12°

23°

Provincia-Emilia

Inizia il countdown per la Fiera del Fungo di Borgotaro

Ricevi gratis le news
0

È giunta alla 35esima edizione la Fiera del Fungo di Borgotaro Igp, in programma il 18 e 19 e il 25 e 26 settembre: due weekend di appuntamenti per una sagra che celebra soprattutto il re della sua tavola, il Fungo Porcino Igp, ma che dà spazio anche  alle eccellenze gastronomiche di diverse regioni d’Italia, che saranno messe in mostra nella suggestiva cornice del centro storico del paese.
“L’economia della nostra valle risente favorevolmente di questo prodotto di alta qualità - ha detto il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Un grande patrimonio che abbiamo il dovere di valorizzare e promuovere anche attraverso iniziative come queste”.
“La manifestazione è cresciuta nel tempo e ogni anno si presenta con nuovi eventi e iniziative, una fiera quindi sempre diversa – ha affermato Claudio Barilli assessore al Turismo del Comune di Borgotaro, che ha aggiunto: “Ci aspettiamo una grande affluenza anche vista la grande abbondanza di porcini di quest’anno”.
L’iniziativa, inserita nell’Autunno gastronomico valtarese, è organizzata da un comitato di cui fanno parte tanti volontari, il Comune di Borgotaro, la Società di Mutuo Soccorso Imbriani (fondatrice della sagra nel 1976) e il Consorzio per la tutela dell’Igp Fungo di Borgotaro, è patrocinata da Regione, Provincia, Camera di Commercio di Parma, Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno, ed è realizzata con il contributo di numerosi sponsor.
“È importante che tre realtà si siano messe insieme per formare questo comitato organizzatore: solo con il lavoro di gruppo si possono infatti raggiungere obiettivi più alti – ha aggiunto Omar Olivieri presidente del Comitato organizzatore della fiera -. Si tratta di un evento molto rilevante per Borgotaro e per la sua comunità, un’occasione per promuovere tutto il nostro territorio”.
Questa 35esima edizione si presenta con l’anteprima “Qualità e Gusto in Valtaro” che si terrà venerdì 17 alle 19.30 nella palestra di via Piave, come ha spiegato il presidente del Consorzio   del fungo Igp di Borgotaro Roberto Dellapina: “Sarà una degustazione a base di prodotti tipici del territorio Igp e Dop ma anche certificati a livello europeo”. Tra i prodotti che compongono il menù, il Fungo Porcino di Borgotaro, i Vini dei colli di Parma Doc, il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il salame di Felino, il Pan di Montagna, il Riso Vialone Nano Veronese, l’Insalata di Lusia e la Mortadella di Bologna. Le stesse prelibatezze che si degusteranno venerdì, si potranno trovare sabato 18 e domenica 19 in piazza XI Febbraio, ribattezzata per l’occasione “Piazza della Qualità e del Gusto”.
La Fiera del fungo aprirà ufficialmente i battenti sabato 18 alle 10.30 in piazza Manara alla presenza di diverse autorità, per proseguire alle 10.45 con il convegno “Prodotto-Territorio: identità e identificazione del fungo IGP di Borgotaro” alla sede della Comunità montana Valli Taro e Ceno. Il convegno sarà aperto dal sindaco di Borgotaro Salvatorangelo Oppo, cui seguiranno le relazioni dei docenti dell’Università di Parma Pier Giovanni Bracchi e Simone Ottonello e l’intervento del vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni.
Sabato 19 inizierà anche la vera festa. Via dopo via, piazza dopo piazza, circa centocinquanta stand divisi per tipologia faranno da cuore alla manifestazione, che nei due fine settimana offrirà come sempre numerosi eventi collaterali: dalle esposizioni alle rievocazioni, dai giochi per bambini agli spettacoli teatrali, dai raduni di auto d’epoca ai concerti itineranti di musica popolare. Inoltre, per l’occasione i ristoranti di Borgotaro e delle sue frazioni propongono sempre menù degustativi di alta qualità.
“La fiera è un’occasione non solo per apprezzare il Fungo Porcino ma anche per visitare le bellezze naturalistiche e storiche di Borgotaro, delle sue frazioni e di tutta la Valtaro – ha aggiunto Elisa Delgrosso responsabile dell’Ufficio turistico di Borgotaro -. Un momento in cui si può imparare ad apprezzare Borgotaro come città slow e del buon vivere”.
Tra le manifestazioni in programma, la “Fiera delle musiche”, sei appuntamenti con la musica tradizionale, popolare e folk del territorio appenninico, e il raduno di Alfa Romeo storiche “Sulla strada del fungo” che porterà domenica 26 nel centro storico più di cento auto, in occasione del centenario della fondazione dell’Alfa Romeo.
Inoltre, i visitatori potranno ammirare diverse esposizioni, come la “Mostra del ricamo tradizionale” fino al 20 settembre al Museo delle Mura, “Un mondo di giochi” a Palazzo Imbriani fino a domenica 19, “L’alpaca dalle Ande all’Appennino” che si terrà il 25 in piazza XI febbraio, e la mostra “Pop brut. Mercato religione di oggi” del pittore di origini borgotaresi Zanrè dal 25 settembre al 10 ottobre al museo delle Mura.

Per informazioni:
Ufficio informazioni turistiche: 0525-96796
www.sagradelfungodiborgotaro.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

Tagliati gli alberi, protestano i residenti

Sul Lungoparma

Tagliati gli alberi, protestano i residenti

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

TRASPORTI

Bus, il Tar invia la sentenza in procura e alla Corte dei conti: «Aspetti singolari e conflitto d'interessi»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

IL CASO

Parchi, bagni «vietati» ai disabili

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere e gentiluomo

BORGOTARO

Venturi: «Punto nascita, chiusura inevitabile»

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

4commenti

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

Tra viale Vittoria e via Gulli

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

E' da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al nostro sondaggio

1commento

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

E' al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

SIRIA

Raqqa è stata liberata Il video

SPORT

CHAMPIONS

Napoli battuto a Manchester: recrimina per un rigore sbagliato

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»