15°

Provincia-Emilia

L'Appennino vien mangiando... a Neviano

0

Comunicato stampa

   Nel weekend di metà ottobre, “L’Appennino vien mangiando. Rassegna enogastronomica tra gusto e natura”, che vede coinvolti gli otto comuni dell’Appennino Parma Est, farà tappa nel comune di Neviano degli Arduini. Il territorio nevianese nella tre giorni del 15, 16 e 17 ottobre renderà omaggio al suo prodotto di stagione più tipico: il Marrone di Campora; invitando ai piaceri della tavola e a godere del particolare sapore di questo frutto, conosciuto e amato come ingrediente principe di innumerevoli ricette della tradizione. Il giorno clou sarà domenica 17 quando nel piccolo borgo di Campora, ai piedi del Monte Fuso, si terrà la trentacinquesima edizione della Festa del Marrone nel piazzale della piscina. Un goloso appuntamento che permetterà di gustare le castagne in tantissime combinazioni: dalle caldarroste con vin brulé alle castagne flambées, dalle crêpes in pasta di Marroni con marmellate alla frutta o nutella e ancora, il budino, la polenta di marroni, le dolci “bruciate” ricoperte di cioccolato fondente, la pattona o castagnaccio, le frittelle e il pane di farina di castagne. Non mancheranno marmellate alla frutta antica e torte paesane accompagnate da vino alla spina e bibite a volontà. Chi volesse continuare la scorpacciata di Marroni anche a casa potrà visitare, sempre nella frazione di Campora, le bancarelle ricolme di leccornie prodotte con le buone castagne locali.
     Volendo approfittare di questa tregiorni non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: dal punto di vista ambientale il territorio nevianese è un’oasi biologica certificata. Grazie a una fitta rete di sentieri ben segnalati, alla portata di tutti, adatti a trekking, mountain-bike e al turismo equestre, si può arrivare a toccare tutte le frazioni, avendo come perno e punto di eccellenza il vicinissimo Parco Provinciale del Monte Fuso, grande area boschiva che ospita daini e caprioli in semilibertà. Nella mattinata di domenica 17 dalle 10.30 si potrà partecipare, accompagnati da una guida ambientale escursionistica, alla passeggiata nel bosco “Per castagne e buoni funghetti” (prenotazioni al numero 347-5267602) con partenza dal Centro Turistico Monte Fuso.
     L’offerta culturale è altrettanto ricca. A partire dai tre piccoli e curiosi musei presenti nel territorio, come quello dei lucchetti a Cedogno (sabato e domenica aperto dalle 15 alle 18), quello dedicato a “Uomo-Ambiente” che racconta del lavoro dell’uomo nel suo contesto, ospitato in una suggestiva casa-torre a Bazzano (sabato e domenica aperto dalle 15 alle 18) e infine quello dedicato alla Resistenza a Sasso. L’esposizione presenta fotografie storiche, filmati, cimeli e testimonianze d’epoca che raccontano il movimento partigiano nel parmense (sabato e domenica aperto dalle 15 alle 18) e diventa anche un punto di partenza per scoprire le escursioni attorno al monte Fuso che durante il periodo bellico fu teatro di violenti scontri ma, soprattutto, fu la “casa” della 47° Brigata Garibaldi, una delle più importanti unità dell’epoca. Nel comune di Neviano ci sono anche alcune pievi visitate dai pellegrini in cammino verso Roma: a Sasso e a Bazzano ci sono due piccoli tesori di architettura sacra che si presentano oggi in tutto il loro fascino, impreziositi dall’illuminazione notturna (sabato e domenica aperte dalle 15 alle 18). Alle attrattive storico-architettoniche il paese ha aggiunto negli ultimi anni una notevole valenza ambientale puntando su produzioni agricole legate alla cultura biologica.
     I ristoranti che aderiscono all’iniziativa proporranno menù speciali autunnali dove trionferà la castagna ma anche tartufo, funghi e polenta. Il ristorante “Il Capriolo” (Loc. Bazzano, tel. 0521.847141) servirà salumi misti con torta fritta come antipasto. A seguire tortelli di patate e di porcini e poi taglierini fatti in casa con tartufo nero; come secondo anatra con funghi porcini e polenta, arrosto farcito ai Marroni di Campora e patate al forno. Per dolce castagne al miele e torta secca. Il tutto innaffiato da lambrusco di Casatico o Malvasia e acqua. Infine caffè, per un totale di 30 euro a persona. Alla trattoria “Corradi” (Loc. Provazzano, tel. 0521.843123) si parte con prosciutto crudo di 30 mesi di Lupazzano e si prosegue con tortelli di zucca e Marroni di Campora. Come secondo brasato con funghi e Marroni di Campora insieme a polenta. Dolce: tortellini fritti con ripieno ai Marroni di Campora. Vino: Lambrusco dei Colli di Parma (mezza bottiglia a persona), acqua e caffè, per un costo totale di 30 euro a persona. Il ristorante “La Corte” (Loc. Mozzano, tel. 0521.846482) proporrà antipasti misti con funghi, polenta e salumi locali, poi cappelletti in brodo e tortelli ai Marroni di Campora. Sarà quindi la volta del cotechino con purè. E per finire… dolci misti ai Marroni di Campora e caffè. Vino: Lambrusco o Malvasia. Costo: 25 euro a persona.
          La rassegna enogastronomica, organizzata da Parma Turismi, è un progetto promosso dal Distretto Turistico Appennino Parma Est, dalla Comunità Montana Unione Comuni Parma Est, dagli otto comuni coinvolti e dalla Provincia di Parma con il sostegno di Banca Monte Parma.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il lago Santo visto dal drone

Fotografia

Il lago Santo visto dal drone Foto

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

Serenate al balcone: i vicini protestano ma "Topolino" canta ancora

Napoli

Serenate al balcone: i vicini protestano ma "Topolino" canta ancora Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

IL VINO

«Vini da scoprire», guida sentimentale che porta da Ancarani

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Investe una donna in via Venezia e si dilegua: caccia all'auto

Parma

Investe una donna in via Venezia e si dilegua: caccia all'auto pirata

Il conducente si è fermato dopo l'incidente ma poi è ripartito: ora la polizia municipale lo cerca

1commento

TG PARMA

Corniglio: un tir resta bloccato fra le case Video

Anteprima Gazzetta

Auto di lusso rubate e rivendute all'estero: 88 richieste di rinvio a giudizio Video

Parma

"Spazio verde": quinto furto in tre anni Foto

Ricerca

Top 500: imprenditoria sana, buoni risultati per tutti i settori a Parma Video Foto

Il presidente dell'Upi Alberto Figna spiega i contenuti della ricerca

parmense

Commercialista dalla vita agiata ed evasore totale: incastrato dalla Finanza

5commenti

Inchiesta

Tecnici Bonatti uccisi in Libia: rischio di processo per 6 persone

Trasporto pubblico

Con Busitalia tornerà Mauro Piazza: "I timori per il personale? Solo terrorismo"

14commenti

Gazzareporter

Ponte delle Nazioni: aiuola nel degrado Foto

parma calcio

Parma, manca l'insostituibile Baraye: Scaglia in attacco? Video

Caritas

Parma, un «esercito» di poveri

3commenti

Langhirano

Bimbo di due anni cade dalla finestra

1commento

vigili

Sicurezza e giovani, Noè: "Nessun allarme" Video

Nel 2016 400 interventi del Nucleo antiviolenza per tutelare donne e minori

11commenti

langhirano

Camion ribaltato a Cascinapiano: Massese chiusa per due ore Foto

Scuola

Iscrizioni: scientifico e tecnici, il «sorpasso»

RICERCA

Batteri resistenti agli antibiotici: l'Efsa lancia l'allarme

L'Italia è fra i Paesi più a rischio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

9commenti

GAZZETTA

Enogastronomia: un inserto di 6 pagine

ITALIA/MONDO

NASA

Scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra Foto

BIELLA

Crolla la copertura di un pilastro, muore una bambina

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

3commenti

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

RUGBY

Palazzani: "Sei Nazioni, un'emozione unica. Zebre: domenica c'è l'Ulster" Video

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

MOTORI

motori

Ecco Stelvio, il primo suv Alfa Romeo Video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv