22°

Provincia-Emilia

Quattro itinerari in bicicletta

Quattro itinerari in bicicletta
0

Tutti in sella! 4 pedalate da non perdere nella Bassa Parmense: «amarcord» sui passi dei nonni l’11 settembre. Per chi ama la storia di casati e dinastie il 19 settembre. Per i golosi ed i buongustai il 7 novembre. Per gli eco-slow il 14 novembre.
Se settembre e ottobre sono i mesi perfetti per fare un «cicloviaggio» in mezzo alla natura amica, attraversando la campagna parmense alla scoperta dei prodotti tipici che anticipa e regala l’autunno, novembre  offre atmosfere guareschiane lungo gli argini in bicicletta, avvolti dalla nebbia suggestiva da tagliare con la ruota, affettando le piste ciclabili.
La provincia parmense offre 6 grandi itinerari per trascorrere una settimana in bicicletta da noleggiare sul posto scegliendo tra 10 punti attrezzati Nolobike Parma (www.nolobikeparma.it): chi pedale sarà l’ago della bilancia tra velocità e lentezza, lungo il Po, tra i Castelli del Ducato, nella Bassa dove nacque il genio della lirica Giuseppe Verdi e che ispirò lo scrittore Giovannino Guareschi. Ogni percorso è accompagnato da una cartoguida tematica dove sono indicati, oltre che agli itinerari cicloturistici e ai siti storico-culturali, le oasi naturalistiche, le aziende agricole produttrici delle eccellenze agroalimentari tipiche locali: ad esempio, caseifici, salumifici, cantine, fattorie didattiche e biologiche, aziende agrituristche, trattorie, ristoranti associate alla Strada del Culatello di Zibello, consorzio sostenitore del progetto.
Le 6 cartoguide da seguire in bicicletta coprono tutto il territorio: mappa 1 - Sulle strade di Giuseppe Verdi; mappa 2 - Dove il Taro incontra il Po; mappa 3 - Da Fidenza alle Terre del Ducato; mappa 4 - Tre Castelli e un’Abbazia; mappa 5 - Le strade farnesiane; mappa 6 - I segni dell’acqua.
Per chi preferisce invece una gita-bike in giornata è possibile scegliere tra le proposte del calendario cicloturismo proposto dal servizio Nolobike Parma che abbina il noleggio delle bicicletta ad un itinerario su misura accompagnati da una guida ambientale che, nelle vesti di un moderno cicerone su due ruote,  assisterà i partecipanti nel percorso spiegando di tratto in tratto ciò che si incontra sul cammino.
Per i nostalgici.
Amarcord in mezzo alla natura, sui passi dei nonni: domani da Roccabianca,  35 Km viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi. Partenza alle 14.30 dal punto Nolo Bike Parma di Roccabianca. Rientro previsto per le 18 circa. Guida: Marcello Cantarelli, Guida A.E, www.macignovivo.it Come facevano i nonni e i bisnonni, si lambirà il Po e costeggeranno altri corsi d’acqua minori in bicicletta. Pedalando su argini e piste ciclabili si scoprono angoli di grande suggestione: lanche, meandri, storiche opere idrauliche, lembi di un antico paesaggio rurale ormai raro e prezioso, nascosto ai percorsi motorizzati. Si tratta di un suggestivo itinerario in bicicletta nel cuore del «Mondo Piccolo»: il territorio descritto da Giovannino Guareschi nei suoi racconti ambientati proprio in questi luoghi. L’itinerario di 35 km circa attraversa Roccabianca, Stagno, Fontanelle con rientro a Roccabianca. È prevista la visita al Museo di Fontanelle dedicato a Guareschi.
Per chi ama la storia di casati e dinastie
Domenica 19 settembre da Soragna: Pedalate «antiche» ancora per 35 km. Un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Soragna. Rientro previsto per le 18 circa. Guida: Stefano Alinovi, Guida Nazionale di MTB, www.turismoebenessere.it.
Dalla Rocca Meli Lupi di Soragna, alla Rocca di San Secondo per poi raggiungere Fontanellato con un occhio di riguardo ai borghi in cui fiorirono le corti della bassa padana. Si pedalerà nel paleoalveo del fiume Taro e si ammirerà l’antica pieve romanica di San Genesio per poi rientrare nell inclita terra dei conti Sanvitale. Il percorso si snoda per 35 km circa. Asfalto e piccoli pezzi sterrati. I paesi attraversati sono Soragna, San Genesio, San Secondo Parmense, Fontanellato, Soragna. Pranzo al sacco lungo il percorso. Costi aggiuntivi facoltativi: Rocca di Fontanellato prezzo speciale 5,50 euro, Rocca di Soragna 7,50 euro.
Per i golosi ed i buongustai
Domenica 7 novembre da Torricella di Sissa. Pedalando al November Porc di Sissa di circa 20 Km. Una pedalata in compagnia per stimolare l’appetito per le abbuffate pomeridiane. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Torricella di Sissa (rist. Tornado). Rientro previsto per le 13 circa. Guida: Nadia Piscina, Guida A.E,www.terre-emerse.it
Breve e semplice escursione lungo le strade della Bassa tra argini e pioppeti. Con un breve tratto di argine, sulla Bici Parma Po si raggiungerà Gramignazzo, e da qui attraverso la Ciclotaro, Palasone (tradizionale Spalla Cruda che viene prodotta qui) e quindi Sissa. Attraversato il paese in festa si pedalerà fino a Coltaro, riguadagnando l’argine del Po che consentirà di rientrare a Torricella. L’itinerario di 20 km circa attraversa Torricella di Sissa, Gramignazzo, Palasone, Sissa, Coltaro, Torricella di Sissa.Pomeriggio libero per la visita alla fiera con le sue mille golosità.
Per gli eco-slow
Domenica 14 novembre da Polesine Parmense. Pedalando al November Porc di 21 Km.
Una rilassante escursione sugli argini prima di tuffarsi trale ghiottonerie della fiera di November Porc. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Polesine Parmense. Rientro previsto per le 13 circa. Guida: Beatrice Bonati, Guida A.E,www.terre-emerse.it.
Breve e semplice escursione lungo l’argine del Grande Fiume. Partendo dal porto di Polesine, sarà possibile trascorrere una mattinata attraversando l’ambiente unico che il Po ha saputo ricreare grazie al suo passaggio. E al rientro ci si tuffa  nelle leccornie di November Porc. Percorso di 21 km circa. Attraversa i paesi di Polesine P.se, Zibello, Roccabianca, Torricella di Sissa, Polesine Pse.
Per prenotazioni e informazioni: Eventi a cura di Parma Turismi e Nolo Bike Parma: Parma Point. tel. 0521/931800 ; info@nolobikeparma.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il pane: domani uno speciale di otto pagine

OGGI

Il pane: uno speciale di otto pagine

Lealtrenotizie

Marito e moglie trovati morti in casa a Felegara: omicidio-suicidio?

dramma

Marito e moglie trovati morti in casa a Felegara: omicidio-suicidio?

I corpi senza vita ritrovati dai figli in camera da letto

TESTIMONIANZA

Lucia Annibali: «Vi racconto la mia nuova vita»

1commento

Il caso

Telecamere in tilt non «vedono» le auto rubate

5commenti

elezioni 2017

Salvini torna a Parma: "Per sostenere la candidatura della Cavandoli"

Pronto soccorso

Cervellin: «Mancano medici per l'emergenza»

1commento

Salso

Auto a fuoco: movente passionale?

PARMA CALCIO

Faggiano e la B: «Ci proviamo»

gazzareporter

Auto ad incastro: scene da via Palermo Foto

2commenti

gastronomia etnica

La start-up che mette in tavola il talento delle donne Foto

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

8commenti

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

CALCIO

80 anni fa nasceva Bruno Mora

INTERVISTA

Musica Nuda e «Leggera»

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap, dehor e tassa sui rifiuti

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio

10commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

salumi da re

Norcini e salumieri a raduno a Polesine. Sfida al "panino teen-ager"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Brexit, ci siamo. E non sarà indolore

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

SOCIETA'

roma

Omofobia, Shalpy: "Sputi e insulti per strada: un trauma"

nostre iniziative

«Parma 360»: uno speciale sul festival

SPORT

LEGA PRO

Gubbio-Parma 1-4 , gli highlights video

Amichevole

La Nazionale batte l'Olanda

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon