo il Discobus.
 
Cena a base di salsiccia al Centro Paglia
Oggi al Centro Paglia di Tizzano si festeggerà «La salsiccia della bionda». Si inizierà alle 17.30 con l’happy hour, mentre alle 20.30 si continuerà con una cena in piedi a base di salsiccia.
 
Stasera al castello c'è il Rigoletto
Le mura del castello di Tizzano, ospiteranno stasera la scena dell’ultimo appuntamento dell’estate 2010 di «Tizzano Opera», con il debutto a Tizzano del «Rigoletto», per la regia di Pierluigi Cassano, melodramma in tre atti dal libretto di Francesco Maria Piave. 
 
VALMOZZOLA
A Mormorola due giorni con la Festa del milite
Oggi e domani avrà luogo a Mormorola la Festa del Milite, organizzata dalla delegazione di Solignano della Croce Verde Fornovese. Alle 17.30 si svolgerà la finale della seconda edizione «Torneo delle squadre di Emergenza», alle 19.30 cena sotto le stelle e alle 21.30 ballo con l’Orchestra Fratelli Scarabelli Band. Domani sarà ancora tempo di divertimento con la festa che proseguirà alle 19.30 con la cena all’aperto nel Giardino Aster-X. Poi alle alle 21.30 musica protagonista con l’Orchestra Marco e Greco Band.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

2commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente in Autocisa. Nebbia: visibilità 110 metri in A1 Traffico in tempo reale

Nebbia in A1 (foto d'archivio)

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

2commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

1commento

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti