23°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti della domenica

Gli appuntamenti della domenica
Ricevi gratis le news
0

ARTICOLI PUBBLICATI IERI:

- Escursione al Monte Fuso

- Il tartufo nero a Calestano

- Campora: festa del marrone

L'agenda degli altri appuntamenti di oggi

IN TUTTA LA PROVINCIA
"Fattorie aperte": alla scoperta degli animali e dei frutti della terra

BARDI
Le Porsche d'epoca sfilano in piazza
Dalle 9,30 alle 11,30 in piazza a Bardi  la sfilata delle auto d’epoca con 15 vetture Porsche organizzata dal Porsche Club Italia.

BEDONIA
Festa d'autunno con musica e gastronomia
Festa d’autunno con musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna con la castagnata e la tipica focaccia tipo Recco e poi piatti gastronomici a base di funghi freschi e selvaggina, polenta, grigliate. Dalle 15 canti e ballo con orchestra e fisarmonica.

BERCETO
Il gusto italiano è tutto in una fiera

BORE
I colori e i sapori d'ottobre in una fiera
Festa «Colori e sapori d’ottobre» organizzata dalla Pro Loco. Dalle 8 alle 19 verranno allestiti stand lungo le vie del paese con mostra mercato di prodotti tipici biologici, hobbistica e artigianato. Non mancheranno le caldarroste.

BORGOTARO
Prosegue la rassegna «Autunno gastronomico»
Prosegue, nel capoluogo valtarese e negli altri cinque comuni dell’Alta Valle, l’«Autunno Gastronomico Valtarese», gara gastronomica fra trattorie e ristoranti di cui sono giudici i commensali Al termine, al vincitore andrà il «Fungo d’Oro» gastronomico 2010.

BUSSETO
In visita ai luoghi verdiani
Sono aperti al pubblico, sia al mattino che al pomeriggio, i luoghi verdiani di Busseto e Roncole. Info allo 052492487. E nel capoluogo tredici vetrine saranno «vestite a festa» con bellissimi costumi di scena ed oggetti verdiani.

CALESTANO
I Salti del Diavolo nella pittura di Gabba

COLLECCHIO
La festa della castagna nel «Viale»
Alla Meridiana del quartiere «Il Viale» il circolo Il Colle ha organizzato  la «Festa della Castagna»: tante prelibatezze culinarie a tema,  giochi gonfiabili per i più piccoli dalle 10 alle 19 e alle  15, il «Nicola Marchesi Group», che proporrà brani anni 60, 70 e 80.

COLORNO
Don Lambertini, una storia negli scatti
Continua nella chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevé, la mostra fotografica «Don Erminio Lambertini, al pret di capanòn. Capellano all’ospedale psichiatrico di Col orno dal 1959 al 1970». La rassegna, a cura dell’associazione Amici di don Erminio Lambertini, è visitabile oggi dalle 10 alle 12.

«Artist vs Painter»: una mostra per due
Nelle sale espositive della Reggia di Colorno sarà inaugurata la mostra: «Artist Vs Painter» di Sergio Sergi e Marcello Mineo. Le cinquanta opere della rassegna presentano il meglio del percorso artistico dei due autori. La mostra è aperta oggi  dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Le «Voci d'autore» in galleria
La galleria Ti.Va. - Idee d’arte inaugura la mostra «Voci d’autore». La mostra itinerante, dopo Mantova, Cremona, Diano Marina, sarà allestita a Venezia e Milano, e presenta opere di Franco Vasconi, Franco Tarantino, Roberta Musi, Vito Mele, Brunivo Buttarelli, Piergiorgio Baroldi.

COMPIANO
Il castello e i suoi musei si aprono alle visite
Oggi   è aperto il Castello con visite guidate al Museo Raimondi Gambarotta e al Museo Massonico «Orizzonti Massonici».

Se la cena è biologica, etica  e solidale
Torna  fino al 31 ottobre  «Biogustando - Io faccio la cena giusta», l’iniziativa promossa da Aiab Emilia Romagna. La tappa parmense è all’agriturismo «Le Carovane», dove saranno  servite cene biologiche, etiche e solidali dai sapori autunnali, con piatti a base di zucca o castagne e profumati dagli aromi di altre terre.

Le Harley Davidson a raduno
L’Emilia Road Chapter e il Genova Chapter si incontreranno al Castello   per l’annuale raduno degli appassionati di moto. Arriveranno circa 400 moto Harley Davidson. Per i curiosi sarà possibile ammirarle dalle 12 alle  16 dentro le mura del Castello.

FONTANELLATO
Antiquariato, 250 espositori attorno alla Rocca
 
FONTANELLE
Scoprire il Mondo Piccolo in un museo

Il Museo del Mondo Piccolo  è aperto ai visitatori oggi   dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Proiezioni video, audio e immagini esposte nelle sale scandiscono un percorso tutto dedicato alla storia della Bassa. Aperta  la mostra di sculture di Maurizio Zaccardi.
 
FONTEVIVO
Minimoto e Pitbike a Bianconese
A Bianconese, l’ultimo Trofeo di Minimoto e Pit Bike della stagione 2010. La manifestazione, si terrà nei pressi dell’Interporto nel piazzale antistante la Lampogas, dove sarà appositamente allestita una pista con l’obiettivo di far divertire gli appassionati del genere ma anche di esercitare al rispetto delle regole sulla strada.
 
I Solisti del Regio nel segno di Verdi
Alle 20.30, nell’ex Collegio dei Nobili, per il Festival Verdi.  un concerto per archi e fiati con protagonisti i Solisti del Teatro Regio.

FORNOVO
A Riccò va in scena la castagnata
Il Circolo Arci «Antonio Guatelli» di Riccò organizza  la tradizionale castagnata. Nel piazzale del circolo, a partire dalle 16, si potranno gustare caldarroste, pattona e vin brulé. Per l’occasione saranno disponibili anche giochi per bambini.
 
L'usato domestico si scambia... nel bagagliaio
Le associazioni Il Melorosa e Goliardicaret propongono la seconda edizione de «Il Bagagliaio», mercatino dell’usato domestico, rivolto a privati e ragazzi, dalle 9 alle 17 nel Piazzale ex Mobilac a Riccò. La «vetrina» sarà il baule della macchina, la merce ciò che non serve ed il costo... la sola presenza. L’organizzazione propone un libero scambio di oggetti usati. Per info: 346-9536300.
 
Una serata con l'astronomia
Alle 21, al Foro 2000, si terrà «Incontro con l’Astronomia» organizzato dal Gruppo Astrofili Argonauti di Parma  in collaborazione con l'Osservatorio astronomico di Urzano. I temi della serata saranno «Le distanze astronomiche: come misurare il sistema solare» e «La luna e Giove».

In cammino tra i misteri delle "pietre verdi"

GATTATICO
A Praticello la rassegna di cinema per ragazzi
Primo appuntamento a Praticello con la rassegna del cinema per i ragazzi. Oggi   alle 15, alle 17 e alle 21, sullo schermo del centro polivalente di via Cicalini, il film «Shrek IV».
  
LESIGNANO
Castagnata, giochi sul prato e caccia al tesoro
Le castagne saranno le regine della festa che dalle 15, animerà l’area parrocchiale. Ci saranno caldarroste, pattona, frittelle e altre bontà realizzate con la farina di castagne. La «Castagnata» offrirà anche attività d’intrattenimento e giochi sul prato: bambini e adulti potranno partecipare alla caccia al tesoro.

MEDESANO
Varano Marchesi, arriva il gran finale della Festa della castagna

Il pomeriggio è con il ballo liscio
Dalle 15,30 alle 19 alla sala «Poggio» nel capoluogo, a cura del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con dj Lupetto.

Le foto di Ophrys dedicate al territorio
Oggi  all’«Attic Studio»  alla «Carnevala» visite gratuite alla mostra «Infiniti ritorni» di Ophrys previo appuntamento (tel. 347/0394842). Esposte le artistiche fotografie del territorio, in particolare di Miano, Santa Lucia, Varano Marchesi e Roccalanzona.

I sapori dell'autunno a Ramiola
Dalle 14 a Ramiola il circolo Anspi «Madonna della Mercede» organizza la «Castagnata sul sagrato» con caldarroste, pattona, torta fritta, torta di patate, sugo d’uva, pere al cioccolato, frittelle di castagne e vino novello. In più canti e musica.

MEZZANI
Dopo il birdwatching, visita all'acquario
Alle 9 all’acquario appuntamento per  gli appassionati di birdwatching. La cooperativa «Il Ciottolo» ha organizzato una mattinata di osservazione dell’avifauna in Parma Morta. Per l’occasione, l’acquario resterà aperto al pubblico dalle 9 alle 17.

MONCHIO
Mondine, frittelle e sfide di una volta

MONTICELLI
La torta fritta profuma il centro parrocchiale
Dalle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli  verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MOTTA BALUFFI
Tutti i pesci del Po in un acquario
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, nel Cremonese, è aperto l’Acquario del Po. Info: 3485634093.                
 
NEVIANO
A Mussatico torna il «Cavallo party»
A Mussatico di Vezzano, in Valtoccana, avrà luogo - organizzata da Lorenza Comelli - la 2a edizione di «Cavallo Party». Il percorso dei circa 80 cavalieri è il seguente: Mussatico, Pietta, Sasso, Pietra di Sasso, Case Malori, per ritrovarsi di nuovo a Mussatico, verso le 13, per il pranzo.     

Quegli antichi lucchetti tutti da scoprire
Oggi  a Cedogno il museo storico dei lucchetti sarà aperto per viste guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

In visita al museo della Resistenza di Sasso
A Sasso di Neviano, il museo storico delle Resistenza sarà aperto, per visite guidate e gratuite, dalle 15 alle 18.

A Bazzano è aperto il museo etnografico
Il museo etnografico di Bazzano di Neviano, sarà aperto dalle 15 alle 18 per visite guidate e gratuite.

NOCETO
Gli scatti più  belli in mostra
Il circolo fotografico Fine art  esporrà in una mostra a cielo aperto gli scatti più belli raccolti tra gli iscritti durante l’anno. Le foto saranno in mostra in via Veneto fin dalle prime ore della mattina.

Il Mercato del Forte torna dai "cugini" nocetani

PELLEGRINO PARMENSE
A Pellegrino, festa fa rima con "Motocastagnata"

POLESINE
Tante golosità al mercato di Vidalenzo
Primo appuntamento col Mercato di Vidalenzo. Nell’area antistante il Magic Bar dalle 9.30 alle 13 si potranno acquistare pane, salumi, formaggi, pesce di mare e di fiume, torte, marmellate, frutta e verdura di stagione. Ci saranno anche  banchi di merci varie.

PONTREMOLI
Castagnata, degustazioni e mercatini
La Pro loco e il Comune  organizzano tutte le domeniche di ottobre dalle 11  la Castagnata con degustazioni di prodotti tipici e vini locali nello  scenario del Parco della Torre sotto il ponte Stemma. Si svolgerà pure  il mercatino di artigiani, antiquari, hobbisti e prodotti tipici.

ROCCABIANCA
Alla scoperta dei segreti del castello
 
Le visite guidate saranno organizzate ogni ora dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.

RUBBIANO
Videodiscoteca e torta fritta al Lago del lupo
Alle 15 calcio  su maxischermo con Cesena - Parma e nel pomeriggio torta fritta e salume.

SAN DANIELE PO
I fossili degli animali del Po in un museo

I fossili di animali scomparsi migliaia  di anni fa e  che  vivevano lungo le rive del Grande fiume potranno essere ammirati nel pomeriggio a San Daniele Po, al Museo naturalistico paleontologico. 

SALA BAGANZA
Nei luoghi del cuore di Maria Amalia
 
SAN SECONDO
L'opera di Corradini in mostra
Nella sala delle ex scuderie della Rocca   ultima  la mostra d’arte «Dall’illustrazione al video» di Dimitri Corradini.                          

SORAGNA
Passato agricolo e domestico in mostra
Una copiosa serie di oggettistica agricola e domestica del passato sarà esposta nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, visitabile gratuitamente dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Negli stessi orari è aperto anche l’annesso «Museo del parmigiano reggiano» con degustazione di formaggio.

Le terracotte di Rainieri tutte da ammirare
Dalle 9 alle 12 saranno visitabili le terrecotte di Fulvio Raineri esposte nel locale attigua alla chiesa parrocchiale.

Gli scatti di Bedolo al Teatro Nuovo
Sta per concludersi la mostra fotografica di Enrico Bedolo  nella galleria del Nuovo Teatro. Ingresso  dalle 16 alle 18.

TORRECHIARA
Concerto in castello col Conservatorio
Nel corso del Festival Verdi, le sale del Castello  accoglieranno  alle 11.30 il concerto del Conservatorio di Musica Boito di Parma.

TORNOLO
Castagnata, escursione e giochi a Tornolo
Ceres natura e cultura - in collaborazione con la parrocchia e la Pro loco di Tornolo - organizza per oggi (17/10) la festa della castagna e per l’occasione si svolgerà la prima escursione naturalistica «L'anello di Tornolo». La giornata di festa inizierà proprio con l’escursione guidata da Luigi Ghillani e seguita dalle guardie ecologiche di Legambiente Valtaro. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 9,30 nella piazza del municipio e il rientro sarà per le 13. L'escursione - aperta a tutti e senza particolari difficoltà - si svolgerà su un particolare tracciato con un dislivello di circa 200 metri e si potranno visitare la cappellina e la maestà di San Giuseppe, le Fontane Sante e altri luoghi particolarmente interessanti sotto il profilo storico e ambientalistico. All’arrivo saranno pronti (su prenotazione ai numeri 0525824066 -0525824907) piatti tipici locali a base di castagne. Nel primo pomeriggio tradizionale festa della castagna con mercatino dell’artigianato e della gastronomia con assaggi, giochi per bambini e castagne a volontà. Il gustoso frutto autunnale sarà cucinato in mille modi: dalle frittelle alle caldarroste, dalla pattona al dolce di castagne; il tutto accompagnato dalla musica e dal folclore tornolose.

VARANO MARCHESI
«Catalogando si impara» al museo
Dalle 12 alle 19 il «Museo di Storia e Civiltà» sarà aperto e visitabile la mostra «Catalogando si impara».

VARANO MELEGARI
Mostre artistiche e visite al castello
Proseguono anche in questo fine settimana nel castello Pallavicino di Varano Melegari, le mostre artistiche e le visite alle sale del castello.

VARSI
Natura, salite e golosità con la "Bicinghialissima"
 
ZIBELLO
Passeggiate in carrozza lungo il Po
Passeggiate in carrozza lungo il Grande fiume, a Zibello, con partenza dall’agriturismo Argaland in occasione di Fattorie Aperte.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

Cane veglia per ore "amico" morto in strada. La foto commuove il web

ANIMALI

Un cane veglia per ore il suo "amico" morto in strada: commozione a Roma (e sul web)

1commento

Angelina Jolie, perdono Brad se ha imparato lezione

cinema

Angelina Jolie: "Perdono Brad se ha imparato la lezione"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fai le tue pagelle di Parma - Empoli

GAZZAFUN

Le tue pagelle di Parma - Empoli: Lucarelli il migliore

2commenti

Lealtrenotizie

Madregolo, schianto tra un'auto e una moto: un ferito grave

incidente

Madregolo, schianto tra un furgone e una moto: un ferito grave

MESSICO

Niente Mondiali paralimpici, Giulia Ghiretti tornerà a casa: "Scossa fortissima, secondi interminabili"

La manifestazione è stata annullata in seguito al violento terremoto

carabinieri

Lite con machete in via Lazio: e così viene incastrato per furto Video

3commenti

FATTO DEL GIORNO

"Un'intesa è fondamentale perché la sicurezza è un bene di tutti i cittadini" Video

ladri in azione

Sorbolo, foto-cronaca da un tentato furto in abitazione

san leonardo

Vivono coi figli tra topi e rifiuti

17commenti

Calcio

Per il Parma un altro ko

14commenti

Via Paradigna

Dipendenti Iren minacciati con la pistola

6commenti

Criminalità

Via Traversetolo, porta di un bar sfondata con un tombino

1commento

OPERAZIONE

Patrimoni nascosti all'estero, si attendono gli interrogatori

boretto

Si schianta al limite del coma etilico, denunciato. E rischia multa fino a 10mila euro

Lutto

Addio a Giordana Pagliari, un'istituzione del teatro dialettale

1commento

COMUNE

Sicurezza: proposte del centrosinistra su vigili, controlli e inclusione sociale

SOS ANIMALI

E' scomparsa Molletta in zona Cornocchio

Scuola

Al Rasori inaugurate le aule dei ragazzi del Bocchialini

Il caso

Neviano, guerra ai «furbetti» dei rifiuti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

Terremoto

Messico: una bimba viva sotto le macerie della scuola Foto

BERGAMO

Violentata operatrice del centro per migranti: arrestato 27enne della Sierra Leone

3commenti

SPORT

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

CALCIO

Michele Uva nominato vicepresidente dell'Uefa

SOCIETA'

MUSICA

"Wise - Lettere di scuse": canzone parmigiana della band "The Opposite" Video

lite a seattle

Svastica al braccio: steso con un pugno da un afroamericano

MOTORI

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte

PNEUMATICI

Michelin ha una "Vision". Ed è in 3D