-5°

Provincia-Emilia

Sette colori per una fiera che punta in alto

Sette colori per una fiera che punta in alto
0

E' stata presentata ieri in municipio la Gran fiera di Borgo San Donnino. Erano presenti il sindaco Mario Cantini, il presidente del consiglio comunale Francesca Gambarini, gli assessori Marilena Pinazzini, Lina Callegari, Antonia Donetti, Paolo Merli, Giuseppe Comerci, consiglieri e rappresentanti di associazioni ed enti della città.
La kermesse celebra la sagra patronale di Fidenza con un ricco calendario di oltre 100 eventi. «Protagonisti saranno i colori - come ha spiegato  l’assessore alla Comunicazione, Antonia Donetti - che contraddistingueranno le aree della città per tipologia di eventi».
«San Donnino non è una festa, è la nostra festa - ha sottolineato il sindaco Mario Cantini - è il punto di conoscibilità di una comunità che nella festa ritrova la sua identità e si rispecchia in valori condivisi, creando, pur nella difficile situazione economica, qualcosa di bello e significativo, dove la solidarietà si mescola in modo virtuoso con i vari aspetti della sagra».
«Il colore vuole simboleggiare l’esplosione della festa, che coniuga eventi tradizionali con appuntamenti nuovi, tra i quali un percorso di degustazione gastronomica che vedrà protagoniste le frazioni con le loro eccellenze. La fiera è un’occasione per coinvolgere la cittadinanza e avvicinare le istituzioni alla gente: per questo motivo sarà presente in piazza Garibaldi lo stand Comune aperto, dove i cittadini potranno incontrare gli amministratori», ha detto l’assessore Donetti.
L'arancione è il colore della cultura. «Domani alle 21 in cattedrale si terrà “Come nani sulle spalle di un gigante”, rievocazione storica della vita e della morte di San Donnino, tratta dal libro di Fausto Negri. L’8 ottobre si terrà la premiazione del progetto didattico del 2009 “Né santi né eroi... siamo solo noi (?)” e sarà avviato il nuovo progetto didattico “Il bene e il male”, mentre il 16 ottobre sarà presentato “La banalità del male e la forza del bene”, il nuovo libro di Fausto Negri. Ospite d’eccezione del convegno del 16 ottobre, che si terrà al Magnani alle  21, sarà il cantautore Roberto Vecchioni», ha spiegato l’assessore alla Cultura, Lina Callegari. «Ampio spazio sarà dedicato anche alle Politiche giovanili, con mostre ed eventi dove protagonisti saranno i ragazzi e la loro creatività».
L'azzurro è il colore di piazza Garibaldi e piazza Verdi, che ospiteranno la Mostra delle Attività produttive, la «Piazza in arte», il mercato artigianale di Lucca ed eventi sportivi. Piazza Garibaldi sarà anche la piazza del volontariato sociale e sanitario con stand organizzati in collaborazione con l’ospedale di Vaio.
«La Mostra delle Attività Produttive, che sarà inaugurata l’8 ottobre alle 17.30, quest’anno si è ampliata, arrivando a 100 stand, e coinvolgerà anche piazza Verdi. - ha detto l’assessore alle Attività produttive, Paolo Merli - C'è stata una risposta molto positiva delle attività produttive e commerciali cittadine e, come lo scorso anno, nella vetrina della Map abbiamo privilegiato le attività insediate nel Comune di Fidenza. Tra le novità di quest’anno ci sono l’eccezionale Notte Bianca dell’8 ottobre e la Giornata medioevale del 9 ottobre».
 «Abbiamo realizzato un buon Ottobre Fidentino pur mantenendo il rigore economico che è eticamente necessario nel particolare momento socio-economico che stiamo attraversando», ha detto l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie Marilena Pinazzini.
Il giallo è il colore del Mercato contadino a chilometri zero che offre prodotti di qualità a prezzi contenuti e si terrà il 9 e il 10 ottobre in via Berenini. Il verde è il colore dei bambini, che in piazza Pontida troveranno un’area con tante attrazioni e iniziative. Il rosa è l’aspetto più popolare della Gran Fiera di Borgo San Donnino e indica il Luna Park di via Emanuelli  e le 100 bancarelle che il 3, il 9 e il 10 ottobre animeranno via Gramsci e via Caduti di Cefalonia. Rosso come il fuoco è invece il colore di «A riva la machina», nel quartiere artigianale La Bionda. Il viola, infine, connota l’area di piazza Grandi, che ospiterà eventi e spettacoli in collaborazione con il volontariato e le associazioni sportive.
«L'edizione 2010 dell’Ottobre fidentino sarà una vera “Festa dello sport”: nel calendario si contano oltre 30 eventi di matrice sportiva con manifestazioni a 360° che atletica, nuoto, arti marziali, fitness, pallavolo, basket, boxe, ciclismo e subbuteo», ha detto l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Ecoincentivi per auto metano o gplmetanogp

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

5commenti

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: a Langhirano il funerale 

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

24commenti

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

9commenti

Sport

Il Parma Calcio avrà la gestione dello stadio Tardini per 8 anni

1commento

Calcio

Presentato Frattali, nuovo portiere del Parma Video

Mercato: Faggiano promette sorprese per la settimana prossima

Parma

Camion in fiamme: problemi in tangenziale nel pomeriggio

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

2commenti

Tg Parma

Polizia Municipale: festa del patrono all'insegna della lotta al degrado Video

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

4commenti

Fidenza

Meningite, la 14enne è fuori pericolo

colorno

La messa di don Mazzi per ricordare Filippo

TV PARMA

Primarie del centrosinistra: i candidati scenderanno a tre? Video

1commento

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

17commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

5commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

WASHINGTON

Trump ha giurato: è il nuovo presidente

rigopiano

Quello spazzaneve che non è mai arrivato

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta