21°

Provincia-Emilia

Un weekend all'insegna di funghi e prosciutto

Un weekend all'insegna di funghi e prosciutto
Ricevi gratis le news
0

ALBARETO
Escursioni attraverso le faggete
Anche oggi si tengono escursioni guidate in bicicletta nelle faggete dei colli di Albareto a cura di EzioBike. Info: 339.8712248. Previste inoltre escursioni guidate sui sentieri dei monti tosco-liguri-emiliani a cura del Gef referente Giorgio Guasti (cell. 338.9880627).

Bosco e dintorni. Due giorni nel segno del fungo

BEDONIA
Musica e gastronomia al rifugio
Al rifugio Monte Penna, a mezzogiorno  piatti gastronomici a base di funghi freschi e polenta, grigliate di carne e funghi. Dalle 15 ballo con l’orchestra di Roberto e i Varesini. 
 
 
BORGOTARO
Alla scoperta del Molinatico
Si tiene oggi, con ritrovo alle 9,30 al casello di Borgotaro dell’A15, l’escursione «L'anello del Molinatico, il monte dei porcini».   Info: Antonio Rinaldi 328-8116651.
 
BUSSETO  
Raduno bandistico in piazza
In piazza Verdi si svolge oggi alle 17 la quarta edizione del Raduno bandistico delle Terre verdiane.  
 
Madonna Prati di Busseto: cultura, fede e storia all'ombra del santuario
Cultura, fede, storia e tradizione sono al centro del weekend di eventi in programma a Madonna Prati di Busseto in occasione della festa patronale del Santo Nome di Maria. Ieri l'inaugurazione, sul sagrato del santuario, delle mostre dedicate a Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi. Oggi alle 9,30 c'è la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Carlo Mazza. Lo mostre dedicate a Verdi e Guareschi, saranno visitabili dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. 
 
CASSIO DI TERENZO
In mountain bike ai Salti del Diavolo
Oggi alle 8, da  Cassio escursione in mountain bike sulla  Via degli Scalpellini e i Salti del Diavolo» su due percorsi di km 14 e 24.  
 
COLORNO
La Reggia in fiamme
Sarà recuperato stasera l'«Incendio della Reggia», rinviato a causa del maltempo. Dalle 21,30 show di suoni e colori, poi i fuochi.  
 
COLTARO DI SISSA
Corrida e il sax di Bono: Coltaro ricorda i Cantoni
Ottima musica e buona cucina non mancheranno e le risate saranno assicurate. C'è veramente tutto per trascorrere un allegro weekend a Coltaro di Sissa in occasione della Fiera Settembrina. Questa sera, al teatro tenda di piazza Gramsci, dalle 21 si farà «sul serio» con la sesta edizione del «Festival Cantoni», che proporrà lo spettacolo «Accadde negli anni Sessanta» con la partecipazione dell’Antico concerto a fiato, dei maestri Corrado Medioli ed Eugenio Martani e la presenza straordinaria del cantante sassofonista  Valerio Bono unitamente al complesso anni '60 «The Lloyd’s». Il festival sarà preceduto alle 18, dall’aperitivo in musica che sarà poi seguito dalla cena campagnola e affiancato dalla possibilità di visitare il museo Cantoni e la mostra del pittore Fabio Gatti. Anche oggi sarà attivo il servizio ristoro con torta fritta e salumi. Ogni iniziativa si terrà anche in caso di maltempo.
 
FELINO 
Giochi e happy hour
Oggi pomeriggio, giochi e tornei a partire alle 15, mentre alle 18 «Happy hour» con musica anni 70/80 e bancarelle di hobbystica e pesca di beneficenza. 
 
FONTANELLATO
La dispensa dei Sanvitale
Oggi dalle 9 alle 19 c'è la mostra-mercato, dove gusto e gola si intrecciano. La dispensa dei Sanvitale prevede parecchie novità. Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055
 
Festa del pensionato e della solidarietà
Oggi, nel giardino parrocchiale dell’ex asilo dalle 15.30 è in programma la festa del pensionato e della solidarietà organizzata dal Comitato Anziani: si esibisce l’orchestra «I Virtuosi».
 
Le emozioni di Paolo Berti
Fino al 26 settembre la prestigiosa cornice della Rocca Sanvitale ospita «Emozioni», una ricca personale espositiva del pittore e paesaggista Paolo Berti. L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Biblios e dall’assessorato alla Cultura del Comune. Ecco gli orari di apertura: 9,30-12,30/15-19.
 
Gemellaggio con Kisslegg
Altra tappa di amicizia, con il coinvolgimento dell’intero paese, fra Fontanellato e la città tedesca di Kisslegg. Dopo gli eventi in programma ieri sera, oggi sono previsti discorsi ufficiali e alle 12 il pranzo di gala.
 
LANGHIRANO
Anche gli alpini fanno festa
Grande festa per gli Alpini di Langhirano anche oggi, in occasione del Festival del Prosciutto. Nel cortile delle scuole elementari si possono gustare tortelli d’erbetta, prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Prosecco e Lambrusco alla spina. Ad allietare i dopo cena ci penseranno le musiche dell’orchestra «Silvano e Mauro Band».

Quando il maiale viene dipinto
In occasione del Festival del Prosciutto arriva a Langhirano la prima edizione del «Pigart, il maiale dipinto». L’evento, ospitato dal salumificio Cav. Ilari Alberto, è organizzato da «Alice», una giovane associazione molto attiva, che da alcuni anni si impegna nella lotta all’ictus cerebrale. 
L’iniziativa si svolge nelle giornate di ieri e oggi, nelle quali sono esposte le opere oggetto della mostra. Si tratta di «maialini» lavorati da 34 artisti, ognuno dei quali lo ha dipinto e decorato secondo la propria ispirazione e vena artistica. La mostra resta aperta anche oggi dalle 9 alle 19. Oggi si tengono inoltre tutte le premiazioni. Alle 10.30 saranno presentati tutti gli artisti che hanno partecipato alla prima edizione della manifestazione, ai quali verrà consegnata una targa ricordo. 
Poi alle 18.30 sarà premiato il miglior maialino eletto dalla critica, e quello vincitore per i visitatori della mostra, che avranno potuto votare per tutto il tempo dell’esposizione grazie a piccoli bigliettini consegnati all’entrata. Naturalmente i vincitori conquisteranno un prosciutto del salumificio. 
Alle 16.30 la Vale di RadioPr presenterà l’asta di beneficenza nella quale verranno «battuti» i  maialini dipinti dagli artisti, assieme naturalmente a diversi salumi offerti. L’incasso verrà devoluto totalmente a favore di «Alice» e del Centro per lo studio ed il trattamento della scompenso cardiaco di Brescia. Alla giornata di festa saranno presenti diversi dottori, professori, volontari e autorità che aiutano l’associazione. In occasione dell’evento il salumificio Irali offrirà piacevoli degustazioni di prosciutto.

LESIGNANO 
Assaggi e divertimento
«Lesignano de'...prosciutti», propone  oggi una pedalata sui colli non competitiva e un’escursione organizzate in collaborazione con Asd Kino Mana partiranno alle 9 da piazza Marconi; nel pomeriggio  in piazza IV Novembre i ciclisti della seconda edizione del Memorial Aldo Gandini (categoria juniores) taglieranno il traguardo intorno alle 17.  
 
MEDESANO
Passeggiata a cavallo sulle colline di Medesano grazie ai volontari Avis
Oggi, organizzata dall’Avis di Medesano, con il patrocinio del Comune, si svolge la 5ª edizione della «Passeggiata a cavallo per i colli medesanesi». L’organizzazione   è curata dagli esperti cavalieri Antonio e Atos Chignoli, con la collaborazione di diversi volontari e collaboratori dell’Avis di Medesano. Programma: ritrovo alle 9 a Case Arduini, nelle immediate vicinanze del capoluogo; colazione e poi alle 9,30 partenza per la passeggiata di 25 chilometri, sulle colline di Miano e Felegara; alle 13 il pranzo aperto a tutta la cittadinanza. La quota di partecipazione è di euro 20. Per iscrizioni rivolgersi ad Antonio Chignoli (tel. 0525/420366); Gianni Bottazzi (tel. 338/1998595) e Atos Chignoli (tel. 348/8890075). Per tutta la giornata a disposizione un’area con istruttori con la possibilità, per adulti e bambini, di provare a  cavalcare. 
 
Alpini in allegria tra torta fritta e festa alla baita
Anche oggi, weekend di festa a Medesano per il 61° anniversario della fondazione del «Gruppo Alpini». Il programma di oggi prevede le celebrazioni dei due anniversari con il ritrovo alle 9 alla baita; alle 9,30 celebrazione della messa davanti al monumento degli alpini «che sono andati avanti», nel giardino della baita. Terminata la messa seguiranno gli interventi delle autorità e poi in corteo, con in testa il «Corpo Bandistico con majorettes» di Medesano, sfilata fino al «Giardino Salvo D’Acquisto» dove sarà deposta una corona d’alloro al «Monumento a tutti i caduti in guerra». Il corteo proseguirà poi per le vie del capoluogo per ritornare alla baita dove alle 12,30 vi sarà il pranzo aperto a tutti. Info:   tel. 0525.420621.
 
MEZZANI
Musica rock al porto fluviale
Musica rock questa sera al porto fluviale di Mezzani. Dalle 19 aprirà la cucina per la cena in compagnia (tortelli, grigliata di carne, vino e acqua a 15 euro) e, dalle 21,30 si alzerà il volume per la musica.
 
Meticci e non in passerella
 «Meticci e non... in passerella» è il titolo della sfilata canina organizzata per oggi dal circolo Anspi di Mezzano Inferiore. Appuntamento alle 16  nel cortile della scuola materna.
 
Una domenica a tutto gas
E' una domenica dedicata ai motori a Mezzano Inferiore. Alle 10,30 saranno le auto d’epoca a sfilare per le strade del paese  fino alle scuole elementari. Dalle 14, saranno protagonisti i motori delle Ferrari, con adunata finale  nel piazzale della ditta «Nobil Pan» di Milena Mora. 
 
 
MONTECHIARUGOLO-MONTECCHIO 
Appuntamento all'ippodromo
Oggi all'ippodromo, quinta edizione del trofeo della Val d'Enza, gara di Endurance che si svolgerà dalle 7 in poi.
 
MONTICELLI TERME 
Monti in moto
Oggi, alle 14,30, Monticelli propone  «Monti in moto 2010», manifestazione dedicata agli appassionati della «due ruote», che si snoderà tra i giri in moto fra le colline  e la cena, accompagnata dalla musica rock. 
 
 
NEVIANO
L'Avis compie 45 anni
L’Avis di Neviano ha raggiunto il traguardo dei 45 anni. Oggi alle 8,30 c'è il raduno in Piazza Volontari del Soccorso. Quindi sfilata con la  banda  Candian; santa messa  e saluto delle autorità.   Alle 13 il pranzo sociale, di nuovo presso il centro polivalente. Seguirà l’estrazione della lotteria.  
 
NOCETO
Le ultime sfide fra le contrade
Oggi, dalle 16, l’oratorio accoglierà le ultime sfide tra le contrade Biagio e Martìn. Tutti possono partecipare. Dopo la consegna del palio, torta fritta e salume per tutti. 
 
OZZANO TARO
Camminata ecologica
Oggi, ad Ozzano Taro, camminata ecologica non competitiva «Un gir par la colena», organizzata dal locale circolo Rondine. Partenza alle 15. Al termine si svolgeranno le premiazioni; a partire dalle 17, è prevista anche la distribuzione torta fritta.
 
PALANZANO 
Arte e sapori del passato con L'Appennino vien mangiando
Prosegue oggi la sessione autunnale della rassegna enogastronomica «L'Appennino Vien Mangiando», che porterà in tavola i prodotti tipici di stagione e delizierà i palati dei buongustai in una terra tutta da scoprire. La cultura popolare delle tradizioni, le architetture di pietra e le candide maestà guideranno i visitatori alla scoperta di quel tempo antico dove queste terre erano conosciute come le «Valli dei Cavalieri». E' d’obbligo una visita alle chiese di Ranzano e Zibana, che portano ancora i segni dell’arte romanica e a Vairo che, con i suoi palazzi, le maestà, gli oratori e le fontane, mantiene intatte le atmosfere di quando era la capitale delle «Valli». Dopo la full immersion nell’arte e nella natura della zona, poi, si potrà gustare l’ottimo menù proposto dal ristorante «Locanda dei Cavalieri» di Ranzano, che porterà in tavola un antipasto di salumi misti accompagnati da bruschette miste, un primo a base di tortelli di patate con sugo di porcini e taglierini in crema di asparagi, e poi ancora scaloppine ai funghi porcini con verdure miste grigliate e roastbeef con patate al forno, mentre il tiramisù chiuderà le portate. Il tutto, con mezzo litro di malvasia o lambrusco e caffè, costerà 25 euro a persona. Info: Comune di Palanzano 0521-891321 o Locanda dei Cavalieri 0521-898133.
 
RAMIOLA DI MEDESANO 
La festa del pesce
Per oggi il circolo Anspi «Madonna della Mercede» ha organizzato la «Festa del pesce» con linguine allo scoglio e  fritto misto. Prenotazioni al circolo Anspi o  da Enzo Levati (tel. 338/3250329). 
 
RUBBIANO DI SOLIGNANO 
Due giorni con la pesca sportiva
Oggi proseguono, al Lupo di Rubbiano, gli appuntamenti di pesca sportiva al pesce gatto, storioni, trote, carpe e salmerini (appuntamenti iniziati ieri). Dalle 15, calcio in diretta su maxischermo Catania-Parma.
 
SALA BAGANZA
"Un po' per gioco un po' per sport"
Intenso fine settimana nel Salese grazie alle iniziative organizzate nell’ambito del Festival del Prosciutto. Tra convegni, visite ai prosciuttifici con «Finestre Aperte», escursioni in mountain bike, laboratori per ragazzi, mostra di affettatrici e bilance Berkel, prosciutterie e visite alla Rocca di Sala, alla Pieve di Talignano e al Parco dei Boschi, la «due giorni» salese sarà fortemente connotata dallo sport. Anche oggi, dalle 15, con «Un po' per gioco un po' per sport» il giardino monumentale della Rocca si trasformerà in una palestra a cielo aperto dove tutti potranno provare gratuitamente oltre una ventina di sport, dal baseball al badminton. Il ricco programma di iniziative, sport, prosciutterie, mostre e visite guidate prosegue oggi: dalle 10 si può partecipare alle visite in prosciuttificio con «Finestre Aperte» ed alle 17.30 far divertire i bimbi con il laboratorio «scienza a merenda» a cura dell’associazione Googol. Alle 18 di oggi si potrà  assistere all’esibizione della nazionale di pallavolo, campioni europei over 50, contro il CutService di Cavriago.
 
SAN SECONDO
Visite guidate alla pieve di San Genesio
Oggi, su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus», sezione dell’Archeoclub d’Italia di San Secondo, dalle 15 alle 19, sarà visitabile la pieve romanica di San Genesio.
 
SCURANO
Arco e frecce nella natura
Oggi, con inizio alle 15, al Parco del Monte Fuso avrà luogo «Arco e frecce nella natura». Info: 0521-840151.
 
Autunno in pentola
Oggi, a cura della Pro loco, e con inizio alle 12, nell’area presso la piscina, avrà luogo «Autunno in pentola». Pranzo a base di patate, funghi e tartufo. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Nel pomeriggio si esibiranno gruppi musicali.
 
Visita  al recinto faunistico del Monte Fuso
Al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 10,30 oggi avrà luogo l’iniziativa, «Cervidi del Parco del Monte Fuso». Visita guidata all’interno del recinto faunistico del Parco. Al termine degustazione di Prosciutto di Parma offerto dal Comune di Neviano e Coop Scauro. 
 
SPECCHIO
Spettacolo dedicato ai giovani artisti
Oggi, con inizio alle 15, si svolgerà a Specchio uno spettacolo dedicato ai giovani artisti, con collaborazione artistica del Trio Amadei, titolato De Rufus in «Artisti allo specchio». Sul palco saliranno Francesco Pelosi (voce-chitarra), Andrea Peracchi (voce recitante), Silvia Pascelupo (percussioni), Aimen Carvajal Gomet (tastiere). Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo. Info: 0525 58143
 
TARSOGNO
Visite guidate alla mostra
Anche oggi dalle 16 alle 19 è aperto al pubblico il Museo dell’Emigrante. Per visite guidate e prenotazioni 0525 89272 (ufficio turistico) opp. 0525 824501 (Comune di Tornolo). Dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 ci sono visite guidate per l’ultimo appuntamento estivo con la mostra "I nostri destegni" ovvero dei giochi del passato. Info: 0525-89272. 
 
TIZZANO
Una domenica con il 4x4xSchia
Oggi Carebo Authub propone un percorso fuoristrada per possessori di Land Rover. Ci sarà anche la possibilità (su richiesta) di provare sul posto i nuovi 4x4 della Carebo su una pista tracciata per l'occasione. Chi guiderà i fuoristrada Land Rover, Nissan, Renault e Dacia sarà accompagnato da istruttori federali. Prenotazioni: tel. 0521.496534.
 
 
TORRILE
Pomeriggio di giochi per i bambini
Per oggi gli «amici di Torrile» hanno organizzato un pomeriggio di giochi per bambini nel giardino della chiesa di San Biagio. Dalle 16 saranno presenti gli animatori per intrattenere i più piccoli con i giochi e il truccabimbi. Ci saranno poi anche due simpatici pony su cui fare una passeggiata nei dintorni. 
 
Tutti i vini che hanno partecipato al Palio del lambrusco potranno essere abbinati ai piatti che verranno serviti a Torrile anche stasera. I visitatori potranno anche degustare le varie etichette sotto la guida dei sommelier che in queste serate saranno presenti allo stand del palio.
 
Manifestazione di hand bike
La Polisportiva Torrile, in collaborazione con l’AC Eiffel di Fontanellato, ha organizzato per oggi una manifestazione ciclistica che coinvolgerà gli atleti in hand bike. Gli atleti correranno sulla pista di Torrile dalle 17,30 alle 18,30 e, al termine della gara, il primo arrivato sarà premiato con la maglietta di Campione Provinciale. 
 
TRAVERSETOLO
Serata di musica a Bannone
Seconda ed ultima serata di musica a Bannone. Il circolo «La Fontana» ospiterà stasera l’artista William Tedeschi e la sua celebre armonica a bocca. Il concerto si terrà alle 21,30 nel parco del circolo o, in caso di maltempo, alla  Corte Agresti di Traversetolo. 
 
Serate a tutto pesce a Traversetolo
Proseguono al Lido Valtermina le serate di «Pesce, mare e fantasia», organizzate dall’assessorato al Commercio e dalla cooperativa Maestrale di Massa Carrara. La manifestazione ha in programma ancora altre serate: oggi e martedì. Tutte le sere sono previste cene a base di pesce, con la possibilità di un menù anche per persone celiache, e musica di ballo liscio. Sono presenti la delegazione dell’Associazione Italiana Celiachia, i comitati provinciali di Massa Carrara e Parma e il comitato regionale dell’Emilia Romagna. Oggi suonerà «Mike & Lory». Infine, martedì grande serata conclusiva, ancora con la musica di «Chicco della Franca», gruppo di 6 elementi, batteria, basso, chitarra, fisarmonica, tastiere e voce, è diretto da Federico Gabbi, in arte Chicco della Franca. 
 
ZIBELLO
C'è il raduno del gusto
Oggi Zibello ospita la quinta edizione del «Raduno del Gusto», manifestazione turistica, sportiva ed enogastronomia riservata alle auto storiche di qualsiasi marca e modello con trent'anni di anzianità.  Il Raduno del Gusto coinvolgerà circa cento equipaggi su un percorso di 85 km che toccherà  Colorno,   Fontanellato,  Soragna,  Busseto e  Polesine.
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Stop ai disel euro 4 ed altre misure emergenza per la qualità dell'aria da domani venerdì 20 fino a lunedì 23 ottobre

Smog

Stop ai diesel euro 4 da domani e fino a lunedì Il servizio del Tg Parma

Polveri sottili alle stelle, si corre ai rimedi. Escluse dalla limitazioni le auto con almeno tre persone a bordo

19commenti

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

ANTEPRIMA GAZZETTA

Busseto, un altro odioso caso di stalking

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

tg parma

Via Lagoscuro: arrestato in Romania la mente del racket della prostituzione Video

BUSSETO

Tenta di investire l'ex moglie in un parcheggio: arrestato 65enne Video

L'uomo, un operaio residente a Polesine, è accusato di resistenza e stalking

1commento

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

UNIVERSITA'

Bici legate al montascale, ancora bloccata la ragazza disabile

6commenti

PARMA

Gestione rifiuti: bando per 15 anni di affidamento del servizio Video

Il Comune ha presentato il bando europeo sulla gestione rifiuti

1commento

Rumore

«Il Comune paghi i danni della movida»

5commenti

CARABINIERI

Controlli anti-droga in piazzale Barbieri: denunciato un minorenne

Un 17enne è stato scoperto mentre cedeva hashish a una compagna

tg parma

Prostituzione, arrestato un rumeno ricercato

Fermato in patria, indagato a Parma

COLLECCHIO

Va all'asilo, mamma derubata

SORBOLO

Un 88enne: «Un cane mi ha aggredito e morsicato in un parcheggio»

1commento

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

salute

L'Università di Parma studia la chirurgia contro la cefalea da cervicale

In oltre il 90% dei pazienti trattati con l’intervento ha visto la completa scomparsa dei sintomi (8 su 10) o una loro netta diminuzione

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Referendum e regionali, la sfida nel centrodestra

di Luca Tentoni

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

Firenze

Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

RIMINI

Vigile si uccide: era indagato per assenteismo

SPORT

Calcio

L'exploit di Federico: esordio in Azzurro con gol

Tg Parma

Affare Parma - Desports: la Cina apre gli investimenti esteri Video

SOCIETA'

MUSICA

ParmaJazz Frontiere 2017: grandi nomi al Festival

musica

Elio e le Storie Tese: dopo 37 anni il "valzer" d'addio

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: 5 passi nel nuovo Suv di Volkswagen Foto

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compatto di Seat in 5 mosse Foto