Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di Ferragosto

Gli appuntamenti di Ferragosto
0

Pubblichiamo l'articolo con gli appuntamenti del weekend della Gazzetta in edicola sabato 14 agosto. Sulla Gazzetta di Parma in edicola oggi trovi la versione aggiornata con le iniziative di oggi.

NOTA BENE: in questo articolo, OGGI = sabato 14 agosto, DOMANI = domenica 15 agosto

ALBARETO
Grande festa per l'Assunta
In occasione della festa patronale dell’Assunta la Pro loco di Albareto organizza domani al Parco dei Pini una serata particolarmente interessante. Alle 19,30 pasta fritta e salumi, alle 21 ballo liscio sulla nuova pista in acciaio con l’orchestra di Gianni Dego e da mezzanotte discoteca per i giovani con Dj Alessandro Baldini.

Borgo Casale, barbecue e follia
A Borgo Casale, antico relais di sosta ad Albareto si aspetterà il Ferragosto con un grande barbecue per le vie del borgo
questa sera. Il costo è di 35 euro a persona. Domani ogni bizzarra idea sarà concessa durante l'iniziativa «Follie di mezza estate». Per avere maggiori informazioni sugli eventi in programma è possibile rivolgersi ai responsabili Borgo Casale di Albareto (telefono: 0525.929033 e-mail info@borgocasale.it, sito internet www.borgocasale.com). 

ALBAZZANO
La sagra prende il via tra gusto e musica
Giorno d’apertura, sul  prato della fiera, per la «Sagra  d’Albassan» (in programma fino al 25 agosto). Oggi, gastronomia più  la musica di deejay  Cristian e domenica 22 «La  sira dal pomm-da-téra»  oltre al concerto  dell’orchestra «Andrea &  Loredana». In settimana,  tra gli altri eventi, tornei  di burraco il 17 (340-3323142) e green volley  4x4 il 21 (i335-5301815), raduno storico delle  Fiat 500 del 22 (info:  349-6620974).

BARDI
Bingo di Ferragosto al teatro Maria Luigia
Domani  alle 15 la cooperativa Bucaneve e la Pro Loco locale organizzano il «bingo di Ferragosto» che si svolgerà nel teatro Maria Luigia.

Pione si accende con la sagra
Domani tradizionale sagra di Pione. A mezzogiorno e sera servizio cucina a base di prodotti tipici locali con musica, danze e ballo liscio. Nel corso dell’evento l’associazione culturale Il Cammino Valceno consegnerà l’estratto della conferenza tenutasi lo scorso anno.

Mobili antichi e fotografie da ammirare
Porte aperte nel weekend di Ferragosto per visitare la mostra di antiquariato di antichi mobili della Val Ceno recuperati dal bardigiano Rodolfo Rossi e la mostra fotografica «Giuseppe Bertucci» che raggruppa tutte le opere realizzate da vari artisti che sono state selezionate nel concorso intitolato al fotografo bardigiano Bertucci. La mostra sarà visitabile oggi e domani, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 con ingresso libero nell’auditorium San Francesco.

BEDONIA
Finale regionale di Miss Italia
Lunedì a partire dalle 21 in Piazza De Gasperi, appuntamento con una delle finali regionali di Miss Italia.

Musica e sapori al Monte Penna
Weekend con musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna: domani da mezzogiorno piatti gastronomici a base di funghi freschi, selvaggina con polenta, grigliate di carne e funghi e poi ballo con l’orchestra New Tradizion.

Gli artisti espongono nelle botteghe del centro
Da oggi e per tutto il periodo di Ferragosto appuntamento con le «Botteghe della Pieve»: in diverse botteghe sparse per le vie del centro storico bedoniese, gli artisti locali esporranno le loro opere.

Veglia del villeggiante con musica
Domani in piazza Caduti per la patria alle 20.30 l'amministrazione comunale organizza la «Veglia del villeggiante», una festa che sarà accompagnata dalla musica dell’Orchestra Piero Galassi a cui seguirà uno spuntino di mezzanotte, a cura della Fidc  «Cacciatori» di Bedonia. Prenotazioni: 0525 824765. Un'occasione di divertimento.

Caneso a tutta festa per San Rocco
Caneso festeggia lunedì il suo santo patrono, ovvero San Rocco. Un ricco di iniziative programma caratterizza la giornata all'insegna della sagra  Alle 8, nell’omonimo oratorio si svolgerà la messa mattutina; alle 11 spazio alla messa solenne che prevede anche la processione e distribuzione del pane di San Rocco; alle 13 sarà la volta del pranzo all’aperto con menù fisso fatto di specialità locali cucinate dagli abitanti della frazione bedoniese. Nel pomeriggio dopo i Vespri in programma alle 16 giochi campestri e alle 19,30 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici con cena speciale (il menù prevede ravioli con salsa di noce, cima alla genovese, grigliate, focacce e frittelle salate). La giornata a tutta festa si concluderà tra la musica e il ballo con le note dell’orchestra di Valerio Frati.

BERCETO
Gran finale per la Fiera del gusto italiano
Domani, dalle 8 alle 20, si svolgerà la «Fiera del Gusto Italiano», organizzata dalla Ditta «Ufo Giocattoli». Per l’occasione, è istituito il divieto di circolazione e di sosta nelle seguenti vie urbane di Berceto capoluogo: via Guglielmo Marconi, via Massimo Valenti e Via Achille Pellizzari. Alla fiera si potrà trovare: abbigliamento, profumi, bigiotteria, oggettistica, antiquariato, artigianato, collezionismo, borsetteria, biancheria per la casa, prodotti tipici, vini, salumi, formaggi, dolci, eccetera. Si tratta del quarto ed ultimo appuntamento estivo con la fiera del gusto italiano regionale: se non ci saranno imprevisti un altro appuntamento è previsto per il 17 ottobre 2010 (l'ultimo di quest’anno), in concomitanza con la ricorrenza del Santo Patrono di Berceto, San Moderanno.

Appuntamento con la «Madame Butterfly»
Domani, in occasione della festività dell’Assunta, Berceto renderà omaggio ai melomani con la rappresentazione di «Madame Butterfly», che sarà interpretata dal soprano Cristina Martuffi. Cristina Martuffi si era già esibita a Berceto la scorsa estate, riscuotendo grandi applausi, con il tenore Alberto Jelmoni. L'opera sarà messa in scena nella pittoresca Piazza Barbuti a Berceto, domani sera alle 21.

Torna la Super Tombola: tutti a caccia di premi
Domani, alle 17, la Pro Loco di Berceto organizza la tradizionale «Super Tombola», un appuntamento che si ripete ininterrottamente a Berceto dal 1980. La tombola sarà premiata con un viaggio a scelta. Per terna, quaterna e cinquina, altri premi. Il conduttore della tombola sarà, come sempre, Lodovico Bigliardi. Quest’anno la manifestazione avrà luogo all’interno del pala-tenda della Pro Loco, allestito nel campo sportivo parrocchiale della «Casa della Gioventù».

BORE
Un Ferragosto sotto le stelle
Domani la Pro Loco Bore organizza la festa sotto le stelle di Ferragosto. Dalle 19 cena in piazza e a seguire tanta musica e danze.

BORGOTARO
Un weekend tra jazz e rock
Per «Sere d’estate», oggi, giornata dedicata al jazz: al pomeriggio alle 18, «Ricardo Costa Group» ed alla sera alle 21, «Itaca Quartet» di Gabriele Mirabassi. Domani, invece, si terrà il concerto (rinviato per la pioggia) della band «Radiazioni Rock». Due serate a tutta musica, dunque, da vivere all'insegna delle emozioni,

Ricami e antiquariato al mercatino
E’ visitabile, nello spazio espositivo di via Nazionale numero 4, a Borgotaro, il Mercatino del «Gruppo di Volontariato Vincenziano». Propone ricami e piccolo antiquariato. Il ricavato andrà a favore di opere benefiche.

Mostra di sculture al Museo delle Mura
E’ visitabile, fino a domani, nelle sale del Museo delle Mura di Borgotaro, la mostra di sculture di Angelo Leonardi, dal titolo «Dalla terra all’arte». Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: 11 - 12 e 17 - 19.

Mercatino dei ricami e delle pulci
 Domani, alle 10, nel quartiere di San Rocco, a fianco dell’omonima chiesa, sarà aperto il mercatino «dei ricami e delle pulci». Rimarrà aperto anche in tutti gli altri giorni festivi di agosto, incluso lunedì festa del Patrono, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

CALESTANO
Mostra d'arte contemporanea
E' visitabile, fino al 5 settembre, a cura del Comune di Calestano, alla sala «Borri», una mostra d’arte contemporanea dedicata alla pittrice Antonella Polazzo. La mostra presenta una vasta selezione di opere dell’artista. Questi gli orari per visitare l'esposizione calestanese: giovedì e sabato (20,30-22,30) e domenica (10-13; 15,30-19).

Calcio, festa e fuochi d'artificio
 Il fine settimana di Ferragosto sarà, come da tradizione, movimentato nel calestanese.

CASSIO
Benedizione dei pani per San Rocco
Lunedì 16 agosto, festa dedicata a San Rocco, alle 20.30 avrà luogo la tradizionale benedizione dei pani, un rito che si ripete anno dopo anno e che si rinnova continuamente.

Cena a base di porchetta
Domani nel dancing Rio Verde di Cassio, alle 19.30, avrà luogo una cena a base di porchetta e a seguire si svolgerà una veglia danzante con Giacomo Maini. Sapori e divertimento, dunque, si fondono in un allegro connubio.

Il paese in festa per l'Assunta
Domani la comunità di Cassio festeggia la sagra dell’Assunta. Alle 10.30 sarà celebrata la messa cui seguirà la processione accompagnata dalla banda musicale e alle porte del paese ritorna il mercatino domenicale. Tante occasioni di divertimento, insomma, per questa domenica di Ferragosto.

COLORNO
Ballo liscio nel cortile della Reggia
Il circolo Maria Luigia organizza per domani, nel terzo cortile della Reggia, con inizio alle 21, una serata di ballo liscio con l’orchestra «Bosticchi group». Si potrà danzare su pavimento in legno per divertirsi fino a tarda ora. L'ingresso è libero.

COMPIANO
Alla scoperta del Museo degli orsanti
Oggi e domani, dalle 16,30 alle 19,30 è aperto al pubblico il Museo degli orsanti con vendita di libri inerenti agli orsanti ed ai girovaghi e visite guidate su prenotazione. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 0525-825513 (Maria Teresa Alpi).

CORNIGLIO
Il gran ballo di Ferragosto
Domani la Pro loco di Bosco organizza la serata danzante di Ferragosto. Dalle 21 sarà l’orchestra William a fare ballare tutti i presenti nella pista sotto al tendone, a lato del campo sportivo. Una serata all'insegna del divertimento nella notte più esplosiva dell'estate.

FELINO
Tutti i segreti del Museo del salame
Il Museo del Salame, ospitato nelle settecentesche cantine del castello di Felino, è aperto oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

FONTANELLE
Tutto il fascino del Mondo Piccolo
Oggi e domani il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Le visite e l’ingresso sono gratuiti. Giovannino Guareschi «padre del Mondo Piccolo» e Giovanni Faraboli fondatore del movimento delle cooperative sono le figure storiche fondamentali raccontate attraverso le installazioni multimediali nelle sale del museo. Aperta nel museo anche la mostra di sculture dell’artista Maurizio Zaccardi ispirate alle vignette satirico-politiche di Guareschi.  Un vero e proprio tuffo nelle atmosfere del Mondo Piccolo, insomma.

LANGHIRANO
«In mongolfiera»: viaggio tra le foto
A cura del circolo fotografico «Renato Brozzi», è visitabile la mostra di Bruno Frazzi, dal titolo «In mongolfiera». Le immagini sono esposte fino al 4 settembre, negli spazi espositivi della Libreria Liberamente, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Chiuso il giovedì. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 0521.864360.

MEZZANI
Grigliata sul Po con settecento fiaccole
Prima «uscita» ufficiale per la Nautica Mezzanese che, per festeggiare l’iscrizione all’elenco delle associazioni regionali, ha organizzato una serata molto particolare sulle rive del Po. Domani  grigliata della notte di ferragosto al porto fluviale di Mezzani avrà come sfondo le «luminarie sul Po»: alle 22 circa, 700 fiaccole verranno fatte galleggiare sulle acque del Grande Fiume dai volontari della Nautica. Uno spettacolo senza dubbio suggestivo da non perdere per chi è rimasto in città. Dopo lo spettacolo, e fino a notte inoltrata, musica live e servizio bar a cura della «baia degli scorpioni».

MONCHIO
Rigoso brilla per la sagra
Ritorna il tradizionale appuntamento con la sagra dell'Assunta a Rigoso. Domani nella frazione monchiese la giornata sarà ricca di iniziative: mercato per tutto il giorno, cena e ballo in piazza, e musica disco nel parco della centrale. E quest'anno la festa si allunga, anticipando anche un assaggio di divertimento: musica disco anche stasera.
       
Valditacca festeggia San Rocco
Lunedì Valditacca festeggia il santo patrono San Rocco. Dalle 19 cena nel borgo e poi musica. Un'occasione di divertimento che si rinnova da anni nella frazione di Monchio delle Corti.

MOTTA BALUFFI
Alla scoperta dei pesci del Po
Ferragosto alla scoperta dei pesci del Grande fiume. Domani, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, centro Cremonese a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l’acquario del Po. Qui è possibile andare alla scoperta di tutte le varietà ittiche che popolavano e che popolano il fiume. Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile chiamare il seguente numero di cellulare: 3485634093. 

NEVIANO
Happy hour in piscina a Scurano
Domani a Scurano di Neviano, in piscina, con inizio alle 19, avrà luogo l'happy hour.

I «segreti» del Museo dei lucchetti
Oggi e domani a Cedogno di Neviano, il Museo dei lucchetti, sarà aperto, per visite guidate e gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Un modo per andare alla scoperta di questi oggetti ricchi di fascino.

A Cedogno Ferragosto per i piccoli
Domani, a Cedogno di Neviano, al Circolo Arci, con inizio alle 15.30, fino a sera, avrà luogo il Ferragosto per i piccoli che potranno divertirsi con tanti giochi fissi e gonfiabili. Un vero e proprio «paese dei balocchi».  

Al Monte Fuso arco e frecce nella natura
Domani al Parco Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo, con insegnante abilitato, «Arco e frecce nella natura». Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa in programma nel verde del Nevianese si può chiamare il seguente numero telefonico: 0521 840151.

A Campora Ferragosto in piscina
Oggi e domani a Campora di Neviano, sulla terrazza della piscina, Ferragosto con i Brionvega. Inoltre la griglia sarà sempre in funzione per tutti coloro che avranno voglia di mettere qualcosa tra i denti.

PELLEGRINO
Pellegrinaggio alla pieve di Careno
Domani pellegrinaggio a Careno alla Madonna Assunta. Dalle 9 di mattina in poi messa ogni ora nella pieve del monte di Careno. Seguirà una lunga processione lungo le vie della frazione, dove si rinnoverà un rito antico. Un appuntamento all'insegna della fede e della devozione che mantiene intatto tutto il suo fascino.

SCURANO
Mille tipi di spachetti in piazza
Lunedì, a Scurano, in piazza Mercato, con inizio alle 19.30, avrà luogo, organizzata dalla Pro loco, la «Spagostata Dance».

VARSI
Il rito si rinnova: Contile celebra il patrono
Lunedì  in occasione della ricorrenza del santo patrono, con inizio alle ore 10 come consuetudine, nella chiesa di San Rocco di Contile si celebrerà la messa che sarà officiata da monsignor Giuseppe Busani, vicario della Diocesi di Piacenza, e nativo di Contile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Miriam Leone valletta a Sanremo

verso il festival

Miriam Leone valletta a Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Solidarietà

Il pranzo per i poveri raddoppia

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

Intervista

Rocco Hunt: «Sono un po' meno buono»

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

fidenza

Si schianta ubriaco, s'inventa un rapimento e che è stato costretto a bere

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

terremoto

Trema l'Appennino reggiano: scossa 4.0 Video

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

6commenti

la storia

Don Stefano, un prete con l'armatura da football americano Video

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

tg parma

Abusi ripetuti su due bimbe, pedofilo condannato a 6 anni Video

Violenze nei confronti della cuginetta e di una nipote

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

studentessa cinese

Investita e uccisa mentre inseguiva i ladri Video: gli ultimi istanti

1commento

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

WEEKEND

Presepi, street food, spongate:
gli appuntamenti

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

Rugby

La partita delle Zebre anticipata alle 15

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili
per guidare nella nebbia

1commento

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti