-2°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi? Gli appuntamenti del Ferragosto

Cosa fare oggi? Gli appuntamenti del Ferragosto
0

ALBARETO
Gastronomia e liscio al Parco dei pini
In occasione della festa patronale dell’Assunta la Pro Loco di Albareto organizza oggi al Parco dei Pini una serata particolare. Alle 19,30 pasta fritta e salumi, alle 21 ballo liscio sulla nuova pista in acciaio con l’orchestra di Gianni Dego e da mezzanotte discoteca per i giovani con DJ Alessandro Baldini.

BARDI
Arriva il «Bingo di ferragosto»

Oggi alle 15 la cooperativa Bucaneve e la Pro Loco locale organizzano il «Bingo di Ferragosto», che si svolgerà nel teatro Maria Luigia.

L'antiquariato di qualità in una fiera
Oggi Bardi ospita la fiera mercato dedicata all’antiquariato di qualità voluta dal Comune e organizzato dalla ditta Ufo Giocattoli. Dalle 8 alle 20 nelle vie del centro storico tanti espositori, provenienti da tutt'Italia: antiquariato, brocantage, collezionismo, vintage, con una svariata gamma di articoli: dipinti, argenterie, mobili antichi, arredi, utensili vari e di vario genere, maioliche, gioielli, libri, stampe, suppellettili, sculture, ceramiche, ed altro ancora risalenti al periodo storico che va dal 1500 al 1900.

Prodotti tipici e danze: è la sagra di Pione
Oggi tradizionale sagra di Pione. A mezzogiorno e sera sarà attivo il servizio cucina a base di prodotti tipici, e a seguire musica, danze e ballo liscio. Nel corso dell’evento l’associazione culturale «Il Cammino Valceno» consegnerà l’estratto della conferenza tenutasi lo scorso anno.

Antichi mobili e fotografie in mostra
Porte aperte anche oggi alla mostra di antiquariato di antichi mobili della Val Ceno recuperati dal bardigiano Rodolfo Rossi e alla mostra fotografica «Giuseppe Bertucci» che raggruppa tutte le opere realizzate da vari artisti che sono state selezionate nel concorso intitolato al celebre fotografo bardigiano Bertucci. La mostra sarà visitabile dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 con ingresso libero nell’auditorium San Francesco.

BEDONIA
Sul Monte Penna musica, grigliate e funghiMusica e gastronomia al Rifugio Monte Penna. Oggi a mezzogiorno piatti a base di funghi freschi, selvaggina con polenta, grigliate di carne e funghi e poi ballo con l’orchestra New Tradizion.

Veglia del villeggiante e spuntino di mezzanotte
Oggi in piazza Caduti per la Patria (la piazza del Municipio) alle 20.30 l'amministrazione comunale organizza la «Veglia del Villeggiante» con musica dell’Orchestra Piero Galassi a cui seguirà lo spuntino di mezzanotte, a cura della Fidc Cacciatori di Bedonia. Per la prenotazione dei tavoli tel 0525.824765 (Ufficio Turistico).

L'arte si scopre nelle «Botteghe della Pieve»
Oggi e domani continua l'iniziativa «Botteghe della Pieve»: in varie botteghe sparse per le vie del centro storico bedoniese, gli artisti locali esporranno le loro opere.

BERCETO
Il gusto regionale italiano sulle bancarelle
Oggi fino alle 20 si svolgerà la «Fiera del Gusto Italiano» organizzata dalla ditta Ufo Giocattoli. Sulle bancarelle si potranno trovare abbigliamento, profumi, bigiotteria, oggettistica, antiquariato, artigianato, collezionismo, borsetteria, biancheria per la casa, prodotti tipici, vini, salumi, formaggi, dolci.

A Casaselvatica si balla fino a tarda notte
Stasera si balla non stop dalle 17.30 a tarda notte a Casaselvatica. L'appuntamento è nell’area feste del Circolo Percudani con l’orchestra Katty Piva.

La «Madama Butterfly» in piazza Barbuti
Oggi alle 21 in piazza Barbuti, in occasione della festività dell’Assunta, Berceto vuole omaggiare i melomani con la rappresentazione di «Madame Butterfly», interpretata dall’apprezzata e quotata soprano Cristina Martuffi.

BORE
Stasera la festa è sotto le stelle
Oggi la Pro Loco di Bore organizza la festa sotto le stelle di Ferragosto. Dalle 19 cena in piazza e a seguire tanta musica e danze.

BORGOTARO
Il rock invade piazzetta «La Quara»
Per «Sere d’estate», oggi alle 21 in piazzetta «La Quara» il concerto della band «Radiazioni Rock».

Ricami, piccolo antiquariato e «pulci»
E’ visitabile, nello spazio espositivo di Via Nazionale n. 4 il Mercatino del «Gruppo di Volontariato Vincenziano». Propone ricami e piccolo antiquariato. Il ricavato andrà a favore di opere benefiche. Oggi alle 10, nel quartiere di San Rocco, a fianco dell’omonima chiesa, sarà invece aperto il mercatino «dei ricami e delle pulci». sarà aperto anche domani, festa del Patrono, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Le sculture di Leonardi in mostra
E’ visitabile solo per oggi nelle sale del Museo delle Mura di Borgotaro, la mostra di sculture di Angelo Leonardi, dal titolo «Dalla terra all’arte». Orari: 11 - 12 e 17 - 19.

BUSSETO
A San Rocco prende il via la sagra golosa
Gastronomia, musica, sapori e tradizioni saranno al centro della nona edizione della sagra di San Rocco che si tiene a San Rocco di Busseto. A promuoverla è, ancora una volta, il Gruppo sportivo «Amici di San Rocco». Si comincia oggi per proseguire domani, martedì e mercoledì nell’ampio parco della trattoria Trivelloni. Si potranno gustare, ogni sera, i migliori piatti della tradizione, dall’anatra arrosto (per proseguire con tortelli, pisarei e fasoi, gnocchi, torta fritta, spalla cotta, salumi misti, fiorentina e maxi grigliate alla brace. Per quanto riguarda la musica, ad aprire «le danze», stasera sarà l’orchestra «Nicola Congiu». Domani, per San Rocco, sarà la volta dell’orchestra «Sabrina Borghetti». Martedì, quindi, appuntamento con Carlo e i New Sound e mercoledì chiusura con Manolo. Fra le iniziative collaterali, spicca il mercatino dell’hobbistica che ravviverà ogni serata. Inoltre, domani alle 10.30, in chiesa parrocchiale, per la festa patronale di San Rocco, il vescovo di Fidenza monsignor Carlo Mazza presiederà la solenne concelebrazione della messa.

CALESTANO
Le tele della Polazzo nella sala Borri
E' visitabile oggi, a cura del Comune di Calestano, nella sala «Borri» la mostra d’arte contemporanea della pittrice Antonella Polazzo. La mostra presenta una vasta selezione di opere dell’artista. Orari: 10-13; 15,30-19.

COLORNO
Ballo liscio nel terzo cortile della Reggia
Il circolo Maria Luigia organizza per oggi, nel terzo cortile della Reggia, con inizio alle 21, una serata di ballo liscio con l’orchestra «Bosticchi group». Ingresso libero.

CORNIGLIO
Maxi-tombolata notturna all'ombra del castello
Domani a partire dalle 21, la Pro loco di Corniglio organizza l'appuntamento ormai tradizionale con la maxi-tombolata in notturna in piazza castello. Tutti potranno partecipare e sfidare la fortuna per vincere i ricchi premi in palio.

Tutti in pista a Bosco con la Pro Loco
Stasera la Pro Loco di Bosco di Corniglio organizza la tradizionale serata danzante. Dalle 21 suonerà l'orchestra William e si ballerà sotto al tendone nel campo sportivo.

Sesta in festa per gli affreschi recuperati
Domani appuntamento con «Ferragosto di arte, cultura e spettacolo a Sesta Inferiore di Corniglio», promossa dal Parco regionale dei Cento Laghi, dal Comitato Sesta - Madoi, dalla Fondazione Isabella e Walter Madoi, e da diverse associazioni del territorio. Il tutto è organizzato in occasione della festività del patrono del paese, San Rocco, nel 354° anniversario di vita della parrocchia di Sesta. Alle 11 sarà celebrata la messa da don Rosolo Tarasconi, rettore di Sesta Inferiore ai tempi delle imprese artistiche di Walter Madoi, ossia negli anni Sessanta del secolo scorso, alla quale seguirà la processione lungo le stradine e le piazzette del borgo con la statua di San Rocco. Alle 16.30 sarà il momento dell’inaugurazione dei restauri ad otto affreschi eseguiti da Walter Madoi sui muri dei fabbricati civili e rurali del paese, e sarà presentato il nuovo progetto di illuminazione del borgo e di ampliamento del percorso «Madoi - Museo all’aperto». Dalle 18.30 inizieranno i momenti culturali e ricreativi e alle 21 chiuderà la serata il Gran Concerto dei musicisti Corrado Medioli e Luigi Abbati.

FELINO
Ferragosto al Museo del salame
Il Museo del salame, ospitato nelle settecentesche cantine del castello di Felino, è aperto alle visite oggi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Frittata di cipolle e salame "by night" all'Estate felinese
Continua la Fiera d'agosto. Nell'area Bonfanti dalle 19 aprirà i battenti la Serata contadina: regina del menù sarà la frittata con le cipolle. Ballo liscio con l'orchestra Azzalli. Dalle 23 si potrà degustare il salame di Felino. Per i bimbi c'è un menù apposito (5 euro). Tutte le sere l'area Bonfanti sarà collegata con un bus navetta gratuito a Piazza Miodini, dove stazionerà il Luna Park.

FONTANELLATO
La sagra porta con sè il «gran mercato»
Fino a domani sarà tempo di fiera a Fontanellato. Come da tradizione l’intrattenimento è attorno alle mura del centro storico con bancarelle tra viale Roma, viale Vaccari e via IV Novembre con stand di ogni genere e banchi gastronomici. Oggi, con la concomitanza del tradizionale mercatino dell’antiquariato che si svilupperà in centro attorno alla Rocca, il mercato ferragostano aprirà di mattina con orario continuato fino a mezzanotte. Domani le bancarelle saranno invece presenti dalla mattina fino a tutto il pomeriggio e la sera fino all'ora di cena. Durante la sagra dell'Assunta - per grandi e piccoli - resterà in funzione nell’area fiere accanto al campo sportivo comunale anche il luna park dei Barbera, famiglia che da oltre 60 anni viene a Fontanellato per l’Assunta. Durante questo periodo di feste non chiuderà anche il museo della Rocca, dove sarà sempre possibile visitare il Castello con la camera ottica e l’affresco del Parmigianino nella saletta di Diana e Atteone. Oggi sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica di Francesca Boselli e Fabio Fulchiati nella sala mostra al piano terra della Rocca.

FONTANELLE
Alla scoperta del Mondo Piccolo
Oggi il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Le visite e l’ingresso sono gratuiti. Giovannino Guareschi, «papà» del Mondo Piccolo, e Giovanni Faraboli, fondatore del movimento delle cooperative, sono raccontati attraverso le installazioni multimediali nelle sale del museo. Aperta nel museo anche la mostra di sculture dell’artista Maurizio Zaccardi ispirate alle vignette satirico-politiche di Guareschi.

MEZZANI
Grigliate alla luce delle luminarie sul Po
Prima «uscita» ufficiale per la Nautica Mezzanese che, per festeggiare l’iscrizione all’elenco delle associazioni regionali, ha organizzato una serata molto particolare sulle rive del Po. Oggi la grigliata della notte di ferragosto al porto fluviale di Mezzani avrà come sfondo le «luminarie sul Po»: alle 22 circa, 700 fiaccole verranno fatte galleggiare sulle acque del Grande Fiume dai volontari della Nautica. Uno spettacolo senza dubbio suggestivo da non perdere per chi è rimasto in città. Dopo lo spettacolo, e fino a notte inoltrata, musica live e servizio bar a cura della «Baia degli scorpioni».

MONCHIO
Bancarelle, cena e musica a Rigoso
La sagra dell'Assunta torna oggi ad animare Rigoso. Per tutto il giorno in paese ci saranno le bancarelle, e la sera cena e ballo in piazza e musica disco nel parco della centrale.Valditacca fa festa nel borgoDomani Valditacca festeggerà il patrono San Rocco. Dalle 19 è in programma la cena nel borgo, a cui seguirà l'appuntamento con la musica.

NEVIANO
Il Museo dei lucchetti è tutto da svelare
Oggi a Cedogno di Neviano, il museo dei lucchetti, sarà aperto, per visite guidate e gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

A Campora musica e grigliate a bordo piscina
Oggi a Campora di Neviano, sulla terrazza della piscina, Ferragosto con i Brionvega. Inoltre la griglia sarà sempre in funzione.

Il nuovo museo di arte contemporanea a Sella
Oggi il museo d’arte contemporanea di Sella di Lodrignano è aperto dalle 16 alle 19.

Il Ferragosto a misura di bambini a Cedogno
Oggi a Cedogno di Neviano, presso il Circolo Arci, con inizio alle 15.30, fino a sera, avrà luogo il Ferragosto per i piccoli che potranno divertirsi con tanti giochi fissi e gonfiabili.

PELLEGRINO
La Pieve di Careno protagonista
Oggi pellegrinaggio a Careno alla Madonna Assunta. Dalle 9 e ogni ora la celebrazione della messa nella pieve del monte di Careno. Seguirà la tradizionale processione lungo le vie della frazione.

ROCCABIANCA
Visite guidate e degustazioni al castello
Oggi il castello di Roccabianca è aperto con visite guidate ad ogni ora dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18 e degustazioni di grappe Faled. Verranno offerti ai turisti ciliegie di Vignola in liquore e ciliegie di Villanova sotto spirito di Gutturnio. Per contatti chiamare il numero 0521/374596 oppure 0521/374065.

SAN SECONDO
Specialità tipiche e ballo alla festa del Pd
Ferragosto all’insegna della gastronomia e della musica, a San Secondo, con la festa del Partito Democratico. Nel parco della Rocca dei Rossi oggi si potranno gustare specialità tipiche «bagnate» da buon vino. Oggi a mezzogiorno, pranzo di Ferragosto e serata con l’orchestra «Silvano e gruppo Nuova Formula».

SANT'ILARIO D’ENZA
Sagra di San Rocco al parco
Sagra di San Rocco oggi e domani nel parco di via Montello. Giochi, musica, mercatino di cose vecchie e curiosità. Domani messe nell’oratorio di San Rocco alle 8 e alle 10. Alle 19,30 cena in campagna organizzata dalla parrocchia.

SCURANO
Happy hour a bordo vasca
Oggi presso la piscina, con inizio alle 19, avrà luogo uno speciale happy hour.Al Monte Fuso si provano arco e frecceOggi al Parco Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo, con insegnante abilitato l'iniziativa «Arco e frecce nella natura». Info: 0521.840151.

SOLIGNANO
Pesca, torta fritta e prodotti tipici a Rubbiano
Al lago del Lupo di Rubbiano oggi pesca sportiva al pesce gatto, storioni, trote, carpe e salmerini e, sulle sponde del lago, torta fritta e altre tipicità.

SORAGNA
Rocca e musei aperti per le visite
Oggi si potranno visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi con ricche testimonianze del passato agricolo e domestico. Aperti anche la Rocca Meli Lupi ed il «Museo del parmigiano reggiano».

Le terrecotte di Raineri in mostra
Questa mattina si potrà visitare la ricca mostra di terrecotte dello scultore Fulvio Raineri, allestita nel locale annesso alla chiesa parrocchiale. Ingresso libero.Gli appuntamenti per la festività dell'AssuntaLa festività religiosa dell'Assunta sarà celebrata oggi nella chiesa parrocchiale con messe alle 10 e alle 11,30. Alle 16, nell’oratorio di Santa Croce, dinnanzi all’antica statua della Beata Vergine Assunta, verrà recitato il rosario, seguito dalla solenne benedizione eucaristica.

TARSOGNO
Al parco giochi la tombolata è «gigante»
Oggi a partire dalle 15 tombolata gigante organizzata dalla Pro Loco al Parco Giochi.Piano bar sotto le stelle al DucaleDomani alle 21 «Piano Bar sotto le stelle» al Cinema Ducale e festeggiamenti per il 40esimo compleanno del Bar Ducale del Centro Giovanile Parrocchiale.

In visita al Museo dell'Emigrante
Oggi e domani dalle 16 alle 19,30 è aperto il Museo dell’Emigrante. Per visite guidate e prenotazioni: tel. 0525.89272 (ufficio turistico).

I giochi del passato sono diventati una mostra
Oggi e domani dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 visite guidate alla mostra «I nostri destegni», ovvero dei giochi del passato. Info: 0525.89272 (ufficio turistico).

TERENZO
I Salti del Diavolo visti da Gabba
Oggi dalle 10 alle 13, nel palazzo municipale, porte aperte alla mostra di pittura «I Salti del Diavolo» di Amerigo Gabba.

TORRICELLA DEL PIZZO
«Amarcord» tra musica meccanica e storia
Oggi a Torricella del Pizzo per tutto il pomeriggio, all’agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.

TIZZANO
All'Arena il revival unisce tutte le età
Domani a partire dalle 21.30 l’Arena dei Pini farà un tuffo nel passato con una festa dedicata agli anni '60- '70- '80. Protagonista sarà il revival, sulle musiche che hanno caratterizzato le estati della più celebre discoteca dell’Appennino con Dj Fabio. La serata è aperta a tutti: dai più grandi ai più piccoli. Ingresso gratuito fino a 14 anni.

In cammino con il «Trekking di San Matteo»
Oggi Uisp VerdeAzzurro e CamminaParco organizzano il «Trekking di San Matteo e del Monte Caio», un piccolo viaggio che segue una delle antiche «vie del sale». Il ritrovo è alle 10.30 a Pian delle Giare. Prenotazione: 3384406874.

VALMOZZOLA
Cucina e musica per la festa del villeggiante
Domani nel giardino Aster-X di Mormorola la «Festa del Villeggiante» organizzata dalla Pro Loco. Dalle 19.30 gastronomia tipica e a seguire, alle 21.30, musica dal vivo con l’Orchestra Paolo Bertoli.

VARANO MELEGARI
Il castello svela i suoi tesori
Al castello di Varano Melegari oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 è possibile visitare le sale e le mostre d’arte allestite nel castello.

VARSI
A Contile tra tradizione e fede
Domani in occasione della ricorrenza del santo patrono, alle 10 alla chiesa di San Rocco di Contile la messa sarà officiata da monsignor Giuseppe Busani, vicario della Diocesi di Piacenza, e nativo di Contile. Al termine, la processione, la distribuzione del pane benedetto e un rinfresco con prodotti gastronomici offerto dalla comunità.Pessola fa festa sotto le stelle Domani dalle 19,30 16° «festa di Pessola» sotto le stelle organizzata dal circolo La Costa di Pessola. Saranno presenti diversi stand gastronomici e tanta musica per tutti.

Festa sul Monte Barigazzo
Fino a questa sera continuano i festeggiamenti per il Ferragosto sul Monte Barigazzo. Stamattina alle 11 la messa.

ZIBELLO
Due serate con la sagra di San Rocco ad Ardola

E' tutto pronto ad Ardola di Zibello: stasera e domani si cena (l'anatra arrosto è protagonista del menù) , con laccompagnamento musicale (stasera "Il paese che canta", domani "Mirko e Roby Folk").

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Arriva Torinopoli: il Monopoli sabaudo con gianduiotto, bagna cauda e "sold"

Giochi

Arriva Torinopoli: il Monopoli sabaudo con gianduiotto, bagna cauda e "sold"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

9commenti

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

WEEKEND

Bancarelle, spongate, cioccolato: gli appuntamenti a Parma e provincia

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

5commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Tg Parma

Polveri sottili, bilancio positivo: metà sforamenti rispetto al 2015 Video

Scuola

Il Romagnosi compie 156 anni

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

11commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

Gazzareporter

Un sabato gelido con la nebbia

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

ALLARME

Ladri scatenati: raffica di furti in città nelle ultime ore Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

ITALIA/MONDO

Terremoto

Appennino: scossa magnitudo 2.8 nel Bolognese

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

3commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti