-4°

Provincia-Emilia

La tragedia di Roncole - Eseguita l'autopsia sul corpo di Claudio Carosino

La tragedia di Roncole - Eseguita l'autopsia sul corpo di Claudio Carosino
16

BUSSETO - Paolo Panni

Diceva di adorare il dottor Ca­rosino, dal quale era seguito da almeno trent'anni. Gianni Sca­glioni aveva un rapporto molto stretto col medico che ha invece brutalmente ucciso nel tardo po­meriggio di domenica. Un gesto assurdo, il suo, che non trova nessuna spiegazione, se non quella della drammatica follia.

Secondo quanto trapelato l’anziano, 78 anni, ex agricoltore, avrebbe incolpato Carosino per il peggioramento che la sua sa­lute aveva subito nell’ultima set­timana. Scaglioni, come ha già più volte ripetuto anche la co­gnata Angioletta, distrutta per quanto accaduto, è un ipocon­driaco, un uomo terrorizzato dalla malattia, portato ad esa­sperare anche il più piccolo pro­blema di salute. Non è un malato psichiatrico, o per lo meno nes­suno gli ha mai riconosciuto uf­ficialmente questo tipo di pro­blematica. E’ un uomo chiuso, che con grande difficoltà accetta la malattia.

Nell’ultima settimana, dopo aver fatto l’antinfluenzale aveva accusato diversi disturbi. Carosi­no lo andava a trovare tutti i gior­ni, per tener sotto controllo l’evol­versi della situazione. Scaglioni, alle prime doman­de degli inquirenti, e del magi­strato di turno, avrebbe appunto risposto accusando il dottor Ca­rosino di essere la causa del peg­gioramento del suo stato di sa­lute. Per questo avrebbe deciso di vendicarsi, proprio nei con­fronti di quel medico che, in tren­t'anni, gli aveva risolto innume­revoli problematiche di salute. (Tutti i particolari sulla Gazzetta di Parma in edicola)

OGGI L'AUTOPSIA. VENERDI' O SABATO I FUNERALI. Ancora non è stata fissata la data in cui si terranno i funerali del dottor Claudio Carosino. La salma del medico bussetano si trova attualmente all’Istituto di medicina legale di Parma ed è stata effettuata l’autopsia. E’ possibile che i funerali possano svolgersi fra venerdì e sabato, ma la data non è ancora stata fissata. Nel frattempo, in chiesa collegiata, ogni sera dopo la messa delle 18 continua a essere recitato il rosario in suffragio del dottor Carosino. Un rosario si terrà anche a Roncole Verdi, alle 20.30, la sera prima della cerimonia funebre.  

IL " MEDICO-ANGELO" SUL CORRIERE DELLA SERA ( 26-10) - Non è facile ritrovare, nella storia recente di Parma, una intensità e una coralità di ricordi e di affetti come quella che sta accompagnando Claudio Carosino, il medico ucciso domenica a Roncole verdi dalla fucilata di un paziente 79enne.

"Il medico-angelo" titola oggi il Corriere della sera: il più importante quotidiano italiano ha dedicato a Carosino una pagina. E anche qui la pur lacerante storia dell'omikcidio lascia spazio soprattuttio alla figura del "dottore". Il dottore che "ci faceva le ricette fischiettando", il dottore che "arrivava in cinque minuti", il dottore che "un altro come lui non lo troveremo".

E quello del Corriere è solo un canto nazionale d'accompagnamento a quello che si è snodato in questi giorni sul nostro sito, con testimonianze dalla Bassa ma anche dall'estero. Sembra davvero che tutti coloro che hanno conosciuto il dottor Carosino ne siano stati conquistati, con un trasporto che pare andare ben al di là delle retorica che a volte accompagna la morte.

Busseto e Parma dovranno trovare il modo, e le iniziative, perchè un simile esempio non vada dimenticato: ma anzi sia da stimolo e da modello.

Nel frattempo, la triste cronaca giudiziaria legata alla tragedia di domenica ha poco da dire, Nulla, anzi, sembra voler dire Gianni Scaglioni, che dal momento dello sparo sembra precipitato nel mutismo. E poco potrà aggiungere l'autopsia, peraltro doverosa in casi del genere, e necessaria per l'iter giudiziario. Soltanto dopo questo esame medico-legale si potrà fissare la data dei funerali di Claudio Carosino: l'ultimo saluto al "medico-angelo"

"Abbiamo avuto paura che sparasse anche a noi": la testimonianza della cognata di Scaglioni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • roberto

    30 Ottobre @ 23.47

    Oggi sono stato al funerale di Claudio Carosino. Tanta gente e tantissimi occhi lucidi. All'uscita della salma dalla chiesa e' partito un fragoroso applauso. Anche io ho applaudito e poi,riflettendo, ho detto a mia moglie che Claudio era una di quelle poche persone che quell'applauso lo avrebbe preso anche da vivo. Rimane un esempio per tuti noi bussetani

    Rispondi

  • BARBARA

    30 Ottobre @ 21.31

    SONO TRISTISSIMA E ADDOLORATA!! CONOSCE ME E I MIEI GENITORI DA TANTO TEMPO , ERA COME UN AMICO CHE APPENA ENTRAVI IN AMBULATORIO PER DIRE QUELLO CHE AVEVI , TI METTEVA A PROPRIO AGIO E TI TRANQUILLIZZAVA ALL'ISTANTE E SOPRATUTTO ...TI ASCOLTAVA!! GRAZIE CLAUDIO TI VOGLIAMO BENE

    Rispondi

  • Concarini Ferdinando e Rastelli Angela

    27 Ottobre @ 22.37

    Non ci sono parole per descrivere il nostro dolore... grazie per tutta la disponibilità e pazienza che ci hai dimostrato in questi 33 anni. Le nostre più sentite condoglianze alla tua cara famiglia. Non ti dimenticheremo mai!! CIAO DUTUR!!

    Rispondi

  • Milena

    27 Ottobre @ 21.06

    Grazie per tutti questi anni in cui hai seguito me e la mia famiglia. Sei stato il nostro grandissimo medico da sempre. Ci sei stato vicino nel momento più doloroso per me e i miei genitori. Il nostro pensiero è rivolto ai famigliari del dottor Carosino, in cielo ora c'è un nuovo angelo.

    Rispondi

  • Mariagrazia

    27 Ottobre @ 16.56

    Ci mancherai tanto....non riusciamo ancora a capacitarci di quanto accaduto....come vorrei fosse un tremendo incubo! grazie Dottor Carosino, grazie davvero di tutto, sei e rimarrai sempre nei nostri cuori.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Strisce e sicurezza: rimpallo di responsabilità

Polemica

Strisce e sicurezza: rimpallo di responsabilità

Tragedia

Ciao Filippo, amico straordinario

Tragedia

Morto in via Pintor: parenti rintracciati grazie a facebook

Mercato

Guazzo, niente Modena

VALMOZZOLA

Entra in casa, raggira e deruba due anziani

QUATTRO ZAMPE

Torrile, il paese dei cani

Salsomaggiore

«Lasciavamo le porte aperte, ora siamo terrorizzati»

Lutto

Addio a Fallica, il chimico gentile

Incidente

Un mazzo di fiori sul banco: così gli amici hanno ricordato Filippo in classe Video

Il sindaco di Langhirano: "Già chieste le strisce pedonali alla Provincia"

1commento

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

IL FATTO DEL GIORNO

La morte di Filippo: oltre al dolore, la rabbia per i mancati interventi per la sicurezza Video

Terremoto

Vigili del fuoco e volontari di Parma pronti a partire per l'Italia centrale Video

tg parma

A Parma dai figli, arrestato latitante siciliano che deve scontare 15 anni

incidente

Incidente sul lavoro a Noceto: grave un camionista

Il caso

Il Tar dà ragione a Medesano: sì alla farmacia a Ramiola

tribunale

Molestò operaia durante la campagna del pomodoro: condannato caporeparto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le follie del nuovo bigottismo

3commenti

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Italia centrale

Terremoto e neve: un morto. Nuova scossa in serata

PADOVA

Orge in canonica con 9 donne: prete nei guai

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta