16°

Provincia-Emilia

Felino si prepara a otto giorni di fiera

0

Comunicato stampa

Saranno 8 giornate speciali quelle della “Fiera d’Agosto” che per la cinquantesima stagione torna ad animare Felino. Un appuntamento, quello dell’estate felinese, che è molto più di una sagra o di una fiera folcloristica. Organizzata dal Comune di Felino e dal Comitato Estate Felinese, punta infatti a tenere viva la memoria storica di una settimana dedicata al maiale e rimasta viva negli anni, pur con una storia di mezzo secolo alle spalle.
Dal 10 al 17 agosto nell’area sportiva “Bonfanti”, in mezzo al verde e non lontano dal torrente Baganza, ogni sera ci sarà un menù a tema per accontentare tutti i palati. Il vero protagonista della cucina sarà ovviamente l’insaccato felinese, il simbolo del forte legame fra il paese e una tradizione gastronomica antica. Per celebrarlo verrà allestito uno stand specifico dedicato alla degustazione e alla vendita promozionale del salume tipico fornito dai produttori (o meglio, dai “maestri” locali) ma non mancheranno anche musica, sport e divertimento per grandi e piccoli. Il programma completo? La giornata inaugurale, martedì 10 agosto, parte alla grande dal pomeriggio: alle 14 avrà inizio l’annuale manifestazione sportiva più importante per il paese, la gara ciclistica nazionale per dilettanti “Città di Felino” che quest’anno, come la Fiera, taglia l’importante traguardo della cinquantesima edizione. Intitolati al giovane ciclista Oleksandr Shapoval, i centosessanta chilometri di percorso tra saliscendi e morbide colline dovrebbero concludersi in quattro ore (cronaca diretta “web” della gara su www.veloclubfelino.com). Anche i ciclisti più giovani avranno la loro gara: organizzato dall’associazione culturale Ulisse si terrà il secondo Granprix Minibikers Ulisse per bimbi fino ai 10 anni. Le iscrizioni apriranno alle 13 in un’apposita zona segnalata nell’area del nuovo centro commerciale Val Baganza oppure alle 15.30 al Parco Rodari in via Gerbella.
Dalle 19 “Serata felinese”, con ingresso libero, aperitivo offerto dal Comitato Estate Felinese e seguire penne “all’estate felinese” (novità), tortelli d’erbetta, grigliata di carne, patatine, polenta fritta, prosciutto e melone, salumi e l’imperdibile salame. I bambini avranno un menù dedicato, a prezzo speciale: il “Mc Felino” che prevede salamino, patatine fritte e bibita a scelta, un boccino di Parmigiano-Reggiano e un simpatico gadget luminoso. Alle 21 spazio alla musica con il concerto dei Breathless che proporranno cover rock degli anni Settanta e Ottanta.
Mercoledì 11 agosto “Serata a tutta… birra!”. La particolarità della serata è la possibilità di annaffiare la cena con birra “a caduta”. Si tratta di birra la cui spillatura avviene direttamente dalla botte: è una birra artigianale cruda, naturale al 100%, la cui vitalità è dovuta solo ed esclusivamente alla sua fermentazione naturale, senza aggiunta di gas. Alle 21 “aspettando il concerto” con il Dj Max Fiocca e a seguire la Merqury Band che con il suo show promette il miglior tributo ai Queen.
Giovedì 12 agosto per la serata battezzata “Sapore di mare” protagonista della cucina sarà il pesce; si inizierà con un tris di antipasti, come primo penne allo scoglio, quindi fritto misto. Chi preferisse la cucina di “terra” potrà ordinare i piatti della tradizione parmigiana presenti ogni sera allo stand gastronomico. Alle 21 spazio all’orchestra Gramellini per gli amanti del ballo liscio.
Venerdì 13 agosto “Serata al Settimo Cielo”, con le pizze preparate dai ragazzi dell’omonimo locale di Collecchio, che proporranno Margherita e Pizza Farcita. In cucina possibilità di assaggiare la prelibata spalla cotta calda dei Fratelli Grossi di Felino. E alla sera tutti in pista con i Dj del Taro Taro Story per ballare sulle note delle mitiche hit degli anni Settanta e Ottanta.
Sabato 14 agosto allo stand gastronomico a scelta pizza o menù della tradizione e, dopo cena, la temperatura salirà con la “Saturday Night Fever” (la febbre del sabato sera) alle 21 con il Dj Richi B e a seguire con il concerto del gruppo Disco Inferno, che farà rivivere la DiscoMusic anni Settanta.
Domenica 15, Ferragosto, alle 8 al lago Matteo di Barbiano è prevista la consueta gara di pesca “Pierin Pescatori” dedicata ai piccoli appassionati dello sport con l’amo. Dalle 19, con l’apertura dello stand gastronomico e l’offerta dell’aperitivo, avrà inizio la “Serata Contadina” con l’immancabile frittata di cipolle preparata dalle abili mani delle “rezdore” felinesi detentrici della ricetta tipica che da cinquant’anni viene proposta in una delle giornate della Fiera e che puntualmente viene apprezzata dai partecipanti. Dalle 21 ballo liscio con l’orchestra Azzalli e alle 23 pausa spuntino con la degustazione del salame di Felino.
Lunedì 16 agosto va in scena “Felino sotto le stelle” con l’orchestra spettacolo piacentina Franco Bagutti che da quasi quarant’anni propone musica da ballo in tutto il nord Italia e non solo. Martedì 17, per la giornata conclusiva, “Summer party” (festa d’estate) con apertura dello stand gastronomico alle 19 e alle 21 “aspettando il concerto” con il Dj Erol in attesa del gruppo Tree Gees, con all’attivo successi in tutta Italia e in Europa, che proporrà i successi dei Bee Gees, uno dei più grandi fenomeni della musica pop di tutti i tempi.
Sabato 28 agosto poi, come evento collegato alla Fiera d’Estate, al quagliodromo di Casale di Felino alle 17 si svolgerà la gara attitudinale per la ricerca del tartufo.

Per chi volesse approfondire le conoscenze relative al salame, nelle settecentesche cantine del castello sulla collina che domina Felino, è ospitato il Museo del salame (appartenente al circuito provinciale dei Musei del Cibo) che permette di  compiere un interessante viaggio nella storia della macellazione del suino e della produzione del famoso salume locale fra curiosità, aneddoti, oggetti del mestiere e videoproiezioni (apertura sabato 14 e domenica 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). 

Tutte le sere allo stand gastronomico aperto dalle 19 saranno proposti piatti tipici e il Mc Felino per i più piccoli, oltre all’aperitivo offerto dal Comitato organizzatore. Sarà inoltre attivo il servizio bar e in piazza Miodini, come da tradizione, i bambini avranno a disposizione le diverse attrazioni del Luna Park. Un servizio navetta gratuito garantirà il collegamento tra le due aree interessate dalla festa. Ingresso alla fiera d’Agosto a pagamento, esclusa la prima serata. Ampio parcheggio, anche per sosta camperisti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Belen tra bacio passionale e vestito d'oro: il web impazzisce

social

Belen tra bacio passionale e vestito (sexy) d'oro: il web impazzisce Gallery

Alessia sposa Michele, prima trans a dire 'sì'

CASERTA

Alessia sposa Michele, prima trans a dire sì

Giovanni Lindo Ferretti

Giovanni Lindo Ferretti

Parma

Rimandato il concerto di Giovanni Lindo Ferretti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

SALUTE

Senza colori: la vita in bianco e nero dei daltonici

di Patrizia Celi

Lealtrenotizie

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

Raggiri

L'ombra della truffa dietro quei rilevatori di gas

Bullismo

«Non voglio più andare a scuola»

IL CASO

Ponte Verdi, i sindaci pronti alla disobbedienza civile

Noceto

L'appello: «Salviamo l'oratorio di San Lazzaro»

INTERVISTA

L'8 maggio Nucci al Regio per l'Hospice

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

LEGA PRO

Parma, pronto a cambiare

PARMA

Bocconi avvelenati: caccia ai killer dei cani

Alimentare

Parmacotto, previsti 60 milioni di ricavi

tg parma

Laminam: il caso arriva alla commissione ambiente della Regione Video

foto dei lettori

Spettacolo (della natura) nei cieli di Parma Gallery

1commento

Parma

Maltempo: vento forte in Appennino

Tribunale

Molotov contro gli spacciatori: patteggiano in tre

anteprima gazzetta

La nuova (spregevole) trovata dei truffatori? Il rilevatore del gas

36a giornata

I play-off se il campionato finisse oggi: rientra l'Albinoleffe (partite e date)

parma

Si rompe un tubo: strada allagata in via Montebello, operai al lavoro e traffico deviato Foto

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Alitalia, perché sono tutti colpevoli

di Aldo Tagliaferro

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Baby gang circonda il pensionato al bancomat ma... 

2commenti

polizia

Paura a Londra e Berlino: tensione a Westminster (terrorismo) e spari in un ospedale (un ferito) Foto

SOCIETA'

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

Bologna

Pranza al ristorante e si sente male: donna muore dopo 5 giorni

SPORT

calcio

Ecco la nuova maglia della Juve: ce la svela (con gaffe) Cuadrado

calcio

Moggi, radiato in Italia, riparte dall'Albania

MOTORI

PSA

DS 7 Crossback, in vendita la versione di lancio "La Premiére"

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling