-1°

Provincia-Emilia

Le iniziative del weekend nel Parmense

Le iniziative del weekend nel Parmense
1
Oggi = sabato 28 agosto
Domani = domenica 29 agosto

ALBARETO
Concerto romantico a Borgo Casale
Chi non ha canzoni speciali che porta nel cuore? A Borgo Casale di Albareto oggi gli innamorati possono scegliere di dedicarsi un brano. E’ tempo di scegliere la colonna sonora del proprio amore con «Ricordo di una canzone», è infatti un concerto romantico che si svolge nel giardino di Borgo Casale alle 21,30. Per avere maggiori informazioni: Borgo Casale di Albareto, telefono 0525.929033, e-mail info@borgocasale.it, sito www.borgocasale.com


BASILICAGOIANO
Festa del Parmigiano Reggiano
Dalle 15 di oggi fino a sera e per tutta la giornata di domani al Centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano. Oggi, 2°Memorial "Aurelio Candian", quadrangolare di calcio e alle 17 raduno dei camion superaccessoriati del "Gruppo Maugio truck team". Alle 19, raduno delle automobili Tuning molto accessoriate; cena a base di specialità casalinghe e a seguire "Taro Taro Story". Domani alle 9 apertura della mostra ornitologica e colombofila e dello stand gastronomico alle 9,30. Alle 10,30 aperitivo con prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano innaffiati di vini della zona. Dalle 14,30 giostre e giochi gonfiabili per bimbi, corsa con gli asini a traino, esibizione del Trio musicale composto da Corrado Medioli, Eugenio Martani e Cesare Galli. Alle 19, dimostrazione di cottura e produzione di una forma di Parmigiano Reggiano seguita dalla cena e dal ballo liscio proposto dal gruppo musicale Azzali. In conclusione, spettacolo pirotecnico.

BARBIANO
Gastronomia e musica: sul colle la noia è «bandita»
Continuerà per tutto il fine settimana la «Festa sul Colle» a Barbiano. La Festa, giunta alla ventiquattresima edizione, prosegue con successo da mercoledì, proponendo al numeroso pubblico il mix vincente di cucina e musica.  Al campo sportivo Evasio Bellicchi di Barbiano si sono già esibiti le orchestre «Pietro Galassi», e «Matteo Tarantino» ed i Nuovi Pupi. 

BARDI
Doppia mostra all'auditorium San Francesco
Porte aperte nel weekend nell’auditorium San Francesco per visitare la mostra di antiquariato di antichi mobili della Val Ceno recuperati dal bardigiano Rodolfo Rossi e la mostra fotografica «Giuseppe Bertucci» che raggruppa tutte le opere realizzate da vari artisti che sono state selezionate nel concorso intitolato al fotografo bardigiano Bertucci. La mostra sarà visitabile oggi e domani, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 con ingresso libero.  

L'antica corte rivive al castello
 
Le opere degli artisti locali
Nel Teatro Maria Luigia è possibile visitare dalle 10 alle 12 di oggi la quarta edizione della mostra di artisti locali composta da svariate opere realizzate dagli artisti bardigiani Josie Levis, Lucia Bertorelli, Aude Fourier e Jennifer Ann Schelton e organizzata dalla biblioteca comunale. 

Polenta nei borghi

Domani sbarca a Bardi l'attesissimo appuntamento gastronomico culturale "Polenta nei borghi" voluto dalla Pro Loco di Bardi. Una manifestazione che coniuga storia, tradizione e gastronomia. A fare da sfondo all'evento i borghi medioevali della "polis" bardigiana.  Cultura e gastronomia, un binomio storico che caratterizza l'avvenimento di questo weekend. Dalle 12 nelle borgate di via Pietro Cella e piazza Marconi in pieno centro verranno serviti sughi di vario tipo abbinati ad un piatto di polenta.

BEDONIA
Fiera della caccia e della pesca
Domani alle 9 in località Serpaglio di Bedonia si terrà la prima Fiera della Caccia e della Pesca organizzata dalla Sezione Fidc di Bedonia e dall'Atcpr 6. In questa occasione si svolgerà anche una mostra canina aperta a tutte le razze.

Botteghe della pieve: opere in mostra

Oggi e domani a Bedonia appuntamento con le "Botteghe della pieve" del centro storico bedoniese: saranno aperte e gli artisti locali esporranno le loro opere.
 
BERCETO
Il quadro del «Caravaggio spagnolo»
Oggi e domani, durante gli orari di apertura del Duomo, si potrà  ammirare, nello spazio «delle barelle» il famosissimo quadro «San Francesco in meditazione», opera del pittore Francisco De Zurbaran, definito dalla critica il Caravaggio spagnolo.

Pedalata fino alla Cisa in compagnia di Adorni e Moser
Partenza alle 9,30 dal sagrato del Duomo. Alle 11 al santuario la messa solenne.
 
BORE
Domenica la gara ciclistica di allievi
Bore bike tour: i ciclisti sfidano la montagna. Il percorso previsto, per la maggior parte costituito da duri tratti di montagna, partirà da Fidenza con arrivo a Bore paese.  In tutto si tratta di una trentina di chilometri kilometri. Per l’occasione verranno istituiti diversi cambiamenti alla circolazione stradale.

BORGOTARO

Concorso ippico: atto finale
Oggi e domani a Borgotaro ultima manche del concorso ippico nazionale "Città di Borgotaro". Le premiazioni si svolgeranno domani al termine della gara. Un appuntamento importante per tutti gli appassionati di cavalli ma anche per tutti i turisti incuriositi e interessati alla competizione.
 
BOSCO DI CORNIGLIO
Tutto il bello di stare insieme
Torna oggi la nona edizione di «Bosco in festa», l'evento  che per tutta la vallata è ormai diventato un appuntamento molto atteso. 
La prima edizione della festa, molto più semplice e povera di quello che è diventata adesso, era stata organizzata per festeggiare l’inizio dei lavori della nuova strada Miano-Bosco di Corniglio.  Negli anni seguenti, terminati i lavori della strada, la festa ha continuato ad esistere, a ripetersi e a crescere grazie all’impegno dei titolari dell’albergo Ghirardini e di tanti volontari impegnati nel preparare un evento molto atteso.  Sarà una giornata dall’atmosfera serena e spensierata, dal clima conviviale, come era nei paesi di montagna tanti anni fa.  
 
BIANCONESE
Festa di fine estate tra grigliate e musica
Oggi la parrocchia di Bianconese organizza la festa di fine estate. Dalle ore 19, grigliate, pesce, e musica dal vivo.
 
BUSSETO
A Roncole visite ai luoghi verdiani
Visite ai luoghi verdiani, a Busseto e Roncole Verdi oggi e domani. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al numero telefonico 052492487.                           
 
CASSIO
«Ho perso la testa»: una serata di risate
Oggi, alle 21, nel salone della comunità di Cassio, Patrizia Papeschi della compagnia Sabezia, che ha origini storiche a Cassio, presenta la commedia «Ho perso la testa» della regista Sara Vergnano.
 
COLLECCHIO
Gastronomia e musica alla Festa degli gnocchi
La «Festa degli gnocchi» animerà il fine settimana di Madregolo: oggi e domani nella sede del Circolo Primavera tanta gastronomia tradizionale e musica con i «Country Road» e «I Lloyd’s». Note e gusto. dunque, si fonderanno in una serata all'insegna dello svago e del divertimento.
 
I giocatori dell'Ozzano servono ai tavoli
Torna ad Ozzano Taro la «Festa della Comunità». Oggi dalle 19 al campo sportivo parrocchiale vi sarà la serata della Paella, preparata e servita ai tavoli dai giocatori dell’Ozzano Calcio. Non mancherà la musica dal vivo.
 
Gaiano celebra la Madonna della Cintura
Gaiano in festa con la sagra della «Madonna della Cintura». La manifestazione proseguirà anche oggi dalle 19.30 nel campo sportivo parrocchiale con la cucina tradizionale e salentina e il liscio di «Silvano e Luciana» (a partire dalle 21). La sagra dedicata alla Madonna della Cintura si concluderà quindi domani: alle 10.30 nella chiesa parrocchiale della frazione sarà celebrata la messa; alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici con piatti a base di pesce; alle 21 suonerà l’orchestra «Katia» del Gruppo Bagutti; alle 23.15 vi saranno i fuochi d’artificio a riempire di fascino e colori le linee del cielo. Un'occasione di festa per tutti insomma, in cui divertimento sarà la parola d'ordine.
 
COLORNO
Baseball, sfida tra giovani promesse
Nel weekend della finale dello scudetto di serie A anche Colorno offre un piacevole appuntamento con il baseball. Sui diamanti del centro sportivo «Dorotea Sofia», infatti, si affronteranno, oggi e domani, oltre trecento ragazzini nell’ambito del tradizionale torneo «Maria Luigia». 
 
Fiera delle pesche a Copermio
Storia e religione si fonderanno, domani, a Colorno recuperando un’antica tradizione con la «Fiera delle pesche» all’oratorio di Copermio. Dalle 9.30 si svolgerà l'accoglienza dei fedeli e dei visitatori dell’oratorio. A mezzogiorno verranno invece distribuite le pesche benedette. Nel pomeriggio, alle 17 verrà celebrata la messa, a cui seguirà la processione nei campi e, al termine delle cerimonie religiose, verranno nuovamente distribuite le pesche benedette e le torte. 
 
COMPIANO
Porte aperte al castello
Oggi e domani porte aperte al Castello di Compiano con visite guidate alla Foresteria, al Museo Raimondi Gambarotta, e al Museo Massonico «Orizzonti Massonici». Inoltre possibilità di pernottamento nelle stanze della foresteria e pranzo a base di prodotti tipici al ristorante del castello «Vecchia Compiano». Per maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare il seguente numero telefonico: 0525825541.
 
Il mondo magico degli orsanti
Oggi e domani, dalle 16.30 alle 19 è aperto al pubblico il Museo degli orsanti con vendita di libri inerenti agli orsanti e ai girovaghi e visite guidate su prenotazione. Per maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare il seguente numero telefonico: 0525-825513 (risponde al telefono Maria Teresa Alpi).
 
CORNIANA
Appuntamento con la sagra patronale
La comunità di Corniana (Terenzo) festeggia, domani, la sagra patronale. Alle 10.30 messa nella chiesa di San Michele Arcangelo cui seguirà la solenne processione. Durante il passaggio del corteo, gli abitanti esporranno un lenzuolo bianco ricamato dalle finestre.
 
CORNIGLIO
Tutto il gusto del tortellone
Domani la Pro loco di Corniglio organizza la tradizionale festa del tortellone. Dalle 17 in piazza castello si potrà mangiare la storica pietanza del Cornigliese a base di patate e porro.

FONTANELLE
Un tuffo nelle atmosfere del Mondo Piccolo
Oggi e domani il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Visite e ingresso gratis, con possibilità di essere accompagnati da guide esperte. Nel museo è visitabile anche la mostra di sculture dell’artista Maurizio Zaccardi ispirate alle vignette guareschiane.
 
LAGDEI
Un rifugio a tutta birra
Anche questo weekend sarà ricco di iniziative al Rifugio Lagdei. Oggi si potrà andare a cena con le birre di Torrechiara e domani i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo ed ascoltare leggende legate agli alberi. La serata «Una cena a tutta birra!» inizierà alle 19.30.  Iniziativa gratuita, per avere maggiori informazioni su questa iniziativa è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 389 5519311.
 
LANGHIRANO
Il ritorno della Bancarella del passato
Domani dalle 8 alle 19 sotto i portici del centro (precisamente in via Mazzini, in via Tanara e in via del Popolo) torna la Bancarella del passato: sui banchi modernariato e antiquariato.
 
MEDESANO
Tre giorni a tutta sagra
Da oggi a lunedì si svolgerà la tre giorni della «Sagra delle 40 ore» con una serie di manifestazioni organizzate grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Bar Sport e Usd Medesanese. Questa sera appuntamento sotto le stelle in piazza Marconi con la «Festa di fine estate». Si inizierà alle 19 con l’«Aperitivo in piazza» e la proposta di degustazione di franciacorta. Alle 20, «Gran grigliata di carne» preparata da chef del settore. Durante la cena sarà estratta una vacanza per due persone a Sharm el Sheik. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi al Bar Sport, telefono 0525/420430 oppure all’e-mail: gualtierobonzani@alice.it.Tutta la serata sarà allietata dal «Crazy Ballet» con dj Randagio. 
 
MEZZANI
Riapre l'acquario: via alle visite guidate
Riapre, dopo la pausa estiva, l’acquario di Mezzani. Domani sarà possibile visitare gratuitamente il centro e partecipare alla visita guidata accompagnati dalle esperte della cooperativa Il Ciottolo che gestisce la struttura. Per informazioni e prenotazioni e per ricevere il calendario dettagliato delle iniziative in programma è possibile chiamare il seguente numero di telefono cellulare: 366/3197380
 
Al porto prosegue il Festival «positivo»
Prosegue il «Positive River Festival» al porto fluviale di Mezzani. Oggi e domani sera ci saranno ancora i concerti di musica reggae organizzati dal Comitato no-profit «Positive River» a far ballare gli appassionati del genere. Stasera arriveranno a Casale di Mezzani Nema (deepemilia), Dj Double S, Vessel of Praise, Calafrika Project e Mama Afr!ka. La chiusura del festival sarà infine affidata a Dj t-Robb, Dank Mc + Dhap e i Creation per una non-stop musicale a due passi dal verde della Riserva Naturale della «Parma Morta» e circondati dalla cornice del «Grande Fiume».  Le serate inizieranno alle 19 con l’«aperitivo positivo» e nell’area saranno attivi servizio bar e cucina fino al termine delle esibizioni. 
 
MONCHIO
Casarola, cavalieri protagonisti alla Fiera della transumanza
Tutto pronto  per la «due giorni» di festa all'insegna della gastronomia e della passione per gli animali. E stasera si balla la musica disco. Per informazioni: 3489053128 e 3409760950.
 
 
MOTTA BALUFFI
Alla scoperta dei segreti del Grande fiume
Domani, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, centro Cremonese a due passi dalla nostra provincia, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Qui è possibile andare alla scoperta di tutte le varietà ittiche che popolavano e che popolano il fiume. Info: 3485634093.              
 
NEVIANO
Tempo di sagra a Mozzano
Domani a Mozzano di Neviano, verrà festeggiata la «Sagra a Mozzano». Prenotazione al bar La Corte, telefono 0521 846482. 
 
Mercatino al Parco del Monte Fuso
Domani, al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 10 avrò luogo il «Mercatino al Parco» con bancarelle che esporranno oggetti di hobbistica, antiquariato e prodotti tipici locali.
 
Mostra d'arte al Museo di Bazzano
Domani a Bazzano di Neviano, il museo Uomo Ambiente, sarà aperto dalle 16 alle 19 per visite guidate alla mostra d’arte: «Miei cari quale millennio è adesso nel nostro cortile?» Sono esposti tre quadri dei pittori, Monsù e Todeschini che riproducono antichi momenti agresti.
 
Tutto quello che c'è da sapere sui lucchetti
Oggi e domani a Cedogno di Neviano, il Museo dei lucchetti sarà aperto per le visite gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.  Un tuffo in un magico mondo che mantiene intatto il suo fascino.  
 
NEVIANO
Camminata dedicata alla «Chicchi»
Domani a Neviano, con partenza alle 15.30 dal campo parrocchiale avrà luogo, a cura della Pro loco, una camminata nel verde dedicata alla «Chicchi». Al rientro torta fritta per tutti.
 
Scurano, musica live in piscina
Oggi, alla piscina di Scurano, con inizio alle 23, avrà luogo una serata con Barbara Barbieri Live.
 
Antreola, torta fritta gratis al circolo
Oggi, ad Antreola di Neviano con inizio alle 20.30 al circolo ricreativo serata di chiusura con torta fritta gratis.
 
NOCETO
A Cella polenta protagonista in tavola
Oggi e domani e il prossimo weekend ritorna a Cella di Noceto tradizionale sagra della polenta con musica dal vivo e gusto.


PASSO DELLA CISA

Torna la festa della Madonna della Guardia

 

POLESINE
Romantici itinerari sul Grande fiume
Sul Grande fiume, domani, nuovo appuntamento con «Viviamo il Po». Sarà possibile partecipare a romantici itinerari sul fiume a bordo della motonave «Rigoletto» nel tratto compreso fra Polesine, Isola Giarola di Villanova d’Arda (Piacenza), Gerre dè Caprioli e Cremona. Necessaria la prenotazione allo 052491708.       
 
ROCCABIANCA
Un castello da ammirare e scoprire
Il castello di Roccabianca oggi è aperto alle visite guidate dalle 15 alle 18. Domani dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18 visite e degustazioni di alcolati di frutta e distillati con le nuove produzioni della ditta Faled. Aperta anche la «Stanza di Griselda» voluta da Pier Maria Rossi per la donna amata, Bianca Pellegrini. Per contatti chiamare il numero 0521/374596 oppure 0521/374065. 
 
RUBBIANO
Un weekend a tutta pesca 
Oggi e domani, al Lupo di Rubbiano (Soliganano) proseguono gli appuntamenti di pesca sportiva al pesce gatto, storioni, trote, carpe e salmerini. Domani torta fritta e alle 20.30 calcio in diretta su maxischermo: Parma - Brescia.
 
SAN SECONDO
Torna la Fiera della fortanina
Dopo le prime giornate di festeggiamenti, che hanno ottenuto un notevole successo, spaziando fra diverse iniziative, nel weekend entra nel vivo la 54esima edizione della Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo. Per tutto il fine settimana, e fino a martedì 31, il programma è denso di eventi per giornate all'insegna del divertimento. A promuovere la sagra sono il Comune, le associazioni locali e la parrocchia col sostegno fondamentale di diversi sponsor. Pratagonista, ovviamente il gusto, la musica e tanto altro ancora.
 
Arte e suggestioni in Rocca
Dopo una breve pausa estiva, in occasione della Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo, riprende l’attività dell’associazione Corte dei Rossi. Oggi appuntamento con «Arte e suggestioni in Rocca»: evento che andrà in scena alle 22.30 (e non alle «tradizionali» 21.30), per terminare, a mezzanotte, nella sala di Latona, quella del fantasma. La serata prenderà il via con l’evocazione di Pietro Aretino ai piedi dello scalone d’onore, alla sommità del quale compariranno, come in un sogno, il «gran diavolo» Giovanni dè Medici detto delle Bande Nere, la contessa madre Bianca Riario dè Rossi ed il conte di San Secondo Pier Maria. Dopo la visita all'apparato di affreschi, condotta per gruppi di dimensioni contenute i visitatori saranno fatti accomodare nella sala delle Gesta Rossiane, dove saranno illustrate le imprese del Casato dipinte dal Bertoja, e da vari artisti nei quadri arazzo. Le pièces, con i personaggi della Corte dei Rossi, faranno rivivere la storia rinascimentale rossiana. La serata si concluderà a mezzanotte, nella sala di Latona, dove il fantasma della giovin fanciulla, saluterà i visitatori. Un appuntamento ricco di antiche suggestioni per emozioni sempre nuove.
 
Esordio dei «Pensavo peggio»
Questa sera, alle 21.15, in piazza Martiri della libertà a San Secondo, farà il suo esordio ufficiale la nuovissima compagnia «Pensavo peggio» che presenterà al pubblico lo spettacolo musicale «Brillantina», per la regia di Simone Rizzo. Il debutto avverrà alle 21.15. Si tratta di una compagnia nata grazie all’iniziativa di un gruppo di sansecondini. L’evento è promosso dalla Pro loco, col patrocinio del Comune, ed in caso di maltempo si terrà nella tensostruttura di via Raffaello. Protagonisti ed interpreti di «Brillantina» saranno Alfredo Castagnolo, Anna Conte, Betta Usberti, Brigitte Pattini, Cinzia Gonzaga, Cristiana Meli, Federica Bianchi, Laura Marotta, Maurizio De Luca, Monia Boselli, Salvatore Di Sarno, Samantha Spagnoli, Simone Rizzo e Sonia Sartori.
 
E' aperta la mostra di «Raiart»
Nella sala delle ex scuderie della Rocca dei Rossi è aperta al pubblico la mostra di pittura di Vittorio Rainieri, in arte «Raiart», che con il tema «Dedica al maestro Giuseppe Verdi» espone dieci rappresentazioni pittoriche delle più importanti opere verdiane: Aida, I Lombardi alla prima crociata, Rigoletto, Traviata, Falstaff, Nabucco, Un ballo in maschera, Giovanna d’Arco, La forza del destino e Don Carlos. Per tutta la fiera, la mostra è aperta dalle 18 alle 22.                      
 
Esposizione di bici e moto d'epoca
Per tutto il weekend, ma anche lunedì e martedì, nell’oratorio parrocchiale «San Luigi» di San Secondo, parallelamente alla Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo si potrà visitare una grande mostra di bici e moto d’epoca (con pezzi che spazieranno fra gli anni Trenta e gli anni Sessanta) che avrà come espositori Augusto Gandolfi, Ermes Spagnoli, Roberto Cocchi, Luigi Tovagliari ed Ernesto Coppini. Si potrà anche ammirare il plastico ferroviario di Ettore Slanzi e, in programma, vi sono poi mostre d’arte. Confermate anche la «bancarella» a favore delle missioni in Congo (curata dal gruppo Caritas) e la pesca di beneficenza che quest’anno sarà destinata a sostenere i lavori di sistemazione e restauro della pieve romanica di San Genesio martire. Sempre in oratorio sarà distribuita la tipica torta nera. 
 
Gusto e sbandieratori con Dragonlandia
Oggi e domani, in occasione della Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo, in piazza Martiri della libertà, appuntamento con la quinta edizione di «Dragonlandia» promossa dalla contrada Dragonda. Entrambi i giorni, dalle 18.30 alle 22.30, sarà possibile gustare spalla cotta, torta fritta, fortanina, birra e gutturnio. Inoltre domani, dalle 17, la contrada Dragonda, col gruppo musici e sbandieratori inizierà pubblicamente la preparazione del nuovo spettacolo con la prima prova della stagione.  E, per l’occasione, ai bambini sarà offerta la merenda Dragondini e nutella.
  
SOLIGNANO
Prelerna festeggia la Madonna della Guardia
Domani ricorre nei pressi di Prelerna la festa campestre con la celebrazione, alle 17, della messa nel piccolo oratorio per festeggiare la giornata dedicata alla Madonna della Guardia. 
 
SORAGNA
Riprendono le visite al Museo ebraico
Domani mattina riprendono le visite al Museo ebraico «Fausto Levi» sospese per il periodo delle ferie estive. Gli orari di visita del museo sono i seguenti: 10-12,30 e 15-18.
 
Tutto il fascino della civiltà contadina
Oggi e domani sarà possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, allestito nella storica tenuta Castellazzi adiacente il «Museo del parmigiano reggiano» pure aperto al pubblico. Gli orari di visita del museo sono i seguenti: 9,30-12 e 15-18. 
 
Terrecotte in mostra
Nella mattinata di domani il pubblico potrà visitare la mostra di terrecotte dello scultore Fulvio Raineri, allestita vicino alla chiesa parrocchiale. Entrata libera.
 
SORBOLO
Tanto gusto con la «Gastrobola»
Prosegue la piccola fiera d’agosto, iniziata a Sorbolo, nei giorni scorsi, e denominata «Gastrobola dei giovani». Fino a domani il circolo Anspi «L'incontro» organizza cene sotto i tigli nel parco tanta musica e animazione per i bambini. Immancabile l’appuntamento con il luna park che sarà allestito, per la gioia di adulti e soprattutto piccini, in piazzale Pezzani a partire proprio da oggi. Intanto, anche il Centro sociale ricreativo ha già tutto pronto per la diciottesima edizione della «Festa del dolce» e per la 13ª edizione per la «Festa del liquore fatto in casa». La sfida delle casalinghe si svolgerà alle 21 di questa sera nella piazzetta del Centro civico, accompagnata dal liscio dell’orchestra Calypso. Domani, invece sarà il turno delle bancarelle che, puntuali, invaderanno il centro del paese. Giorni a tutta festa, dunque, a Sorbolo e nel segno del divertimento alla portata di tutti.
 
TARSOGNO
Tutti i segreti del Museo dell'emigrante
Oggi e domani dalle 16 alle 19,30 aperto il Museo dell’emigrante. Per visite guidate e prenotazioni è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 0525 89272 (rispondono dall' ufficio turistico) oppure allo 0525 824501 (rispondono dal Comune di Tornolo).
 
Giochi del passato in mostra
Oggi e domani dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 visite guidate alla mostra «I nostri destegni» ovvero dei giochi del passato. Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile chiamare il seguente numero telefonico: 0525 89272 (risponde l'ufficio turistico).
 
TORRICELLA DEL PIZZO
Amarcord all'agriturismo
Oggi e domani, a Torricella del Pizzo, caratteristico borgo rivierasco del cremonese, a due passi da Casalmaggiore, all’agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.            
 
TORRILE
Rivaroloinfesta: torta fritta e tanta musica
L’«Associazione Rivarolo» ha organizzato per questa sera la manifestazione «Rivaroloinfesta»: una serata a scopo benefico con torta fritta e salume e tanta musica al campo sportivo di Rivarolo. Si comincerà alle 18 con il «torneo delle frazioni»: si tratta di una sfida calcistica tra le squadre locali, dopodiché si proseguirà con una cena, il karaoke e la musica anni '70 '80 fino a mezzanotte. L’ingresso è gratuito. Un'occasione di divertimento all'insegna della solidarietà. 
 
TRAVERSETOLO
«Vin'arte»: mercato per tutta la giornata
Domani, in occasione della manifestazione «Vin'arte», il tradizionale mercato domenicale si svolgerà per l’intera giornata. Bancarelle e negozi resteranno quindi aperti anche nel pomeriggio.
 
Ballo liscio e gastronomia con Avis e Ap
Oggi e domani Avis ed Assistenza pubblica ripropongono «Insieme che forza», la tradizionale festa estiva con ballo liscio e cene con menù tradizionale. L’incasso sarà devoluto all’acquisto di attrezzature per le due associazioni organizzatrici: un appuntamento all'insegna del divertimento e della solidarietà, dunque, per tutti quelli che vorranno partecipare.
 
TRECASALI
Ronco Campo Canneto a tutto gusto
Oggi nel campo sportivo di Ronco Campo Canneto torna Ronco in festa. Il programma prevede cena con torta fritta e salumi, il tradizionale concorso delle torte con premiazione dei dolci più buoni e più belli ed assaggi per il pubblico e il torneo di calcetto saponato con ricchi premi. Insomma, un'occasione davvero gustosa per tutti coloro che vorranno passare una serata in allegra compagnia. 
 
VARANO MELEGARI
Porte aperte alle sale del castello
Oggi, dalle 15 alle 19 e domani, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 porte aperte alle sale e le mostre d’arte allestite nel castello Pallavicino di Varano Melegari.
 
VARSI
Via alla festa sul Monte Barigazzo
Domani a Tosca di Varsi prende il via la tradizionale festa della Madonna della Guardia sul Monte Barigazzo. Saranno allestiti stand gastronomici con servizio bar a partire dalle 9. Seguirà alle 11,45 la messa nella cappella locale e pranzo in compagnia. 

La voce di Michela Tedeschi
La voce potente di Michela Tedeschi, cantante raffinata con un repertirio tempestato di classici sarà la protagonista stasera a VArsi di una serata all'insegna della musica e del divertimento. La cantante animerà e accompagnerà con il calore delle sue canzoni la cena al ristorante "Dai Freer" in via Roma, 49. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0525-74521

ZIBELLO
Festa per la vita all'ex convento
Questa sera, nell'ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, torna l’appuntamento con la Festa per la vita. A promuoverla è il locale gruppo volontari della Lega italiana per la lotta contro i tumori. A partire dalle 19 torta fritta, spalla cotta, salumi tipici e salamini alla piastra: il tutto anche da asporto. Non solo: ci si potrà anche scatenare al suono della musica per una serata di danze con «I Millenium». Un appuntamento di festa nel segno della solidarietà.
 
In bici sulla riva del Grande Fiume
Ritrovo in piazza Garibaldi a Zibello alle 8 e partenza alle 8,30 con tappe a Samboseto alle Cantine Bergamaschi, Madonna Prati al santuario Mariano, Roncole Verdi al Club dei Ventitè, Santa Croce, Ardola e Zibello. Alle 13 pranzo per tutti nel parco del settecentesco santuario di San Rocco in Ardola e alle 14,30 benedizione delle biciclette con l'acqua delle fonti miracolose, salite nuovamente alla ribalta della cronaca nei giorni scorsi per un possibile evento miracoloso. Nel pomeriggio per chi lo desidera, visite ad una cantina di stagionatura del culatello di Zibello ed ai monumenti locali. C'è anche la possibilità di prestito biciclette sino ad un massimo di 20. L'iscrizione è obbligatoria ai numeri 3386931689; 3287630321.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Emilio Rossi

    28 Agosto @ 20.24

    Mi permetto di segnalare inoltre la seguente iniziativa: Langhirano: Mostra sulle migrazioni "Eppur bisogna andar..." Il Comune di Langhirano in collaborazione con le Associazioni Immigrati di Langhirano Scanderbeg, Burchina Faso, Senegalese, Tadaom e i Gruppi Giovanili Marley, Arci Camaleone, Langhi City, Scout CNGEI, Ondanomala, Spazio Tribale e Web Tv organizza dal 28 Agosto al 4 Settembre 2010 presso Piazzale Celso Melli di Langhirano una interessantissima la mostra sulle migrazioni e sui migranti di ieri e di oggi nei Comuni della Comunità Montana Parma Est: "Eppur Bisogna Andar......"

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti