Provincia-Emilia

Quattro itinerari in bicicletta

Quattro itinerari in bicicletta
0

Tutti in sella! 4 pedalate da non perdere nella Bassa Parmense: «amarcord» sui passi dei nonni l’11 settembre. Per chi ama la storia di casati e dinastie il 19 settembre. Per i golosi ed i buongustai il 7 novembre. Per gli eco-slow il 14 novembre.
Se settembre e ottobre sono i mesi perfetti per fare un «cicloviaggio» in mezzo alla natura amica, attraversando la campagna parmense alla scoperta dei prodotti tipici che anticipa e regala l’autunno, novembre  offre atmosfere guareschiane lungo gli argini in bicicletta, avvolti dalla nebbia suggestiva da tagliare con la ruota, affettando le piste ciclabili.
La provincia parmense offre 6 grandi itinerari per trascorrere una settimana in bicicletta da noleggiare sul posto scegliendo tra 10 punti attrezzati Nolobike Parma (www.nolobikeparma.it): chi pedale sarà l’ago della bilancia tra velocità e lentezza, lungo il Po, tra i Castelli del Ducato, nella Bassa dove nacque il genio della lirica Giuseppe Verdi e che ispirò lo scrittore Giovannino Guareschi. Ogni percorso è accompagnato da una cartoguida tematica dove sono indicati, oltre che agli itinerari cicloturistici e ai siti storico-culturali, le oasi naturalistiche, le aziende agricole produttrici delle eccellenze agroalimentari tipiche locali: ad esempio, caseifici, salumifici, cantine, fattorie didattiche e biologiche, aziende agrituristche, trattorie, ristoranti associate alla Strada del Culatello di Zibello, consorzio sostenitore del progetto.
Le 6 cartoguide da seguire in bicicletta coprono tutto il territorio: mappa 1 - Sulle strade di Giuseppe Verdi; mappa 2 - Dove il Taro incontra il Po; mappa 3 - Da Fidenza alle Terre del Ducato; mappa 4 - Tre Castelli e un’Abbazia; mappa 5 - Le strade farnesiane; mappa 6 - I segni dell’acqua.
Per chi preferisce invece una gita-bike in giornata è possibile scegliere tra le proposte del calendario cicloturismo proposto dal servizio Nolobike Parma che abbina il noleggio delle bicicletta ad un itinerario su misura accompagnati da una guida ambientale che, nelle vesti di un moderno cicerone su due ruote,  assisterà i partecipanti nel percorso spiegando di tratto in tratto ciò che si incontra sul cammino.
Per i nostalgici.
Amarcord in mezzo alla natura, sui passi dei nonni: domani da Roccabianca,  35 Km viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi. Partenza alle 14.30 dal punto Nolo Bike Parma di Roccabianca. Rientro previsto per le 18 circa. Guida: Marcello Cantarelli, Guida A.E, www.macignovivo.it Come facevano i nonni e i bisnonni, si lambirà il Po e costeggeranno altri corsi d’acqua minori in bicicletta. Pedalando su argini e piste ciclabili si scoprono angoli di grande suggestione: lanche, meandri, storiche opere idrauliche, lembi di un antico paesaggio rurale ormai raro e prezioso, nascosto ai percorsi motorizzati. Si tratta di un suggestivo itinerario in bicicletta nel cuore del «Mondo Piccolo»: il territorio descritto da Giovannino Guareschi nei suoi racconti ambientati proprio in questi luoghi. L’itinerario di 35 km circa attraversa Roccabianca, Stagno, Fontanelle con rientro a Roccabianca. È prevista la visita al Museo di Fontanelle dedicato a Guareschi.
Per chi ama la storia di casati e dinastie
Domenica 19 settembre da Soragna: Pedalate «antiche» ancora per 35 km. Un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Soragna. Rientro previsto per le 18 circa. Guida: Stefano Alinovi, Guida Nazionale di MTB, www.turismoebenessere.it.
Dalla Rocca Meli Lupi di Soragna, alla Rocca di San Secondo per poi raggiungere Fontanellato con un occhio di riguardo ai borghi in cui fiorirono le corti della bassa padana. Si pedalerà nel paleoalveo del fiume Taro e si ammirerà l’antica pieve romanica di San Genesio per poi rientrare nell inclita terra dei conti Sanvitale. Il percorso si snoda per 35 km circa. Asfalto e piccoli pezzi sterrati. I paesi attraversati sono Soragna, San Genesio, San Secondo Parmense, Fontanellato, Soragna. Pranzo al sacco lungo il percorso. Costi aggiuntivi facoltativi: Rocca di Fontanellato prezzo speciale 5,50 euro, Rocca di Soragna 7,50 euro.
Per i golosi ed i buongustai
Domenica 7 novembre da Torricella di Sissa. Pedalando al November Porc di Sissa di circa 20 Km. Una pedalata in compagnia per stimolare l’appetito per le abbuffate pomeridiane. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Torricella di Sissa (rist. Tornado). Rientro previsto per le 13 circa. Guida: Nadia Piscina, Guida A.E,www.terre-emerse.it
Breve e semplice escursione lungo le strade della Bassa tra argini e pioppeti. Con un breve tratto di argine, sulla Bici Parma Po si raggiungerà Gramignazzo, e da qui attraverso la Ciclotaro, Palasone (tradizionale Spalla Cruda che viene prodotta qui) e quindi Sissa. Attraversato il paese in festa si pedalerà fino a Coltaro, riguadagnando l’argine del Po che consentirà di rientrare a Torricella. L’itinerario di 20 km circa attraversa Torricella di Sissa, Gramignazzo, Palasone, Sissa, Coltaro, Torricella di Sissa.Pomeriggio libero per la visita alla fiera con le sue mille golosità.
Per gli eco-slow
Domenica 14 novembre da Polesine Parmense. Pedalando al November Porc di 21 Km.
Una rilassante escursione sugli argini prima di tuffarsi trale ghiottonerie della fiera di November Porc. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Polesine Parmense. Rientro previsto per le 13 circa. Guida: Beatrice Bonati, Guida A.E,www.terre-emerse.it.
Breve e semplice escursione lungo l’argine del Grande Fiume. Partendo dal porto di Polesine, sarà possibile trascorrere una mattinata attraversando l’ambiente unico che il Po ha saputo ricreare grazie al suo passaggio. E al rientro ci si tuffa  nelle leccornie di November Porc. Percorso di 21 km circa. Attraversa i paesi di Polesine P.se, Zibello, Roccabianca, Torricella di Sissa, Polesine Pse.
Per prenotazioni e informazioni: Eventi a cura di Parma Turismi e Nolo Bike Parma: Parma Point. tel. 0521/931800 ; info@nolobikeparma.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Un coro di no per la chiusura del supermercato di via D'Azeglio

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

4commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

2commenti

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti