10°

Provincia-Emilia

Fra tartufi, castagne e cioccolato: cosa fare oggi nel Parmense

Fra tartufi, castagne e cioccolato: cosa fare oggi nel Parmense
2

PROVINCIA DI PARMA
In fattoria i bambini fanno il formaggio e scoprono gli animali

BEDONIA
«Festa del maiale» al Monte Penna
Oggi alle 15 «Festa del Maiale» con musica e gastronomia al Rifugio Monte Penna e poi cena con sanguinacci, salame fritto, costinee grigliate e  il complesso folkloristico  «Gli Spunciaporci».

BERCETO
La castagnata sbarca a Ghiare
Oggi la frazione di Ghiare è in festa: in paese infatti si tiene un'allegra castagnata.

La fiera-novità, e Berceto punta sul tartufo bianco
Il tubero di Cavazzola e Castellonchio sarà nei menu dei ristoranti e in vendita in piazza
Se in questi giorni il «nero» è il re assoluto di Calestano e frazioni, dal bercetese spunta un altro sovrano, stavolta «bianco».
Stiamo parlando del tartufo.  Nei boschi bercetesi di Castellonchio e Cavazzola, per tradizione si è sempre trovato il tartufo bianco, anche se questo pregiatissimo prodotto non è mai stato pubblicizzato a sufficienza. 
Ora invece l'Amministrazione comunale intende lanciarlo con la primissima edizione della «Grande festa del tartufo bianco di Castellonchio e Cavazzola», che si svolge oggi.  In piazza Micheli il tartufo bianco godrà di una vetrina importante: esposto al pubblico, sarà venduto agli estimatori, mentre tutti i ristoranti del Comune proporrano ricette a base del prezioso prodotto del bosco.  Dall’amministrazione fanno sapere che la festa  non vuole fare concorrenza a Calestano, ma è un tentativo di inserirsi  nella grande fiera del tartufo della Valbaganza, provando a instaurare un patto di collaborazione tra Comuni e tutti gli esercizi pubblici della Valbaganza.  

BORGOTARO
Festa speciale per gli 81 anni di Gaslini
Varie arti si incontrano. Una mostra inusuale nella formula ed un momento di ascolto con musica di vera eccellenza.
E' in programma anche per oggi, a Borgotaro, nella «sala della rosa», a Palazzo Imbriani - a cura del sodalizio culturale «Tarboniae» - un appuntamento in cui la musica del grande maestro Giorgio Gaslini, jazzista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, e la grafica di Giuseppe Toffanìn, saranno «versate» in pittura da Celesta Botti, apprezzata pittrice borgotarese.
L’occasione sarà offerta dal compleanno (l'81esimo) di Gaslini, per il quale è previsto per oggi alle 19 un brindisi d’auguri dopo l’«ascolto» dei brani dipinti. Franco Brugnoli
 
BUSSETO
In visita ai luoghi del «Cigno»
Anche oggi sono aperti al pubblico, sia al mattino sia al pomeriggio, i luoghi verdiani di Busseto e Roncole. Info: 052492487.

CALESTANO
Tartufo nero, è tempo di bis: Calestano invasa dai profumi

Sui passi del... Diavolo
Camminaparco e Terre Emerse propongono oggi «Che il diavolo ci porti!», un'escursione ai Salti del Diavolo. Passeggiando, si potranno ammirare da vicino le caratteristiche guglie rocciose, per poi giungere al fondo del Baganza per imparare a riconoscere i colorati ciottoli che il torrente trasporta verso valle. Il percorso partirà da Chiastre alle 9.30 per imboccare il sentiero «Via degli Scalpellini». Info e prenotazioni: Antonio Rinaldi 3288116651.

COLLECCHIO
L'ottavo compleanno del gruppo alpini
Il gruppo alpini di Gaiano festeggia gli otto anni. Oggi dalle 9,30 si svolge la festa alla presenza del coro «Canta Fabula».

Caldarroste e pattonini: nel «Viale» ci riprovano
Oggi la «Festa della castagna» nel quartiere «Il Viale» organizzata dal circolo «Il Colle». Dalle 10 alle 19 caldarroste, pattonini, torta fritta, salumi e polenta fritta e  dalle 15 il «Nicola Marchese Group».
 
COLORNO
Gli scatti dedicati a don Lambertini
Ultimo weekend per visitare la mostra «Don Erminio Lambertini. Al prèt di capanón» allestita nella chiesa di Santo Stefano. Oggi si può visitare la mostra dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30.
 
Le opere di Sergi e Mineo alla Reggia
Continua «Artist Vs Painter» di Sergio Sergi e Marcello Mineo, nelle sale espositive della Reggia di Colorno. Cinquanta opere presentano il meglio del percorso artistico dei due. Orari: 10-12.30 e  15-18.

COMPIANO
Il concorso per le patate più «originali»
Chi porterà la patata più piccola, più grossa, più strana? Festa della patata in questo weekend alla trattoria Solari di Cereseto. 

Al castello visite guidate e musei aperti
Anche oggi è aperto il Castello di Compiano, con visite guidate alle sale del Museo Raimondi Gambarotta e al Museo Massonico Orizzonti Massonici. Per info: 0525.825333.

«Bruciate» e frittelle  in piazza
Oggi a partire dalle 10 in Piazza Scopesi il Comune di Compiano in collaborazione con la Proloco e la compagnia dei «Benpensanti» organizza la prima festa della castagna. Nella storica piazza del vecchio maniero verranno cucinate caldarroste, frittelle, castagnaccio e altri dolcetti a base di farina di castagne: il tutto accompagnato con vin brulé preparato sul posto. Ci saranno alcuni banchetti con le Castagne del Canton Ticino e di Rieti e del Marrone di Campora per uno scambio di sapori. Per tutta la giornata la festa sarà allietata dalla musica di Massimo e Masala. Non mancheranno le degustazioni curate dalla stuzzicheria Bellevue e dei piatti a tema preparati dal ristorante «La Vecchia Compiano».

CORNIGLIO
I sapori montanari sulle tavole cornigliesi. Arriva in Alta Valparma 
«L'Appennino vien mangiando»: protagonisti patate, cacciagione, agnello e castagne.
Prosegue oggi la sessione autunnale della rassegna enogastronomica «L'Appennino vien mangiando». E la nuova tappa è Corniglio. Oggi in piazza,  fin dal mattino è previsto un mercatino con bancarelle di abbigliamento e bigiotteria dove poter cercare qualche accessorio o capo sfizioso.  Ma saranno soprattutto le tradizioni culinarie  a campeggiare sulle tavole di trattorie, rifugi e ristoranti del cornigliese, per valorizzare i prodotti tipici montani di stagione: dalle patate alle castagne, dall’agnello alla cacciagione. Cibi semplici ma declinabili in gustose variazioni gastronomiche. Menu particolari a tema sono previsti al  ristorante «Da Claudia» (zona Colonia Montana - Corniglio, tel. 0521.881399); alla trattoria «Da Berto» (loc. Mossale - Corniglio, tel. 0521.889120/889150); alla trattoria «Da Vigion» (loc. Ghiare - Corniglio, tel. 0521.888113; al rifugio «Lagoni» (loc. Lagoni - Corniglio, tel. 0521.889118) ; al ristorante «Ghirardini» (loc. Bosco - Corniglio, 0521.889123/889001) ; al ristornate «La Moretta» (loc. Ghiare- Corniglio, tel. 0521.888376).   La rassegna enogastronomica è organizzata da Parma Turismi.

FELINO
La castagnata Avis mette le torte in gara
Appuntamento già rimandato causa maltempo e quindi ancor più atteso, quello con la tradizionale castagnata Avis che oggi invaderà piazza Miodini dell’inconfondibile aroma della castagna.
A partire dalla 15  in piazza Miodini sarà dato il via alla castagnata. A dare ritmo alla giornata di festa contribuirà la musica dal vivo: alle 15 di esibiranno i «Sinalcoli» che proporranno brani d’autore anni '90 e di oggi, alle 16 i «Rusty Pigs», gruppo di esordienti che si dilettano con l’hard rock, alle 16.30 «La macchina del tempo» proprorrà  perle del pop italiano anni "60/"70 e nel finale, dalle 17.30 i «Passo carrabile» scaraventeranno sul pubblico le note di pezzi rock dagli anni '70 ai giorni nostri.
Dalle 15 sarà aperto in piazza il Ludobus, ed i bimbi, ma anche i loro accompagnatori, potranno sbizzarrirsi con giochi di legno, trampolini, reti per saltare, laboratori creativi con materiali di recupero, giochi di equilibrismo, giochi di lancio e tanto altro ancora. E ci sarà anche  un «angolo morbido». Infine, la dolce «gara di torte» organizzata dall’associazione  Ulisse e aperta a tutti.

FONTANELLATO
Librogustando: pagine, ricette e laboratori dedicati all'«oro rosso»
Il pomodoro al centro della rassegna sui libri a tema «goloso». Per i   bimbi corso con lo chef
«Librogustando», la manifestazione culturale legata al mondo dei libri a tema enogastronomico, giunta alla quarta edizione, dedica anche oggi il «palcoscenico della buona tavola» ad un frutto che nell’arco di due secoli, ha stravolto i ricettari mondiali: il pomodoro, ribattezzato «l'oro rosso» della pianura padana. Il Comune di Fontanellato ripropone così  il Festival  a carattere turistico-culturale realizzato in collaborazione con l’associazione di Cultura Materiale InOtio di Parma. Oggi dalle 10,30 alle 18,30  in Rocca Sanvitale c'è la mostra mercato del libro enogastronomico. Attorno al Castello si svolge «Rocca e Natura», mostra-mercato con particolare partecipazione di prodotti biologici, e forte presenza di prodotti a base di pomodoro: sughi, conserve, pomodori secchi. Durante la giornata si susseguiranno incontri con scrittori: Manuela Vanni con «Duecento ricette infallibili»; Alessandra Calzecchi Onesti con «Il manuale del Borghigiano»; Mario Ferraguti con «Dove il vento si ferma a mangiare le pere»; Roberto Caraceni con «La degustazione del cioccolato»; Paolo Simonazzi con «Mondo Piccolo». I locali di Fontanellato proporranno «A tavola col pomodoro»:  piatti di tradizione e non con protagoniste ricette a base di pomodoro. Alle 11 ci sarà  il laboratorio-mini corso dedicato ai bambini con Alberto Rossetti: il cuoco stella Michelin farà divertire i bambini con simpatiche ricette e preparazioni a base di pomodoro. Informazioni e prenotazioni:  0521-829055. 

FORNOVO
Con il geologo alla scoperta delle «pietre verdi»
Sarà riproposta oggi l’escursione organizzata alla Riserva del Prinzera alla scoperta delle rocce del Prinzera insieme al noto geologo Giorgio Zanzucchi. L’appuntamento è alle 14,30 al Centro Visite della Riserva. Prenotazione obbligatoria: 329-21059372.
 
Il mese della cultura si conclude in...«sogno»
Oggi alle 15,30 nei locali della Casa Protetta, ultimo appuntamento della rassegna «Il mese della cultura» dell’associazione la Pergamena. Tema dell’incontro: «Il sogno».

Stand e assaggi, Fornovo «aperto» per la castagnata
Tutto pronto per la Grande Castagnata della Pro loco  oggi in Piazza Matteotti. La Festa d’autunno partirà al mattino:  alle 9 e per tutta la giornata, mercato  nelle vie del centro, dove i negozi resteranno aperti con esposizioni esterne delle loro merci. Dalle 14  pattona, caldarroste, torta fritta e  altre golosità con il sottofondo musicale dell’orchestra «1000 litri». La manifestazione prevede anche una mostra di zucche ornamentali, le bancarelle degli hobbisti lungo il centro storico  ed il mercato dello scambio per i bambini: tutti i ragazzi potranno  portare giochi, libri, giornalini e scambiarli con altri espositori.
   
LANGHIRANO
L'Oktoberfest profuma di wurstel e crauti
I ragazzi del circolo Arci Camaleonte organizzano la seconda edizione dell’Oktoberfest di Langhirano. Stasera si potrà cenare in piazzale Celso Melli sotto un tendone riscaldato e pavimentato con una scenografia tipicamente bavarese, ballare, divertirsi e bere con responsabilità la birra dell’Oktoberfest proveniente direttamente da Monaco. Dalle 19 sarà possibile gustare grigliate di carne, stinco di maiale (su prenotazione), wurstel e crauti. Per prenotare: 339.7560440. Durante la serata, concerto live con Antonio Benassi.
 
LESIGNANO
«Bruciate» e  caccia al tesoro
Le castagne saranno le regine della festa che oggi dalle 15, animerà l’area parrocchiale. La «Castagnata», organizzata dall’associazione «Il Rosmarino», profumerà il pomeriggio di grandi e piccoli. Numerose le specialità da gustare: caldarroste, pattona, frittelle e altre bontà tutte realizzate con la farina di castagne. Oltre alle specialità gastronomiche, la «Castagnata» offrirà anche attività d’intrattenimento e giochi sul prato, tra cui la caccia al tesoro.
 
MEDESANO
Appuntamento con Cioccolandia

Si balla il liscio con l'orchestra
Oggi dalle 15,30 alle 19 alla sala «Poggio», a cura del «Centro sociale Medesano», ballo liscio con l’orchestra «Bandiera Gialla».

Gli «Infiniti ritorni» fotografici di Ophrys
Anche oggi si può visitare la mostra «Infiniti ritorni» con artistiche fotografie di Ophrys sarà visitabile gratuitamente all’«Attic Studio»  alla «Carnevala». Gradito l’appuntamento (tel. 347/0394842).

«Una mela per te» davanti alle chiese
L'Avoprorit ripropone «Una mela per te, per noi, per tutti». Oggi lo stand è a Ramiola e Varano Marchesi, sempre davanti alle chiese, dopo la messa delle 11. Stand anche a «Cioccolandia».

MEZZANI
Torta fritta, polenta  e giochi per i bambini
Festa d’autunno con i bimbi dell’asilo «Dall’Asta» di Mezzano Superiore. Oggi alle 12 torta fritta e polenta e alle 14 castagne e  giochi.

MONTECHIARUGOLO
A Monticelli Terme si gusta la torta fritta
Oggi alle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta.
 
NEVIANO
Caldarroste e vin brulé «scaldano»  Bazzano
Oggi a Bazzano la Pro loco organizza alle 14,30 alla Bocciofila, un pomeriggio con caldarroste e vin brulé per tutti. Info: 347.9672157.

In visita al museo degli antichi lucchetti
Anche oggi a Cedogno il museo dei lucchetti antichi sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

POLESINE
A Vidalenzo torna il «gustoso» mercato
Appuntamento oggi col nuovo mercato di Vidalenzo. Nell’area antistante il Magic Bar, grazie all’iniziativa del Comune, dalle 9.30 alle 13 si potranno acquistare pane, salumi, formaggi, pesce di mare e di fiume, torte, marmellate, frutta e verdura di stagione. Ci saranno anche banchi con abbigliamento, scarpe, borse, oggetti per la casa, articoli da regalo, e tanto altro.

ROCCABIANCA
Il castello svela le sue preziose sale
Oggi  il castello di Roccabianca è aperto per  le visite guidate, ogni ora dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Aperta per i turisti anche la «Stanza di Griselda» dedicata da Pier Maria Rossi a Bianca Pellegrini. 

Grafica, pittura e «miniquadro» a Fontanelle
Il 33esimo Concorso nazionale di grafica e pittura di Fontanelle «Memorial Massimo Zardi» viene inaugurato oggi nella Sala Sympathy sede del circolo Amici di Fontanelle. Nell’iniziativa anche la nona edizione del Concorso Miniquadro «Giovannino Guareschi». La mostra delle opere degli artisti partecipanti sarà aperta al pubblico sino a domenica 7 novembre, giorno delle premiazioni.
 
Il Mondo Piccolo in un percorso multimediale
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto ai visitatori anche oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito. Un percorso multimediale accompagnerà i visitatori alla riscoperta della storia della Bassa attraverso antichi mestieri e la vita di Giovanni Faraboli fondatore del movimento cooperativo e Giovannino Guareschi padre del Mondo Piccolo. Nel museo si potrà visitare anche l’esposizione di sculture dell’artista Maurizio Zaccardi ispirate alla satira politica guareschiana. 
 
SALA BAGANZA
La merenda «alla moda» di Maria Amalia
Una nobile merenda «d’altri tempi», una suggestiva rievocazione di quello che doveva essere l’elegante salotto pomeridiano della duchessa Maria Amalia d’Asburgo-Lorena: oggi alla Rocca Sanvitale, appuntamento pomeridiano con le Ricordanze di Sapori. Tra le proposte dello chef Andrea Nizzi,  fagottini di verza con morbido pieno di latte di mucca rassodata e soffritto in guazzetto di pomodoro e  medaglioni di fioretto con zola fuso. La merenda è servita alle 16. La prenotazione è obbligatoria e il prezzo è di 30 euro a persona.

SAN DANIELE PO
I fossili degli animali che abitavano il Po
I fossili di animali scomparsi da migliaia e migliaia di anni che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume potranno essere ammirati oggi a San Daniele Po, vicinissimo centro del Cremonese al quale si giunge subito dopo aver percorso il ponte «Verdi» di Ragazzola. Dalle 14 alle 19 sarà aperto il Museo naturalistico paleontologico. Info al 3343214751.         

SANTA MARIA DEL TARO
La festa della castagna profuma anche di funghi
Oggi c'è la «Festa della Castagna»: dalle 8 mercatino in piazza e nelle vie del paese, alle 12,30 apertura stand gastronomico nel capannone della sede della Proloco con degustazioni di prodotti tipici e pranzo con piatti a base di castagne e funghi, alle 15 inizio festa comunitaria con l’orchestra di Paolo Bertoli. Durante il ballo serale verranno distribuite caldarroste.

SOLIGNANO
Videodiscoteca, pesca e calcio al lago
Oggi al lago del Lupo di Rubbiano, calcio in diretta su maxischermo con Parma-Roma, oltre al consueto appuntamento con la pesca sportiva e la gastronomia.
 
SORAGNA
La civiltà contadina in mostra
Anche oggi è possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari: 10-12,30 e 15-18.

Le 150 terrecotte di Raineri
Questa mattina, nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale, si possono visitare le 150 terrecotte eseguite dallo scultore Fulvio Raineri.

Chiude la mostra di Enrico Bedolo
Oggi pomeriggio si chiude la mostra fotografica di Enrico Bedolo nella galleria del Nuovo Teatro. Ingresso libero.

TIZZANO
Festa della castagna, a Schia la bontà è a «km zero»
Sarà una domenica all’insegna del buon gusto quella di Schia. Oggi, infatti, la stazione turistica tizzanese porterà in piazza la regina dell’autunno con la «Festa della castagna» organizzata dall’associazione turistica «Pro Schia Monte Caio».
A partire dalle 11 piazza Noè Bocchi sarà invasa dalle bancarelle - alcune delle quali hanno partecipato la settimana scorsa, alla «Festa del Marrone di Campora» - che proporranno prodotti tipici, formaggi, salumi, prodotti dell’orto a km zero, liquori, marmellate e artigianato. Ma la vera protagonista della giornata sarà la castagna, che sarà proposta in tutte le salse. Non mancheranno, infine, le ottime torte preparate, come ogni anno, dalle donne della Pro Schia.

TORRECHIARA
Mattinata di musica al castello
Le sale del Castello accoglieranno, oggi alle 11.30, l’Accademia pianistica internazionale «Incontri con il Maestro» di Imola.

TORRILE
Castagne e vin brulé «scaldano» Torrile
Assaggi per tutte le età, gincana, giochi e un concorso di disegno negli spazi del circolo «Il portico» 
Torna a Torrile «Castagne e vin brulé», la manifestazione organizzata per oggi dagli «Amici di Torrile» e dedicata ai sapori d'autunno. Anche questa volta, ad ospitare l’iniziativa che come ogni anno avrà finalità benefiche, sarà il circolo «Il portico» dove verranno allestiti i gazebo per la distribuzione di caldarroste e vin brulé ma anche zeppole, castagnaccio e cioccolata calda.
Tante le iniziative per l’intrattenimento soprattutto  dei più piccoli: dalle 15, i più sportivi potranno provare la gincana in bicicletta e la corsa con i cerchi con l’assistenza degli istruttori della polisportiva Torrile,  mentre le insegnanti della scuola «G. Rodari» proporranno attività e giochi per tutti. Quest’anno per la prima volta a «Castagnata e vin brulé» si affianca un concorso di disegno riservato ai bambini delle scuole primarie di Torrile, San Polo e Colorno. I giovani artisti, singoli o in gruppo, sono invitati a realizzare un disegno sul tema dell’amicizia e consegnarlo alle 15 al circolo «Il Portico». Durante il pomeriggio saranno poi premiati i vincitori. Il regolamento del concorso è disponibile sul sito www.amiciditorrile.it

TRAVERSETOLO
La festa della castagna profuma Bannone
Oggi a Bannone la «Festa della castagna» nel parco de «La Fontana» con la «New Band» di Cesare Pattacini, l'orchestra  Patrizia Mori, le  majorettes Le Orchidee, prodotti tipici e  moto d’epoca.

VARANO MELEGARI
Mostre e visite guidate al castello
Anche oggi al castello Pallavicino, mostre e visite alle sale.
 
VARSI
Si celebra la patata di Tosca e il marrone
Acqua, natura ed enogastronomia saranno i protagonisti del weekend valcenese dedicato alla riscoperta degli antichi sapori dimenticati, ai prodotti d’autunno e a quei frutti di cui si è perso l’uso.
La rassegna, promossa da Comune e Pro Loco di Varsi nell’ambito del «Festival dell’Acqua 2010» si terrà oggi nel capoluogo. Dalle 8, nella piazza centrale del paese si potranno trovare  le delizie del territorio: formaggi, salumi, farina, dolci, castagne per le caldarroste e funghi porcini secchi. Ma al centro dell’evento ci saranno i prodotti enogastronomici del territorio come la tradizionale patata di Tosca e il marrone dei secolari castagneti varsesi. Si potranno infatti degustare questi finissimi prodotti del territorio con alcune proposte dei ristoranti della zona. I locali aderenti all’iniziativa  - la  prenotazione è obbligatoria - sono la trattoria «Città d’Umbrìa» a Tosca di Varsi (tel. 0525.759103) con menu a 32 euro, tra cui tortelli di gorgonzola con sugo di castagne; la trattoria «Dai Freer» in via Roma a Varsi (tel. 0525.74521) con menu a 25 euro tra cui filetto di maiale con castagne al vapore; il ristorante «La Variante» di Ponte Vetrione (tel. 0525.750300) che propone un  menu a 25 euro in cui compaiono anche  i gnocchetti di castagne con champignon e verdurine croccanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • www.gazzettadiparma.it

    24 Ottobre @ 18.45

    Come ogni domenica, sul sito pubblichiamo gli appuntamenti della giornata di festa della settimana. Ma sulla Gazzetta di Parma in edicola ogni sabato mattina (quindi con l'anticipo da lei richiesto) può trovare tutti gli appuntamenti in provincia nel weekend.

    Rispondi

  • giuseppe

    24 Ottobre @ 18.35

    Rubrica molto interessante per chi decide di fare qualcosa nei week end...magari se venisse pubblicata qualche giorno prima sarebbe anche piu utile..

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Exit Poll: avanti il No, fra il 54 e il 58%

REFERENDUM

Exit Poll: avanti il No, fra il 54 e il 58%

Ipr dà lo scarto più alto, Emg e Tecnè dicono 55-59% per il No. Affluenza oltre il 68%. Dall'estero ha votato il 30%. A Sala Baganza alle urne oltre il 77%

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

referendum

Parma, affluenza alle 19: 63,30 %. Con Piacenza la più bassa in regione

Questa sera dalle 23 sul sito exit poll, spoglio e proiezioni

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

polfer

Nel reggiseno 17 dosi di cocaina: arrestata

7commenti

Amatori Rugby Parma

Beppe Carra: "Non ci basta: vogliamo altre vittorie" Intervista

II capitano commenta l'importante successo, il primo casalingo, contro Livorno - Esplode la festa in campo e negli spogliatoi (guarda le foto)

Carabinieri

Quando la vendita dell'iPhone è una truffa

3commenti

Salsomaggiore

"Lorenzo, un ragazzo speciale"

Domani alle 15 il funerale

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

via chiavari

Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano con i bambini Foto

3737 interventi in un anno

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

13commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)