Provincia-Emilia

Cosa fare oggi? Gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi? Gli appuntamenti nel Parmense
2

ALBARETO
Festa dei due santi: il divertimento che unisce
Oggi c'è la Festa dei due santi: a partire dalle 8 al Passo che divide Albareto da Zeri e quindi l’Emilia dalla Toscana annuale festoso incontro tra le due comunità. Durante la giornata verranno cucinati piatti tipici e saranno proposti scambi culturali e musicali. Per informazioni: 0525-929456.

BARDI
Cavallo bardigiano: quando la festa è di «razza»
Torna la mostra nazionale: 300 esemplari tra gara, spettacolo e solidarietà. La manifestazione ospita anche la mostra delle macchine agricole, un settore dedicato all’agriturismo e ai prodotti tipici della montagna, dai funghi ai prodotti del sotto-bosco. Sono inoltre presenti diverse sellerie e stand di abbigliamento. Questo il programma di oggi: inizio sfilata e premiazioni, spettacoli con cavalli bardigiani e derivati arabo-bardigiano a sella e con attacchi; ore 13: proclamazione campione e campionessa della Mostra nazionale del bardigiano; 14: -ring interno: spettacoli con cavalli bardigiani e derivati arabo-bardigiano a sella e con attacchi; 16,30 - ring interno: III  memorial Pietro Curati - gimkana a sella; 17,30: sorteggio della lotteria. 
 
Mostra di antiquariato all'Auditorium
Porte aperte nel weekend nell’Auditorium San Francesco alla mostra di antiquariato di antichi mobili della Val Ceno recuperati dal bardigiano Rodolfo Rossi e mostra fotografica «Giuseppe Bertucci» che raggruppa tutte le opere realizzate da vari artisti che sono state selezionate nel concorso intitolato al fotografo bardigiano Bertucci. La mostra sarà visitabile anche oggi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 con ingresso libero.  
 
Credarola a tutta sagra
Oggi c'è la sagra di San Pellegrino a Credarola. Dalle 19 verranno servizi piatti con specialità locali. Seguiranno musiche e danze.
 
BEDONIA
Gastronomia e musica al Monte Penna
Weekend con musica e gastronomia al rifugio Monte Penna: anche oggi, gastronomia e divertimento.
 
Il fascino delle stelle al planetario
Questa sera con inizio alle 20,30 «Serate al Planetario», iniziativa aperta a tutti a cura del Planetario di Bedonia: ore 20,30 apertura della mostra fotografica e alle 21 spettacolo di stelle sotto la volta del planetario. Per informazioni e prenotazioni 320-3470730 (Roberto).
 
Chiesiola tra giochi e musica
Oggi, come ormai consuetudine, si svolgerà nell’omonima frazione dell’Alta Valceno «Chiesiola fest»: alle 10 messa con processione, alle 12 buffet gastronomico e nel pomeriggio festa campestre con musica, pesca di beneficenza e giochi. Il ricavato andrà in favore della chiesa.  
 
BERCETO
Sfilata di moda in piazza San Moderanno
La Pro loco di Berceto, la Pro Ghiare 2004 e il Comune di Berceto organizzano una sfilata di moda questa sera alle 20,30 in piazza San Moderanno. L'iniziativa, innovativa per Berceto, vedrà la partecipazione di Papi The Voice; musica di Ivan Manfredini e l’illusionismo del Mago Robys.
 
Emozioni tra pennelli e pastelli
E' visitabile fino al 2 agosto, nello spazio espositivo di fianco al Duomo (Via Romea), la mostra della pittrice borgotarese Daniela Bracchi, "Tra pennelli e pastelli. Emozioni, passioni, la vita". Orari nei weekend: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.
 
Un  weekend a tutto cinema
Prosegue a Berceto l’evento cinematografico «Identità Film Festival». Il programma delle proiezioni, che si tengono nel teatro parrocchiale della «Casa della Gioventù», in via Iasoni 2, è il seguente: oggi alle 18: «Rhythm is it!» di T. Grube e E. Sanchez Lansch (versione originale sottotitolata); alle 21: «Balla coi lupi» di K. Costner.
 
Torna la Fiera del gusto italiano
Oggi a Berceto ritorna la «Fiera del gusto italiano» con bancarelle d’alta qualità  che resteranno in paese dalla 8 alle 20.
 
BORE
Metti in festa per la sagra
Oggi a Metti, in occasione della sagra paesana, alle 17 verrà celebrata una messa nella chiesa di San Leonardo e a seguire festa e tanto divertimento in onore del parroco don Giovanni Campana. 
 
Sfilano le auto d'epoca
Oggi dalle 9 in piazza a Bore prenderà parte la sfilata delle auto d’epoca con modelli di ogni genere provenienti da varie regioni del nord Italia. 
 
BORGOTARO
Mercatino dei ricami e delle pulci
Alle 10 di oggi, nel quartiere di San Rocco, apre il mercatino «dei ricami e delle pulci». Il mercatino rimarrà aperto tutti i giorni festivi di agosto, incluso il 16, festa del Patrono, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. 
 
Concerto in piazzetta La Quara
Questa sera, alle 21,15, in piazzetta La Quara, si terrà il concerto finale degli allievi partecipanti allo stage e campus di canto moderno «Valtaro Factor». Band di supporto, «Espressione Libera».
 
BUSSETO
Il fascino dei luoghi verdiani
Visite guidate ai luoghi verdiani di Busseto e Roncole Verdi, anche oggi. Info allo 0524-92487.         
 
CALESTANO
Appuntamento con le risate
La rassegna 2010 del teatro dialettale, organizzata dalla Pro Loco di Calestano, si conclude oggi, come è ormai tradizione da diversi anni a questa parte, con «La sissese» di Mauro Adorni. Verrà rappresentata l’ultima fatica di Adorni dal titolo «Finalment la pensiòn», commedia brillante interpretata e diretta dallo stesso autore.
 
COMPIANO
Sugremaro, è ancora festa
Dopo il successo ottenuto nell’ultimo weekend si conclude la settimana di festa a Sugremaro di Compiano in onore di Santa Teresa. Organizzata dall’associazione culturale «La Gondola» dedicata alla patrona della frazione più popolata del vecchio Borgo si concluderà stanotte. Oggi la giornata conclusiva: alle 20 cena con Agnello di Zeri cucinato e poi cotto sotto il «testo» e dalle  21 serata danzante con l’orchestra di Silvana e Luciana. 
 
Orsanti, tuffo in un magico mondo
A Compiano torna il Festival dedicato ai girovaghi: danzatrici del ventre, circo e spettacoli per i bimbi. Oggi alle 17 nelle piazzette all’interno delle mura del vecchio borgo, ci saranno spettacoli per bambini con la straordinaria partecipazione del gruppo «Circolarmente» e vendita dei biglietti per la riffa dei bambini. Gli spettacoli proseguiranno sabato 7 agosto alle 22 con i Circense e con Jean Pierre Bianco. Domenica 8 aogsto alle 17 bolle e giochi di un tempo con estrazione finale della Riffa dei bambini.
 
Tutti i segreti del Museo degli orsanti
Anche oggi dalle 16,30 alle 19,30 è aperto al pubblico il Museo degli orsanti con vendita libri inerenti agli orsanti ed ai girovaghi e visite guidate su prenotazione. Info: 0525-825513. 
 
Porte aperte al castello
Porte aperte al Castello di Compiano. Oggi visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30. Per info: 0525-825541.
 
CORNIANA
Emozioni in Val Baganza
Anche oggi, nell’antica chiesa di Corniana (Terenzo), prosegue la mostra di pittura «Emozioni in Val Baganza», dell’artista Nicola Rossini. La visita è prevista dalle 10 alle 19.
 
CORNIGLIO
Atmosfere country a Bosco
Prosegue l'attività della Pro loco di Bosco con un’altra piacevole festa, reduce dai grandi successi delle passate edizioni. La festa Country 2010 inizierà oggi alle 17 e contagerà in poco tempo tutto il paese, mentre dalle 19 si potrà partecipare alla grande cena in compagnia con menù a tema.
 
In viaggio sull'Appennino con il Cai
Il Cai di Cinisello Balsamo approda nel nostro Appennino e lo fa con il «Trekking del Crinale tosco emiliano», una lunga escursione che porterà i partecipanti a scoprire i luoghi più belli del nostro territorio dal Passo del Cerreto al Rifugio Lagdei. Gli escursionisti partiranno oggi da Cinisello. Si resterà in «viaggio» fino al 6 agosto. 
 
Penne nere protagoniste
Oggi tornerà sul monte Montagnana la Festa Alpina, che inizierà attorno alle 10 con l’ammassamento nelle piane del monte di tutti i partecipanti. Da li partirà la sfilata che raggiungerà la chiesetta sulla cima del monte, per assistere all’alzabandiera, ad alcuni breve discorsi dei responsabili, e poi alla messa alle 11.45. Dalle 13, grazie al grande lavoro della Pro loco di Beduzzo, in grandi tavolate all’ombra dei grandi faggi del monte sarà servito il rancio alpino. 
 
FONTANELLATO
Paroletta mette in tavola le rane
Anche oggi e domani si svolge la Festa della Rana a Paroletta. Rane cucinate in tanti modi diversi. Ecco il programma: oggi orchestra Luca Bergamini; domani (estrazione rana d’Oro) orchestra Omar Codazzi. Info, tel. 0521-829055. 
 
FONTANELLE
Un tuffo nel Mondo Piccolo
Anche oggi il museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto ai visitatori dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito. Nelle sale esposizioni di oggetti legati alla storia della Bassa e in particolare ai suoi immortali personaggi come Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli. Nel percorso varie le installazioni audio e video e una mostra di sculture ispirate alle vignette satiriche guareschiane sul «Candido» opera dell’artista Maurizio Zaccardi. Un 'occasione sempre nuova per immergersi nelle atmosfere maghe del Mondo Piccolo.
 
FORNOVO
Ancora tre giorni di fiera. Vesparaduno in piazza Matteotti
Continua fino al 3 agosto la fiera di Fornovo. Tra gli appuntamenti di oggi c'è il Vesparaduno in piazza Matteotti. Alle 9 le iscrizinoi, alle 10,30 il vespagiro e alle 13 il ritorno a Fornovo, al campo sportivo, per il pranzo allo stand dell'associazione, attivo in tutti i quattro giorni di fiera. Nel pomeriggio sono in programma giochi, ovviamente a bordo di Vespa, e le relative premiazioni. Per informazioni: Marco 328-7646481 - Piera 335-1357711 - Tony 335-426463.
Domani nella biblioteca del Foro Boario si discuterà di energie rinnovabili, in un convegno in programma dalle 21. Martedì sul palco del Foro saranno premiati i negozianti con la più lunga attività. La Palma d'oro andrà ai fratelli Zuffardi, la cui azienda familiare nacque 200 anni fa. Sono previsti premi anche per le attività commerciali aperte da 50 anni.

LAGDEI
Alla scoperta  dei miti del cielo
Ricco programma questo weekend a Lagdei. Oggi alle 21, Stefania Rava con Vito Castelmezzano, offriranno un piacevole Lounge Set. Apprezzata jazzista, Stefania Rava, proporrà una serata di musica lounge internazionale ed italiana dagli anni '50 ai nostri giorni. Jazz, soul, ma anche canzoni italiane, francesi, bossanova e samba. 

LANGHIRANO
Castrignano, due serate gastronomiche
La comunità di Castrignano organizza una due-giorni gastronomica ieri e oggi nell’area della Cappellina, a metà strada tra l’antico borgo e la più elevata pieve dell’Assunta. La zona, completamente all’aperto, ricca di vegetazione e corsi d’acqua, da sempre è meta delle famiglie langhiranesi. Durante la festa è possibile gustare tortelli d’erbetta, prosciutti, coppe, salami e vini delle valli castrignanesi, su una terrazza verde e naturale che affaccia nella sottostante valle del torrente Parma. Anche oggi non mancherà la musica dal vivo.
 
MARZOLARA
La collina profuma di mare 
Al parco Amoretti è ancora Festa del pesce: cuoco e rezdore al lavoro. Tutti in pista con le orchestre. Il menù, ancora quasi totalmente a base di pesce, offrirà alcune novità, come i gnocchetti alla marinara e le seppioline con piselli, oltre naturalmente alla tradizionale grigliata con orate, scampi e gamberoni ed alla più classica frittura mista. Nella pista da ballo sarà dato spazio alla musica ed alle danze scatenate: oggi con l’orchestra dei «Traditional». E' disponibile uno spazio verde con un mini Luna Park.
 
MONCHIO
In sella tra borghi, vallate e laghi
Il circolo ippico «48» di Valditacca organizza, per oggi, la quinta edizione del «Raduno Cavalli 48». La giornata inizierà di prima mattina, con il ritrovo al circolo. Da qui si partirà per una suggestiva escursione a cavallo che toccherà i borghi di Trefiumi e Rimagna, per tornare a Valditacca passando per Prato Spilla e il Lago Ballano. Alle 13,30 i partecipanti faranno ritorno al circolo, dove saranno pronte ad aspettarli tavolate imbandite per un pranzo in compagnia. L’escursione è aperta a tutti. Per maggiori informazioni si può telefonare al seguente numero di cellulare: 347-9317198.
 
A lezione di mountain bike lungo i sentieri
Gli operatori turistici di Monchio, in accordo con il programma di sviluppo del Distretto Turistico Parma Est, propongono per oggi «Bici e ambiente: Mtb nel Parco con la Scuola Italiana MTtb», una escursione lungo gli svariati sentieri del Parco dei Cento Laghi in sella alle mountain bike. Oggi è prevista la prima «lezione». Il ritrovo è fissato per le 9,30 alla trattoria «Da Jack» di Valditacca. Alle 10,30 ci si potrà avventurare lungo i percorsi ciclopista dei 100 Laghi, mentre alle 12,30 si rientrerà e si potrà approfittare delle possibilità di pranzare alla trattoria «Da Jack». Il secondo appuntamento con le «lezioni» sui pedali si terrà domenica 3 ottobre.
 
Escursionisti in cammino sulla montagna dei caprioli
Camminaparco e Cofap propongono, per questo weekend, «Dal monte dei caprioli... al Monte Sillara», una lunga escursione alla scoperta di uno degli animali più affascinanti del nostro Appennino.  Il ritrovo è previsto oggi al Rifugio Prato Spilla alle 9,15.  Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare questo numero: 348-8224846.
 
MONTICELLI
Fiumi di birra al campo sportivo
Anche oggi nel vecchio campo sportivo di Monticelli si svolgerà la seconda Festa della birra artigianale parmense, organizzata dal Punto Blu e dal circolo Verdi in collaborazione con il Comune di Montechiarugolo. La festa aprirà i battenti alle 20 con la cena a base di piatti della cucina casalinga e sarà animata da diversi appuntamenti musicali a ingresso gratuito: stasera si esibiranno i complessi Black Hall Company e Multipolar.
 
MOTTA BALUFFI
Il mondo del Po «raccontato» nell'acquario
Oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi sarà aperto al pubblico l’acquario del Po. Per maggiori informazioni sull'acquario telefonare al numero: 348-5634093.                
 
NEVIANO
Facile escursione sul Monte Fuso
Camminaparco propone per oggi «Achtung banditen», una facile escursione guidata sulle pendici occidentali del Monte Fuso per raccontare gli anni dal '43 al '45. Il percorso si snoderà partendo da Campora verso Moragnano per raggiungere, lungo le pendici del Monte Fuso, Case Ruffaldi. Sarà inoltre possibile visitare il museo della Resistenza di Sasso e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la cartina dei sentieri partigiani. Il ritrovo è fissato davanti alla fontana pubblica di Campora alle 9,30. Per info e prenotazioni: 338-4336671.
 
Torneo di calcetto a Mozzano
Oggi a Mozzano di Neviano, torne di calcetto. Per informazioni e iscrizione tel. 335 5465274.   
 
Scurano: con la fiera torna il Super Palio
Oggi a Scurano di Neviano, con inizio alle 9 e per tutta la giornata, avrà luogo la «Fiera d’Agosto» con bancarelle, giochi per bambini, sbandieratori e, momento clou, il Super Palio della Formaggia, nel campo sportivo e poi cena sotto le stelle e la musica di Graziano Cianni.
 
Torneo di green volley a Campora 
Oggi a Campora di Neviano, con inizio alle 9, nel campo sportivo avrà luogo il torneo provinciale di green volley.   
 
ROCCABIANCA
Un castello da scoprire
Il castello di Roccabianca oggi è aperto alle visite guidate dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Sarà aperta la «Stanza di Griselda» ispirata ad una novella del Decamerone e voluta da Pier Maria Rossi per Bianca Pellegrini. Info: 0521/374596 oppure 0521/374065. 
 
Alla Festa dell'Avis si mangia e si balla
La Festa dell’Avis continua oggi nell’area feste del campo sportivo di Roccabianca. Oggi, balli sulla pista in acciaio con l’orchestra «La Nuova Epoca» e piatti a base di grigliate e gnocchi. 
 
RONCOLE VERDI
I trent'anni della Festa delle cotiche
L’appuntamento è ormai annoverato, a pieno titolo, fra i più importanti e tradizionali dell’estate del Parmense. Tre, in tutto, le serate di festa in programma, nel parco Guareschi: ieri, oggi e domani. Sotto le stelle, tutte e tre le sere, si possono gustare, oltre alle cotiche, piatto forte della festa, anche tortelli, pisarei e fasò, prosciutto e melone, porchetta, stinco arrosto, spiedini e salamini, patate fritte, torte ed ottimi vini.  In più musica a volontà.
 
RUBBIANO
Pesca sportiva al lago del Lupo
Anche oggi  proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva a pesce gatto, storioni, trote, carpe e salmerini, con torta fritta e salume sulle sponde del lago del Lupo di Rubbiano.
 
SALA BAGANZA
San Vitale celebra la Madonna del Suffragio
San Vitale ospiterà anche quest'anno la tradizionale sagra della Madonna del Suffragio. Dalle 17 fino a sera, mercatino degli hobbisti e cena sotto le stelle. Questa sera appuntamento con il piano bar.                      
 
SANTA MARIA DEL TARO
Tutto il gusto dei funghi
Oggi c'è la Festa del fungo: alle 8 inizio mercato e degustazioni, alle 10,30 messa presieduta dal parroco don Berni, a mezzogiorno pranzo nei ristoranti. Nel pomeriggio animazioni, giochi e merenda con pane nostrano e Nutella offerto da Alimentari Paola, dalle 18 stand gastronomico con assaggi e cena e alle 21. Serata con l’orchestra di Paolo Bertoli. 
 
SORAGNA
Gli oggetti della civiltà contadina al museo
Anche oggi sarà possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. L'appuntamento con il fascino del passato e della vita dei nostri nonni è a Tenuta Castellazzi dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Via al Festival di Liberavoce
Si svolge nell'area feste di Soragna il primo Festival di Liberavoce, formazione politico-culturale di sinistra costituitasi di recente. Oggi alle 21 si discuterà dell'argomento "Le infiltrazioni mafiose al Nord: ipotesi o realtà? Uno sguardo su Parma e provincia".
 
Ingresso libero alla mostra di terrecotte
Nei pressi della chiesa parrocchiale di Soragna è allestita una mostra di terrecotte dello scultore Fulvio Raineri. L' ingresso alla mostra libero e gratuito oggi dalle 9 a mezzogiorno.
 
Viaggio tra i musei con le guide di Itinera Emilia
Oggi appuntamento con «Soragna paese d’arte». Le guide della cooperativa «Itinera Emilia» offrono gratuitamente il loro servizio in un percorso dalla sinagoga, al Museo «Fausto Levi», alla Rocca Meli-Lupi , al Museo del Parmigiano Reggiano. Si paga solo il biglietto d’ingresso. Ogni prima domenica del mese, grazie alla collaborazione tra la cooperativa «Itinera Emilia» e il Museo del Parmigiano Reggiano sarà possibile visitare tre luoghi storici di Soragna con l’accompagnamento gratuito delle guide. Alle 15 il via con la visita alla Sinagoga e al Museo «Fausto Levi». La sinagoga costruita nel 1855 in stile neoclassico si trova all’interno di un palazzo seicentesco situato in via Cavour, 43. I locali annessi alla Sinagoga furono trasformati nel 1981 dall’allora presidente della comunità ebraica di Parma Fausto Levi in un museo. Alle 16 si proseguirà con la visita alla Rocca Meli Lupi edificata nel 1385 e poi più volte trasformata con consistenti rifacimenti nel 1500 e soprattutto nel 1600 quando divenne la sfarzosa residenza principesca, aspetto che ancora oggi conserva. Le visite si concludono alle 17, con il Museo del Parmigiano Reggiano situato nello storico Casello ottocentesco che sorge all’ombra della Rocca Meli-Lupi a Soragna. Le guide illustreranno gli oltre 120 oggetti, le immagini, disegni e foto che raccontano la produzione del formaggio, l’evoluzione delle tecniche di trasformazione del latte, le fasi della stagionatura e della commercializzazione. È possibile partecipare a una o più visite a scelta, le visite guidate sono gratuite mentre gli ingressi ai musei sono a carico dei partecipanti. È possibile prenotare contattando: info@itineraemilia.it o il numero 327 7469902. Info: www.itineraemilia.it. Il prossimo appuntamento si svolgerà domenica 5 settembre. Per informazioni sui Musei del cibo: associazione «I Musei del Cibo della Provincia di Parma» c/o Parma Turismi - Strada della Repubblica, 45 - 43100 Parma - Tel. 0521.228152 - Fax 0521.223161. E-mail: segreteria@museidelcibo.it. Sito: www.museidelcibo.it

Rock, blues e country con i Maninblu
Una serata a tutta musica. Questa sera con inizio alle 22 nell’area fiere di Soragna si terrà un concerto del gruppo «Maninblu» con musiche rock, blues e country.
 
TARSOGNO
Viaggio nel Museo dell'Emigrante
Anche oggi dalle 16 alle 19,30 sarà aperto il Museo dell’Emigrante. Per potere effettuare visite guidate e per eventuali prenotazioni si può chiamare ai seguenti numeri telefonici: 0525-89272 (ufficio turistico) oppure 0525-824501 (Comune di Tornolo).
 
Emigranti ospiti d'onore a Tarsogno
Anche oggi ai piedi del monte Zuccone gli emigrati sono gli ospiti d'onore e fanno ffesta con parenti ed amici. Al Prato Lungo, a quota mille metri, la Famiglia Tarsognina ha organizzato la festa "du Bestraiaiu", con appuntamenti gastronomici, culturali e ricreativi. E' stata inaugurata nel museo dell'Emigrante, al pian terreno del cinema-teatro Ducale, la mostra "I nostri destegni", ovvero una raccolta dei giochi di una volta. Oggi è prevista una grande festa campestre: fin dalle prime ore del mattino, esperti cuochi di origini argentine cucineranno a fuoco lento e con legna di faggio l'asado, mentre lo staff della grande cucina diretto come sempre da Gino Cardinali preparerà il risotto con i funghi. A mezzogiorno si pranza sulle tavole imbandite al fresco della secolare pineta del Centocroci. Nel pomeriggio musica e festa campestre, con giochi, balli, lotterie e altri divertimenti. L'associazione consegnerà degli attestati ad alcuni Bestraiai.
 
TIZZANO
Reno, camminata per tutte le età
Partirà da Reno e attraverserà boschi e carraie di Archetto, Casola, Lago Binaria e Pieve la sesta edizione della Camminata non competitiva organizzata dal Circolo Arcs di Reno. Oggi i partecipanti partiranno per avventurarsi lungo tre percorsi di diversa difficoltà e lunghezza. I più pigri cammineranno «solo» per sei chilometri, mentre i più allenati potranno scegliere se percorrere l’itinerario da 12 o quello da 18 chilometri. L’iscrizione, che potrà essere effettuata la mattina stessa della camminata, costerà solo un euro e sarà aperta a uomini e donne dagli zero ai 100 anni. Il ritrovo è fissato per le 7,30 al circolo Arcs di Reno. Un premio speciale sarà consegnato al gruppo di partecipanti che sarà più numeroso. Una camminata per tutti, dunque, che unisce adulti, anziani e bambini.
 
Torna il mercato domenicale
Torna il tradizionale appuntamento con il mercato domenicale di Tizzano. Dalle prime ore della mattina il centro del capoluogo sarà invaso dalle bancarelle colorate che proporranno articoli per tutti i gusti, dove i visitatori potranno, come sempre, sbirciare e curiosare, cercando qualcosa di utile o di bello da acquistare e portare a casa.
 
Sì al divertimento. Ma  a tasso alcolico zero
Dodici anni fa si chiamava "Festa analcolica" ma è stata anche la "Festa della salute". Ilnome ora è diverso, ma la sostanza è sempre quella. Torna oggi il tradizionale appuntamento con la "Festa delle famiglie" organizzata dall'Acat: musica dal vivo, torta fritta e dibattito. Sarà il Palazzetto dello Sport di Tizzano ad ospitare i festeggiamenti, che avranno inizio alle 16 con la musica dal vivo del complesso rock locale «Moon Walk». Alle 17 si affronterà un pubblico dibattito sul tema «Attualità nel trattamento della dipendenza alcolica: servizi pubblici e servizi privati». Alle 18 riprenderanno i festeggiamenti con torta fritta, salumi e bibite servite dalle famiglie dell’Acat Langhirano unitamente a semplici volontari Tizzanesi e villeggianti, il tutto con sottofondo musicale.
 
TORNOLO
Festa patronale di San Pietro
Oggi festa patronale di San Pietro in Vincoli a Casale. Alle 16 messa celebrata da don Piero Lezoli con processione, alle 17,30 concerto della banda musicale di Tarsogno diretta da Roberto Fasano e a seguire festa campestre, giochi, lotterie e rinfresco. Il ricavato verrà devoluto alla parrocchia. Un'occasione, dunque, che abbina il divertimento all'impegno per la comunità religiosa.
 
TORRICELLA DEL PIZZO
Amarcord all'agriturismo Torretta
Anche oggi, a Torricella del Pizzo, caratteristico borgo rivierasco del Cremonese posto a due passi da Casalmaggiore, per tutto il pomeriggio, all’agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale. Un appuntamento che si ripete settimana dopo settimana per soddisfare la curiosità dei visitatori del centro cremonese.           
TRAVERSETOLO
«Azzurra d'estate»: ballo e musica con l'Ap
Due serate all’insegna del divertimento e della solidarietà con la Croce Azzurra di Traversetolo. Anche oggi torna al Lido Valtermina «Azzurra d’estate», la grande festa estiva dell’Assistenza pubblica giunta alla sua decima edizione.  Dalle 19 sarà come sempre attivo il servizio cucina con piatti tipici parmensi. Inoltre gli amanti del liscio potranno ballare con la musica di grandi orchestre: stasera chiuderà la festa Patrizia Ceccarelli con il suo gruppo. L’ingresso è a offerta libera. 
 
TRECASALI
Continua la fiera a Trecasali
 
VALMOZZOLA
A Mormorola sapori dal Sud America
Anche oggi  l’associazione UniParmaclub in the World organizza a Mormorola la festa «Sapori e folclore del Sud America». Fra le specialità che verranno proposte nel corso della manifestazione: Asado, churrasco, specialità gastronomiche e tanta buona musica.
 
Mormorola diventa il paese dei balocchi
Il Comune di Valmozzola organizza oggi, dalle 14, la Festa dei bambini, che si svolgerà nella piazza antistante il palazzo municipale di Mormorola. Dalle 14 ci sarà il Torneo di calcetto su erba sintetica e la possibilità di giocare sullo svicolo e i gommoni gonfiabili. Dalle 15 spazio all'animazione, alla magia, ai giochi e al truccabimbi. Tanto divertimento è assicurato dalla partecipazione alla festa per i piccoli del mago Dellarocca. Seguirà una pesca di beneficenza con in palio ricchi premi e una dimostrazione di arti marziali, con la possibilità per i bambini di provare la disciplina orientale, insieme al maestro Alfieri.
 
VARANO MELEGARI
Party al Night & Day 
Oggi a Varano dè Melegari dalle 16 al bar Night & Day happy hour con Santal party. Aperitivi a base di succhi di frutta Santal con musica. Ad ogni consumazione inr egalo un gadget Santal.
 
Mostre da scoprire al castello Pallavicino
Al castello di Varano Melegari, oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare le sale e le mostre d’arte allestite nel castello Pallavicino. Un tuffo nel fascino della storia.
 
Corteo, sfide e golosità al «Palio» 
C'è anche uno spettacolo pirotecnico per  i 10 anni  della manifestazione. Oggi pomeriggio è in programma il «Palio degli Spaventapasseri», con le antiche figure del mondo rurale e compagne dell’uomo, nel lavoro della campagna e nel ciclo della natura. Ecco il programma. Alle 17 è prevista la partenza del corteo dei figuranti e del pubblico dalla rotatoria del castello, preceduta dal complesso musicale «Città di Collecchio». Alle 18 è atteso l’arrivo nella zona del centro sportivo di Varano, dove il complesso musicale accompagnerà gli spettatori alla mostra fotografica dei nove anni di palio allestita dalle contrade, con una melodia che ha caratterizzato ogni edizione, introdotta da un breve riassunto dei presentatori de «La strana coppia». Seguirà, alle 18.30, la premiazione dei migliori personaggi che hanno contraddistinto i 10 anni della manifestazione (uno per contrada). In contemporanea inizierà la cena a base di torta fritta, salume e grigliata fino a tarda sera. Alle 19 saranno rappresentati i balli di gruppo di ogni contrada e alle 20.30 avrà luogo una gara di ballo a coppie fra i ballerini presentati da ogni contrada. Alle 21 è prevista la premiazione dei migliori ballerini e la proclamazione del Palio. Alle 21.45 la festa proseguirà con il concerto del gruppo «The Rolling Stones Tribute» e alle 23 lo spettacolo pirotecnico sul Ceno concluderà la festa.
 
VARSI
Avis e Pubblica in festa
Musica, tombolata  e pizza. Oggi, quando la festa raggiungerà il suo culmine, si svolgerà  la parata lungo le vie del paese con la banda musicale e una rappresentazione di cani addestrati per non vedenti. Alle 17,30 verrà celebrata una messa nella chiesa di San Pietro e al termine verrà presentata alla cittadinanza e inaugurata una nuova ambulanza con la consegna della benemerenze alle consorelle e ai donatori dell’Avis.  La festa continuerà poi in serata con la musica del gruppo «Occhinudi» e l'intrattenimento per bambini con il mago Gigio.  
 
VIDALENZO
Concerto lirico all'ex asilo
Oggi alle 18,30 nel salone dell’ex asilo di Vidalenzo di Polesine andrà in scena un concerto lirico vocale che vedrà protagonisti gli allievi della scuola di canto della professoressa Isabella Frati e, come ospiti, il tenore Luca Veneziani ed il soprano Elisabetta Villani (inoltre la stessa professoressa Frati sarà protagonista in alcuni brani). Fra gli allievi che si cimenteranno di fronte al pubblico, anche Nicoletta Pedretti e Sara Segalini, entrambe soprano di Vidalenzo. Con loro si esibiranno anche i soprano Valeria Porcari, Morena Chiesa, il mezzosoprano Anna Pellettieri e il baritono Fabrizio Demuru. Il programma prevede, nella prima parte: brani di Lieder, arie da camera, arie d’opera, arie sacre. Nella seconda parte spazio invece ad una selezione dall’opera «Suor Angelica» di Giacomo Puccini. Maestro accompagnatore al piano e direttore sarà Fabrizio Cassi mentre a presentare il concerto sarà Nino Secchi.
 
ZIBELLO
Il pesce fa da ponte tra il Grande fiume e il mare
Nel borgo della Bassa andrà in scena la seconda edizione della festa di mezza estate «Dal Po al mare» promossa dall’associazione per il Servizio alle chiese dei Santi Gervasio e Protasio in collaborazione col Comune. 
Gastronomia e musica saranno al centro dell’evento. Gli stand gastronomici saranno aperti fin dalle 19 e, per l’occasione, ampio spazio sarà dato anche alla musica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • www.gazzettadiparma.it

    01 Agosto @ 17.23

    Sig. Daniele, in questo articolo Trecasali non compariva, mi dispiace e ho provveduto a integrare l'elenco degli eventi con il link all'articolo pubblicato nei giorni scorsi sul nostro sito. Non può dire però che le manifestazioni di Trecasali "vengono sempre considerate di serie B e da non pubblicare" perché - per stare alla sagra in corso - sul nostro sito abbiamo pubblicato un articolo il 29 luglio (http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/4/49039/Via_alla_sagra_di_Trecasali.html), mentre il quotidiano cartaceo ha pubblicato articoli in merito il 25, 28, 29 e 31 luglio. In più pubblichiamo una fotogallery realizzata oggi. (A.V.)

    Rispondi

  • Daniele

    01 Agosto @ 16.40

    RINGRAZIO LA GAZZETTA CHE NONOSTANTE I SOLDI CHE SPENDIAMO PER LA PUBBLICITA' SU GAZZETTA E TV PARMA LE MANIFESTAZIONI DI TRECASALI VENGONO SEMPRE CONSIDERATE DI SERIE B E DA NON PUBBLICARE NONOSTANTE LE MIGLIAIA DI PERSONE CHE TUTTE LE SERE PRENDONO D'ASSALTO IL PAESE

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

tg parma

Incidente a Brescello: quattro feriti, due bambini al Maggiore

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis