-1°

12°

Provincia-Emilia

Fidenza: entra armato in casa della barista e la sequestra, arrestato 24enne. Ana è libera

Fidenza: entra armato in casa della barista e la sequestra, arrestato 24enne. Ana è libera
4

Il giallo della barista romena 21enne scomparsa giovedì all'alba da Fidenza si è concluso ieri a Fiorenzuola con il fermo di un giovane romeno, Marius Damien, 24enne: dovrà rispondere di sequestro di persona. Un giallo che per 36 ore aveva tenuto col fiato sospeso la famiglia di Ana Caldaras, i suoi amici e l'intera città. I contorni della vicenda si erano delineati in un modo tutt'altro che rassicurante: l'appartamento della ragazza era stato trovato a soqquadro, con i vetri di una finestra infranti, le lenzuola bruciate e le tubature del gas tagliate.

I carabinieri hanno illustrato oggi i dettagli del sequestro. Marius è entrato nell'abitazione della 21enne rompendo una finestra. I due hanno litigato e lui ha messo a soqquadro l'appartamento. Lui era ossessionato dalla connazionale Ana, voleva dimostrarle il suo amore (non più ricambiato) e per questo era intenzionato a portarla a Parigi. A tutti i costi. Così il 24enne, armato di una pistola acquistata poco prima, ha costretto la ragazza a seguirlo e quando lei, in autostrada, ha cercato di chiamare qualcuno, Marius le ha gettato il cellulare dal finestrino dell'auto in corsa. La coppia è arrivata fino al confine con la Francia, dove è stata fermata dai gendarmi per un controllo. Le forze dell'ordine hanno preso in consegna auto e pistola, rimettendo i due romeni su un treno per l'Emilia. Si è stretto il cerchio attorno al sequestratore e alla sua vittima, che ha detto di aver subìto continue violenze psicologiche nelle ore passate in balia di Marius. Le forze dell'ordine erano pronte a intervenire nelle stazioni di Piacenza, Fiorenzuola d'Arda e Fidenza. A Piacenza il giovane si è innervosito e ha evitato di scendere, ma le forze dell'ordine l'hanno intercettato. Portato nella caserma  dei carabineri di Fiorenzuola, Marius è stato arrestato e portato in carcere a Piacenza. Ana Caldaras è tornata a Fidenza: per lei è la fine di un incubo.

LA NOTIZIA DELLA SCOMPARSA. Una ragazza romena di 21 anni, da molto tempo residente a Fidenza e barista in un locale del centro, è scomparsa da ieri e i carabinieri hanno avviato le ricerche. A darne notizia è stato il giornale radio Rai dell’Emilia-Romagna.
La porta della sua abitazione è risultata forzata. Un vicino di casa ha riferito ai militari che alle 5 di ieri mattina ha visto la giovane salire sull'auto di un uomo, che le avrebbe detto "Cammina e stai zitta", ma non ha dato particolarmente peso alla cosa perché quel volto è conosciuto come un amico, anche lui romeno, della ragazza.
E' stata la titolare del bar, ieri pomeriggio, ad avvisare i familiari, che vivono nella vicina Salsomaggiore, del mancato arrivo al lavoro della giovane. A quel punto un parente si è recato a casa di lei, ha notato la porta forzata, il telefono staccato e ha avvisato i carabinieri. L’amico - secondo gli accertamenti degli investigatori - è un operaio romeno di 24 anni, senza precedenti, che frequenta la ragazza ma con la quale, secondo i familiari di lei, non ci sarebbe una relazione. I carabinieri si sono recati anche a casa del giovane, ma pure di lui nessuna traccia. I due erano stati fidanzati per un breve periodo, poi lei avrebbe deciso di interrompere la relazione quando il comportamento del giovane si era fatto più pressante.

IL RITROVAMENTO A FIORENZUOLA D'ARDA. Si trovano nella caserma dei carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, i due giovani romeni scomparsi da ieri da Fidenza. La barista 21enne e l’operaio di 24 anni - che recentemente si erano frequentati per qualche settimana, poi la relazione era terminata a quanto risulta per volontà di lei (una decisione però non gradita da lui) - sarebbero giunti nella cittadina del Piacentino a bordo in treno.
A quanto si è appreso in queste ore viene ricostruito con i militari cosa è effettivamente accaduto dall’alba di ieri, quando i due erano stati visti salire su un’auto da un vicino di casa della ragazza. Poi di entrambi si erano perse le tracce, e nessuno dei due si era presentato al lavoro. La porta di casa della ragazza risultava forzata, il telefono staccato e l’appartamento in disordine.
Questa mattina la giovane aveva telefonato a un’amica, dicendo di trovarsi in Francia e che non c'era motivo di preoccuparsi. Effettivamente è possibile, da quanto è emerso, che i due giovani abbiano raggiunto la Francia in auto, poi però per qualche motivo ancora da chiarire siano rientrati in treno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • mauro

    14 Novembre @ 10.57

    aprite il giornale e ci trovate un rumeno... come vi capisco! 50 euro mai vero? se la Gazzetta potesse provvedere. perlomeno per il povero odisseys

    Rispondi

  • massimo

    13 Novembre @ 15.47

    non importa se sia operaio o no, se fa una roba del genere è un delinquente. Mi associo al commento predente, dove c'è violenza c'è sempre un marocchino, un'algerino, un' albanese, un tunisino, un rumeno e un moldavo. E dove c'è una badante c'è un vecchio da spellare.

    Rispondi

    • violetta

      14 Novembre @ 12.14

      secondo te e stata violenza......?ma dove....lei aveva avisato li suoi famigliari e la sua ''amica''che sta bene e che sta tornando a fidenza....ma con chi e tornata? ...con me no...quindi con lui (il sequestratore'')da soli in treno.la ragazza non ha neanche un graffio.....dove e il sequestro di persona,se torni insieme mano a mano con la persona che si supone che ti ha sequestrato?nessuno non pensa.....vergonia a tutti voi

      Rispondi

  • close to the edge

    13 Novembre @ 13.07

    non è possibile che ogni volta che apro il giornale salta fuori la parola "romeno" oppure "moldavo" etcc...

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Parma 1913: D'Aversa per la panchina, Sensibile-Faggioni ballottaggio ds

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Aemilia

I pm fanno appello contro il proscioglimento di Bernini

Il reato dell'ex assessore parmigiano era stato giudicato prescritto. Appello anche per il consigliere comunale di Reggio Emilia Pagliani.

prato

Sparita l'ultima lettera di Verdi: è giallo

1commento

Tg Parma

Verso il voto: primarie per Dall'Olio, nessuna alleanza per Alfieri

gazzareporter

Rifiuti e cartoni in Galleria Santa Croce Gallery

1commento

polizia

Lite al parco Falcone e Borsellino: recuperate tre bici rubate

5commenti

EMILIA ROMAGNA

Nuovi orari ferroviari sulle linee regionali dall’11 dicembre

tribunale

Botte e insulti alla moglie: due anni ad un 47enne romeno

Mezzani

300 grammi di cocaina scoperti dai carabinieri

Arrestato 32enne albanese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery