-1°

Provincia-Emilia

Domenica in provincia

Domenica in provincia
0

BEDONIA
Al monte Penna profumi e colori d'autunno
Grande festa al Rifugio del «Monte Penna». Sarà un’occasione anche per visitare la foresta, già colorata dell’autunno. E in più, si potrà ballare, mangiare, cantare. Il vivace e goliardico folk rivierasco del gruppo «Spunciaporchi», sarà mitigato dalla poetica di «Bani» e «Marion». E «Tognu» farà il folletto fra i tavoli. Il menu sarà «robusto», ma da gustare senza sensi di colpa.

BORGOTARO
Piccolo antiquariato grande protagonista
Prosegue con successo, nello spazio espositivo di via Nazionale numero 4, a Borgotaro, il Mercatino del «Gruppo di Volontariato Vincenziano». Propone bellissimi ricami e piccolo antiquariato. Il ricavato andrà a favore di opere benefiche.

Aperto il mercatino delle pulci
Alle 10, nel quartiere di San Rocco, a fianco dell’omonima chiesa, sarà aperto il mercatino «dei ricami e delle pulci». Rimarrà aperto anche in tutti gli altri giorni festivi di settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

CALESTANO
Marcia alpina al Trofeo Baganza
Appuntamento con l’attivissimo Gruppo alpini di Calestano che ha organizzato il primo Trofeo Baganza di marcia alpina di regolarità a coppie. Si tratta di una marcia su un percorso, perfettamente segnalato ed adatto a tutti, grandi e piccini, di 12 chilometri e mezzo, alle pendici di Calestano, nell’incantevole panorama della Val Baganza e sotto l’ombra del Montagnana. Si gareggerà a coppie. La partenza è prevista per le 8.30 alla Baita degli alpini di Calestano, mentre le iscrizioni si apriranno alle 7.30. Il costo di partecipazione è di sei euro per coppia e sono previsti ricchi premi per i primi classificati. Ci sarà la possibilità di partecipare al pranzo in Baita preparato dalle sapienti mani dei cuochi del Gruppo alpini di Calestano. Un'occasione di festa, di divertimento, intriso anche di sana competizione.

COLLECCHIO
Cena della legalità al Museo Guatelli
Alle 20.30 appuntamento al Museo Guatelli di Ozzano Taro per la «Cena della legalità». L’iniziativa sarà preceduta alle 17.30 dallo spettacolo «Stranieroi» del gruppo teatrale «Quarto Piano» e alle 18.30 da una conferenza sul tema delle narco-mafie.

San Martino, due giorni per grandi e piccini
Il Laboratorio San Martino, nell’ex scuola elementare di San Martino Sinzano, è in festa con «Riflessi d’Ambra». Dalle 16 tante iniziative per grandi e piccoli: spettacoli, letture di fiaba, musica, balli, servizio cucina, giochi per i più piccoli e un laboratorio di giardinaggio.

Mostra mercato dell'artigianato
In piazza Repubblica inizia fino a lunedì, la mostra mercato dell’artigianato. Tanti gli eventi collaterali con «ARTinFiera»: animazione per bambini, danze dal mondo e musica. Domani in Piazza Europa vi sarà pure il mercato degli agricoltori.

A Villa Soragna le tavole di Altan
Prosegue fino al 25 settembre a Villa Soragna la mostra «Cipputi sui tetti. Francesco Tullio Altan e la Crisi». La mostra, ideata dall’associazione Bomba di Riso per il Collecchio Video Film Festival 2010, è dedicata al disegnatore Altan ed ai suoi filosofi proletari e si compone di 54 tavole originali del celebre vignettista dagli anni Settanta ad oggi. L’ingresso è libero.

Tutti i colori della poesia
E’ visitabile, nella sede del circolo «Il Colle» di via Bertucci 3, la rassegna pittorica dal titolo «I colori della poesia». Dodici i pittori invitati: Franco Aimi, Franco Bia, Domenico Caccioli, Mariangela Canforini, Claudio Cesari, Mirella Lanfranchi, Tiziano Marcheselli, Cinzia Morini, Maria Gabriella Paini, Giovanna Scapinelli, Sauro Tessoni e Vincenzo Vernizzi. Orari nei weekend: sabato e domenica, dalle 15 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 22,30.

COMPIANO
Un castello da scoprire
 Apertura del Castello di Compiano con visite guidate alla Foresteria, al Museo Raimondi Gambarotta, e al Museo Massonico «Orizzonti Massonici». Inoltre possibilità di pernottamento nelle stanze della foresteria e pranzo a base di funghi e di prodotti tipici al ristorante «Vecchia Compiano». Info: 0525825333 oppure 0525825541.

FELEGARA
Tutto pronto per la Festa dell'anziano
A Felegara di Medesano «Festa dell’anziano» organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Battista con alle 11 la celebrazione della messa e l'unzione degli infermi (a richiesta) e alle 12,30 il pranzo. Iscrizioni da Gina Cugini.

FELINO
Le pitture di Giusy Vecchi
Sarà possibile sino a domani visitare la mostra della pittrice Giusy Vecchi, in esposizione nella Sala Civica Remigio Amoretti di via Corridoni 4. La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero dalle 10.30 alle 12.30

Festa della famiglia a San Michele Tiorre
Proseguono le iniziative del settembre di San Michele Tiorre. La parrocchia di San Michele ed il circolo Anspi «il sorriso» organizzano la «Festa della famiglia». Alle 11 sarà celebrata la messa. Alle 15 ci sarà l’animazione per bambini con il gruppo «Le simpatiche canaglie» che metteranno in piedi sculture con palloncini, truccabimbi e baby dance. Dalle 17 ci sarà torta fritta per tutti.

FONTANELLATO
Mercatino dell'antiquariato attorno alla Rocca
Mercatino dell’antiquariato a Fontanellato. Pezzi pregiati da collezione e rarità dalle 8 alle 19: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 250 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. La presenza in ogni edizione di esperti qualificati nel settore garantisce e tutela gli acquirenti, mediante. Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile contattare lo Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055

GATTATICO
Cucina pugliese a Praticello
 
In via Cicalini a Praticello di Gattatico, riapre l’antica «Osteria dal Molein». Dalle 20 cena con menù improntato quest’anno alla tipica cucina pugliese, e musiche popolari.

MONCHIO
Casarola, la Val Bratica tra foto e video
La Casa delle ciliegie di Casarola ospiterà  «La Val Bratica e i nostri monti», la mostra fotografica organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Monchio, con il patrocinio di Parco regionale dei Cento Laghi, il Distretto Turistico Appennino Parma est e il locale Comitato Pro Casarola. A partire dalle 10, Andrea Agostini porterà in mostra la genealogia dei paesi della Val Bratica, oltre che alcuni scatti donati dalle famiglie della zona, che ripercorrono la vita della valle dal 1870 ad oggi. Monica Valenti, con il contributo di Carlo Mansanti, proporrà «La natura, l’ambiente, le genti e il territorio», un’interessante panoramica sulle bellezze naturali del Parco dei Cento laghi. Anche Fernanda Cavalli, che per anni ha svolto il suo ruolo di insegnante nelle scuole del Cornigliese, porterà in mostra il suo libro «Corniglio, un nome, un volto» che racconta la storia dell’ultimo secolo di vita di Corniglio.

MONTICELLI
Torta fritta per tutti al centro parrocchiale
  Alle 17, al centro parrocchiale Gesù Salvatore di Monticelli Terme verrà preparata e distribuita la torta fritta. Un appuntamento all'insegna di uno dei sapori più tipici e tradizionali delle nostre zone.

MOTTA BALUFFI
Sbirciare nel Po senza mettere i piedi in acqua
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, centro cremonese a due passi dalla nostra provincia, è aperto l’Acquario del Po. Info: 3485634093.               

NEVIANO
Cedogno, tutti i segreti dei lucchetti
A Cedogno di Neviano, il museo dei lucchetti sarà aperto per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Bazzano, visite al museo Uomo-Ambiente
  A Bazzano di Neviano, il museo Uomo-Ambiente, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18.

Menu del cacciatore a Mediano
Al circolo ricreativo, con inizio alle 15, la Pro loco di Mediano, preparerà il menù del cacciatore: salsicce e costine con polenta nel paolo. Antipasto e vini.

NOCETO
Torta fritta, krapfen e tombolata con l'Avis
Dalle 16.30, è in programma la tombola dell’Avis nell’area feste «Il Pioppo». Sarà inoltre possibile gustare  torta fritta e krapfen.

PONTREMOLI
Il ritorno della fiera-mercato del fungo
  A Succisa di Pontremoli tornerà , dopo 16 anni di assenza, la fiera-mercato del Fungo Porcino. Il programma prevede gastronomia a base di funghi, mostra-mercato del fungo, mercatino dell’artigianato e visite culturali del paese.

La via degli abati in mountain bike
La via degli abati in mountain bike. Si torna in marcia sulla via percorsa da San Colombano da Pontremoli a Bobbio; l’associazione sportiva dilettantistica Lupi d’Appennino, in collaborazione col Team Perini e Cadeo Carpaneto Ciclismo, infatti, organizza il terzo Raid degli Abati. Durante il percorso si ripercorrono quasi interamente i sentieri dell’Abbots Way, ultramaratona di corsa in montagna che vedrà la quarta edizione nel maggio 2011. Il programma prevede alle 7 sveglia, alle 7,50 e alle 8 partenza da Bardi per i Bruzzi, con arrivo previsto alle 10. Alle 10,30 sosta ristoro, alle 12 arrivo a Farini, alle 14 a Mareto e sosta ristoro alle 15; alle 15,45 arrivo alla Sella dei Generali, alle 16,45 a Coli e alle 17,45 arrivo a Bobbio.

ROCCABIANCA
Un castello da ammirare
Il castello di Roccabianca oggi è aperto alle visite guidate dalle 15 alle 18. Domani dalle 10 alle 11 e il pomeriggio dalle 15 alle 18 visite anche alla famosa Stanza di Griselda fatta decorare da Pier Maria Rossi per la donna amata, Bianca Pellegrini. Per contatti chiamare il numero 0521/374596 oppure 0521/374065.

RONCOLE VERDI
Il Club Lirica debutta col soprano Halla Margret
Debutta a Roncole Verdi (comune di Busseto) il nuovo Club Lirica Verdiana fondato da Carlo Dotti. Alle 17, nella sala concerti di via Processione 178 si esibirà il soprano islandese Halla Margret che eseguirà numerose romanze verdiane accompagnata dalla pianista russa Svetlana Kononenko (che a sua volta presenterà al pubblico diversi brani al pianoforte). Per tutte le informazioni sull'attività del club è possibile contattare lo stesso Carlo Dotti al 3498505673 oppure scrivendo a clubliricaverdiana@libero.it.

RUBBIANO
 
Alle 15 calcio in diretta Parma -Genoa su schermo gigante in hd e pesca sportiva a trote carpe e salmerini.

SALA BAGANZA
In fattoria rivive l'antica pigiatura
Dalle 15, ludoteca «Mettiamoci mani e piedi» all’Azienda Agricola Zileri di Talignano, nel Parco Boschi di Carrega. Sarà pigiata l’uva come i contadini di una volta in compagnia dei «nonni» e delle guide del Parco. Paola, la padrona di casa, condurrà i bambini alla scoperta dei segreti e delle curiosità della fattoria; sarà anche offerta una merenda contadina. L’azienda Zileri ha una storia antichissima: da oltre 300 anni la famiglia vive nella bellissima casa a torre e coltiva la terra. Renzo e Giovanni, ultimi di una dinastia contadina sono ora in pensione e l’azienda, grazie a Paola, viene valorizzata per attività culturali e turistiche. Il vigneto produce ancora malvasia. L'iniziativa è gratuita.

SAN DANIELE PO
Alla scoperta dei fossili del grande fiume
I fossili del grande fiume potranno essere ammirati a San Daniele Po, vicinissimo centro del Cremonese al quale si giunge subito dopo aver percorso il ponte «Verdi» di Ragazzola. Dalle 14 alle 19 sarà infatti aperto il Museo naturalistico paleontologico che ospita un’ampia sezione dedicata ai fossili del Grande fiume. Info al 3343214751.          

SAN SECONDO
Tutto il fascino della Pieve di San Genesio
Domani, su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus», sezione dell’Archeoclub d’Italia di San Secondo, dalle 15 alle 19, sarà visitabile la pieve romanica di San Genesio.              

SANT'ILARIO D'ENZA
Al bike park si fa anche merenda
  Si inaugura nell’area Pioppini del torrente Enza, il «bike park» intitolato a Graziano Bertani. Appuntamento alle 15 nel parco Poletti, trasferimento in bicicletta nella nuova struttura realizzata dal Comune, e merenda per i partecipanti.

SORAGNA
La civiltà contadina in mostra
 
Si potrà visitare l’interessante «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, con orario 9,30-12 e 14,30-18. Aperto al pubblico anche l’annesso «Museo del parmigiano reggiano».

Spettacolo circense in piazza Garibaldi
Dalle 15 in piazza Garibaldi si terrà uno spettacolo circense per grandi e piccoli, con magia, giochi e contorsionisti in azione. Ingresso libero per tutti. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà in teatro.

SORBOLO
Un grande «tributo» alle erbe aromatiche
 «Menta e Rosmarino»: è il titolo della manifestazione, organizzata dal gruppo culturale di «Volontà Sorbolese». Una grande festa di fine estate dedicata alle erbe aromatiche ed officinali delle nostre campagne. Luogo della festa è «Casalora di Ravadese», alle 15 nella villa della famiglia Carini. L’incontro sarà anche motivo di conoscenza della storia del beato nonsignor Conforti. Nell’ampio cortile, tanti giochi per i bimbi. Infine, la cooperativa «Il Ciotolo» preparerà alcuni spuntini.

Casaltone a tutta sagra settembrina
Si festeggia a Casaltone di Sorbolo la «sagra settembrina» con cucina tipica. Il piatto forte della serata sarà il cinghiale con polenta preparato dal «Leo» e la trippa cucinata da Elena, oltre a gustosi piatti tradizionali accompagnati da un vini. stand gastronomico con torta fritta e salumi con pianobar Jonni & Adelmo In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al coperto.

TARSOGNO
Visite guidate al Museo dell'emigrante
dalle 16 alle 19 ultima apertura estiva del Museo dell’emigrante. Per visite guidate e prenotazioni si può chiamare al numero telefonico 0525 89272 (risponde l'ufficio turistico) oppure allo 0525 824501 (rispondono al Comune di Tornolo).

La magia dei giochi del passato
  dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 visite guidate per l’ultimo appuntamento estivo con la mostra «I nostri destegni» ovvero dei giochi del passato. Per avere maggiori informazioni al riguardo si può chiamare il seguente numero telefonico: 0525 89272 (risponde l'ufficio turistico).

TORRICELLA DEL PIZZO
Amarcord all'agriturismo
a Torricella del Pizzo, borgo rivierasco del Cremonese a due passi da Casalmaggiore, per tutto il pomeriggio, all’agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.
                

VARANO MELEGARI
Appuntamento con l'arte nel castello
Torna in castello, in questo fine settimana, un nuovo appuntamento con l’arte. L'evento, promosso da  Nausica Opera International con il patrocinio del Comune di Varano Melegari, della Provincia e della Regione Emilia Romagna ,offre ai talenti più creativi un’occasione di visibilità, e a molte persone l’occasione di ammirare il Castello Pallavicino di Varano de Melegari che ospiterà le opere dell’artista Gian Paolo Allevi e Alessio Bolognesi precedentemente selezionati grazie al concorso «Arte in Opera» promosso da Nausica Opera International e curata da Valentina Leonardi.  Sarà possibile visitare la mostra fino al 17 ottobre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet: www.nausica.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le evoluzioni al palo di Maria Aguiar

Pole dance

Evoluzioni al palo: Maria Aguiar è campionessa sudamericana Video

Patti Smith - A Hard Rain's Gonna Fall - Bob Dylan Nobelprize in literature 10 dec 2016

emozione

La Smith al Nobel (per Dylan) si ferma e riprende a cantare Video

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

lega pro

Parma-Teramo al Tardini Diretta

Calcio

Reggiana-Parma: c'è chi non si è fatto sfuggire il biglietto...

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

3commenti

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

6commenti

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

Gazzareporter

Nebbia, le foto di un lettore: "Benvenuti a Eia"

inserto

L'Oroscopo 2017 domani con la Gazzetta di Parma

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

2commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Fuori Orario

Serata "I love Rock": ecco chi c'era Foto

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Parma

“La Bassa di Zavattini” e la sfida degli anolini: le foto di "Mangia come scrivi"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quel che manca per fare un governo

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

A volte fa più male la gentilezza

ITALIA/MONDO

governo

Gentiloni ha accettato l'incarico: è lui il presidente del Consiglio designato

fisco

Imu e Tasi: entro venerdì il saldo Come si calcola

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Sport USA

Anche Gallinari nella notte magica dei big

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

5commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti