Provincia-Emilia

Weekend: gli appuntamenti della domenica

Weekend: gli appuntamenti della domenica
0

ALBARETO
Gotra in festa per San Michele Arcangelo
La comunità di Gotra festeggia il patrono San Michele Arcangelo: alle 11 la messa, a mezzogiorno pranzo preparato dai componenti del circolo Anspi e nel pomeriggio allegria e festeggiamenti.

BEDONIA
A piedi alla scoperta del Monte Nero
Macignovivo organizza il trekking del Monte Nero, su uno degli itinerari geologico-ambientali più interessanti della  regione e  ricco di rarità botaniche come il pino mugo e l’abete bianco. Il ritrovo è alle 10 al parcheggio del Passo dello Zovallo; oppure alle 9.15 a Bedonia (piazza), o in alternativa a Parma alle 8, al parcheggio Campus-Conad.  Prenotazione necessaria: 338.4406874

Tutti i sapori dell'autunno al rifugio
Musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna per il primo incontro d’autunno con piatti gastronomici a base di funghi freschi e polenta, grigliate di carne e funghi e poi dalle 15 ballo con la fisarmonica di Alberto Calle.

BERCETO
Sulla Cisa a lezione di...motocicletta
Ha preso il via ieri mattina alle 10, sul Passo della Cisa, la seconda edizione di Sport Rider, l'iniziativa promossa da Moto Shop di Parma con il patrocinio di Yamaha e i Comuni di Berceto e Terenzo. Sono numerosi i partecipanti che hanno aderito alla manifestazione motoristica, provenienti da varie città italiane, per seguire le lezioni teoriche e pratiche di Raffaele Prisco, con la partecipazione di Norberto Naummi.  I corsi si svolgeranno anche questa mattina, con inizio alle 10 e si concluderanno alle 17 circa. Durante la manifestazione, che avrà luogo anche in caso di maltempo, sarà possibile provare in anteprima il nuovo Super Tenerè 1200, presentato da Moto Shop di Parma.

BORGOTARO
Gli «Italian Graffiti» in concerto   
La band borgotarese «Italian Graffiti» si esibirà  alle 16,30 in piazzetta «La Quara» a favore del Comitato Pro Sanga. La formazione valligiana è composta da Fiorello Biacchi (basso e voce), Mario Zecca (chitarre e voce), Davide Cresci (percussioni e voce) e Massimo Esposito (tastiere). La band proporrà una carrellata di brani immortali, rivisitati, con l’impiego massiccio anche delle voci. Vi saranno  incursioni nel «pop-rock» Anni Settanta e soprattutto, nella musica d’autore.

Pagine di storia e di curiosità locali
In via Nazionale verrà allestito uno stand, a cura dell’associazione Emmanueli e di «Compiano Arte Storia», che proporrà diverse interessanti pubblicazioni di storia locale e di curiosità.

Sul Molinatico «alla ricerca del fungo perduto»
A cura del Cai di Parma, gruppo Alta Valtaro, si terrà  una escursione aperta a tutti e gratuita, alla cima del monte Molinatico, «alla ricerca del fungo perduto», accompagnati da un esperto micologo. L’escursione prenderà avvio, alle 9,15, dallo «Chalet del Molinatico», che sarà raggiunto in auto (con mezzo proprio), partendo da Borgotaro alle 8,45. Ritorno alle 13. Info: 0525.96796, oppure 348.5143359.

Borgotaro: gran finale con il porcino Igp (pubblicato 25-9)

BUSSETO
Roncole Verdi, continua la fiera di San Michele
Prosegue la tradizionale Fiera di San Michele, organizzata dall’associazione «Margherita Barezzi» con la collaborazione dell’associazione «Amici della Cartapesta» e dell’instancabile volontario Ferruccio Belicchi. Il programma entra nel vivo con una serie di eventi che richiameranno sicuramente un numeroso pubblico di visitatori e di amanti dello sport. Oggi spazio al raduno Tgm, giunto all’ottava edizione e promosso con la collaborazione del Registro storico Tgm e il sostegno di diversi sponsor. La manifestazione comincerà al mattino, alle 8, con l’apertura delle iscrizioni e l'esposizione delle moto per proseguire alle 10.30 con la partenza in gruppo verso il tracciato dell’esibizione. Alle 12.30 rientro in gruppo alla zona dell’esposizione e, alle 13, la tradizionale foto di gruppo e il pranzo in compagnia. Alle 15.30, invece, ci sarà la consegna degli attestati e dei riconoscimenti ai partecipanti ed agli ospiti e, alle 17.30, i saluti degli organizzatori e la chiusura dell'ottava edizione della manifestazione.Per tutto il giorno si terrà anche una mostra mercato dell’agricoltura; dalle 11 sarà servita la torta fritta e tutti potranno partecipare al pranzo delle 13 a base di antipasto di salumi tipici, lasagne «Margherita Barezzi», coppa arrosto con patate al forno, dolci e vini. Per partecipare al pranzo è gradita la prenotazione al 348-8915530.

Calestano: cibo e natura ( pubblicato 25-9)

COMPIANO
I musei del castello aprono le porte
E' aperto il Castello di Compiano con visite guidate al Museo Raimondi Gambarotta, e al Museo Massonico «Orizzonti Massonici».. Inoltre possibilità di pernottamento nelle stanze della foresteria e pranzo a base di funghi e di prodotti tipici al ristorante Vecchia Compiano. Per info: 0525825333 o 0525825541.

CORNIGLIO
Commestibili e non: i funghi protagonisti a Lagdei tra mostra, mini-corso e quiz
Oggi vengono esposti a Lagdei tutti i funghi dell’autunno, raccolti nei giorni precedenti alla mostra dagli appassionati dell’Associazione Micologica Fidentina nei boschi della provincia di Parma. Analizzati e classificati, con un occhio particolare alla sicurezza nel riconoscimento e alle più comuni confusioni tra funghi commestibili e non commestibili, saranno alla portata dei curiosi e degli interessati nella piana antistante il rifugio. Micologi ed esperti saranno a disposizione per tutta la durata della mostra. Alle 11 e alle 15 sono previsti due momenti divulgativi più approfonditi, durante i quali un micologo introdurrà alcuni concetti e regole base della micologia, e fornirà le prime chiavi di lettura per orientarsi nel complesso e variegato mondo dei funghi. Chi vorrà, inoltre, per tutto il giorno potrà cimentarsi con un quiz per valutare il proprio grado di conoscenza del mondo dei funghi, e discutere i risultati con i micologi.

FONTANELLATO
A Parola il mercato di frazione
E’ stata organizzata, a Parola di Fontanellato, la seconda edizione del mercato della frazione. L’iniziativa, organizzata dai commercianti parolini, inizierà dalle 8 e durerà fino alle 19. La seconda edizione del mercato verrà arricchita anche da animazione musicale.
 
«Rocca e natura», tornano le bancarelle «bio»
Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale, ogni quarta domenica del mese, il giardino delle delizie «Rocca e Natura» propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Dalla tavola al centrotavola, una «mela biologica» si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku...fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055.

FORNOVO
Un pomeriggio di giochi e merende sul Monte Prinzera
Oggi il Comune di Fornovo in collaborazione con il Parco Regionale del Taro organizza un pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie presso il Centro Visite della Riserva Monte Prinzera. Occhio all’indizio! è il titolo dell’iniziativa che vedrà i bambini coinvolti in giochi di esplorazione, prove di abilità, indovinelli e attività creative per riuscire a conquistare il "tesoro" della Riserva e scoprire in modo diverso e divertente la biodiversità del territorio. Al termine tutti potranno ristorarsi con una gustosa merenda a base di marmellata e miele locali. In caso di maltempo i bambini potranno cimentarsi in giochi naturalistici e laboratori presso gli spazi coperti del Centro Visite. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi che la Riserva ha programmato per i mesi di settembre e ottobre, che comprende attività per le famiglie ed escursioni per curiosi e appassionati, per far conoscere le bellezze, le rarità e le vulnerabilità di questo territorio ricco di storia e natura. L’incontro è alle 15,30 al Centro Visite della Riserva Monte Prinzera" lungo la S.S.62 della Cisa verso Berceto. L’iniziativa gratuita in collaborazione con Esperta e la prenotazione è obbligatoria al numero 329-2105937.

LESIGNANO
«Memorial Grossi e Leoni» al Lago Valserena
Al Lago Valserena si terrà il primo Memorial intitolato a Luciano Grossi e Claudio Leoni. La gara di pesca inizierà alle 8, seguiranno premiazioni e pranzo. Sulle sponde del lago, nella zona Bassa di Lesignano, si pesca ogni giorno. Info: 348 4861813.

MEDESANO
Ramiola si anima per la sagra
Il Circolo Anspi «Madonna della Mercede» di Ramiola, in collaborazione con le associazioni della frazione, il circolo «Due Fiumi», il «Gruppo alpini» e lo «Sci Club» e con il patrocinio del Comune di Medesano, ha organizzato la «Sagra della Madonna della Mercede» di Ramiola» con diverse manifestazioni nel weekend. Oggi dalle 8 alle 20 c'è il «Mercato di Ramiola» con 30 bancarelle. Alle 9,30 apertura pesca di beneficenza. Alle 11, celebrazione della messa con processione con la statua della Madonna della Mercede; alle 14,30 giochi per i più piccoli nel campetto parrocchiale; dalle 16 torta fritta e salumi, anche da asporto; alle 16,30 7° trofeo «La miglior torta della sagra»; alle 18 premiazione delle manifestazioni.

Corsa dei carretti a Visiano (pubblicato 23-9)

MEZZANI
A Mezzano  è «Musica attorno al fiume»
Appuntamento con «Musica attorno al fiume»   alle 21 nella chiesa di San Michele a Mezzano Superiore. Lo spettacolo permetterà ai tanti appassionati di musica classica di apprezzare le musiche di De Victoria, Bach e Vivaldi interpretate dal Coro Marenzio di Suzzara.
 
MONCHIO
A piedi tra borghi medievali e antichi castagneti
Terre Emerse e Camminaparco propongono  «Boschi antichi e borghi medievali», una  passeggiata guidata tra gli antichi castagneti, lungo i muri a secco e attraverso le corti medioevali dell’alta Val Cedra. Il percorso si snoda fra ambienti, tracce di storia e di cultura seguendo in parte il torrente ed le antiche condotte di adduzione dell’acqua per le centrali idroelettriche. Ritrovo alle 10 a Pianadetto. Costo: 8 euro (4 euro ragazzi fino a 12 anni). Prenotazione obbligatoria contattando la guida Filippo Merusi: 3395088879.

La grande cavalcata lungo l'Ippovia dell'Appennino (pubblicato 21-9)

MONTICELLI
La torta fritta al circolo Verdi
Alle 17, al Circolo Verdi di Monticelli Terme verrà preparata e distribuita la torta fritta.      

NEVIANO
Gli antichi lucchetti da scoprire
A Cedogno di Neviano, il museo dei lucchetti, sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per visite guidate e gratuite.  

E' tempo di  sagra a Neviano

Neviano festeggerà la patrona Sant'Eufemia. Dopo la  messa solenne delle 11,15, avrà luogo, per vie del paese, la processione con la sacra immagine. Seguirà nel salone della Pro Loco il pranzo.

NOCETO
Nocino e torte di noci «sfilano» al parco
Dalle 16, il parco della rocca accoglierà le premiazioni del «Concorso del nocino e torte di noci», organizzato dall’associazione «Incontriamoci in paese». Le premiazioni sono previste per le 18.

Una giornata con il mercato straordinario
Dalle 9, il centro del paese aprirà le porte al mercato straordinario che terrà compagnia ai visitatori per l’intera giornata.

Le torte che «fanno bene» ai bambini
Con l’intento di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, l’associazione «Aiutiamoli a vivere» sarà presente con uno stand promozionale ai piedi della rocca. Si potranno acquistare squisite torte preparate artigianalmente da Ivana Brambilla.

Il Castello della musica apre ai visitatori
 Dalle 15 alle 19, il Castello della musica sarà aperto ai visitatori. Si potranno visitare il museo del disco e la collezione di strumenti Scrollavezza.

PONTREMOLI
Il Bancarella premia le pagine più golose (pubblicazione 25-9)

PORPORANO
Torta fritta e salumi in parrocchia
Alle 16, nel complesso parrocchiale di Porporano sarà  preparata e distribuita la torta fritta, accompagnata dal salume.

Rigoso: festa del fungo (pubblicato 25-9)

SALA BAGANZA
Le melodie dei Beatles e di Piazzolla all'Oratorio
Torna con un primo appuntamento tra Beatles e Piazzolla la rassegna «Autunno Musicale in Rocca» all’Oratorio dell’Assunta. Alle 18 il concerto «Picnic Suite», con musiche di Piazzolla, Beatles, Bolling, e testi liberamente tratti da «Tre uomini in barca per tacer del cane» di Jerome con Gianni Biocotino (flauto), Claudio Piastra (chitarra), Marcello Zuffa (piano), Roberto Bonardi (contrabbasso), Gregorio Ferrarese (batteria) e Giuseppe Gaiani voce recitante.

SAN DANIELE PO
I fossili del Grande fiume hanno il loro museo
I fossili del Grande fiume potranno essere ammirati a San Daniele Po, vicino centro del Cremonese. Dalle 14 alle 19 sarà infatti aperto il Museo naturalistico paleontologico.           
 
SAN SECONDO
In visita alla pieve di San Genesio
 Su iniziativa dell’associazione culturale «Vicus petiatus», sezione dell’Archeoclub d’Italia di San Secondo, dalle 15 alle 19, sarà visitabile la pieve romanica di San Genesio.

SOLIGNANO
Videodiscoteca, calcio e pesca al lago del Lupo
Alle 15 si potrà seguire il calcio in diretta Fiorentina - Parma su maxischermo e praticare la pesca sportiva a trote carpe e salmerini.

SORAGNA
L'«Alfabeto delle pianure» negli scatti di Bedolo
 Nella galleria del Nuovo Teatro è allestita la mostra del fotografo Enrico Bedolo «Alfabeto delle pianure». Ingresso libero  dalle 16 alle 18.

Gli attrezzi del passato in un museo
Numerosi nuovi attrezzi agricoli e della vita domestica sono esposti nel «Museo della civiltà contadina» allestito da Mauro Parizzi. Visita gratuita dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Le 150 terrecotte di Raineri in mostra
Nella mostra allestita presso la chiesa parrocchiale sono esposte 150 terrecotte dello scultore Fulvio Raineri. Visita gratuita   dalle 9 alle 12, con ingresso libero.

TIZZANO
Capriglio in festa per la sagra patronale
Capriglio sarà in festa per le celebrazioni del suo Santo Patrono, San Michele. La giornata inizierà alle 11,15, con la Messa, mentre alle 13 tutti a tavola per il pranzo tradizionale al circolo «La Provvidenza».

TORRICELLA DEL PIZZO
Musica meccanica e storia naturale in un museo
A Torricella del Pizzo, caratteristico borgo rivierasco del cremonese posto a due passi da Casalmaggiore, per tutto il pomeriggio, all’agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.
 
TORRILE
La camminata si fa in tre
Questa  mattina è in programma una camminata per tutti sui percorsi podistici di Torrile. Il ritrovo è fissato al circolo di San Polo alle 8 e i partecipanti avranno la possibilità di scegliere fra i tre percorsi proposti, ossia percorrere 5, 12 oppure 19 chilometri in compagnia.

TRAVERSETOLO
I cavalieri si sfidano alla «Gabbiola»
Al Circolo «La Gabbiola», con inizio alle 8.30, avrà luogo il 2° concorso ippico nazionale, con un ricco montepremi. Info: 0521 686828.  

Un po' di Sudamerica a Traversetolo (pubblicato 25-9)

VARANO MELEGARI
Le opere di Allevi e Bolognesi al castello
Nel castello Pallavicino di Varano Melegari, sarà possibile visitare la mostra d’arte di Gian Paolo Allevi e Alessio Bolognesi. L’iniziativa è da Nausica Opera International e curata da Valentina Leonardi. Gli orari di vista:  dalle 10 alle 18.

Giornate europee del patrimonio (pubblicato 25-9)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

D'Aversa, buona la prima:  1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

tg parma

Incidente a Brescello: quattro feriti, due bambini al Maggiore

musica parma

"Malaccetto", Cattabiani presenta il nuovo album

Venerdì sera all'App@Colombofili - "Così si sente il cantautore" (leggi l'intervista)

MONTICELLI

Addio a Tina Varani, una vita per la famiglia

Originaria di Fidenza, per più di 30 anni aveva gestito "Il Cantuccio" con il marito

Anteprima Gazzetta

Le anticipazioni del bilancio 2017 del Comune di Parma

L'austerity è finita: assessorato per assessorato tutti gli interventi previsti

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

6commenti

politica

Alfieri: "Richiedenti asilo, nel 2017 potrebbero essere 1700"

Parma

Atti vandalici al gattile

1commento

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

13commenti

Gazzareporter

Discarica abusiva a Parma Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis