22°

Provincia-Emilia

Sette colori per una fiera che punta in alto

Sette colori per una fiera che punta in alto
0

E' stata presentata ieri in municipio la Gran fiera di Borgo San Donnino. Erano presenti il sindaco Mario Cantini, il presidente del consiglio comunale Francesca Gambarini, gli assessori Marilena Pinazzini, Lina Callegari, Antonia Donetti, Paolo Merli, Giuseppe Comerci, consiglieri e rappresentanti di associazioni ed enti della città.
La kermesse celebra la sagra patronale di Fidenza con un ricco calendario di oltre 100 eventi. «Protagonisti saranno i colori - come ha spiegato  l’assessore alla Comunicazione, Antonia Donetti - che contraddistingueranno le aree della città per tipologia di eventi».
«San Donnino non è una festa, è la nostra festa - ha sottolineato il sindaco Mario Cantini - è il punto di conoscibilità di una comunità che nella festa ritrova la sua identità e si rispecchia in valori condivisi, creando, pur nella difficile situazione economica, qualcosa di bello e significativo, dove la solidarietà si mescola in modo virtuoso con i vari aspetti della sagra».
«Il colore vuole simboleggiare l’esplosione della festa, che coniuga eventi tradizionali con appuntamenti nuovi, tra i quali un percorso di degustazione gastronomica che vedrà protagoniste le frazioni con le loro eccellenze. La fiera è un’occasione per coinvolgere la cittadinanza e avvicinare le istituzioni alla gente: per questo motivo sarà presente in piazza Garibaldi lo stand Comune aperto, dove i cittadini potranno incontrare gli amministratori», ha detto l’assessore Donetti.
L'arancione è il colore della cultura. «Domani alle 21 in cattedrale si terrà “Come nani sulle spalle di un gigante”, rievocazione storica della vita e della morte di San Donnino, tratta dal libro di Fausto Negri. L’8 ottobre si terrà la premiazione del progetto didattico del 2009 “Né santi né eroi... siamo solo noi (?)” e sarà avviato il nuovo progetto didattico “Il bene e il male”, mentre il 16 ottobre sarà presentato “La banalità del male e la forza del bene”, il nuovo libro di Fausto Negri. Ospite d’eccezione del convegno del 16 ottobre, che si terrà al Magnani alle  21, sarà il cantautore Roberto Vecchioni», ha spiegato l’assessore alla Cultura, Lina Callegari. «Ampio spazio sarà dedicato anche alle Politiche giovanili, con mostre ed eventi dove protagonisti saranno i ragazzi e la loro creatività».
L'azzurro è il colore di piazza Garibaldi e piazza Verdi, che ospiteranno la Mostra delle Attività produttive, la «Piazza in arte», il mercato artigianale di Lucca ed eventi sportivi. Piazza Garibaldi sarà anche la piazza del volontariato sociale e sanitario con stand organizzati in collaborazione con l’ospedale di Vaio.
«La Mostra delle Attività Produttive, che sarà inaugurata l’8 ottobre alle 17.30, quest’anno si è ampliata, arrivando a 100 stand, e coinvolgerà anche piazza Verdi. - ha detto l’assessore alle Attività produttive, Paolo Merli - C'è stata una risposta molto positiva delle attività produttive e commerciali cittadine e, come lo scorso anno, nella vetrina della Map abbiamo privilegiato le attività insediate nel Comune di Fidenza. Tra le novità di quest’anno ci sono l’eccezionale Notte Bianca dell’8 ottobre e la Giornata medioevale del 9 ottobre».
 «Abbiamo realizzato un buon Ottobre Fidentino pur mantenendo il rigore economico che è eticamente necessario nel particolare momento socio-economico che stiamo attraversando», ha detto l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie Marilena Pinazzini.
Il giallo è il colore del Mercato contadino a chilometri zero che offre prodotti di qualità a prezzi contenuti e si terrà il 9 e il 10 ottobre in via Berenini. Il verde è il colore dei bambini, che in piazza Pontida troveranno un’area con tante attrazioni e iniziative. Il rosa è l’aspetto più popolare della Gran Fiera di Borgo San Donnino e indica il Luna Park di via Emanuelli  e le 100 bancarelle che il 3, il 9 e il 10 ottobre animeranno via Gramsci e via Caduti di Cefalonia. Rosso come il fuoco è invece il colore di «A riva la machina», nel quartiere artigianale La Bionda. Il viola, infine, connota l’area di piazza Grandi, che ospiterà eventi e spettacoli in collaborazione con il volontariato e le associazioni sportive.
«L'edizione 2010 dell’Ottobre fidentino sarà una vera “Festa dello sport”: nel calendario si contano oltre 30 eventi di matrice sportiva con manifestazioni a 360° che atletica, nuoto, arti marziali, fitness, pallavolo, basket, boxe, ciclismo e subbuteo», ha detto l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Corteo in centro: Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo sono nati gli anticorpi della civiltà"

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto Video 

Il 25 aprile festeggiato a Fidenza (Guarda le foto)

1commento

parma in crisi

Ko (anche) con il Sudtirol: squadra in ritiro a Collecchio Video

anteprima gazzetta

Anziana scippata e aggredita in p.le Volta Video

1commento

gaffe e polemiche

La "Pilotta dei lettori": da parcheggio (involontario) a campo da calcio

5commenti

pilotta

Planet Funk e Fast Animals and Slow Kids Chi c'era

FOTOGRAFIA

Bonassera e il "Brozzi" a Fotografia Europea 

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: si pensa che sia Bebe Brown, scomparsa a Pasqua a Boretto

La testimonianza: "Sua sorella l'aveva chiamata qui per darle un futuro migliore..."

BRESCELLO

Trasporta cavalli senza patente né permessi: maxi-multa per 25enne

Salso

Bruciata l'auto di un salsese

Aveva 81 anni

Se n'è andato Franco Ferretti, re del packaging

Bassa

Castle Street Food: una giornata ricca di eventi a Fontanellato Foto

Autostrade

A1: code a tratti tra Parma e Fidenza per traffico intenso

EVENTI

Concerti, bancarelle e street food: l'agenda del 25 aprile

tV parma

'Il cuoco perfetto": stasera iniziano le sfide dirette Video

Calcio

Figuraccia Parma, ko con il Sudtirol: pioggia di fischi Foto D'Aversa: "Così la B è difficile" Video

Davanti al Tardini, il ds Faggiano incontra i tifosi La foto -   Il commento di Pacciani: "Partita sconcertante" Video - Il Pordenone raggiunge il Parma. La squadra esce senza "salutare" la curva, poi torna indietro

11commenti

LA BACHECA

20 annunci per chi cerca lavoro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

E' morta la quercia più vecchia: aveva 600 anni

LIVORNO

Sale sul tetto di un treno: 18enne muore folgorato

SOCIETA'

3 mesi fa l'aggressione

Il primo selfie di Gessica Notaro (la miss sfregiata con l’acido dall’ex)

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

SPORT

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

calcio e veleni

Lite Spalletti-Panucci sulla sostituzione di Dzeko Video

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"