17°

Provincia-Emilia

Weekend: gli appuntamenti della domenica

Weekend: gli appuntamenti della domenica
0

 

Fattorie aperte (publicato ieri)

Da Bore a Varano Marchesi la castagna fa cinquina (pubblicato ieri)

BASILICANOVA
La torta fritta protagonista a Piazza

Alle 18, al Circolo Anspi «Amici della Piazza» sarà preparata e distribuita la torta fritta, accompagnata dal salume.

BERCETO
La vita di Don Gnocchi in un libro
Il Comune e la Fondazione Don Carlo Gnocchi organizzano alle 18 al Punto Tappa la presentazione di «L'ardimento» - Racconto della vita di Don Carlo Gnocchi. Sarà presente l’autore, Stefano Zurlo.

Festa della castagna e sapori montanari
Oggi si terrà la tradizionale Festa della Castagna: è incluso nella manifestazione un mercatino tipico dei prodotti della montagna.

Due giorni coi rombi delle motociclette
Oggi  Berceto  ospita la sesta e ultima prova del campionato di trial. La sfida è dalle 9. Ci sarà la possibiità di seguire  la gara grazie al bus-navetta. 

BORGOTARO
La «Pop brut» di Zan Rè in mostra
E’ visitabile  al Museo delle Mura  la mostra del pittore italo-svizzero  Zan Rè  «Pop brut: il mercato, religione di oggi».

Continua l'«Autunno gastronomico»
Prosegue nei ristoranti della vallata l’«Autunno Gastronomico Valtarese», gara gastronomica di cui sono giudici i commensali.
 
BUSSETO
Le «torte della solidarietà» davanti alla chiesa
Dalle 9, davanti alla chiesa di S.Maria degli Angeli tornano le «Torte della solidarietà» su iniziativa dell’associazione Aiuto minori terzo mondo,  a sostegno delle adozioni a distanza in Perù e Bolivia.

Il primo meeting dei «Verdi lovers on web»
Primo meeting dei «Verdi lovers on web», il gruppo  Facebook degli appassionati   del Cigno. Previste visite ai luoghi verdiani, degustazioni  ed eventi musicali: alle 18, a Villa Pallavicino, il concerto  per pianoforte e sassofoni con Alessandro Sgobbio e Emiliano Vernizzi; alle 19, in salone Barezzi, concerto dei «Saxharp». Alle 20 proiezione in diretta dal Regio de «I Vespri Siciliani».
 
CALESTANO
Il concorso di poesia alla fase finale
Dalle 16.30 nella ex Casa del Popolo la cerimonia di premiazione del quarto Concorso di Poesia «Girolamo Predomini».

CASALE DI MEZZANI
Le opere della Cavazzini in mostra
Saranno esposti, nella Chiesa di Casale, i quadri della pittrice mezzanese Deborah Cavazzini.

Domani si disputa il «Palio»
Dalle 14,30 il «1° palio del Casale». In occasione della fiera di ottobre, le frazioni mezzanesi si affronteranno con i giochi di una volta. In più, bancarelle e concerto di fisarmoniche alle 16.

COLLECCHIO
Sapori d'autunno e «Piazza del cioccolato»
«Sapori d’Autunno», la fiera del gusto con espositori da tutta Italia. In Piazza Europa  la «Piazza del Cioccolato». In più, esposizione di  Ferrari e gare di torte, marmellate e liquori.

A Villa Soragna in mostra «La pelle dell'anima»
A Villa Soragna la mostra di pittura «La Pelle dell’Anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento», con una quarantina di artisti.

Al Parco la merenda diventa una laboteca
Dalle 15.30 al Parco del Taro la laboteca di  Esperta «Budino e Cicorìa, pozione di energia», che offrirà ai bambini l’occasione per scoprire in modo divertente la «magia» che si nasconde dietro ogni cibo. I partecipanti, con l’aiuto del pubblico, creeranno fantasiose merende personalizzate. Prenotazione obbligatoria:  329.2105937.

COLORNO

Colorno: tortèl dòls (pubblicato ieri)


Le foto del prete del  manicomio
Si inaugura  la mostra fotografica allestita nella chiesa di Santo Stefano  dedicata a don Erminio Lambertini, al prèt di capanón e, per una decina d’anni, cappellano all’ex ospedale psichiatrico. Oggi visite dalla 10 alle 12 e dalla 16 alle 18.30.

Visita guidata al giardino storico della Reggia
Alle 15,30 visita guidata al giardino storico della Reggia. Ritrovo all’ufficio Iat. Info: 0521313790.

Organo e cembalo per le fiabe musicali russe
Alle 18, nella cappella  di San Liborio   Stefano Innocenti e Riccardo Castagnetti, all’organo e al cembalo, interpreteranno fiabe musicali russe, accompagnati dalla voce recitante di Bruno Stori.

CORNIGLIO
Passeggiata partigiana a Lagdei
 Passeggiata su sentieri partigiani attorno al rifugio del Lago Santo, per ricordare la prima epica battaglia tra partigiani e nazifascisti del 19 marzo '44. Info: Giovanni Bosi 338.4336671.

I funghi della Valparma in mostra
In  occasione della giornata nazionale della micologia, il gruppo G. Passerini allestirà una mostra al rifugio Lagdei. Gli esperti del gruppo saranno a disposizione  per valutare i «bottini».

Cena, musica e passeggiata per la festa del cavallo
Partenza alle 8.30 per la passeggiata a cavallo. La quota di partecipazione è di  25 euro comprensiva di colazione, punto ristoro a metà percorso e pranzo. Anche per questa giornata sarà in funzione il servizio bar. Grazie alla partecipazione dei «Carabinieri sez. gen. C.A. Dalla chiesa» di Parma e del Nucleo della Protezione Civile, sarà garantito un efficiente servizio di viabilità.

FONTANELLATO
La zucca di Halloween si crea insieme
In Rocca Sanvitale «Mettiamocelo nella...Zucca!», laboratorio per bambini per creare la zucca di Halloween.  La prenotazione  è obbligatoria: Info: 0521-829055.

Gramignazzo in festa per l'Ardisci (pubblicato ieri)

LANGHIRANO
E a Langhirano si celebra la «Sagra del marrone»
Langhirano accoglie l’autunno con un appuntamento all’insegna del gusto e del divertimento. Oggi  si terrà la «Sagra del marrone». Il tipico frutto autunnale verrà celebrato durante l’intera giornata con proposte culinarie in tema: non mancheranno caldarroste, dolci di castagna e vin brulé. 
 
LESIGNANO
Pesca, cavalli e maghi al lago Valserena
Al lago Valserena si pesca. Oggi, invece,  si potrà salire a cavallo con il maneggio Dream Team Raggio di Sole, mentre maghi e animatori intratterranno i più piccoli. Info: 345.8080509.

Lesignano: zucca, giochi e fantasia (pubblicato ieri)

MEDESANO
L'orchestra riporta tutti sulla pista da ballo
Dalle 15,30 alle 19 alla sala «Poggio»  ricomincia il ballo al «Centro sociale Medesano» con l’orchestra di «Roberto Pagliani».

MONCHIO

Tra mandrie al pascolo e tipicità del territorio
Gli operatori turistici di Monchio propongono «Con l’autunno le mandrie ritornano in stalla». Si tratta di  una facile escursione in compagnia della guida ambientale escursionistica Monica Valenti alla scoperta dei pascoli del ranch «Al Cassinel», dove ancora le mandrie vengono allevate ad uno stato «semibrado», attraverso i castagneti che sovrastano Riana e Casarola. Qui si potranno scorgere le mandrie pascolare a 1000 metri di altitudine. Il ritrovo è alle 10 alla trattoria «Tana del Lupo» di Riana. Una volta a Casarola si potrà pranzare alla trattoria «Da Severo», per gustare la carne di mucche del Ranch «Al Cassinel», polenta e i prodotti dell’azienda agricola «La giustrela». Prenotazione obbligatoria: 3488224846.

MONTECHIARUGOLO
Pigiatura e fuochi d'artificio a Villa La Vignazza
A Villa La Vignazza alla Fratta dalle 11 alle 22   si svolgerà la Festa della Pigiatura. Alle 13.30 e nel pomeriggio assaggi di torta fritta col salume, parmigiano-reggiano e lambrusco. Dalle 15,30 la pigiatura dell’uva, l’esibizione con parapendii e deltaplani e della folk-band «Tullio Candian», la mostra di libri antichi, di trattori d’epoca e di opere artistiche. Gran finale coi fuochi d’artificio.

A Monticelli appuntamento con la torta fritta
Alle 17, al Circolo Verdi di Monticelli  verrà preparata e distribuita la torta fritta.

NEVIANO
Visite guidate per scoprire gli antichi lucchetti
A Cedogno  il museo storico dei lucchetti, sarà aperto per visite guidate e gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

ROCCABIANCA
Il castello apre le porte ai visitatori
Le visite guidate saranno organizzate ogni ora dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.
 
Il Mondo Piccolo si svela a Fontanelle
Oggi  il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e  dalle 16 alle 19.

RONCOLE VERDI
Concerto per i 197 anni dalla nascita di Verdi
Nella sala concerti di via Processione,  alle 17 sarà celebrato il 197° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi con il duo composto dal soprano Alessandra Benedetti e dalla pianista Leonora Balzelli.

SALA BAGANZA
In mostra i quadri degli ospiti di «Villa Benedetta»
A Sala Baganza, a partire dalle  9  e per tutto il giorno, nei sotterranei della Rocca Sanvitale (con ingresso dal giardino monumentale e dalla piazza), si terrà una mostra di quadri degli ospiti della Casa protetta «Villa Benedetta». I fondi raccolti serviranno per acquistare attrezzature a favore degli anziani ospiti.

SANT'ILARIO D'ENZA
Fiera d'autunno con mercato, osteria e giochi
Tradizionale fiera d’autunno con il mercato dell’antiquariato, il luna park, l'«Antica osteria» dello stallo e  l’angolo dei giochi.

SAN SECONDO
La mostra di Corradini nelle ex scuderie
Nella sala delle ex scuderie della Rocca  è aperta  la mostra d’arte «Dall’illustrazione al video» di Dimitri Corradini.

SOLIGNANO
Pomeriggio musicale a Fopla
Dalle 16 a Fopla pomeriggio musicale con Rocco Rosignoli (chitarra), Alessandro Stocchi (fisarmonica) e Francesco Pelosi (voce).

SORAGNA

La vita agricola ha il suo museo
E' aperto il «Museo della civiltà contadina». Visite: 9,30-12 e 14,30-18.

L'«Alfabeto delle pianure»: gli scatti di Bedolo
Nella galleria del Nuovo Teatro è allestita la mostra «Alfabeto delle pianure» del fotografo Enrico Bedolo. Orario:  dalle 16 alle 18.

TIZZANO
In cammino per scoprire i frutti antichi
Con la guida Nadia Piscina trekking «Alla ricerca del per nigrèr e del pom'tabaren»  con visita a un’azienda agricola biologica e merenda. Ritrovo alle 10,30 a Lagrimone. Prenotazione: 3493251489.
 
I sapori d'autunno invadono Tizzano
Continuano a Tizzano le manifestazioni inserite nel calendario della Sagra d’Ottobre. Dopo la Festa della Patata e San Michele a Capriglio e la Sagra di Reno tornano nuovi appuntamenti.
 La mattinata  si aprirà con l’assegnazione del premio «El Tizon», che verrà consegnato, alle 11 in Municipio, a chi ha partecipato attivamente, quest’estate, alle iniziative volte alla valorizzazione di Tizzano. Sarà presentata, inoltre, la prossima edizione del Premio Arti Visive Goliardo Padova. Per info: Ufficio Informazioni turistiche 0521868936. Poi, terrà banco per tutto il pomeriggio la 15esima edizione della «Festa della Castagna», organizzata dall’associazione culturale «La Guzeta». Dalle 15 alle 19 la Canonica ospiterà questa attesissima festa  famosa, oltre che per le castagne e per le frittelle, per il vin brulé  e che attirerà, come ogni anno, tantissimi estimatori da tutto il Nord Italia.

VARANO MELEGARI
L'arte di Allevi e Bolognesi al castello
Oggi (orario 10-18) nel castello Pallavicino prosegue la mostra d’arte di Gian Paolo Allevi e Alessio Bolognesi.
 
VARSI
Fuoristrada a  Varsi: arriva l'«Extreme Trophy»
Si svolgerà a Varsi la 6° gara del Campionato Italiano XTC - Extreme Trophy Challenge by FIF 2010, una specialità 4x4 disputata su terreni non preparati che sfidano le peggiori condizioni di aderenza. Percorsi sassosi, calanchi, fangaie saranno i terreni sui quali gli equipaggi si sfideranno. Un mix di prove molto tecniche e spettacolari che metterà in difficoltà i team e anche i veicoli più preparati. Venticinque gli equipaggi  provenienti da tutta Italia. Non mancheranno  i portacolori parmensi, Menozzi-Bondi, Pugliese-Spallarossa e i medesanesi Marco Maini e Marco Magnani navigatori rispettivamente di  Marco Giosso e Salvatore Vento tutti del Team Acerni. Il campionato  è ormai alle battute finali, e la tappa parmense  sarà molto combattuta.

VICOFERTILE
La festa della castagna dal sapore medievale
Oggi pomeriggio la «Festa della castagna» con sfilata in costumi medioevali, giochi di contrada, maestri arcieri,  giochi e gastronomia.

ZIBELLO
Ultimo appuntamento con le merende tipiche
Dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’ex convento domenicano ultimo appuntamento con le merende a base di culatello e tipicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I Soul System, vincitori di X-Factor, a Radio Parma e stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Cantano i Soul System, da X-Factor a... Radio Parma Video

Fotografia Europea, 400 mostre "off": anche Parma fra gli eventi

Reggio

Fotografia Europea, 400 mostre "off": anche Parma fra gli eventi Foto

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena

trump-macri

Melania e Juliana: le first lady (bellissime) rubano la scena ai presidenti Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

CHICHIBIO

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

di Chichibio

4commenti

Lealtrenotizie

Schianto contro un camion: gravissimo un motociclista

traversetolo

Pauroso schianto contro un camion: muore un motociclista

lavoro

Occupazione: Bolzano è regina (73%), Parma è quinta (68,7%)

soragna

Scompare un 50enne: la zona di Diolo setacciata da cinofili ed elicottero Foto

Interrogazione

Jella latitante (e sorridente su Fb): il caso in Parlamento

1commento

raduno

500 Miles...un fiume di Harley Davidson a Parma Gallery

Fidenza

Anestesista muore a 37 anni

agenda

Street food, primavera in tavola e... tattoo: l'agenda del sabato

tg parma

Presentate le liste di Forza Italia e Fratelli d'Italia Video

Allarme

Un'altra truffa del gas, occhio ai falsi lettori di contatori

polizia

"C'è un'auto sospetta": era rubata e carica di arnesi da scasso

Noceto

Noceto senza tangenziale, Fecci alza il tiro

Trasporto pubblico

Addio Tep: i prossimi 9 anni saranno targati Busitalia

Tep ha 30 giorni per un eventuale ricorso al tribunale amministrativo

10commenti

Viabilità

Troppi camion in paese, allarme a Vicofertile

1commento

assemblea

Ordine commercialisti: approvato il bilancio (positivo)

Incidente

Bimbo investito da un'auto a Fontanellato

Scontro auto-scooter a Sanguinaro: un ferito

PENSIONI

Ape social, al via le domande

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Gli assassini impuniti e lo Stato impotente

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

ambiente

Lupo ucciso e scuoiato: "taglia" per trovare i responsabili

Piacenza

A processo capo scout: avrebbe toccato il seno a una 16enne

1commento

WEEKEND

meteo

Weekend col sole. Ma il 1° maggio è "ballerino" Le previsioni

il disco

I 45 anni di Waterloo Lily

SPORT

formula uno

Gp di Russia: la prima fila è della Ferrari. Vettel in pole

TENNIS

La Sharapova continua a vincere

MOTORI

IL TEST

Al volante di Infiniti QX30. Ecco come va Foto

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche

1commento