Provincia-Emilia

Domenica in provincia

Domenica in provincia
0

 ALBARETO

Tuffo nei sapori a Buzzò di Gotra
Festa a Buzzò di Gotra per il tradizionale appuntamento con la gastronomia: da mezzogiorno polenta e coniglio e altri prodotti gastronomici locale, alle 19,30 cena e a seguire serata musicale con Valerio Frati.
 
A Boschetto una giornata a misura di bambino
A Boschetto giornata di festa dedicata a tutti i bambini. Si inizia alle 10 con la messa al campo riservata ai bambini ed alle famiglie; alle 10,45, al centro Don Bosco, iscrizioni alle attività ricreative. Alle13 pranzo comunitario nell’area coperta. Nel pomeriggio alle 14,15 spettacolo teatrale dei ragazzi al quale seguirà l’attività ricreativa per grandi e piccini. Non mancheranno tappeti elastici e gonfiabili. Il tutto si concluderà con una mega-merenda. Una giornata a misura di bambino, dunque, che promette tanto divertimento per i piccoli protagonisti che parteciperanno all'appuntamento.
 
Appuntamento con la Fiera del gusto italiano
L’Amministrazione comunale organizza dalle 8 alle 18 la «Fiera del gusto Italiano» a cura di Ufo Giocattoli. Una giornata all’insegna elle novità gastronomiche Italiane curata nei minimi particolari da esperti professionisti. Per tutta la giornata saranno presenti bancarelle con vendita di prodotti enogastronomici e non solo. La manifestazione si concluderà con la premiazione della migliore bancarella.
 
BARDI
Prodotti tipici e balli alla sagra di Caberra
Tradizionale sagra della Devota Margherita a Caberra con servizio cucina a base di prodotti tipici locali con danze e balli.
 
Doppia mostra all'auditorium San Francesco
Porte aperte nel weekend all’auditorium San Francesco per visitare la  mostra di antiquariato di antichi mobili della Valceno recuperati dal bardigiano Rodolfo Rossi e la mostra fotografica «Giuseppe Bertucci» che raggruppa tutte le opere realizzate da vari artisti che sono state selezionate nel concorso intitolato al celebre fotografo bardigiano Bertucci. La mostra sarà visitabile dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 con ingresso libero.  
 
Via alle esibizioni in mountain bike
8° raduno di mountain bike in piazza con la presenza di numerose «due ruote» da montagna che si esibiranno tra curiosi e appassionati.
 
La trebbiatura diventa spettacolo
«Se Batta in te l’era»: rievocazione  di mestieri antichi, serata danzante, giochi campestri e macinatura del frumento. Dalle 10 verrà aperta al pubblico una esposizione bovina della razza Bruna con tosatura dei capi, trebbiatura e macinatura del frumento. Alle 12  pranzo con gnocchi di patate, prosciutto e melone e porchetta e coppa con patatine fritte. Dalle 16 inizierà la trebbiatura vera e propria, nel corso della quale verrà mostrata l’evoluzione degli attrezzi di lavorazione e la cottura del pane.  
 
BEDONIA
Festa dell'asinina e prodotti tipici
Dalle 8 alle 22 prima Fiera d’agosto con le bancarelle gastronomiche dei prodotti tipici dell’Emilia. Alle 19 festa dell’Asinina in piazza Caduti per la Patria (davanti al municipio): la cena sarà a base di carne di asinina e prodotti tipici con la partecipazione di un gruppo di chef indiani. Alle 21 inizierà la serata danzante con la musica dell’orchestra di Paola e Gerry. 
 
BERCETO
La mostra di pittura di Mara Carrescia
Oggi e domani ono gli ultimi giorni disponibili per visitare la personale di pittura di Mara Carrescia. La mostra si trova nello spazio espositivo parrocchiale.
 
I mille sapori della Festa dell'Avis
La Sezione di Berceto dell’Avis organizza la «Festa dell’Avis». La manifestazione si svolgerà a Berceto in piazza San Giovanni e in via Massimo Valenti. Sarà servita polenta con sugo di funghi, dalle 12; torta fritta, musica e giochi gonfiabili per tutti, dalle 16.30. Tanto divertimento, dunque, per un gustoso tuffo nei sapori.
 
Asta straordinaria di autori famosi
Alle 16,30 e alle 21, nella sala consiliare del Municipio di Berceto, si terrà un’asta straordinaria di sessanta opere di autori famosi. Tra gli altri, Proferio Grossi, Walter Madoi, Carlo Mattioli, Etrusco, Luigi Rosati, Romano Battaglia, Alfonso Borghi, Salvatore Fiume, Renato Guttuso, Walter Lazzaro, Alberto Valeo, Athos Faccincani, Ernesto Treccani, Giorgio Benassi, e Gogliardo Padova.  L'asta è a cura della Lodi Arte con il patrocinio del Comune di Berceto. La rassegna è visitabile dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle19,30. L’incasso sarà in parte devoluto alla scuola d’eccellenza di Berceto e Ghiare. 
 
Trofeo porcino d'oro: torna la gara di petanque
L'Associazione sportiva Petanque Berceto, in collaborazione con Banca Monte Parma, Comune di Berceto, Consorzio Agrario Parma, Parmigiano Reggiano, Pro Loco di Berceto e Lampogas, organizza il «2° Trofeo Porcino d’Oro», gara di petanque (una variante del gioco delle bocce). Ritrovo nella sede dell’associazione alle 9.30; inizio gara alle 10; quota d'iscrizione 15 euro a giocatore; al termine buffet. Per informazioni ed iscrizioni: Bruno Piazza (telefono 348-2873732) oppure Mirio Sanges (telefono 340-2603911).
 
«Percorsi di luce»: l'arte della Pierobon
Si inaugura a Berceto, alle 18, l’esposizione «Percorsi di luce» di Fiorella Pierobon.  Lungo la via Romea si terrà la presentazione della mostra, allestita nelle sale del Centro di Documentazione della Via Francigena. Sono più di venti i lavori, tra quadri e sculture, realizzati ispirandosi alle letture riguardanti il faticoso cammino dei viandanti sullo storico percorso della Via Francigena 
 
BORE
Pozzolo si accende con la sagra
La località Pozzolo festeggia la sagra della Madonna delle Grazie. A dare l’avvio alla tradizionale festa, dalle 20 un concerto di musica eseguito dalla corale della montagna: alle 10 celebrazione della messa nella parrocchia di San Maurizio con vendita di prodotti tipici locali e dalle 19 si entrerà nel pieno della sagra con stand gastronomici, musica, balli e tanto divertimento. 
 
BORGOTARO
Mostra di scultura nel Museo delle mura
E’ visitabile, fino al 15 agosto, nelle sale del Museo delle mura di Borgotaro, la mostra di sculture di Angelo Leonardi, dal titolo «Dalla terra all’arte». Ecco gli orari per le visite 11 - 12 e 17 - 19.
 
Apre il mercatino delle pulci
Alle 10, nel quartiere di San Rocco sarà aperto il mercatino «dei ricami e delle pulci». Rimarrà aperto anche in tutti gli altri giorni festivi di agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. 
 
BUSSETO
Viaggio nei luoghi verdiani
Visite guidate ai luoghi verdiani a Busseto e Roncole. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 052492487.                     
 
CALESTANO
Mostra fotografica nella sala dell'Avis
 E' visitabile a Calestano, nella sala riunioni dell’Avis, la mostra fotografica del sissese Luciano Martelli. Esposte anche opere dell’artista Adele Molena.
 
Musica e divertimento
Torna a Calestano la tradizionale «Festa sul prato» musica e divertimento per tre giorni. L’attrezzata cucina calestanese tornerà a sfornare, per gustose cene, tortelli d’erbetta, penne alla calestanese, spalla cotta calda e pesto di salame alla griglia, con in sottofondo la musica delle Orchestre Roberto Madonia e Katty Piva. Giovedì invece menù prevede torta fritta e salume ed il programma musicale lo spazio discoteca «70-80...sete». 
 

 

COLORNO
Serata danzante con «I Gitani»
Serata danzante alle 21, nel terzo cortile della Reggia. L’orchestra che animerà la serata in musica sarà quella de «I gitani». L’ingresso è libero. Si potrà danzare su pavimento in legno.
 
 
COMPIANO
Porte aperte al castello
Porte aperte al Castello di Compiano con visite guidate alla foresteria, al Museo Raimondi Gambarotta, al Museo massonico «Orizzonti Massonici» e alla Cappella privata del castello. Possibilità di pranzo a base di prodotti tipici al ristorante del castello «Vecchia Compiano». Per info: 0525825541
 
Tutta la magia del Festival dei girovaghi
Appuntamento con il festival dei Girovaghi: alle 17 bolle e giochi di un tempo e estrazione finale della Riffa dei bambini con 5 premi. Dopo cena alle 22 spettacolo: «Il futurismo e le canzonette italiane del '900» al pianoforte Albot, voce di Giancarlo Ilari e danze con trampolieri a cura dell’Associazione Culturale Circolarmente. Non mancherà la mostra di burattini a cura di Claudio Rossi De Gasperis presso il Municipio di Compiano 
 
CORCHIA
Tradizionale «Festa della Pattona»
Pattona servita tra i castagni e viaggio tra i colori di Corchia. Grigliate, bancarelle  ed escursione alla scoperta delle miniere. Torna a Corchia l’attesissimo appuntamento con la «Festa della Pattona», tradizionale sagra organizzata nel borgo medievale e nella sua selva.  
 
CORNIANA
Ultime «emozioni» nell'antica chiesa
Si conclude in questo fine settimana, nell’antica chiesa di Corniana, la mostra dell’artista Nicola Rossini «Emozioni in Val Baganza. La visita è dalle 10 alle 19.
 
CORNIGLIO
Ghiare, è Festa di mezza estate
Prosegue con altri due appuntamenti la Festa di mezza estate di Ghiare di Corniglio. Si potrà cenare nei numerosi posti a sedere, nelle strutture a lato del campo sportivo del paese, a base di prelibatezze tradizionali preparate dalle cucine. Il tutto a partire dalle 19.30. Non mancheranno poi le orchestre a far ballare, sabato sarà il turno dell’orchestra Sonia B e domenica dell’orchestra Nuova Epoca.
 
FONTANELLE
Grigliata di carni e ballo liscio
Continua la festa a Fontanelle con la tradizionale Grigliata di carni iniziata ieri e che prosegue oggi sino a lunedì. Un appuntamento con la golosa cucina tipica della Bassa. Stasera si ballerà con il gruppo «Devis Rebecca».
 
Tuffo nelle atmosfere del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto per le visite dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito. 
 
GATTATICO
Ad Olmo ritorna il passato contadino
Festa del grano ad Olmo di Gattatico. Palo della cuccagna, ballo liscio con Bianchi e Scandiuzzi, e per i giovani Cover band «Underwhere».
 
LAGDEI
Col «bat-detector» alla ricerca di pipistrelli
Dalle 17.30 si rinnova l’appuntamento più «simpaticamente lugubre» dell’estate di Lagdei, quello dedicato ai pipistrelli. Curiosità, caratteristiche, miti e leggende da sfatare legate a questi straordinari mammiferi che hanno fatto delle «dita» i loro strumenti di volo. Verranno svelati da Antonio Ruggieri, che da anni compie osservazioni e ricerche sul loro conto. E dopo cena non potrà mancare una appassionante ricerca notturna dei pipistrelli di montagna, con l’ormai mitico «bat-detector», l’attrezzo in grado di captare gli ultrasuoni emessi dai chirotteri. info e prenotazioni 0521 889353. 
 
MONCHIO
Trefiumi, via ai festeggiamenti per San Lorenzo 
A Trefiumi festeggiamenti per San Lorenzo, patrono del paese. Una serata sotto le stelle aprirà le danze, al ritmo della musica suonata dall’orchestra. Il borgo e la piazza della frazione ospiteranno, a partire dalle 19, una cena gustosa.
 
Diventa Pompieropoli: bambini «eroi» per un giorno
L’associazione «Vigili del Fuoco in congedo» organizza alle 10,30, «Pompieropoli». Tante esercitazioni per imparare giocando.  I piccoli proveranno a salire sulla scala e a scendere dal palo dei vigili del fuoco. 
 
MONTICELLI
Torta fritta al centro parrocchiale
Domani, alle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli Terme sarà preparata e distribuita la torta fritta.  
 
MORMOROLA
Festa di Liberazione: gastronomia e musica
Oggi e domani avrà luogo a Mormorola (Valmozzola) la festa di Liberazione. Dalle 19 gastronomia tipica e dalle 21.30 musica dal vivo con «Bum Bum» e «Tony e Lucia».
 
MOTTA BALUFFI
All'acquario svelati i «segreti» del Po
Domani, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, centro Cremonese a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. 
 
NEVIANO
Mercatino in piazza a Scurano
A Scurano, nelle piazza Mercato, con inizio alle 10 e per tutta la giornata avrà luogo il «Mercatino in piazza». Bancarelle, di hobbistica, antiquariato e prodotti tipici locali.   
 
Visite gratuite al museo dei lucchetti
A Cedogno di Neviano, il museo dei lucchetti sarà aperto per visite gratuite e guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.   
 
Torneo di calcetto a Bazzano
A Bazzano di Neviano, al campo sportivo, con inizio alle 11, si svolgerà il Torneo di calcetto a 5 dedicato a «Manuel Pepe». Bar con bibite e panini aperto tutto il giorno. 
 
Ermo Colle: poesia protagonista a  Bazzano
A Bazzano di Neviano, con inizio alle 17, al museo Uomo-Ambiente, avrà luogo la «Rassegna poetica Ermo Colle». 
 
Mediano, «invasione» alpina
A Mediano di Neviano, al campo sportivo, con inizio alle 10, avrà luogo l’ottava Festa degli alpini. Ritrovo nel parcheggio, alle 11 messa, quindi sfilata verso il monumento degli alpini con banda musicale. Alle 12.30 rancio al campo sportivo.
 
NOCETO
E' tempo della sagra di San Fermo
L'appuntamento è con la sagra di San Fermo nel parco dell’osteria Gatto Gambarone. Divertimento assicurato con l’orchestra «Carlo e i New sound» dalle 21.
 
PORCIGATONE
Sagra della polenta nel castagneto
Nel secolare castagneto in località «La Costa», grande festa a Porcigatone, frazione borgotarese, per la 21ª edizione della «Sagra della polenta e cinghiale» con l'orchestra «Mario Zecca». Alle 11,15, messa; alle 12,15 pranzo; quindi si riprenderà, sempre alle 19 con la cena, e poi di nuovo le danze. Tutti i numerosi piatti saranno realizzati rigorosamente secondo le antiche ricette della zona, con prodotti locali. A mezzanotte, estrazione a premi. 
 
RAMIOLA
gastronomia e ballo
Dalle 19 in poi al campo sportivo di Ramiola è possibile gustare i piatti della tradizione per la 21esima edizione della «Sagra della cacciatora con polenta»
 
RIVALTA
Ammirando le stelle cadenti ai barboj
Il profumo del grano tagliato e i piatti della cucina parmigiana faranno da cornice all’ecofesta che si terrà a Rivalta (Lesignano): «Stelle cadenti ai barboj» inizierà alle 18 con le lezioni di equitazione naturale per bambini a cura di «Windy Ranch», seguiranno cena e musica con l’orchestra «The Lloyd’s»; alle 22 il gruppo astrofili di Traversetolo mostrerà lo spettacolo naturale delle stelle cadenti ad occhio nudo e al telescopio. Organizza la serata il Comune di Lesignano (assessorato alla Cultura) in collaborazione con gli «Amici di Rivalta».
 
RUBBIANO
Pesca sportiva al lago del Lupo
Al lago del Lupo di Rubbiano pesca sportiva a pesce gatto, storioni, trote, carpe e salmerini, e torta fritta sulle sponde del lago.
 
 
SORAGNA
Mostra di terrecotte: l'ingresso è libero
Nel locale annesso alla chiesa parrocchiale sarà visitabile la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri. Ingresso libero.
 
Oggetti del passato in mostra
Si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, arricchito da nuove acquisizioni di oggettistica del passato. Orari: 9,30-12 e 15-18.
 

TARSOGNO
Museo dell'emigrante tutto da scoprire
Dalle 16 alle 19,30 è aperto il Museo dell’emigrante. Per visite guidate e prenotazioni 0525 89272 (ufficio turistico) oppure 0525 824501 (Comune di Tornolo).
 
Giochi del passato in mostra
Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 visite guidate alla mostra «I nostri destegni» ovvero dei giochi del passato. Info: 0525 89272 (ufficio turistico)
 
Festa della birra e caccia al tesoro
In piazza della Crocetta Piano Bar e Festa della birra organizzata da Pecos Bar. Dalle 15 musica e birra a caduta con caccia al tesoro.
 
Tutto il gusto della focaccia di Recco
A partire dalle 19 al parco giochi tradizionale festa della focaccia di Recco organizzata dallo Sci Club Tnt Tarsogno presieduto da Patrizio Camisa. La focaccia verrà preparata da Carlo Marciano. Musica e intrattenimenti vari. 
 
TIZZANO
In mostra le opere degli artisti da premio
Alle 11,30 i vincitori del Primo premio Arti Visive Goliardo Padova, gli artisti Marco Donati e Pierluigi Fontana, inaugureranno la mostra collettiva a loro dedicata in qualità di vincitori. Entrambi originari di Tizzano, esporranno le loro opere che ritraggono in modo personale l’Appennino parmense.
 
TORRICELLA DEL PIZZO
Amarcord all'agriturismo
A Torricella del Pizzo, caratteristico borgo rivierasco del Cremonese, per tutto il pomeriggio, all’agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.           
 

VARANO MELEGARI
Viaggio tra le sale del castello
Porte aperte al castello di Varano Melegari dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 visita alle sale e alle mostre d’arte allestite nel castello.
 
VARSI
Debutta la Festa del cacciatore
Appuntamento nel weekend a Varsi per la 1ª festa del cacciatore della Val Ceno. La festa si svolgerà dalle 8 alle 19,30 nell’area adiacente alla cava di Ponte Lamberti dove i partecipanti potranno esibirsi nelle prove di tiro. Presente il servizio cucina.  
 
ZIBELLO
Merende a base di culatello
Dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani, appuntamento con le «merende» a base di culatello e prodotti tipici locali.        
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

referendum

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

PERSONAGGIO

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

2commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

2commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)