13°

30°

Provincia-Emilia

Quattro itinerari in bicicletta

Quattro itinerari in bicicletta
0

Tutti in sella! 4 pedalate da non perdere nella Bassa Parmense: «amarcord» sui passi dei nonni l’11 settembre. Per chi ama la storia di casati e dinastie il 19 settembre. Per i golosi ed i buongustai il 7 novembre. Per gli eco-slow il 14 novembre.
Se settembre e ottobre sono i mesi perfetti per fare un «cicloviaggio» in mezzo alla natura amica, attraversando la campagna parmense alla scoperta dei prodotti tipici che anticipa e regala l’autunno, novembre  offre atmosfere guareschiane lungo gli argini in bicicletta, avvolti dalla nebbia suggestiva da tagliare con la ruota, affettando le piste ciclabili.
La provincia parmense offre 6 grandi itinerari per trascorrere una settimana in bicicletta da noleggiare sul posto scegliendo tra 10 punti attrezzati Nolobike Parma (www.nolobikeparma.it): chi pedale sarà l’ago della bilancia tra velocità e lentezza, lungo il Po, tra i Castelli del Ducato, nella Bassa dove nacque il genio della lirica Giuseppe Verdi e che ispirò lo scrittore Giovannino Guareschi. Ogni percorso è accompagnato da una cartoguida tematica dove sono indicati, oltre che agli itinerari cicloturistici e ai siti storico-culturali, le oasi naturalistiche, le aziende agricole produttrici delle eccellenze agroalimentari tipiche locali: ad esempio, caseifici, salumifici, cantine, fattorie didattiche e biologiche, aziende agrituristche, trattorie, ristoranti associate alla Strada del Culatello di Zibello, consorzio sostenitore del progetto.
Le 6 cartoguide da seguire in bicicletta coprono tutto il territorio: mappa 1 - Sulle strade di Giuseppe Verdi; mappa 2 - Dove il Taro incontra il Po; mappa 3 - Da Fidenza alle Terre del Ducato; mappa 4 - Tre Castelli e un’Abbazia; mappa 5 - Le strade farnesiane; mappa 6 - I segni dell’acqua.
Per chi preferisce invece una gita-bike in giornata è possibile scegliere tra le proposte del calendario cicloturismo proposto dal servizio Nolobike Parma che abbina il noleggio delle bicicletta ad un itinerario su misura accompagnati da una guida ambientale che, nelle vesti di un moderno cicerone su due ruote,  assisterà i partecipanti nel percorso spiegando di tratto in tratto ciò che si incontra sul cammino.
Per i nostalgici.
Amarcord in mezzo alla natura, sui passi dei nonni: domani da Roccabianca,  35 Km viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi. Partenza alle 14.30 dal punto Nolo Bike Parma di Roccabianca. Rientro previsto per le 18 circa. Guida: Marcello Cantarelli, Guida A.E, www.macignovivo.it Come facevano i nonni e i bisnonni, si lambirà il Po e costeggeranno altri corsi d’acqua minori in bicicletta. Pedalando su argini e piste ciclabili si scoprono angoli di grande suggestione: lanche, meandri, storiche opere idrauliche, lembi di un antico paesaggio rurale ormai raro e prezioso, nascosto ai percorsi motorizzati. Si tratta di un suggestivo itinerario in bicicletta nel cuore del «Mondo Piccolo»: il territorio descritto da Giovannino Guareschi nei suoi racconti ambientati proprio in questi luoghi. L’itinerario di 35 km circa attraversa Roccabianca, Stagno, Fontanelle con rientro a Roccabianca. È prevista la visita al Museo di Fontanelle dedicato a Guareschi.
Per chi ama la storia di casati e dinastie
Domenica 19 settembre da Soragna: Pedalate «antiche» ancora per 35 km. Un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Soragna. Rientro previsto per le 18 circa. Guida: Stefano Alinovi, Guida Nazionale di MTB, www.turismoebenessere.it.
Dalla Rocca Meli Lupi di Soragna, alla Rocca di San Secondo per poi raggiungere Fontanellato con un occhio di riguardo ai borghi in cui fiorirono le corti della bassa padana. Si pedalerà nel paleoalveo del fiume Taro e si ammirerà l’antica pieve romanica di San Genesio per poi rientrare nell inclita terra dei conti Sanvitale. Il percorso si snoda per 35 km circa. Asfalto e piccoli pezzi sterrati. I paesi attraversati sono Soragna, San Genesio, San Secondo Parmense, Fontanellato, Soragna. Pranzo al sacco lungo il percorso. Costi aggiuntivi facoltativi: Rocca di Fontanellato prezzo speciale 5,50 euro, Rocca di Soragna 7,50 euro.
Per i golosi ed i buongustai
Domenica 7 novembre da Torricella di Sissa. Pedalando al November Porc di Sissa di circa 20 Km. Una pedalata in compagnia per stimolare l’appetito per le abbuffate pomeridiane. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Torricella di Sissa (rist. Tornado). Rientro previsto per le 13 circa. Guida: Nadia Piscina, Guida A.E,www.terre-emerse.it
Breve e semplice escursione lungo le strade della Bassa tra argini e pioppeti. Con un breve tratto di argine, sulla Bici Parma Po si raggiungerà Gramignazzo, e da qui attraverso la Ciclotaro, Palasone (tradizionale Spalla Cruda che viene prodotta qui) e quindi Sissa. Attraversato il paese in festa si pedalerà fino a Coltaro, riguadagnando l’argine del Po che consentirà di rientrare a Torricella. L’itinerario di 20 km circa attraversa Torricella di Sissa, Gramignazzo, Palasone, Sissa, Coltaro, Torricella di Sissa.Pomeriggio libero per la visita alla fiera con le sue mille golosità.
Per gli eco-slow
Domenica 14 novembre da Polesine Parmense. Pedalando al November Porc di 21 Km.
Una rilassante escursione sugli argini prima di tuffarsi trale ghiottonerie della fiera di November Porc. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Polesine Parmense. Rientro previsto per le 13 circa. Guida: Beatrice Bonati, Guida A.E,www.terre-emerse.it.
Breve e semplice escursione lungo l’argine del Grande Fiume. Partendo dal porto di Polesine, sarà possibile trascorrere una mattinata attraversando l’ambiente unico che il Po ha saputo ricreare grazie al suo passaggio. E al rientro ci si tuffa  nelle leccornie di November Porc. Percorso di 21 km circa. Attraversa i paesi di Polesine P.se, Zibello, Roccabianca, Torricella di Sissa, Polesine Pse.
Per prenotazioni e informazioni: Eventi a cura di Parma Turismi e Nolo Bike Parma: Parma Point. tel. 0521/931800 ; info@nolobikeparma.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scarpe a forma di piccione ... follie giapponesi

pazzo mondo

La signora con le scarpe a forma di piccione: dal Giappone al giro del web video

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

 Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

tv

Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

sorbolo

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

truffa

Falso avvocato raggirava immigrati tra Parma e Reggio: denunciato

berceto

Tre motociclisti cadono uno dopo l'altro sulla strada del Cento Croci

Roncole Verdi

Il caso di don Gregorio fa discutere

Pasimafi

Liberi Ugo e Marcello Grondelli

Weekend

Street food, bancarelle e vino: l'agenda della domenica

Intervista

Bob Sinclar: «Grazie Parma»

COLLECCHIO

Auto danneggiate e un computer rubato nel parcheggio dell'EgoVillage

salso

Terme, via libera alla liquidazione

iren

Traversetolo, guasto all'acquedotto: possibile mancanza di acqua

PILOTTA

Chiude l'anno luigino: la memoria in tre libri

MEDESANO

Furto al cimitero, rubato un borsello da un'auto

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

8commenti

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

gran bretagna

Computer in tilt, aerei della British Airways ancora a terra

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

4commenti

WEEKEND

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

Inghilterra

All'Arsenal l'FA Cup. Conte, sfuma la doppietta

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover