11°

Provincia-Emilia

Domenica in provincia

Domenica in provincia
Ricevi gratis le news
0

 BASILICAGOIANO
Memorial «Cantoni» di calcetto
Alle 16.50, nella palestra coperta del Centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano, si terrà il Memorial «Alessio Cantoni». La manifestazione è organizzata dal gruppo «Amici dello sport» di Basilicagoiano.

BASILICANOVA
I percorsi dell'anima di Anna B.
Nello spazio espositivo «Centro Immagini Contemporanee», di «International Line» di Basilicanova, è visitabile, la mostra dell’artista tizzanese Annamaria Brugnoli, in arte Anna B. 
 
BORGOTARO
Il paese in festa con l’«Imbriani»
La società di Mutuo Soccorso «Matteo Renato Imbriani» invita, a partire dalle 10.30, tutta la popolazione, nella sede del sodalizio  per un aperitivo insieme, in occasione dell’assemblea, nel corso della quale verranno premiati alcuni soci. Alle 13, il pranzo al «Tiffany» di Porcigatone.
 
Una gara «all’ultima forchetta»
Prosegue a Borgotaro e negli altri cinque Comuni dell’Alta Valle, l’«Autunno Gastronomico Valtarese», competizione culinaria fra trattorie e ristoranti. Chi vincerà, riceverà il «Fungo d’oro» 2010. 
 
CEDOGNO
Museo dei lucchetti aperto nel weekend
A Cedogno  il museo del lucchetti antichi aperto per visite guidate e gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
CERESETO
Sagra del cinchiale e «danzaterapia»
A «Casa Moreno», a Cereseto, è in programma un  laboratorio di «danzaterapia», condotto dalla psicologa Leandra Perrotta. Intanto, alla Trattoria Solari, sagra del cinghiale.
 
COLLECCHIO 
Al via «Crystal in scena»
Apre  la stagione di «Crystal in scena», la rassegna organizzata dalla Parrocchia di Collecchio con la collaborazione del Comune. Il primo spettacolo, domani alle 15, vedrà protagonista Magic Roberto, che proporrà uno spettacolo di magia ed animazione, per la festa del tesseramento «Anspi».

COLORNO
Ultimo weekend per «Voci d'autore»
Ultimo weekend a disposizione per visitare la mostra «Voci d’autore» allestita alla galleria d’arte «Ti.Va» di via San Rocco a Colorno. In esposizione opere di Franco Vasconi, Franco Tarantino, Roberta Musi, Vito Mele, Brunivo Buttarelli e Piergiorgio Baroldi.
 
Chiude la mostra di Mineo
Chiuderà  la mostra di Marcello Mineo, allestita nelle sale espositive della Reggia di Colorno. Con trentacinque opere l’artista presenta il meglio del suo percorso.     L'esposizione è aperta dalle 10 alle 12.30; 15-18.
 
Personale di Gianni Pattini
E' ancora aperta la personale del pittore Gianni Pattini, allestita nella chiesa di Santo Stefano in piazzale Chevé. (10-12;15-18,30). La mostra chiuderà domenica 21 novembre.

FELEGARA
«Festa della famiglia»
«Festa della famiglia» in parrocchia con messa alle 11 e per chi lo desidera il pranzo alle 12,30 in parrocchia. Particolarmente invitati le coppie che festeggiano i 25, 30, 40, 50 e 60 anni di matrimonio.

FELINO
Caldarroste a San Michele Tiorre
 Caldarroste, pattona e vin brulè saranno i protagonisti della domenica di San Michele Tiorre. Dalle 15.30, i volontari del circolo Anspi «Il Sorriso» «invaderanno» la parrocchia con i profumi e i colori dell’autunno per un pomeriggio di divertimento.
 
LANGHIRANO
Pranzo e pomeriggio con la Caritas
Grande festa per la popolazione anziana di Langhirano: dopo la messa delle 11, la Caritas Interparrocchiale organizza un pranzo al teatro «Aurora» cui seguirà un pomeriggio in allegria.
 
Rally del Monte Caio
Si disputerà la gara lungo un percorso di 10 chilometri e 200 metri ripetuto per 4 giri, con partenza della prima vettura alle 8.30 da piazza Sandro Pertini a Lagrimone e arrivo alle 15 previsto nello stesso luogo di partenza. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.langhiranovalley.it/eventi.phprallyCaio

LESIGNANO
Castagnata con i giovani
Castagnata in piazza IV Novembre con i giovani del Centro di aggregazione di Lesignano «Alfa Omega House». Si inizia alle 14.30 con caldarroste e tante golosità.
 
MEDESANO
Ballo liscio alla sala «Poggio»
Dalle 15.30 alle 19, alla sala «Poggio» nel capoluogo, a cura del «Centro sociale Medesano», pomeriggio di liscio con dj Lupetto.
 
MONTECHIARUGOLO
Il castello aperto
Fino al prossimo 28 novembre, il Castello di Montechiarugolo resterà aperto al pubblico alla domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
MOTTA BALUFFI
Visite all'Acquario del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, paese cremonese a due passi dalla nostra provincia, è aperto l’Acquario del Po con possibilità di andare alla scoperta di tutte le varietà ittiche del fiume. Per l’occasione, caldarroste e vin brulè per tutti. Info: 3485634093.
 
NOCETO
Mostra di foto in piazza Repubblica
Per l’intera giornata  piazza Repubblica accoglierà la mostra fotografica a cielo aperto «Sconfinando», organizzata dal circolo «Fine art». 
 
Nuovo calendario della Pro loco
In piazza Repubblica, la Pro loco di Noceto presenterà il nuovo calendario 2011 disponibile facendo un’offerta. Il tema di quest’anno sono le scolaresche delle classi '65 - '68 alle scuole medie.
 
Aperitivo con Alessandro Genova
A partire dalle 18.30, aperitivo invernale al «Down under pub». Sarà presente come ospite della serata Alessandro Genova dal programma tv «Uomini e donne».
 
I «Cantori del mattino» in festa
Ale 18.30, durante la messa, nella chiesa di Noceto, il coro «Cantori del Mattino», apprezzata formazione polifonica, celebrerà Santa Cecilia, patrona dei musicisti. E’ anche un modo, questo, per ricordare i 43 anni del coro nocetano. La festa continuerà poi alle 20,30, in allegria, a Collecchio, con un piacevole momento conviviale.
 
ROCCABIANCA
Nel weekend visite al castello
Il castello di Roccabianca è aperto alle visite oggi dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30. Oltre alle visite verranno offerti assaggi di alcolati di frutta prodotti dalla ditta Faled specializzata in distillati. Nel castello saranno visitabili anche la Stanza di Griselda con decorazioni dedicate ai segni zodiacali e la stanza Rangoni Pallavicino con affreschi di recente restauro. Per contatti chiamare lo 0521374065 oppure 0521374596.
 
Aperto il Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto ai visitatori dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Giovanni Faraboli e Giovannino Guareschi e le loro opere narrate attraverso installazioni audio e video accompagneranno i visitatori alla scoperta del mondo della Bassa immortalato nella saga di Don Camillo. Nel museo anche la mostra dello scultore Maurizio Zaccardi con figure satiriche ispirate dal «Candido» di Guareschi. L’ingresso è gratuito e con guide esperte a richiesta.
 
ROCCALANZONA
Pranzo sociale all'Hosteria «Da Sincero»
All’Hosteria «Da Sincero» a Roccalanzona pranzo sociale della Sps «La Cagnola», aperto anche ai non soci, con premiazione dei campioni sociali e dei migliori classificati nei due campionati.
 
SANTA CROCE DI POLESINE
Santa Croce di Polesine:la  visita del vescovo Mazza 
Giornata storica per la comunità cristiana di Santa Croce di Polesine. Per la prima volta, infatti, la piccola borgata rivierasca riceverà la visita del vescovo di Fidenza monsignor Carlo Mazza. Il presule, nell’antica chiesa parrocchiale che svetta al centro della frazione, presiederà la messa alle 9.45, affiancato dall’amministratore parrocchiale don Gianni Regolani. Per l’importante ed illustre visita, la comunità di Santa Croce si sta preparando attentamente, con l’obiettivo di abbracciare festosamente monsignor Mazza a pochi giorni, fra l’altro, dal suo onomastico. 
 
SANT'ANDREA BAGNI
Escursione in mountain bike
Con partenza e arrivo a Sant'Andrea Bagni si svolgerà il «Winter bike 2. Escursione Mtb sul Monte Inverno» organizzato dall’«S.S. Parma 80», in collaborazione con la Pro loco di Sant'Andrea Bagni. Due i percorsi: facile di circa 19 chilometri e difficile di circa 28 chilometri Premi culinari alla squadra più numerosa e a sorteggio fra i partecipanti. Il ritrovo è alle 8,30 al «Bar Piccadilly» e alle 9 la partenza. Per ulteriori informazioni: Pietro Cecconi 347.4580100; info@parma80mtb.it.
 
SORAGNA
Ingresso libero al Museo di Parizzi
Il Museo della civiltà contadina di Mauro Parizzi sarà aperto al pubblico per visite gratuite. Orari: 10-12 e 15-18. Sarà un'occasione per un «viaggio» nel passato tra oggetti che hanno fatto la storia della civiltà contadina.
 
Giorgio Orlandini a Villa Castellina
L’accademico della cucina Giorgio Orlandini sarà il protagonista della festa sociale della Famiglia soragnese che si svolgerà alle 15 nella seicentesca Villa Castellina.
 
Gnoccata di San Martino in piazza
I commercianti di Soragna, col patrocinio comunale e della pizzeria «I trolls», hanno organizzato per mezzogiorno una simpatica «Gnoccata di San Martino», con il contorno di specialità gastronomiche e divertimenti per i bambini costituiti da gonfiabili e giochi di gruppo, accompagnati dalle musiche degli «Amici di campagna». La festa è per tutti.
 
Le terrecotte di Fulvio Raineri
 Nei locali attigui alla chiesa, si potrà visitare l’esposizione di 150 terrecotte eseguite da Fulvio Raineri. Ingresso libero dalle 9 alle 12.
 
Un laboratorio riservato ai bambini
Torna nel Museo del parmigiano reggiano l’iniziativa dei laboratori didattico-scientifici che l’istituzione museale dei «Musei del cibo» ha promosso in collaborazione con l’associazione «Googol». L'iniziativa è rivolta agli alunni della scuola elementare e quest’anno ha come tema il giorno di San Martino, una data che un tempo coincideva con la fine di un anno di lavoro, con la scadenza dei contratti agrari, con il pagamento degli affitti. Alla luce di queste tradizioni, i ragazzi animeranno l’incontro programmato per le16.
 
TORRILE
Commedia dialettale con «El Ravisi»
Si concluderanno oggi alle 15.30,  nella sala civica a San Polo le celebrazioni per la festa del 4 Novembre iniziate domenica scorsa a Torrile. La compagnia dialettale «El Ravisi» di Medesano porterà in scena la commedia brillante in tre atti «La Péschera» di Enrico Lori. L’ingresso è gratuito.
 
Letture animate per i bambini
Un interessante appuntamento per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni al circolo «Il Portico» di Torrile. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, prosegue la lettura animata della storia di Ulisse. Gli animatori dell’associazione culturale «Il colore delle parole» intratterranno per tutto il pomeriggio i piccoli ospiti arricchendo la narrazione con travestimenti creativi e disegni tematici. L’ingresso è gratuito.
 
VARANO MELEGARI
Porte aperte al castello e alle mostre
Nel castello Pallavicino di Varano Melegari, porte aperte al castello e alle mostre. Gli orari: dalle 10 alle 18.
 
ZIBELLO
Strage di Nassiriya, un messa in ricordo
Il settimo anniversario della strage di Nassiriya sarà ricordato a Zibello, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, nel corso della messa che sarà celebrata alle 11 in chiesa parrocchiale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

Nadia Toffa

LE IENE

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

"Video troppo osè": pop star egiziana condannata a 5 anni di carcere

MUSICA

"Video troppo osé": popstar egiziana condannata a 2 anni di carcere

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

E-commerce: quando il cliente si sente solo

"SILICON ALLEY"

E-commerce, da Apple a Amazon: quando il cliente si sente solo

di Paolo Ferrandi

Lealtrenotizie

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

ALLUVIONE

Ruspe al lavoro sull'Enza: via al ripristino dell'argine

REPORTAGE

A Lentigione, dove si lotta con il fango

Colorno

Il libraio Panciroli: «Mai vista tanta acqua in Reggia»

SALSOMAGGIORE

Il rottweiler abbaia e scaccia i ladri

AVEVA 52 ANNI

Langhirano piange Tarasconi, per anni gestore del bar Aurora

BANCAROTTA

Crac Spip: in 4 pronti a patteggiare, per altri 3 rito abbreviato

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

MALTEMPO

Corniglio, staffetta solidale nelle stalle

PARMA

Non ce l'ha fatta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi

3commenti

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

BASSA

Colorno, diverse famiglie evacuate. Due ponti restano chiusi Video

Aperto un ufficio per le pratiche sulla stima dei danni. L'intervista del TgParma al sindaco Michela Canova

FATTO DEL GIORNO

Acqua e fango a Colorno e Lentigione: milioni di euro di danni

Udienza preliminare per il fallimento della Spip: 4 patteggiano, altri scelgono il rito abbreviato

Colorno

Il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

La storia a lieto fine nella frazione di Copermio

2commenti

MALTEMPO

Superati i massimi storici dei fiumi emiliani

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

ITALIA/MONDO

MALTEMPO

Allerta per vento forte in Emilia-Romagna

SVIZZERA

Scontro auto-camion: due morti nel tunnel del San Gottardo

SPORT

COPPA ITALIA

Milan, tutto facile: ai quarti derby con l'Inter. Contestato Donnarumma

VIDEO

La Cittadella del Rugby ospita Reggio. Parla il coach Manghi

SOCIETA'

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

SICUREZZA

Crash test EuroNCAP, alla cara vecchia Fiat Punto zero stelle

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS