15°

Provincia-Emilia

Weekend: gli appuntamenti della domenica

Weekend: gli appuntamenti della domenica
0

BARDI
La festa dei nonni e dei capelli grigi
Il Comune di Bardi in collaborazione con il Centro Anziani organizza la 1ª festa dei nonni e dei capelli grigi. L’appuntamento per tutti gli anziani del paese è alle 16 nel teatro Maria Luigia dove si terrà un pomeriggio danzante con l’orchestra «I Girasoli» e la rappresentazione di scenette in dialetto bardigiano.

BAZZANO DI NEVIANO
Aperto il museo Uomo e il suo ambiente
Il museo etnografico, Uomo e il suo Ambiente, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18.

 BEDONIA

Musica e gastronomia al Monte Penna
Musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna con la focaccia tipo Recco, piatti gastronomici a base di funghi freschi e selvaggina, polenta, grigliate di carne e funghi e poi dalle 15 canti e ballo con la fisarmonica.

BORE
Colori e sapori d'ottobre
Sbarca a Bore la festa Colori e sapori d’ottobre» organizzata dalla Pro Loco. Dalle 8 alle 19 verranno allestiti stand lungo le vie del paese con mostra mercato di prodotti tipici biologici, hobbistica e artigianato. Non mancheranno le caldarroste cotte come da tradizione su fuoco a legna.

BORGOTARO
Un'escursione lungo il sentiero dei castagni
Avrà luogo l’escursione «Sul sentiero dei castagni»,  organizzata dal gruppo «Cai AltaValtaro»: ritrovo alle 9,15, a Borgotaro al parcheggio di Via Cacchioli (servito da ascensore); alle 9,30, partenza in auto, alla volta di «Case Carlinetti»; alle 9,45, partenza dell’escursiore. Ritorno alle 12,45. Info: Ufficio Turistico Borgotaro, tel. 0525.96796 - 348. 5143359.

Nei ristoranti prosegue l'autunno gastronomico
Prosegue, nel capoluogo valtarese e negli altri cinque Comuni dell’Alta Valle, l’«Autunno Gastronomico Valtarese», gara gastronomica fra trattorie e ristoranti (di cui sono giudici i commensali), organizzata dalla «Strada del Fungo Igp», dalla Pro Loco di Borgotaro, dalla Comunità Montana Ovest e da altri enti ed aziende. Al termine, al vincitore andrà il «Fungo d’Oro».

Al museo delle Mura  mostra del pittore Zan Rè
E’ visitabile fino al 10 ottobre, al Museo delle Mura la mostra del pittore italo-svizzero (originario di Borgotaro) Zan Rè, dal titolo «Pop brut: il mercato, religione di oggi». L’interpretazione della realtà di Zan Rè, artista di fama internazionale, viene espressa attraverso immagini visionarie e provocatorie, impresse sui simboli del consumismo e del mercato. I suoi supporti sono i simboli religiosi, le icone pop, i colori della pubblicità e del packaging contemporaneo.

CEDOGNO DI NEVIANO
Aperto il museo dei lucchetti
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il museo dei lucchetti sarà aperto per consentire l'effettuazione di visite guidate e gratuite.


COLLECCHIO

Al Parco del Taro tra gli uccelli migratori
Il periodo migratorio rappresenta un’importante opportunità per conoscere la fauna del Parco del Taro. Alle 8.45 ad Ozzano,   nel parcheggio di via Qualatico, un guardiaparco sarà disponibile per coloro che intendono osservare gli uccelli dal vivo, scoprirne i segreti e conoscere le tecniche del monitoraggio tramite l’inanellamento, dopo avere affrontato un percorso naturalistico all’interno dell’area protetta. L’iniziativa è gratuita: per partecipare è sufficiente comunicare la propria adesione al numero 329.2105937.

COMPIANO
Aperto il castello

Il castello è aperto. Possibilità di  visite guidate al Museo Raimondi Gambarotta e al museo massonico «Orizzonti Massonici».   Info: tel. 0525.825333.

FONTANELLATO
Tutta colpa degli angeli custodi

Alle  17.30, al Teatro Comunale  andrà in scena il musical «Tutta colpa degli angeli (custodi)». Il soggetto e i brani sono ideati e composti da Claudio Lacava.   I 12 artisti  (in ordine di apparizione: Marina Ghinolfi, Patricia Ann Breeden, Caterina Belvedere, Mirko Maghenzani, Arrabal, Irene Pongolini, Alice Corradi, Alberto Claser, Cinzia Masselli, Claudio Lacava e Marco Rivi) hanno tutti la stessa importanza.   

Una mostra sulla Kabaivanska
Apre in Rocca la Mostra «Il Volto della Dea - Raina Kabaivanska all’Opera e le Eroine Verdiane». Alcune tra le più belle fotografie dedicate alle eroine verdiane interpretate dal grande soprano Raina Kabaivanska  sulle scene dei più prestigiosi teatri mondiali  saranno esposte   fino al 24 ottobre nella Pinacoteca della Rocca Sanvitale a Fontanellato. Sabato 9 ottobre alle 18.30 Raina Kabaivanska visiterà il percorso espositivo e sarà disponibile ad incontrare il pubblico. Al termine,  in Rocca,  degustazione   di prodotti tipici.  L’ingresso alla mostra - abbinata alla visita alla Sala di Diana e Atteone, contingua alla Sala delle Donne Equilibriste - è a pagamento: costo 3 euro. L'evento del 9 ottobre - visita guidata alla mostra con il soprano Raina Kabaivanska e cena «Il Gusto della Cultura: Verdi e il suo tempo»  costa 25 euro. Prenotazioni obbligatorie: tel. 0521.829055.

FONTANELLE DI ROCCABIANCA
Alla scoperta di Guareschi e del Mondo Piccolo

Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Visite e ingresso gratis, con possibilità di essere accompagnati da guide esperte lungo le sale del museo alla riscoperta della Bassa narrata da Giovannino Guareschi e vissuta da Giovanni Faraboli. Nel museo è visitabile anche la mostra di sculture dell’artista Maurizio Zaccardi.

Fontevivo: profumo di mosto (pubblicato sabato 2-10).  

Langhirano: Versilia, pizze e torte (pubblicato sabato 2-10)

LUPAZZANO DI NEVIANO
E' arrivata la sagra
E' tempo di sagra. Dopo la messa delle 11.15, processione   per le vie addobbate, poi sosta  in Corte per  l'aperitivo. Seguirà all'interno del Circolo  il pranzo sociale con   pane   preparato nel forno a legna.


MEDESANO
Orchidee per aiutare i bambini
Grazie alla Pro loco,  si attua l'iniziativa «L'orchidea Unicef per i bambini», con banchi   a Medesano in via Roma e a Felegara in piazza «Foppiano» (parcheggio Linea d’ombra). 

MONTICELLI TERME
Torta fritta al centro parrocchiale
Alle 17, nel complesso parrocchiale di Monticelli   verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MOTTA BALUFFI
Aperto l'acquario del Po
Oggi (ore  10 -12 e  14 -19)  è aperto l’Acquario del Po. Informazioni: tel. 3485634093.               

NOCETO
Torna la festa dei nonni

Dalle 15, in Piazza Repubblica, l’appuntamento è con la «Festa dei nonni». In caso di maltempo, le premiazioni per il premio letterario si terranno dalle 15 al teatro Moruzzi.

 Il ballo di «Progetto danza»
Alle 16, il cuore di Noceto sarà animato dalla performance di ballo offerta dalla scuola di danza «Progetto danza», di Cristina Folchini e Nunzio Violi.

Tutti in pista all'Avis
 Questa sera, dalle 21, appuntamento per gli appassionati di ballo, in via Gandiolo, nel salone dell’Avis. La musica sarà quella del brano dee-jay «Lupetto».

OZZANO TARO
Sagra della Madonna del Rosario

Alle 10.30 la messa con canti della corale «Mario Dellapina» e, a seguire, la processione.  

PONTREMOLI

Castagnata
La Pro Loco   organizza la tradizionale castagnata. La manifestazione si svolgerà  per tutto il giorno nel  Parco della Torre.

ROCCABIANCA
Visite guidate al castello

 Oggi (ore 10-12 e  (15-18) vistie guidate a castello. Aperta anche la famosa «Stanza di Griselda» dedicata da Pier Maria Rossi alla donna amata Bianca Pellegrini. Per contatti chiamare il numero 0521/374596 oppure 0521/374065.

RUBBIANO DI SOLIGNANO
Pesca
Al lago del Lupo,  gastronomia tipica e pesca sportiva.

SAN DANIELE PO
Alla scoperta dei fossili del Grande Fiume

I fossili di animali che vivevano lungo il Po e  scomparsi da millenni potranno essere ammirati dalle 14 alle 19 al Museo naturalistico paleontologico. Info al 3343214751.
 

SAN SECONDO

San Secondo: i misteri di Harry Potter (pubblicato sabato 2-10)

Apre la mostra di Corradini
 Nella sala delle ex scuderie della Rocca apre al pubblico la mostra «Dall’illustrazione al video» di Dimitri Corradini. L’esposizione   sarà visitabile fino a domenica 17. 

SASSO DI NEVIANO
E' aperto il museo della Resistenza
Il museo storico della Resistenza, sarà aperto per visite guidate e gratuite, dalle 15 alle 18.

SORAGNA
Le visite al museo etnografico
Oggi si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari:   9,30-12 e  15-18.

Le fotografie di Bedolo
La galleria del Nuovo Teatro ospita la mostra fotografica di Enrico Bedolo «Alfabeto delle pianure. Ingresso libero dalle 16 alle 18.

Soragna rende omaggio a Boggiani
Organizzata dalla Pro Loco,    alle 21 nel Nuovo Teatro si terrà una festa   per il presidente emerito Ugo Boggiani. Esibizione dell’orchestra di Giancarlo Padovani, del pianista Misino Mussi e della corale «San Pio X». Ingresso libero.

TORRICELLA DEL PIZZO
Il museo dell'Amarcord

Per tutto il pomeriggio, all’agriturismo Torretta, saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.

VALMOZZOLA
Raduno di quad

Si tiene la terza edizione del quad-raduno, su un nuovo percorso di circa 90 Km su sterrati, mulattiere e guadi. Il raduno è aperto a tutti i quad (2x4 e 4x4) in regola con il Cds  con varianti per i 2 ruote in caso di pioggia. A metà percorso   rinfresco a Solignano e  conclusione in  trattoria a Valmozzola Stazione.

VARANO MELEGARI
Prosegue la mostra di Allevi e Bolognesi

Nel castello Pallavicino, prosegue la mostra d’arte di Gian Paolo Allevi e Alessio Bolognesi. Orari: oggi   14-18; domani   10-18.

 ZIBELLO
Caccia al tesoro a cavallo
Torna  l’appuntamento con «Dove si va», caccia al tesoro a cavallo, a coppie, lungo il Po. Alle 8, ritrovo con colazione. Partenza alle 9.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il lago Santo visto dal drone

Fotografia

Il lago Santo visto dal drone Foto

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

Serenate al balcone: i vicini protestano ma "Topolino" canta ancora

Napoli

Serenate al balcone: i vicini protestano ma "Topolino" canta ancora Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

IL VINO

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Investe una donna in via Venezia e si dilegua: caccia all'auto

Parma

Investe una donna in via Venezia e si dilegua: caccia all'auto pirata

Il conducente si è fermato dopo l'incidente ma poi è ripartito: ora la polizia municipale lo cerca

1commento

TG PARMA

Corniglio: un tir resta bloccato fra le case Video

Anteprima Gazzetta

Auto di lusso rubate e rivendute all'estero: 88 richieste di rinvio a giudizio Video

Parma

"Spazio verde": quinto furto in tre anni Foto

Ricerca

Top 500: imprenditoria sana, buoni risultati per tutti i settori a Parma Video Foto

Il presidente dell'Upi Alberto Figna spiega i contenuti della ricerca

parmense

Commercialista dalla vita agiata ed evasore totale: incastrato dalla Finanza

5commenti

Inchiesta

Tecnici Bonatti uccisi in Libia: rischio di processo per 6 persone

Trasporto pubblico

Con Busitalia tornerà Mauro Piazza: "I timori per il personale? Solo terrorismo"

14commenti

Gazzareporter

Ponte delle Nazioni: aiuola nel degrado Foto

parma calcio

Parma, manca l'insostituibile Baraye: Scaglia in attacco? Video

Caritas

Parma, un «esercito» di poveri

3commenti

Langhirano

Bimbo di due anni cade dalla finestra

1commento

vigili

Sicurezza e giovani, Noè: "Nessun allarme" Video

Nel 2016 400 interventi del Nucleo antiviolenza per tutelare donne e minori

11commenti

langhirano

Camion ribaltato a Cascinapiano: Massese chiusa per due ore Foto

Scuola

Iscrizioni: scientifico e tecnici, il «sorpasso»

RICERCA

Batteri resistenti agli antibiotici: l'Efsa lancia l'allarme

L'Italia è fra i Paesi più a rischio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

9commenti

GAZZETTA

Enogastronomia: un inserto di 6 pagine

ITALIA/MONDO

NASA

Scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra Foto

BIELLA

Crolla la copertura di un pilastro, muore una bambina

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

3commenti

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

RUGBY

Palazzani: "Sei Nazioni, un'emozione unica. Zebre: domenica c'è l'Ulster" Video

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

MOTORI

motori

Ecco Stelvio, il primo suv Alfa Romeo Video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv