Provincia-Emilia

Quattro itinerari in bicicletta

Quattro itinerari in bicicletta
Ricevi gratis le news
0

Tutti in sella! 4 pedalate da non perdere nella Bassa Parmense: «amarcord» sui passi dei nonni l’11 settembre. Per chi ama la storia di casati e dinastie il 19 settembre. Per i golosi ed i buongustai il 7 novembre. Per gli eco-slow il 14 novembre.
Se settembre e ottobre sono i mesi perfetti per fare un «cicloviaggio» in mezzo alla natura amica, attraversando la campagna parmense alla scoperta dei prodotti tipici che anticipa e regala l’autunno, novembre  offre atmosfere guareschiane lungo gli argini in bicicletta, avvolti dalla nebbia suggestiva da tagliare con la ruota, affettando le piste ciclabili.
La provincia parmense offre 6 grandi itinerari per trascorrere una settimana in bicicletta da noleggiare sul posto scegliendo tra 10 punti attrezzati Nolobike Parma (www.nolobikeparma.it): chi pedale sarà l’ago della bilancia tra velocità e lentezza, lungo il Po, tra i Castelli del Ducato, nella Bassa dove nacque il genio della lirica Giuseppe Verdi e che ispirò lo scrittore Giovannino Guareschi. Ogni percorso è accompagnato da una cartoguida tematica dove sono indicati, oltre che agli itinerari cicloturistici e ai siti storico-culturali, le oasi naturalistiche, le aziende agricole produttrici delle eccellenze agroalimentari tipiche locali: ad esempio, caseifici, salumifici, cantine, fattorie didattiche e biologiche, aziende agrituristche, trattorie, ristoranti associate alla Strada del Culatello di Zibello, consorzio sostenitore del progetto.
Le 6 cartoguide da seguire in bicicletta coprono tutto il territorio: mappa 1 - Sulle strade di Giuseppe Verdi; mappa 2 - Dove il Taro incontra il Po; mappa 3 - Da Fidenza alle Terre del Ducato; mappa 4 - Tre Castelli e un’Abbazia; mappa 5 - Le strade farnesiane; mappa 6 - I segni dell’acqua.
Per chi preferisce invece una gita-bike in giornata è possibile scegliere tra le proposte del calendario cicloturismo proposto dal servizio Nolobike Parma che abbina il noleggio delle bicicletta ad un itinerario su misura accompagnati da una guida ambientale che, nelle vesti di un moderno cicerone su due ruote,  assisterà i partecipanti nel percorso spiegando di tratto in tratto ciò che si incontra sul cammino.
Per i nostalgici.
Amarcord in mezzo alla natura, sui passi dei nonni: domani da Roccabianca,  35 Km viaggiando nei luoghi che hanno ispirato Giovannino Guareschi. Partenza alle 14.30 dal punto Nolo Bike Parma di Roccabianca. Rientro previsto per le 18 circa. Guida: Marcello Cantarelli, Guida A.E, www.macignovivo.it Come facevano i nonni e i bisnonni, si lambirà il Po e costeggeranno altri corsi d’acqua minori in bicicletta. Pedalando su argini e piste ciclabili si scoprono angoli di grande suggestione: lanche, meandri, storiche opere idrauliche, lembi di un antico paesaggio rurale ormai raro e prezioso, nascosto ai percorsi motorizzati. Si tratta di un suggestivo itinerario in bicicletta nel cuore del «Mondo Piccolo»: il territorio descritto da Giovannino Guareschi nei suoi racconti ambientati proprio in questi luoghi. L’itinerario di 35 km circa attraversa Roccabianca, Stagno, Fontanelle con rientro a Roccabianca. È prevista la visita al Museo di Fontanelle dedicato a Guareschi.
Per chi ama la storia di casati e dinastie
Domenica 19 settembre da Soragna: Pedalate «antiche» ancora per 35 km. Un tour culturale nei castelli delle antiche famiglie parmensi. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Soragna. Rientro previsto per le 18 circa. Guida: Stefano Alinovi, Guida Nazionale di MTB, www.turismoebenessere.it.
Dalla Rocca Meli Lupi di Soragna, alla Rocca di San Secondo per poi raggiungere Fontanellato con un occhio di riguardo ai borghi in cui fiorirono le corti della bassa padana. Si pedalerà nel paleoalveo del fiume Taro e si ammirerà l’antica pieve romanica di San Genesio per poi rientrare nell inclita terra dei conti Sanvitale. Il percorso si snoda per 35 km circa. Asfalto e piccoli pezzi sterrati. I paesi attraversati sono Soragna, San Genesio, San Secondo Parmense, Fontanellato, Soragna. Pranzo al sacco lungo il percorso. Costi aggiuntivi facoltativi: Rocca di Fontanellato prezzo speciale 5,50 euro, Rocca di Soragna 7,50 euro.
Per i golosi ed i buongustai
Domenica 7 novembre da Torricella di Sissa. Pedalando al November Porc di Sissa di circa 20 Km. Una pedalata in compagnia per stimolare l’appetito per le abbuffate pomeridiane. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Torricella di Sissa (rist. Tornado). Rientro previsto per le 13 circa. Guida: Nadia Piscina, Guida A.E,www.terre-emerse.it
Breve e semplice escursione lungo le strade della Bassa tra argini e pioppeti. Con un breve tratto di argine, sulla Bici Parma Po si raggiungerà Gramignazzo, e da qui attraverso la Ciclotaro, Palasone (tradizionale Spalla Cruda che viene prodotta qui) e quindi Sissa. Attraversato il paese in festa si pedalerà fino a Coltaro, riguadagnando l’argine del Po che consentirà di rientrare a Torricella. L’itinerario di 20 km circa attraversa Torricella di Sissa, Gramignazzo, Palasone, Sissa, Coltaro, Torricella di Sissa.Pomeriggio libero per la visita alla fiera con le sue mille golosità.
Per gli eco-slow
Domenica 14 novembre da Polesine Parmense. Pedalando al November Porc di 21 Km.
Una rilassante escursione sugli argini prima di tuffarsi trale ghiottonerie della fiera di November Porc. Partenza alle 10 al punto Nolo Bike Parma di Polesine Parmense. Rientro previsto per le 13 circa. Guida: Beatrice Bonati, Guida A.E,www.terre-emerse.it.
Breve e semplice escursione lungo l’argine del Grande Fiume. Partendo dal porto di Polesine, sarà possibile trascorrere una mattinata attraversando l’ambiente unico che il Po ha saputo ricreare grazie al suo passaggio. E al rientro ci si tuffa  nelle leccornie di November Porc. Percorso di 21 km circa. Attraversa i paesi di Polesine P.se, Zibello, Roccabianca, Torricella di Sissa, Polesine Pse.
Per prenotazioni e informazioni: Eventi a cura di Parma Turismi e Nolo Bike Parma: Parma Point. tel. 0521/931800 ; info@nolobikeparma.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta

LONDRA

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta Video

L'anteprima del nuovo film di Ligabue al Fulgor, il cinema amato da Fellini

RIMINI

L'anteprima del nuovo film di Ligabue al Fulgor, il cinema amato da Fellini

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

SPETTACOLI

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"I Grandi Vini di Toscana" di Ernesto Gentili

IL VINO

"I Grandi Vini di Toscana" di Ernesto Gentili

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Non ce l'ha fatta la 71enne ucraina travolta in via Langhirano

PARMA

E' morta al Maggiore la 71enne ucraina travolta in via Langhirano Video

L'incidente è avvenuto il 2 gennaio

FATTO DEL GIORNO

Un anno dopo la morte di Filippo Ricotti, la Massese resta insicura: lettera della madre del 17enne

Ecco le anticipazioni del direttore della Gazzetta di Parma, Michele Brambilla

carabinieri

Razzia alla Salvo D'Acquisto: ladri costretti ad abbandonare l'auto rubata

1commento

tg parma

Contrabbando di petrolio dalla Calabria a Parma, 6 arresti Video

SCANDALO SANITA'

«Pasimafi», altri 8 medici indagati: sotto accusa anche Mutti e Caspani

2commenti

CALCIO

Ecco Marcello Gazzola con la maglia del Parma

Una storia iniziata da bambino... Ecco la foto "storica" di Gazzola piccolo giocatore del Parma

DEGRADO

Parma, quei 18 luoghi abbandonati in cerca di futuro: foto-storia

4commenti

fiere

Cibus 2018 scalda i muscoli: attesi 80mila visitatori

A MEDESANO

Pioggia di lettere anonime a luci rosse

Il caso

«Io, musulmano, sono contro la chiusura delle "Luigine"»

2commenti

carabinieri

Capodanno rovinato: l'appartamento in affitto a Madonna di Campiglio era una truffa

LA BACHECA

Ecco 66 nuove offerte di lavoro

tg parma

Novità in casa Tep: arrivano tre nuovi autobus lunghi 10 e 12 metri Video

1commento

Gioco

Busseto, vinti 64mila euro al lotto

FIDENZA

Auto in fiamme nella notte: incendio doloso?

m5s

Cominciate le parlamentarie. Per Parma Ferraroni, Distante, D'Alessandro e...?

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Perché l'atomica torna a fare paura

di Paolo Ferrandi

2commenti

L'ESPERTO

Imu, quante complicazioni con i figli

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Incidente in una ditta: morti tre operai, uno è gravissimo

BERGAMO

Cade in una tomba: 74enne muore sul colpo

SPORT

calcio

Manuel Nocciolini va in prestito al Pordenone

GAZZAFUN

Ceresini o Pedraneschi: chi il miglior presidente?

SOCIETA'

Economia

Più ortofrutta confezionata per non pagare i sacchetti bio Video

1commento

gran bretagna

18enne italiana mette la verginità all'asta per poter studiare a Cambridge: offerto un milione

2commenti

MOTORI

DETROIT

Mercedes, ecco la nuova Classe G

IL TEST

Nissan X-Trail, i segreti del Suv che piace a tutti